Rinascita...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Davide62 » sab ago 08, 2009 15:16 pm

c***o Scott.....................che roba!
Avatar utente
Davide62
 
Messaggi: 10597
Images: 113
Iscritto il: dom lug 28, 2002 18:37 pm
Località: Provincia di Varese

Messaggioda valli » sab ago 08, 2009 21:58 pm

Immaginavo che anche se non lo avevi dimostrato fino ad ora, le alte guglie adesso cominiciano ad essere "veramente reali"... Però restano superabili; questo ricordalo sempre: in ogni situazione c'è una svolta, bisogna trovare la chiave... datti tempo Scott, tempo e fiducia.. Un abbraccio. Laura
.....torna sempre sui tuoi passi, non farti sviare dai consigli di un alpinista sconosciuto....
Avatar utente
valli
 
Messaggi: 782
Images: 11
Iscritto il: lun ago 25, 2008 15:09 pm
Località: Lessinia

Messaggioda Enzolino » sab ago 08, 2009 22:12 pm

Scott ... la bellezza di quello che scrivi ... mi lascia senza fiato ... Grazie ...
Enzolino
 
Messaggi: 3756
Iscritto il: lun set 01, 2003 10:01 am
Località: Galgenen (CH)

Messaggioda Raven » sab ago 08, 2009 22:42 pm

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 8:11 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda scheggia » dom ago 09, 2009 6:32 am

SCOTT ha scritto:...è per me tempo di bilanci...di considerazioni, la "mia scalata piu difficile" è giunta al suo termine... :? ...questa la mia convinzione fino a qualche giorno fa.

...

Salendo una parete che non si ha avuto modo di studiare nei dettagli capita di ingannarsi sulle reali proporzioni...cosi, a volte capita di giungere anticipatamente rispetto alle aspettative in punti che si credevano lontanissimi...
...allo stesso modo puo capitare di raggiungere obbiettivi che si credevano salienti e scoprire che, in fondo, non lo sono...

Da 2 mesi e mezzo sono impegnato su questa parete, al mio primo risveglio, nel momento della mia "rinascita" l'ho vista davanti a me in tutta la sua imponenza, la sua gigantesca ombra arrivava oltre ogni mio orizzonte e lo copriva; allora la guardai dividendola in porzioni piu piccole perchè mettesse meno paura...
...c'era lo zoccolo di rocce marce infide ... sullo zoccolo nulla era scontato e non c'erano sconti, era una questione fisica...si trattava di testare le reazioni del corpo all'ambiente avverso, questione di sapersi adattare imparando a "vedere" prima di "toccare"...senza curarsi del sovrastante "mondo esterno"...fatto di strapiombi che incutono timore...
...poi...
...i primi tiri difficili in quel mondo, ho superato placche delicate e un lungo traverso a sinistra per avere accesso al mondo esterno...seppur trovandomi ancora in un ambiente "protetto" ho affrontato i primi passi duri, lo scontro con la realtà del mondo che si deve affrontare quando si rinasce...cosi come quando si nasce...
...il corpo reagiva agli stimoli forti della mente, alla determinazione...il cuore pompava sangue nuovo nei muscoli che si abituavano al movimento...solo il lato destro del mio corpo, quel lato che è sempre stato il piu forte non reagiva agli stimoli in modo consono alle difficoltà...ma in fondo non mi potevo aspettare di meglio...poi...la traversata era a sinistra e la sinistra imparava velocemente a svolgere tutti i compiti...
...la fatica si aggiunge alla fatica, i passi piu duri che si presentano davanti nei momenti piu inattesi...punti di riposo "strappati" alla continuità dello sforzo...il traverso si esaurisce sull'agoniata cengia sovrastata da strapiombi...difficile prendere la decisione di ripartire...
...ecco...
...il momento cruciale, gli strapiombi della parte alta...
...ora mi rendo conto di quanto manchi l'appiglio alla mia mano destra...e non sto nemmeno a parlare del sostegno del piede nello stesso lato...
...lo ritroverò quel sostegno...ne sono certo...devo solo superare questi fottuti strapiombi...prendere coraggio e affrontarli...
...ce la posso fare...
...devo farcela...
...attacco la parte alta con rinnovata determinazione che mi giunge da ogni dove...dagli amici e parenti che mi sostengono e mi osservano incitandomi...
...penso..."incredibile trovare strapiombi tanto aggettanti nel bel mezzo della pianura padana proprio vicino a Bologna, proprio dove tutto intorno è un'enorme piana interrotta solo da fossi di irrgazione per le culture intensive e innumerevoli nastri d'asfalto" ...con questo pensiero mi "addentro" tra gli strapiombi...ci faccio amicizia...imparo a scalarli come posso e mi accorgo che...

...sono rinato mancino...

...strani scherzi del destino...
...gli strapiombi mi obbligano ad addestrare la mia parte debole, la destra appunto...
...la mano è "pigra", piu volte si lascia sfuggire del materiale nell'abisso...un po la detesto quando succede ma poi...ecco che mi ricordo del suo patire al momento della rinasita...del suo estremo sforzo e...torno a curarla...a ridarle fiducia...
...l'appoggio della gamba destra, la sensibilità del piede è quella che piu fa sentire la sua mancanza...è insensibile questa gamba fatta di materie non mie...priva di terminazioni nevose...di circolazione sanguigna...una gamba...
...una gamba morta...
...non la sento mia...non ancora...
...eppure regge il mio peso...
...mi ci devo affidare...
...i canali da cui passano le informazioni che giungono al cervello sono diversi...devo solo imparare a codificarli...a leggerli...
...devo continuamente adattarmi ai suoi movimenti e...
...farli miei.

Affidarmi

Fidarmi e imparare.

Improvvisamente gli strapiombi sopra di me si esauriscono...il terreno si fa meno difficile...devo solo salire un poco fidandomi e prestando attenzione agli appoggi che utilizzo...
...il bordo della parete è vicino, sopra scorgo solo il cielo...
...è la vetta...
...la cima.

Calpesto la vetta Venerdi 7 Agosto.

Prendo congedo da tutti gli altri "esseri" come me che stanno descrivendo la loro linea su pareti simili alla mia...spesso anche piu difficili della mia.
C'è una bimba di 10 o 11 anni scampata alla morte ma privata di tutti e quattro gli arti dalle conseguenze di una rara forma di meningite, cammina sulle sue protesi, calzini e scarpine variopinte ... allunga la "sua" mano in lattice con braccialetti di perline fatti da lei e...
...e se la guardi negli occhi anche solo un'istante vedi la forza, vedi la grandezza della sua anima e quanto è piccolo il resto del mondo.
R......o, abruzzese scampato al terremoto suona l'armonica vicino alla macchinetta del caffè, la regge con i moncherini che furono le sue braccia...è un motivo allegro che risuona tutto intorno e si insinua nei corridoi...lo ascolto un'istante poi mi allontano.

Ora finalmente ho tempo per vedere il panorama, per rilassarmi un po...solo un'istante...
...la mente riposa, ripercorre i momenti salienti, ricorda quelli piu bui...
...poi...
...si dirada una nube, ora vedo cio che prima dal mio punto di osservazione non potevo valutare...
...una stretta cresta conduce a un'altra cima, una cima ben piu alta di questa sulla quale mi trovo...
...non è per niente finita! ...sono giunto all'inizio del lungo cammino che dovrò percorrere se voglio riguadagnarmi la mia autonomia...
...questa era "solo" l'anticima e da ora in avanti dovrò stringere i denti perchè dovrò camminare, anzi, ANDARE molto lontano e "salire" molto in alto...e dovrò farlo fidandomi di una gamba che non è tale...di una protesi che so come funziona e che so come far funzionare ma che ancora mi è "aliena"...
...cammino...
...vado...
...appoggiando nell'aria il mio peso.

Scott.


Vai Scott che riuscirai ad uscire in vetta del tuo K2!!! :wink:

alé rude alpinista!!! :wink:
Difronte
Alla
Vita
Insegue
Delle
Emozioni

i limiti sono solo nella nostra testa
Avatar utente
scheggia
 
Messaggi: 18714
Images: 50
Iscritto il: mer apr 30, 2003 10:59 am
Località: Sbarua - Torino

Messaggioda Zelig » dom ago 09, 2009 8:33 am

Sai, SCOTT, nel tuo "diario" ti esprimi come uno scalatore solitario... E' vero, anche in cordata tu devi pensare ai tuoi appigli, ai tuoi "passi" come se fossi uno scalatore solitario; la fatica è tutta tua e nessuno può fare nulla al posto tuo. Ma finchè avrai "compagni di cordata" così....
Raven ha scritto:Buon viaggio SCOTT! :smt058
...sarà come avere angeli custodi che sorreggono la tua fune...
Non temere, SCOTT, guadagnerai la cima e lo stupore sarà immenso, più di sempre!

Buon viaggio anche da parte mia, SCOTT!
Z?lig
Zelig
 
Messaggi: 18
Iscritto il: ven giu 12, 2009 3:28 am

Messaggioda Tarab » dom ago 09, 2009 10:10 am

non ti conosco, ma oramai un po' ti conosco :)

vai SCOTT!!! vai!!!

:D
Avatar utente
Tarab
 
Messaggi: 767
Iscritto il: ven mag 15, 2009 8:15 am
Località: Carbonate (co)

Messaggioda smauri » lun ago 10, 2009 16:17 pm

sono in ufficio e cerco di trattenermi dalle lacrime, per la prima volta ho letto tutto questo post...
dapprima erano lacrime amare che pian piano son diventate di gioia nel vedere, ma soprattutto sentire, la forza che hai e che trasmetti...

mi fai balzare in mente una frase che mi piace tantissimo e che uso spesso quando sono in difficoltà, perchè Tu non ti accontenterai del K2 ma andrai ancora più in alto e come diceva il grande Buz Lightyear:

"...verso l'infinito ed oltre..."

avrei preferito conoscerti di persona, e magari fare qualche salita insieme durante il mio soggiorno a Valverde...
se me lo permetti, ti aspetto l'anno prossimo.
Sei Un Grande!
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda SCOTT » mar ago 11, 2009 15:14 pm

Raven ha scritto:La tua SCOTT è la prima relazione che leggo dopo tanto tempo.
perchè è tanto che non scalo e che non mi metto con la testa china su un libro a cercare di individuare i connotati delle innumerevoli facce che ha la stessa parete.... una montagna non è una moneta che di facce ne ha solamente due. Una montagna è una e infinitamente più di una.

La tua via mi sorprende, o forse no: mi sorprendi tu.
La velocità con cui sei riuscito ad interpretare la linea, a chiarire il percorso, ad individuare le prese, a scegliere il materiale che dovevi portare nello zaino perché non fosse troppo pesante ma neanche troppo povero di risorse.
La vi(t)a è una questione di scelte da compiere spesso senza che ti venga concesso il tempo di pensare ai pro e ai contro, al più e al meno.

Scelte di pelle.

scelte di sangue?.

Non basta indovinarne una, la prima, perché tutto poi diventi un passaggio obbligato..?.
Ricordi il pezzo di terzani che ho anche riportato nelle prima pagine di quel libro che tanto per rimanere in tema si chiama ?una scelta?? la tua via me lo richiama alla mente. Ci sono molte troppe similitudini per essere altrimenti..

guarda tu il caso, parla di due gambe.

e di una scelta?
ti risparmio il tempo di andare a cercare dove hai infilato il libro e poi anche quello di trovare la pagina giusta e te la riscrivo qui:

?Un uomo va dal suo re che ha grande fama di saggezza e gli chiede: ?Sire, dimmi, esiste lalibertà nella vita??
?certo?, gli risponde quello. ?Quante gambe hai??.
L?uomo si guarda sorpreso dalla domanda: ?Due mio signore?
?E tu sei capace di stare su una??
?certo?
?Prova allora. Decidi su quale.?
L?uomo ci pensa un po? poi tira su la sinistra, appoggiando tutto il peso sulla gamba destra.
?Bene? dice il re ?e ora tira su anche quell?altra?
Come? È impossibile mio signore?
?Vedi sei libero solo di prendere la prima decisione poi non più!?


Bhè SCOTT, sono solo Cazzate!
Se sapessi dove sta questo re adesso andrei a leggergli la tua relazione.
Gli direi che la vita se ne strafega della tua scelta e che all?improvviso sovverte ogni cosa, ogni progetto, ogni pronostico, ogni concatenamento di azioni che avevi previsto.
Che la vita a un certo punto, magari solo per divertirsi un pò, arriva con la falce in mano, perché la falce non è in mano alla morte, come si racconta ai bambini. La falce è in mano alla vita e lei arriva per tagliarti i punti di appoggio, per annullare le tue scelte, le tue prospettive.

Secondo te, direi al re, a quel punto non hai più libertà di scelta? Ne sei sicuro?

SCOTT ha scritto: ?.sono rinato mancino?



è questa la risposta, mio sire, va da quell?uomo e digli che è questa la vera libertà?

Non ho mai scalato vie così difficili, la mia vi(t)a non è stata e non è semplice ma non è stata e non è nemmeno così severa. Eppure?. nonostante questo non mi faccia onore, devo confessare che sto piangendo da dieci minuti?
penso a tutte le volte che non ho stretto la cintura intorno ai miei monconi che spargevano sangue,
a tutte le volte che ho accettato i compromessi,
che ho scelto di mandare in cancrena pezzi di me piuttosto che amputarli per poter continuare a far finta di essere sana?
a tutte le volte che la vita mi ha ucciso ed io sono morta per tornata a nascere uguale a prima?.


Morire se non si rinasce mancini, se non si rinasce diversi serve a ben poco, forse solo a tornare sugli stessi passaggi per cadere di nuovo sugli stessi identici diedri di rocce marce?.

Anni fa mi sembrava di aver raggiunto la cima solo perché ero morta e rinata da un evento che mi aveva sconvolto la vita. Ora so che era solamente una spalla. La cima è là dove quando si rinasce, si rinasce mancini?..




SCOTT ha scritto:...questa era "solo" l'anticima e da ora in avanti dovrò stringere i denti perchè dovrò camminare, anzi, ANDARE molto lontano e "salire" molto in alto...
.....
.....
...cammino...
...vado...
...appoggiando nell'aria il mio peso.


?non importa quale montagna si salga:lassù si guarderà sempre più in alto.
Non so cosa si cerchi lassù. La verità è così complicata che nessuno la capisce.
In realtà la montagna è solo una meta nominale: ciò che conta sono le ore, i minuti, i secondi e come si vivono. (R. Karl)?



Buon viaggio SCOTT! :smt058


Grazie Raven, le tue parole sono sempre di grande beneficio per me!
Chissà se è vero che posso insegnare saggezza al saggio re...forse la realtà è un'altra...ma, in tutta sincerità, ho la sensazione che quello che dici sia vero...
...in fondo la vita non sempre permette di fare la prima scelta...se cosi fosse, ...e sarebbe una gran cosa, ora non sarei neppure mancino... :roll: :wink:

Quanto alla relazione, come faceva notare giustamente Zelig...
...bèh...direi che questa "via" tu la conosci bene...
...grazie per aver retto pazientemente la corda in molti dei tratti piu salienti!
...grazie per il tuo appoggio giunto sempre al momento giusto...ne prima ne dopo...semplicemente... quando serviva!

A presto...

Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » mar ago 11, 2009 15:19 pm

smauri ha scritto:...

...

"...verso l'infinito ed oltre..."

...

...


Grazie smauri per il tuo buon augurio, penso che se davvero ti va ce la possiamo fare sta birretta una volta o l'altra! :wink:

Con tutte ste birrette... :? ...se va avanti cosi diventerò alcolizzato... 8O

:lol: Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda SCOTT » mar ago 11, 2009 15:21 pm

Enzolino ha scritto:Scott ... la bellezza di quello che scrivi ... mi lascia senza fiato ... Grazie ...


...e GRAZIE anche a Te. :wink:

Scott.
a nin pos piò!!!
Avatar utente
SCOTT
 
Messaggi: 10354
Images: 291
Iscritto il: gio lug 28, 2005 3:48 am
Località: RoMagna

Messaggioda smauri » mar ago 11, 2009 15:24 pm

SCOTT ha scritto:ce la possiamo fare sta birretta una volta o l'altra! :wink:


:lol: Scott.


:smt030
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
Avatar utente
smauri
 
Messaggi: 2117
Images: 1
Iscritto il: ven ott 31, 2008 16:58 pm
Località: Val Trompia

Messaggioda Siloga66 » mar ago 11, 2009 17:45 pm

SCOTT ha scritto:
n!z4th ha scritto:Oh scott ma dillà hai messo pure la foto con l'infermierina :mrgreen:

di qui no :?: :twisted: :lol:


8O ...tu fatti gli affaracci tuoi :!: ...moccioso :evil:

:wink: Scott.

Fermi, fermi...
che è sta storia che di là c'è la foto con l'infermiera e qua no? :roll:
Passano le mode ma in Germania la moda dei calzini con i sandali passerà mai.
Ma i tedeschi son fighi lo stesso.
Avatar utente
Siloga66
 
Messaggi: 8295
Images: 133
Iscritto il: ven ott 31, 2003 13:11 pm
Località: Val di Fassa (TN)

Messaggioda rocciaforever » mer ago 12, 2009 9:06 am

Vai SCOTT!
Non ti perdo d'occhio.....seduta davanti al rifugio con un binocolo tra le mani...fisso su quella parete... :wink:
Avatar utente
rocciaforever
 
Messaggi: 5096
Images: 48
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:45 pm
Località: Arco

Messaggioda maurizio56 » mer ago 12, 2009 10:37 am

Forza Scott, la cima è molto vicina, con la forza che hai dentro e la Tua determinazione presto sarà raggiunta, poi sai benissimo che una volta arrivato in cima il mondo sarà Tuo, sarai Tu che dominerai il mondo, un forte abbraccio e un grande in bocca al lupo. :) :) :)
maurizio56
 
Messaggi: 170
Iscritto il: mar gen 27, 2009 21:23 pm

Messaggioda bgm » mer ago 12, 2009 11:16 am

Ho letto solo oggi tutto il post.
Non ci conosciamo. Anzi te non conosci me, mentre io ho imparato ad apprezzarti dai tuoi scritti e dai tuoi commenti parecchio tempo fa, quando iniziai a frequentare il forum. Scrivo poco ma, per quanto possibile, cerco di leggere, soprattutto quello scritto da quelle persone che con il tempo ho imparato a stimare, e te sei una di queste.
Hai al tuo fianco persone capaci di sorreggerti nei momenti di sconforto e di darti energia per poter partire nuovamente.
Continua così, con questo spirito.

Francesco
Chi non si aspetta l'inaspettato non scoprirà la verità - Eraclito
bgm
 
Messaggi: 410
Iscritto il: mer nov 23, 2005 17:32 pm
Località: Pisa

Messaggioda Raven » gio ago 13, 2009 9:42 am

...
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 8:15 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Raven
 
Messaggi: 5374
Images: 29
Iscritto il: ven ago 10, 2007 23:40 pm

Messaggioda Dolmen » gio ago 13, 2009 10:32 am

Siloga66 ha scritto:
SCOTT ha scritto:
n!z4th ha scritto:Oh scott ma dillà hai messo pure la foto con l'infermierina :mrgreen:

di qui no :?: :twisted: :lol:


8O ...tu fatti gli affaracci tuoi :!: ...moccioso :evil:

:wink: Scott.

Fermi, fermi...
che è sta storia che di là c'è la foto con l'infermiera e qua no? :roll:


...ei ma...ma cosa sono queste discriminazioni SCOTT!!! la foto!!! la foto!!!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Avatar utente
Dolmen
 
Messaggi: 5015
Images: 52
Iscritto il: mar mag 29, 2007 11:44 am
Località: Treviso

Messaggioda giorgiolx » lun set 07, 2009 11:38 am

ma la scalata?
come procede?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Messaggioda giorgiolx » lun set 14, 2009 9:56 am

up
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.