la donna ideale dell'alpinista...

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda GiulioC4 » lun set 15, 2003 12:29 pm

[quote="ariel
E sulla debolezza e sui canoni di donna debole non mi pronuncerei :) , prima che alcune fanciulle ti saltino giustamente addosso :)
(a parte le unghie lunghe :wink: ).

in sintesi. Non è facile, ma per me la vedete un po' troppo pessimistica.[/quote]

Non voglio fare considerazioni in assoluto perchè sarebbe tremendamente stupido, però credo che si possa dire che in generale una ragazza che ama la montagna o comunque ami l'attività fisica all'aria aperta (non fate subito i maliziosi eh!!!) rappresenti un modello un pò lontano da quello comunemente percepito ad esempio dalle ragazze della mia età che conosco (diciamo 23-27 anni), sbaglio? se si ditemi per favore dove
ciauz
GiulioC4

Images: 32

Messaggioda ariel » lun set 15, 2003 12:33 pm

GiulioC4 ha scritto:Non voglio fare considerazioni in assoluto perchè sarebbe tremendamente stupido, però credo che si possa dire che in generale una ragazza che ama la montagna o comunque ami l'attività fisica all'aria aperta (non fate subito i maliziosi eh!!!) rappresenti un modello un pò lontano da quello comunemente percepito ad esempio dalle ragazze della mia età che conosco (diciamo 23-27 anni), sbaglio? se si ditemi per favore dove
ciauz

anche tu (come ragazzo), su un campione di persone in teoria non rappresenti il ragazzo tipico, se parliamo di statistiche :)
quindi la cosa è in proporzione, credo.
credo sia giusto il rapporto 1:3 che si è fatto. Ma non mosche bianche, credo.
ariel

Images: 7

Messaggioda GiulioC4 » lun set 15, 2003 12:39 pm

ariel ha scritto:
GiulioC4 ha scritto:Non voglio fare considerazioni in assoluto perchè sarebbe tremendamente stupido, però credo che si possa dire che in generale una ragazza che ama la montagna o comunque ami l'attività fisica all'aria aperta (non fate subito i maliziosi eh!!!) rappresenti un modello un pò lontano da quello comunemente percepito ad esempio dalle ragazze della mia età che conosco (diciamo 23-27 anni), sbaglio? se si ditemi per favore dove
ciauz

anche tu (come ragazzo), su un campione di persone in teoria non rappresenti il ragazzo tipico, se parliamo di statistiche :)
quindi la cosa è in proporzione, credo.
credo sia giusto il rapporto 1:3 che si è fatto. Ma non mosche bianche, credo.

Oddio non voglio ridurre niente ad una statistica...niente di più odioso e senza senso se si parla di persone, la mia era una sensazione, penso solo che il tipo di ragazza che incontrerebbe i miei interessi esce in parte dal "normalmente percepito"...forse mi spiego male e probabilmente è così...non vorrei farne una questione statistica ma mi rendo conto di non riuscire a spiegarlo meglio...sorry :oops: :oops:
ciauz
GiulioC4

Messaggioda ariel » lun set 15, 2003 12:47 pm

probabilmente anche io mi esprimo male (e detesto le etichette statistiche): quello che voglio dire è che anche un ragazzo che fa alpinismo appartiene a una minoranza (sicuramente i più giocano a calcio), quindi quello che voglio dire è che la cosa è difficile di suo....almeno credo ^^, oggi è lunedì e i miei due neuroni litigano tra loro :wink:
ariel

Images: 7

Messaggioda GiulioC4 » lun set 15, 2003 13:39 pm

ok ho capito...pensa che bestia che sono ho giocato a calcio fino a poco più di vent'anni, contemporaneamente andavo in montagna (non con l'impegno di ora) negli ultimi anni che ho giocato ho iniziato ad andare in bici e adesso sono solo bici e montagna...quindi rappresento una casistica disperata... :cry: :cry: :cry:
ciauz
GiulioC4

Messaggioda lucky_74 » lun set 15, 2003 13:52 pm

oh,oh sai anch'io ho provato a ciocare a calcio e visto che lo quello csport mi faceva veramente caga... sono passato alla bici, e devo dire di essermi divertito parecchio, poi ho scoperto la montagna e da allora non l'ho più mollata. Ma vuoi dire che quello di arrivare alla montagna è un iter fisso :lol: ?????
Per la montagna ho rinunciato anche alla subacquea, ma anche lì di donne direi proprio poche e quelle che c'erano erano irraggiungibili per la marea di gente che avevano attorno.
Non per continuare coi numeri ma devo dire che ragazze poche, tra quelle ancor meno quelle libere, quelle poche libere sono supercorteggiare da una schiera di uomini.....
Occorre incoraggiare di più le donne in questi sport. Ma come????
lucky_74

Images: 1

Messaggioda GiulioC4 » lun set 15, 2003 14:03 pm

lucky_74 ha scritto:oh,oh sai anch'io ho provato a ciocare a calcio e visto che lo quello csport mi faceva veramente caga... sono passato alla bici, e devo dire di essermi divertito parecchio, poi ho scoperto la montagna e da allora non l'ho più mollata. Ma vuoi dire che quello di arrivare alla montagna è un iter fisso :lol: ?????
Per la montagna ho rinunciato anche alla subacquea, ma anche lì di donne direi proprio poche e quelle che c'erano erano irraggiungibili per la marea di gente che avevano attorno.
Non per continuare coi numeri ma devo dire che ragazze poche, tra quelle ancor meno quelle libere, quelle poche libere sono supercorteggiare da una schiera di uomini.....
Occorre incoraggiare di più le donne in questi sport. Ma come????

Con il dovuto rispetto per tutte le ragazze del forum, ti lascio immaginare che incontri puoi fare andando in bici...99% uomini, il restante 1% lo confondi spesso e volentieri con il restante 99%...
però ho sempre più la sensazione che qualche responsabilità ce l'abbiamo pure noi...nel senso...proviamo a chiederci se abbiamo mai fatto qualcosa per rendere più interessanti le nostre attività a qulache ragazza...
ciauz
GiulioC4

Messaggioda lucky_74 » lun set 15, 2003 14:13 pm

GiulioC4 ha scritto:Con il dovuto rispetto per tutte le ragazze del forum, ti lascio immaginare che incontri puoi fare andando in bici...99% uomini, il restante 1% lo confondi spesso e volentieri con il restante 99%...
però ho sempre più la sensazione che qualche responsabilità ce l'abbiamo pure noi...nel senso...proviamo a chiederci se abbiamo mai fatto qualcosa per rendere più interessanti le nostre attività a qulache ragazza...
ciauz

Il problema a cui mi sono sempre trovato davanti è che per provare soddisfazione in queste cose devi sempre un po' fatica prima è quando hai finito tutta la fatica fatta magicamente si trasforma in soddisfazione (il famoso "stanchi ma soddisfatti").
Purtroppo credo che nelle donne lo stanchi ma soddisfatti non sia un detto accettabile.
Come cercare di rendere la fatica più appetibile????? (Senza cadere in doppi sensi)
Perchè non ci provano proprio le donne a darci una mano, così anche loro si sentiranno meno "percore nere", meno isolate, meno le uniche donne a fare questi sport!!!!!
I ce l'ho messa sempre tutta nel cercare di far loro vedere gli aspetti positivi, ma credo di non aver mai imbroccato la maniera giusta.
lucky_74

Messaggioda lucky_74 » lun set 15, 2003 14:17 pm

ariel ha scritto:nessuno, ma io non ho le unghie laccate :D e sono un maschiaccio, quindi non faccio molto testo. Ho portato invece io sulla 'cattiva strada' almeno due ragazzi :D
(di cui uno è già più bravo di me il doppio ad arrampicare). Ma si parla di amici, non di fidanzati.
Su quello forse sottoscrivo con voi: la maggior parte delle ragazze sono già impegnate.

Sono conetnto che le ragazze non si siano affezionate allo stereotipo della donna tutta infi...hettata, mi fa sperare che prima o poi magari qualche d'una riuscirò a trovarla.
Ma una domanda ti sei chiesta perchè sei riuscita a "traviare" due ragazzi e portarli con te ad arrampcare e in montagna???? Sicura che non ti abbiano seguito perchè c'eri tu??? e che il fatto di aver imparato più in fretta sia un modo per poi rimanere vicini a te e insegnarti?????? 8)
lucky_74

Messaggioda federica602 » lun set 15, 2003 14:21 pm

lucky_74 ha scritto:Come cercare di rendere la fatica più appetibile????? (Senza cadere in doppi sensi)
Perchè non ci provano proprio le donne a darci una mano, così anche loro si sentiranno meno "percore nere", meno isolate, meno le uniche donne a fare questi sport!!!!!

uhmmm :? non saprei come aiutarvi...io, donna, non son mai riuscita a convincere nessuna mia amica che in montagna non si fa solo fatica ma ci si diverte anche!

Ciao

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda GiulioC4 » lun set 15, 2003 14:25 pm

Penso proprio che siamo al punto... spesso o almeno per quanto mi riguarda, la fatica che mi da soddisfazione, per il raggiungimento di una cima o una scalata in bici o quello che volete, coincide con la devastazione più completa, sintomo di sforzo non indifferente e questo sicuramente non giova all'aggregazione, se ci mettiamo che spesso l'attività fisica per noi ragazzi (credo che spesso sia così) è vista come competizione(forse meno percepibile nell'alpinismo o nel trekking ma, non nascondiamocelo, sempre presente), ancora una volta non facciamo che allontantarci dal nostro scopo...diversamente per una ragazza credo di poter dire che avvicinarsi ad uno sport in generale voglia dire cercare qualcosa oltre la competizione o il confronto....non sò se mi sono spiegato bene...in definitiva forse ci vorrebbe un pò più di pazienza da parte nostra e forse un pò più di volontà da parte loro, anche perchè senza volontà non si va da nessuna parte.
ciauz
GiulioC4

Messaggioda lucky_74 » lun set 15, 2003 14:26 pm

federica602 ha scritto:uhmmm :? non saprei come aiutarvi...io, donna, non son mai riuscita a convincere nessuna mia amica che in montagna non si fa solo fatica ma ci si diverte anche!

Ciao

f.

Ma hanno almeno provato a seguirti????
Ho paura che sia l'alpinista che non tira?? (Niente battutine sarcastiche :lol: ) Credo sia proprio la figura, che ne so magari è troppo il rischio,
Essì che alla fine con tutta quella attività sportiva il fisico dire proprio che non ne risente, se arrivi a 10 anni di attività alpinistica non devi essere neppure del tutto stupido se hai portato sempre a casa la pelle, che ci manca???? :(
lucky_74

Messaggioda Franceska » lun set 15, 2003 14:41 pm

Leggere quello che scrivete è divertente!
Davvero ci vedete così????
Io a questo punto non so che dire.... a me piacciono gli uomini forti, adoro la montagna da sempre, amo tirare fuori tutte le mie risorse per raggiungere la meta e mi piace tremendamente la sensazione di stanchezza fisica che si prova una volta arrivati a casa!
Non credo sia questione di essere uomini o donne, ma anch'io non sono mai riuscita a portare in montagna nessuna amica, a meno non fosse già di per sè motivata.
Franceska

Images: 6

Messaggioda lucky_74 » lun set 15, 2003 14:42 pm

GiulioC4 ha scritto:Penso proprio che siamo al punto... spesso o almeno per quanto mi riguarda, la fatica che mi da soddisfazione, per il raggiungimento di una cima o una scalata in bici o quello che volete, coincide con la devastazione più completa, sintomo di sforzo non indifferente e questo sicuramente non giova all'aggregazione, se ci mettiamo che spesso l'attività fisica per noi ragazzi (credo che spesso sia così) è vista come competizione(forse meno percepibile nell'alpinismo o nel trekking ma, non nascondiamocelo, sempre presente), ancora una volta non facciamo che allontantarci dal nostro scopo...diversamente per una ragazza credo di poter dire che avvicinarsi ad uno sport in generale voglia dire cercare qualcosa oltre la competizione o il confronto....non sò se mi sono spiegato bene...in definitiva forse ci vorrebbe un pò più di pazienza da parte nostra e forse un pò più di volontà da parte loro, anche perchè senza volontà non si va da nessuna parte.
ciauz

Ok sono daccordo che a volte questi sport un po' faticosi vengano fatti per competizione, ma non solo io penso anche per mettersi alla prova, sentirsi vivi. Se uno si mette alla prova e supera le avversità che incontra innanzittutto impara e poi mi da soddisfazione immensa essere stato in grado di cavarlema con le mie forze.
Quando si è in gruppo spesso si rischia di far diventare tutto una sfida tra persone, secondo me nella montagna non dovrebbe mai capitare. Anzi dovrebbe essere proprio il contrario ciò aiutare quelli che sono in difficolta per dare a loro la possibilità di assoporare la gioia di quando si arriva in cima. Per me è un po' una droga... (non frainstedetemi) ma l'arrivare al traguardo che mi ero preposto è stra-appagante.
Con questo non vuol dire che io non abbia mai rinunciato alla meta quando la situazione si faceva troppo pericolosa o non adatta a lle persone che erano con me ho sempre preferito ritornare piuttosto che rischiare la vita, magari non la mia.
Quello che dico è che la competizione, per me, è solo con me stesso non con gli altri.
lucky_74

Messaggioda federica602 » lun set 15, 2003 14:45 pm

lucky_74 ha scritto:Ma hanno almeno provato a seguirti????(

fammici pensare.....mi pare proprio di no....anzi a volte quando racconto mi guardano con due occhi 8O

f.
federica602

Images: 75

Messaggioda lucky_74 » lun set 15, 2003 14:46 pm

Franceska ha scritto:Leggere quello che scrivete è divertente!
Davvero ci vedete così????
Io a questo punto non so che dire.... a me piacciono gli uomini forti, adoro la montagna da sempre, amo tirare fuori tutte le mie risorse per raggiungere la meta e mi piace tremendamente la sensazione di stanchezza fisica che si prova una volta arrivati a casa!
Non credo sia questione di essere uomini o donne, ma anch'io non sono mai riuscita a portare in montagna nessuna amica, a meno non fosse già di per sè motivata.

Quindi anche tu hai la difficoltà nel far avvicinare la gente alla montagna. Ma allora come facciamo a trovare nuova gente per te uomini e per me donne? Dove sbagliamo? Io le ho provate tutte, l'adrenalina, la natura e i paesaggi, il fatto di stare da soli in posti sperduti,....
Tu hai provato altri statagemmi????
lucky_74

Messaggioda Franceska » lun set 15, 2003 14:51 pm

Mah!, in linea di massima non vado in montagna per cercare uomini!!!!! :lol:
E sinceramente non uso stratagemmi, sono una di quelle un po' tonte....
In più gli uomini li faccio scappare.... così mi dicono tutti senza spiegarmi il perché! Per cui non so veramente che dire.... non sono la persona adatta per rispondere alle tue domande! :wink:
Franceska

Messaggioda GiulioC4 » lun set 15, 2003 14:52 pm

Ok siamo perfettamente d'accordo, ma...concedimi questo esempio: metti caso che io, tu (perfettamente allenati e capaci) e una bella ragazza (un pò meno esperta di noi magari alle prime armi) andiamo a fare un trekking di un paio di giorni...ho la sensazione che inevitabilmente ci prenderemmo a cornate a vicenda, magari forzando un pò le andature per meglio "metterci in mostra"...non credi? e alla fine con che risultato?
...
questo era un pò il senso del mio discorso...di fronte a una situaizone simile più o meno consapevolemente noi maschi siamo portati alla competizione o allo "scontro" a discapito magari di chi è lì con noi per cercare di capire cosa ci spinge a cercare il imite ogni volta, quel limite che, entro i limiti del buon senso e della ragionevolezza, ti fa sentire vivo.
ciauz
GiulioC4

Messaggioda Daffi » lun set 15, 2003 14:52 pm

Non e' che diverse ragazze rifuggono la montagna per adeguarsi al modello "velina"?
Quando si va in montagna e' difficile presentarsi in modo attraente (sempre secondo il modello "velina", naturalmente), se poi ci si mette pure una notte passata in rifugio o bivaccando, diventa quasi impossibile!

Insomma se ci sono poche donne in montagna e' colpa di voi uomini e del vostro ideale di bellezza :D !!

Scherzi a parte, per quello che mi riguarda amo la montagna e in particolar modo l'arrampicata, e non sono l'unica ragazza della mia compagnia: per farvi un esempio sabato siamo stati nella valle di Champorcher ed eravamo 3 ragazze + 3 ragazzi, in piu' era previsto pure il bivacco 8O ...

ciao
Dani
Daffi

Images: 31

Messaggioda Franceska » lun set 15, 2003 14:56 pm

GiulioC4 ha scritto:Ok siamo perfettamente d'accordo, ma...concedimi questo esempio: metti caso che io, tu (perfettamente allenati e capaci) e una bella ragazza (un pò meno esperta di noi magari alle prime armi) andiamo a fare un trekking di un paio di giorni...ho la sensazione che inevitabilmente ci prenderemmo a cornate a vicenda, magari forzando un pò le andature per meglio "metterci in mostra"...non credi? e alla fine con che risultato?
...
questo era un pò il senso del mio discorso...di fronte a una situaizone simile più o meno consapevolemente noi maschi siamo portati alla competizione o allo "scontro" a discapito magari di chi è lì con noi per cercare di capire cosa ci spinge a cercare il imite ogni volta, quel limite che, entro i limiti del buon senso e della ragionevolezza, ti fa sentire vivo.
ciauz

In fatto di competizione noi donne facciamo pietà. Lo dico da donna che ogni volta si ritrova addosso tutto l'odio delle altre, soprattutto se fidanzate!
Quindi a mio modesto parere la vostra competizione è sanissima!!!!!!
Franceska

PrecedenteProssimo

Torna a Generale