Roberto ha scritto:Dico questa cosa e poi lasio perdfere, tanto lo so che certe gente non la convinci in nessun modo.
Se parliamo male dello Stalinismo o di Pol Pot (faccio un esempio,), io non mi sento di dire "è però Mussolini era cattivo lo stesso!", non centra un cavolo (c***o, forse è più appropriato).
Così come quando si ricordano i campi di sterminio nazifascisti, subito: "é però le foibe di Tito!"
Sempre a cercare una scusa per sminuire l' orrore, quasi che se lo paragaono ad un orrore dell' altra fazione politica, l' orrore della fazione a me vicina è meno orrorifico.
La malvagità umana non ha colore, ne tendenza politica, ne credo religioso, queste sono solo le scuse per scatenarla.
Stimo parlando di Rigoni Ster, e di quello che ci ha lasciato, bene, Mario è stato un antifascista; punto.
già con la prima parte del tuo discorso metti in evidenza la tua apertura mentale ... tanto lo so che certa gente ... solamente perchè la penso diversamente da te !
Nessuno paragona i mali di una fazione con i mali dell'altra per sminuire i primi, solamente che, forse, qualcuno è stufo della solita solfa spinta solamente in una direzione, è 60 anni che la sentiamo, quindi i morti sono tutti uguali e allora è giusto ricordarli allo stesso modo.
Se la malvagità umana non ha colore ne tendenza politica come dici tu, dovresti trovarti d'accordo.
Se hai iniziato il tuo discorso male, lo hai finito peggio, evidenziando ancora una dose di democrazia e rispetto per le ideolofie altrui: "bene, Mario è stato antifascista; punto.
Complimenti ! grazie per il colloquio aperto con persone civili !
Per fortuna che era il fascismo ad imporre le proprie idee !!
E io invece non lascio perdere perchè sbattere così la porta in faccia è troppo facile e simbolo di mancanza di argomenti !
ciao
un arrampicatore di rocce non è un alpinista ... deve ancora diventarlo !! ... (J. Kugy)