arrampicata alle olimpiadi?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda Roberto » ven ott 14, 2005 13:54 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Roberto ha scritto:
Enzolino ha scritto:...
Lo stesso si puo' dire per le macchine sportive, l'abbigliamento eccetera ...
Perché hai messo "auto sportive" in corsivo? Forse alludi alla mia piccola? Sappi che non è un'auto sportiva, ma una mezzo indispensabile alla mia vita di tutti i gg, un bene di sostentamento inderogabile... :oops: :lol: :roll:

vabbe'...passi il mezzo indispensabile alla tua vita..... passiil bene di sostentamento inderogabile....ma quell alettone NO..QUELLO E' TROPPO DA BIRRO!!! :twisted: :twisted: HAHAHAHAHAHAAHHA
va bene, va bene, lo tolgo :roll:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda clod » ven ott 14, 2005 18:59 pm

lingerie ha scritto:
clod ha scritto:
lingerie ha scritto:8O 8O io l'arrampicata sportiva alle OLIMPIADI proprio non ce la vedo...gia' quando fanno vedere gli X GAME in USA mi viene da piangere anzi mi fa schifo ..io sto con ROBBE....... :lol: :wink:

Ma stai scherzando? Gli xgames sono fantastici. Roller, fmx, sci, tavole skate, bmx e chi ppiù ne ha....

Io, le Olimpiadi, le abolirei proprio

Io invece, anche se so benissimo che ora è tutto un discorso commerciale, credo ancora nei valori di fratellanza e confronto tra gli uomini di cui si fa portatore da sempre questo evento, fin dall'antichità. E mi piace che questa tradizione continui.

parlavo dell' arrampicata agli X GAME non dei Roller, fmx, sci, tavole skate, bmx e chi ppiù ne ha.... :wink: :wink:

...scusa ma proprio non riesco a guardarla

sara' per colpa del commentatore che fa una telecronaca ridicola sembra che al posto di commentare una scalata commenti il free style di motocross
l'arrampicata non ha bisogno ne di commenti ne di contornoi del genere.....PARLA DA SOLA... :wink:

Non posso dire che hai ragione, non avevo capito che agli xgames facessero pure l'arrampicata e non la avevo mai vista. Però in compenso guardo tutto il resto :roll:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda trivi » ven ott 14, 2005 20:56 pm

Provo a dire brevemente la mia.

Come è stato già scritto, quando vedo un atleta alzare le braccia dopo cento metri di sudore, quando vedo un ciclista scattarein salita, quando vedo un arrampicatore rinviare la catena con una ghisa tremenda, beh ci vedo il gesto sportivo, e non il marketing che magari ci sta dietro.
Sarò anche un ingenuo ma per me le olimpiadi sono un evento strepitoso, e penso che darei via il culo (tanto per parlare in maniera fine :wink: ) per poter un giorno entrare in uno stadio olimpico con quarantadue chilometri sulle gambe e il pubblico che applaude anche se il primo ha finito da più di un'ora.

Ma per l'arrampicata secondo me il discorso è diverso. Perchè l'arrampicata non parte coe sport.
Quando giocavo a calcio, il mio sogno era parare il rigore decisivo in una finale dei mondiali, quando facevo atletica sognavo di parteciapre ad un'olimpiade, quando andavo in bici provavo a staccare mio papà in salita immaginandomi sul mortirolo all'inseguimento della maglia rosa, e così per tutti gli sport che ho fatto.
Ma quando ho cominicato ad arrampicare, i miei sogni erano ( e sono tutt'ora) le salite di vie difficili e mitiche, passare giorni appeso in recondite pareti di granito. Di partecipare ad una gara mi è sempre interessato poco.
La mia paura è che sebbene sarei felicissimo di vedere l'arrampicata alle olimpiadi, poi lo scopo e il sogno delle "nuove leve" non sarebbe più salire una linea fantastica ma vincere una gara, e così si perderebbe quello che penso sia lo spirito della nostra (beh... più vostra :lol: ) attività.
A settembre per la prima olta sono andato a vedere una gara di arrampicata, il rockmaster, e, oltre per i campioni che provavano passaggi veramente belli, mi è piaciuto per l'ambiente. Voglio dire, mi è sembrato che anche per gli atleti vincere contasse relativamente, che fosserò lì più che altro per confrontarsi e per divertirsi. Insomma c'era un'atmosfera rilassata, non agonistica da duri e incazzati. Penso siano pochi gli sport in cui gli atleti stiano tranquillamente buttati sul prato con il pubblico a vedere le gare degli altri.
Ecco, questa atmosfera "informale" mi è piaciuta, e non vorrei che un eccessiva pubblicizzazione la rovinasse.
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Messaggioda Drugo Lebowsky » ven ott 14, 2005 21:03 pm

trivi ha scritto:Provo a dire brevemente la mia.

Come è stato già scritto, quando vedo un atleta alzare le braccia .......

... TI vedo mentre sei inseguito dal vecchio pedofilo.... :twisted: :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol:
Drugo Lebowsky

Images: 77

Messaggioda trivi » ven ott 14, 2005 21:08 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
trivi ha scritto:Provo a dire brevemente la mia.

Come è stato già scritto, quando vedo un atleta alzare le braccia .......

... TI vedo mentre sei inseguito dal vecchio pedofilo.... :twisted: :twisted: :twisted:

:lol: :lol: :lol:

Prima o poi devo venire nelle vostre lande a farmi una birretta e consocere i brutti ceffi che vogliono molestarmi :lol:

Che poi da bevù voglio vedere se son più bravo io a scappare o tu ad inseguirmi :P

trivi

Messaggioda trivi » ven ott 14, 2005 21:11 pm

Che poi, come fate ad abolirmi le olimpiadi che c'è lei? :D

Immagine

trivi

Messaggioda Roberto » ven ott 14, 2005 21:12 pm

trivi ha scritto:Che poi, come fate ad abolirmi le olimpiadi che c'è lei? :D

Va bene, abolimo te 8)
Roberto

Messaggioda trivi » ven ott 14, 2005 21:14 pm

Roberto ha scritto:

Va bene, abolimo te 8)

potrei abolirmi insieme a lei? :D

trivi

Messaggioda Roberto » ven ott 14, 2005 21:17 pm

trivi ha scritto:
Roberto ha scritto:

Va bene, abolimo te 8)

potrei abolirmi insieme a lei? :D
Ma chi è? Che grado fa? Lo sa modificare il grigri?
Roberto

Messaggioda Zio Vare » ven ott 14, 2005 22:47 pm

trivi ha scritto:Ma per l'arrampicata secondo me il discorso è diverso. Perchè l'arrampicata non parte coe sport.
Di partecipare ad una gara mi è sempre interessato poco.
La mia paura è che sebbene sarei felicissimo di vedere l'arrampicata alle olimpiadi, poi lo scopo e il sogno delle "nuove leve" non sarebbe più salire una linea fantastica ma vincere una gara.

Di nuovo questo concetto: l'arrampicata non parte come sport (e qua ci sarebbe da perderci ore a decidere se è vero o no) e quindi la gare di arrampicata non ha senso. Vale la stessa risposta data pochi post più indietro. E' pieno di discipline sportive che non sono nate come sport (seguendo la connotazione che tu stesso dai a sport). La vela? Il windsurf? Il kayak? La canoa? Il nuoto? Il tiro con l'arco? Anche loro si fanno tutte queste paranoie?
In fin dei conti a te che ti interessa se qualcuno vede l'arrampicata nella sua dimensione agonistica in maniera più rilevante rispetto a te che non vuoi gareggiare e cerchi la linea ideale? Intanto poi parte degli "atleti" che fanno gare sono i primi ad essere osannati per realizzazioni da primato su roccia. Come se gli atleti arrampicatori fossero automi mangiaprese che se ne fregano di una linea, che non vedono la bellezza di una via. Anzi, sicuramente se le godono più di me che data la pippaggine congenita certe linee posso solo sognarle e guardarle mentre loro le salgono anche!
Per tutto il resto quoto al 100% tutti i post di Enzolino.
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda lingerie » sab ott 15, 2005 8:14 am

clod ha scritto:
lingerie ha scritto:
clod ha scritto:
lingerie ha scritto:8O 8O io l'arrampicata sportiva alle OLIMPIADI proprio non ce la vedo...gia' quando fanno vedere gli X GAME in USA mi viene da piangere anzi mi fa schifo ..io sto con ROBBE....... :lol: :wink:

Ma stai scherzando? Gli xgames sono fantastici. Roller, fmx, sci, tavole skate, bmx e chi ppiù ne ha....

Io, le Olimpiadi, le abolirei proprio

Io invece, anche se so benissimo che ora è tutto un discorso commerciale, credo ancora nei valori di fratellanza e confronto tra gli uomini di cui si fa portatore da sempre questo evento, fin dall'antichità. E mi piace che questa tradizione continui.

parlavo dell' arrampicata agli X GAME non dei Roller, fmx, sci, tavole skate, bmx e chi ppiù ne ha.... :wink: :wink:

...scusa ma proprio non riesco a guardarla

sara' per colpa del commentatore che fa una telecronaca ridicola sembra che al posto di commentare una scalata commenti il free style di motocross
l'arrampicata non ha bisogno ne di commenti ne di contornoi del genere.....PARLA DA SOLA... :wink:

Non posso dire che hai ragione, non avevo capito che agli xgames facessero pure l'arrampicata e non la avevo mai vista. Però in compenso guardo tutto il resto :roll:

si fanno vedere gare di velocita' ...una pena.... :wink: :lol:

anch'io guardo tutto il resto anche perche' adoro sci tavola e skate......e poi ho un amico che partecipa da due anni nel BOARDERCROSS.....quindi motivo in piiu'.... :wink: :lol:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda fire?dancer » lun ott 17, 2005 18:16 pm

speriamo che non accadrà mai questa cosa, portebbe solo risultati negativi nel mondo dell'arrampicata.

bye bye
fire?dancer

Images: 4

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 17, 2005 20:36 pm

Chiunque abbia praticato un qualsiasi sport a livello *agonistico* sa quanta passione ci sia dietro alla preparazione, all'allenamento psicologico e fisico, agli sforzi fatti, in maniera continuativa, per raggiungere un determinato obiettivo. Così come sa, o riesce a immaginare, quanto distante e impegnativo possa essere il traguardo "Olimpiadi". Passare dalle qualificazioni provinciali, alle regionali, ai campioinati nazionali, per poi essere inseriti in una squadra che farà gli europei, i mondiali o le Olimpiadi... è un percorso lungo, che ti regala sensazioni incredibili, ed è per pochi fortunati e abilissimi atleti, che danno il culo in anni di preparazione.
Del fatto che ci sia qualcosa di commerciale *intorno* agli atleti, a me non frega una minchia ai fini del godimento dell'evento. Come ha detto anche Pietro, io osservo (e ammiro) l'atleta, il gesto, le emozioni, lo spirito di squadra, il lavoro.
Di test antidoping se ne fanno. Ogni tanto viene fuori qualcuno un po' compromesso, e di questo mi dispiace. Ma per uno che si dopa, ce ne sono cento che non lo fanno e che vanno rispettati, così come va biasimato l'altro, per mancanza di sportività.
Per una persona che si dopa (e che viene giustamente squalificata) e per la presenza di sponsor che mandano avanti l'evento, non possiamo vanificare la passione e l'impegno di tutte le migliaia di atleti che partono con un sogno, nel piccolo della loro provincia.
Giudichiamo solo perché non siamo plasticari? Provate un po' a immaginare che ne penserebbe un atleta di questo nostro giudizio? Io mi sentirei proprio fuori luogo a esprimere un giudizio su una disciplina che non pratico (l'arrampicata su artificiale).

fire?dancer ha scritto:speriamo che non accadrà mai questa cosa, portebbe solo risultati negativi nel mondo dell'arrampicata.

bye bye

Se argomentassi un po' non sarebbe male, dopo 4 pagine di thread.

Saluti.
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Images: 19

Messaggioda mrt 88 » lun ott 17, 2005 20:44 pm

ChiccoClimb ha scritto:Giudichiamo solo perché non siamo plasticari? Provate un po' a immaginare che ne penserebbe un atleta di questo nostro giudizio? Io mi sentirei proprio fuori luogo a esprimere un giudizio su una disciplina che non pratico (l'arrampicata su artificiale).

Saluti.

io SONO plasticaro.

ciò nonostante....
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 17, 2005 21:09 pm

mrt 88 ha scritto:va benissimo che ci siano le gare, ma arrivare a dire che per sentirsi appagati da questo sport sia necessario competere (tu non lo dici, ma sarebbe una logica conseguenza)....beh non sono d'accordo.

Chi dice che bisogna competere per essere appagati da questo *sport*?

La competizione è solo un'evoluzione, non necessaria (ma che in alcuni climber si sviluppa), di una disciplina che da grandi soddisfazioni anche a livello non agonistico. Non è vero che non nasce come sport. Non nasce come disciplina agonistica, semplicemente. Mica si scalava per vivere, una volta.
Se a te non scatta l'istinto competitivo, perché devi impedire a tanti altri nei quali scatta di inseguire un sogno, e a tanta gente che sarebbe fiera di vedere l'abilità di questi atleti di godere davanti alla televisione o dentro a uno stadio.

Francamente, io, ammirando e seguendo tanti arrampicatori di tante nazionalità diverse già adesso, non so neanche per chi mi sentirei di tifare. E' una pratica, l'arramapicata, che proprio per episodi come quello del Rockmaster citato da Trivi, per la schiettezza dei personaggi, per la solidarietà, la cordialità, l'amicizia tra questi "top", potrebbe insegnare tanto al mondo. ...e voi vedete solo quello che sta intorno.
I problemi grossi andrebbero risolti dal di dentro e, anche se nessun climber stravolgerà le regole commerciali delle Olimpiadi, al mondo farebbe bene vedere tanti atleti sdraiati su un prato a guardare e commentare una gara, scherzando insieme.
Ultima modifica di ChiccoClimb il lun ott 17, 2005 21:34 pm, modificato 1 volta in totale.
<i>Vivere è condividere.

"Mi ha tratto dalla fossa della morte, dal fango della palude; i miei piedi ha stabilito sulla roccia, ha reso sicuri i miei passi."</i> - Salmo 39
ChiccoClimb

Messaggioda trivi » lun ott 17, 2005 21:21 pm

Zio Vare ha scritto:In fin dei conti a te che ti interessa se qualcuno vede l'arrampicata nella sua dimensione agonistica in maniera più rilevante rispetto a te che non vuoi gareggiare e cerchi la linea ideale? Intanto poi parte degli "atleti" che fanno gare sono i primi ad essere osannati per realizzazioni da primato su roccia. Come se gli atleti arrampicatori fossero automi mangiaprese che se ne fregano di una linea, che non vedono la bellezza di una via.

Appunto, adesso è così.
Ma, ripeto, la mia paura è che se l'arrampicata entra in un giro agonistico grande e ricco, i forti inizino a concentrarsi esclusivamente sulla plastica, inzierebbero ad esserci episodi di doping e di "divismo" tra gi atleti.
Così come sono adesso le gare hanno un che di "casereccio", e personalmente preferisco sia così.

Poi c'è anche il discorso sulla regolamentazione che faceva buzz e che riporto

Sono contrario perchè immediatamente si vedrebbero una serie di "soloni" (già esistenti, candidati "in pectore") pontificare di regole, certificazioni, certificatori.

Immediatamente si assisterebbe al solito florilegio di regole leggi e leggiucole solitamente concepitecon i soliti acume e perspicacia a cui ci hanno abituati i nostri politici.

Sono contrario perchè sarebbe l'inizio del venir meno della splendida anarchia che regna in questa attività.
Anarchia che tante volte ci porta a discutere ed accapigliarci su questo e quello, ma che forse proprio per questo motivo è tanto bella, dando ad ognuno la possibilità di sentirsi parte che decide (se vuole) e non semplicemente come accade oggi in tutto ciò che fai, parte che subisce le decisioni altrui.

trivi

Messaggioda Zio Vare » lun ott 17, 2005 21:29 pm

trivi ha scritto:Ma, ripeto, la mia paura è che se l'arrampicata entra in un giro agonistico grande e ricco, i forti inizino a concentrarsi esclusivamente sulla plastica

L'Olimpiade è ogni 4 anni. Il Campionato del Mondo di arrampicata ogni anno e il giro agonostico c'è già. Non è un appuntamento ogni 4 anni che fa cambiare tutto. Chi dice che doping e divismo non ci siano già adesso? Chi dice che tutte le gare di coppa del mondo siano "caserecce" e che l'Olimpiade cancellerebbe questa caratteristica?
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda ChiccoClimb » lun ott 17, 2005 21:38 pm

I climbers forti hanno sponsor che pagano ed escono sulle riviste. Qualcuno magari si monta la testa, ma non mi pare sia la normalità.

Mi piacerebbe sapere, più che altro, se il discorso olimpiadi potrebbe interessare ai climbers plasticari o se, anche loro, sentono di preferire quest'"aria casareccia" a un mega evento, anche mediatico, come le olimpiadi. Che siano loro ad esprimersi...

Ao', ma sti big non ce l'hanno internet? :D
<i>Vivere è condividere.

ChiccoClimb

Messaggioda Roberto » lun ott 17, 2005 21:40 pm

ChiccoClimb ha scritto:...
Ao', ma sti big non ce l'hanno internet? :D
Come no, eccomi :wink:
Roberto

Messaggioda Roberto » mar ott 18, 2005 7:48 am

Il Comitato Internazionale Olimpico e ieri anche Pescante (supervisore dei giochi di Torino 2006), chiedono all'Italia leggi più permissive per chi si dopa, per evitare il rischio che gli atleti disertino i giochi....
Questa sarebbe la lotta al doping?
Questi sarebbero i giochi olimpici?

http://www.ansa.it/torino2006/notizie/n ... 50819.html

http://sport.tiscali.it/altrisport/arti ... zioni.html
Roberto

PrecedenteProssimo

Torna a Generale