Morto Jurg Von Kanel

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Morto Jurg Von Kanel

Messaggioda clod » mar gen 18, 2005 19:19 pm

Su go-mountain ho trovato questo...
Un week end a due facce purtroppo segnato dalla morte dei due giovani bresciani Claudio Chiaudano (fortissima e polivalente guida alpina) e Roberto Moreschi sulla sempre pericolosa parete Nord dell'Eiger. E sempre in terra elvetica la scomparsa dell'ormai celebre Jurg Von Kanel, compilatore delle guide "Schweiz Plaisir", le bibbie dei climber da vie lunghe ben chiodate
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.



Euro freaks climber
Avatar utente
clod
 
Messaggi: 6667
Images: 155
Iscritto il: dom mar 07, 2004 15:19 pm
Località: Albese con Cassano (COMO)

Re: Morto Jurg Von Kanel

Messaggioda Pierluigi Vesica » mer gen 19, 2005 13:03 pm

clod ha scritto:Su go-mountain ho trovato questo...
Un week end a due facce purtroppo segnato dalla morte dei due giovani bresciani Claudio Chiaudano (fortissima e polivalente guida alpina) e Roberto Moreschi sulla sempre pericolosa parete Nord dell'Eiger. E sempre in terra elvetica la scomparsa dell'ormai celebre Jurg Von Kanel, compilatore delle guide "Schweiz Plaisir", le bibbie dei climber da vie lunghe ben chiodate

Ci sono ulteriori dettagli ?
Dire che sono costernato è un eufemismo. L'ho conosciuto 2 anni fà sulle Ag. Rouge a Chamonix. Stava ovviamente compilando l'ennesima guida "plasir" che riguardava il gruppo suddetto. Era una persona piacevolissima. Ricordo come ci raggiunse al penultimo tiro della via, facendo un traverso su sfasciumi. Ovviamente l'ultimo tiro se lo fece slegato (6a+) sia in salita che in discesa e intervallando l'arrampicata agli scatti fotografici.
Addio Jurg Von Kanel
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Avatar utente
Pierluigi Vesica
 
Messaggi: 3203
Images: 44
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Roma

Messaggioda Fokozzone » mer gen 19, 2005 13:37 pm

Se è vero è una disgrazia gravissima.
Ditemi che è morto in automobile, perchè se fosse morto su una via sarebbe come mettere in discussione la sicurezza e la tranquillità per antonomasia.
F.
Fokozzone
 
Messaggi: 2702
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda maxx » mer gen 19, 2005 14:28 pm

Fokozzone ha scritto:Se è vero è una disgrazia gravissima.
Ditemi che è morto in automobile, perchè se fosse morto su una via sarebbe come mettere in discussione la sicurezza e la tranquillità per antonomasia.
F.


Ne' una ne' l'altra: suicidio.
Avatar utente
maxx
 
Messaggi: 227
Images: 5
Iscritto il: mar giu 10, 2003 12:18 pm
Località: California

Messaggioda Redpoint » mer gen 19, 2005 19:53 pm

Mi spiace...

come stesore di guide era un maestro... ed ha fatto sicuramente scuola...

sweiz plaisir sud è e rimane la mia guida d'arrampicata di riferimento...

la guida per eccellenza di chi "sui 5c barcolla ma non molla...." :wink: :cry:
Ma urmài sun chè... in mèzz al tempuraal
tuìvess föe di bàll che a me me piaas inscè...
(DvdS)

I can still feel you
even so far away
I think different.
Red.
Avatar utente
Redpoint
 
Messaggi: 2792
Images: 70
Iscritto il: dom mag 05, 2002 11:24 am
Località: Sotto un cielo stellato a guardare la Luna..

Messaggioda Maurizio » mer gen 19, 2005 20:45 pm

Ciao,

spiace anche a me. TRa i celebri compilatori di guide svizzere so (me lo ha detto uno di loro, veramente incazzatissimo) che era in atto una guerra legale e si stavano per trascinare in tribunale. Spero che non sia quella la causa della depressione di Jurg 8O 8O

Maurizio
Avatar utente
Maurizio
 
Messaggi: 1268
Images: 19
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda HappyFra » mer gen 19, 2005 23:04 pm

:cry:
Ogni problema complesso ammette almeno una soluzione semplice. Sbagliata.


Siamo qui per scalare, mica per divertirci!
Avatar utente
HappyFra
 
Messaggi: 2363
Images: 18
Iscritto il: dom ott 24, 2004 12:31 pm
Località: Milano


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron