TUTTI ANORESSICI ( tra il serio e il faceto)

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda lingerie » mar mar 03, 2009 16:39 pm

Raven ha scritto:credo che bisognerebbe stare molto attenti a mantenre separati le ossessioni dai deliri.

per uno sportivo l'attenzione al corpo può arrivare ai limiti dell'ossessione maniacale. come per qualsiasi artista

che cura lo strumento con il quale compie la sua arte con un attenzione che ha dell'incredibile, gurdando dal di fuori.

che raffina la propria opera arte in continuazione ponendo l'occhio su sfumature e contrasti che noi neanche siamo in grado di cogliere.

così è il corpo per chi scala (strumento) e così è il movimento (opera d'arte).

altro discorso è il delirio. il pensiero delirante non ha bisogno di un risultato esterno. si allontana dalla realtà e se ne serve solamente per farsene scudo. si chiude in se stesso. non è più la prestazione, il rapporto peso/potenza, le tonicità, l'obiettivo miglioramento o meno.

è semplicemente una sfida con se stesso. pensiero contro pensiero. superare i limiti di quello che sembrava il tuo massimo. convincere il pensiero che può dominare ogni cosa, la fame, la morte, la stanchezza. soprattutto convincere che può dominare se stesso.
un delirio così prima che rubarti energie fisiche ti ruba energie mentali. ogni secondo. ogni parola, ogni pensiero è catturato nel vortice dell'onnipotenza anoressica: contare calorie, addizionarle, sottrarle, dividerle, scontarle, annichilamentototale. non c'è più spazio per lo sport, la prestazione. non c'è più spazio per niente che non sia il non-mangiare. a stento riesci a portare avanti le cose obbligatorie e quotidiane della vita, come lavorare perchè ti rubano alla tua occupazione primaria. a quello che è il tuo scopo. il movimento è disinvestito del suo vero senso. serve a bruciare calorie. non vedrai mai un anoressico prestare attenzione al singolo gersto, cercare di affinarlo. sarà attento alle ripetizioni, alla quantità perchè quantità=consumo...
il problema non è il rapporto col corpo. è il rapporto con la propria mente che semplicemente si è servita del corpo per poter impazzire.

quindi facciamo attenzione a come si parla di anoressia non perchè parlarne sia un male. più se ne parla e meglio è. ma non offriamo spunti che diano a chi è anoressico una parvenza di leggitimità al suo modo di fare, che gli offrano una possibilità di giustifiucarsi con gli altri e con se stesso, che gli consentano di mettere la testa sotto la sabbia, pur sapendo di bluffare.

e che gli consentano di rimandare la presa di coscienza.

uno sportivo ossessionato non è anoressico, non lo è neppure quando arriva ad essere maniacale.

un delirante è anoressico e a quel punto dello sport non gliene frega più niente.

mi piaciono molto le tue constatazioni... :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda alemaiale » mar mar 03, 2009 17:09 pm

Il vero problema è l'ignoranza che vaga in questo sport.
Io vedo più assurdità tra i principianti che da gente che oramai di questo sport ne ha fatto uno stile di vita.
Basta leggere anche tra queste pagine gente che inizia e il giorno dopo si iscrive e ti chiede: " scusate mi date due esercizi da fare al pan " oppure " ciao io faccio il 5c faccio 100 trazioni corro per 250 Km tutti i giorni e la sera mentre dormo mi faccio 200 addominali, mi date una dieta? Qualcuno mi consiglia due esercizi? "

Questa è l'ignoranza pura.
Le malattie sono cose molto serie e purtroppo a chi capita l'arrampicata con o senza spit è l'ultimo dei suoi problemi.

Scusatemi per l'attimo di serietà
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda Raven » mar mar 03, 2009 17:56 pm

..
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda alemaiale » mar mar 03, 2009 18:00 pm

Raven ha scritto:
lingerie ha scritto:
Raven ha scritto: .............

mi piaciono molto le tue constatazioni... :wink:

magari fossero solo constatazioni... purtroppo sono esperienzalità e probabilmente sono solo una faccia di questa realtà molto variegata sulla quale spesso si dice troppo ma senza dire niente.

alemaiale ha scritto:Il vero problema è l'ignoranza che vaga in questo sport

il vero problema è l'ignoranza, ovunque vaghi!

Hai ragione ma scrivevo nel caso specifico
WORK LESS CLIMB MORE
alemaiale

Images: 11

Messaggioda lavaleria°__° » mar mar 03, 2009 18:46 pm

Raven ha scritto:

uno sportivo ossessionato non è anoressico, non lo è neppure quando arriva ad essere maniacale.

un delirante è anoressico e a quel punto dello sport non gliene frega più niente.

ti do ragione in tutto raven....però non è mia intenzione metterla così bianco o nero.
Sto parlando di sfumature che vedo in giro e che non mi piacciono
non di bianchi e neri :)
se capite cosa intendo
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mar 03, 2009 22:23 pm

lavaleria°__° ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:]

secondo l'ICD-10 l'anoressia nervosa è "una perdita di peso grave e deliberata causata dal paziente". per effettuare diagnosi di anoressia nervosa l'indice di massa corporea deve essere inferiore a 17.5, e il peso corporeo almeno il 15% al di sotto di quello atteso. i criteri cercano di definire una precisa situazione di patologia.

saluti
TSdG

non capisco cosa intendi con questo, però credimi che non servono calcolatrici per decretare se uno soffre di anoressia o no....è l'atteggiamento mentale di base che conta...

non è che volessi intendere niente di particolare...solo esplicitare i criteri dell'ICD-10, che è un sistema di classificazione internazionale delle malattie (e NON un testo di psichiatria).
i numeri in sé naturalmente hanno una loro arbitrarietà, e letti così spiegano poco: io li ho citati solo perché all'inizio del topic si parlava proprio, "fra il serio e il faceto", della difficoltà di discernere una semplice aumentata attenzione alle calorie - finalizzata alla performance sportiva - da una vera e propria (e grave) patologia.

in questo ambito, come nella gran parte dei disturbi psichici, non è affatto facile stabilire con certezza dove finisce la (cosiddetta) normalità e dove inizia la patologia. per diagnosticare se uno ha l'epatite virale si fa un esame del sangue e si vanno a vedere i markers, in psichiatria evidentemente questo non è possibile. questi sistemi di classificazione delle malattie pongono un cut-off, obiettivabile, per poter dare quantomeno un orientamento a che deve fare diagnosi.

si tratta evidentemente solo di un punto di partenza.

saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda lavaleria°__° » mer mar 04, 2009 17:33 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:non è che volessi intendere niente di particolare...solo esplicitare i criteri dell'ICD-10, che è un sistema di classificazione internazionale delle malattie (e NON un testo di psichiatria).
i numeri in sé naturalmente hanno una loro arbitrarietà, e letti così spiegano poco: io li ho citati solo perché all'inizio del topic si parlava proprio, "fra il serio e il faceto", della difficoltà di discernere una semplice aumentata attenzione alle calorie - finalizzata alla performance sportiva - da una vera e propria (e grave) patologia.

in questo ambito, come nella gran parte dei disturbi psichici, non è affatto facile stabilire con certezza dove finisce la (cosiddetta) normalità e dove inizia la patologia. per diagnosticare se uno ha l'epatite virale si fa un esame del sangue e si vanno a vedere i markers, in psichiatria evidentemente questo non è possibile. questi sistemi di classificazione delle malattie pongono un cut-off, obiettivabile, per poter dare quantomeno un orientamento a che deve fare diagnosi.

si tratta evidentemente solo di un punto di partenza.

saluti
TSdG

esatto..ok capito.....
ho riesumato questo topic proprio perchè in queste cose i markers sono per così dire elastici e complessi......e i miei hanno rizzato le antenne!!

:roll:
"Lo stile è, come in tutti gli aspetti della vita, il vero specchio della qualità del carattere e di quello che trasmettono uno sguardo o delle parole W.Gullich"
lavaleria°__°

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mar 06, 2009 17:42 pm

ho guardato un po' in rete se c'era qualcosa sull'argomento...ho trovato un articolo dell'independent, sul fatto che la federazione austriaca di arrampicata ha deciso di escludere dalle competizioni tutti gli atleti con BMI al di sotto di 17. c'è anche un riferimento a 8a, pare che jens larssen abbia suscitato un'accesa discussione affermando che alcune delle migliori climbers sono o sono state anoressiche, e lui non vorrebbe che diventassero "role models".
anche su UKclimbing si parla di questa cosa.
purtroppo non so riprodurre i link causa il mio analfabetismo informatico...

ciao
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda Raven » ven mar 06, 2009 18:05 pm

..
Ultima modifica di Raven il mer set 09, 2009 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Raven

Images: 29

Messaggioda lavaleria°__° » ven mar 06, 2009 19:08 pm

god

my

oh!

bendette le mie (attuali) chiappe e il mio 5c

:roll:
lavaleria°__°

Messaggioda lingerie » ven mar 06, 2009 19:35 pm

non so l'inglese boyafauss :cry:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda diegguhr » gio apr 02, 2009 17:02 pm

mmm nel mio caso devo dire che mangio come un ossesso...

colazione- pranzo - post pranzo -merenda- cena - pane e nutella delle 11 xD

però resto costante sul mio peso ...

però credo che un paio di chiletti in meno non mi farebbero male e anche la pancettina da birra sarebbe meglio che sparisse =)
Uccidere è proibito, quindi tutti gli assassini vengono puniti, a meno che non si uccida su larga scala e al suono delle trombe.
diegguhr

Messaggioda cinetica » gio apr 02, 2009 17:22 pm

diegguhr ha scritto:mmm nel mio caso devo dire che mangio come un ossesso...

aspetta di arrivare alla mia eta e poi ne riparliamo :mrgreen: :wink:
"Forse essere vivi è proprio questo:andare alla ricerca degli istanti che muoiono". Muriel Barbery dall'Eleganza del Riccio
cinetica

Images: 27

Messaggioda giorgiolx » gio apr 02, 2009 17:38 pm

cinetica ha scritto:
diegguhr ha scritto:mmm nel mio caso devo dire che mangio come un ossesso...

aspetta di arrivare alla mia eta e poi ne riparliamo :mrgreen: :wink:

anch'io no ho nessun problema di peso...e mangio come una luia
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Precedente

Torna a Generale