arrampicata alle olimpiadi?

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

calma

Messaggioda grip » mer ott 12, 2005 7:26 am

CALMA ragazzi (non volevo mettere contro ROBERTO-ZIO ZARE E KAZANI) :twisted:
Facciamo cosi io no insegno a nuotare a mio figlio(il mare nnon è di tutti)
niente bici (sulle strade ci sono già troppi rompi coglions), niente sci o snow.board, (altrimenti la neve si scioglie), senza parlare del trekking(nei rifugi c'è già la processione)
E IN FUTURO se l'arrampicata diventa di massa tutti ad arrampicare a TARGHE ALTERNE :wink: :lol:
grip

Images: 16

Messaggioda Buzz » mer ott 12, 2005 8:11 am

Io sinceramente, di vedere l'arrampicata alle olimpiadi me ne sbatto.

Così come non sono mai andato a vedere una gara dal vivo tanto meno mi interesserebbe vedere una gara in tv.

Ma questa ragione mi farebbe, al limite, essere indifferente. Invece sono contrario.

Sono contrario perchè immediatamente si vedrebbero una serie di "soloni" (già esistenti, candidati "in pectore") pontificare di regole, certificazioni, certificatori.

Immediatamente si assisterebbe al solito florilegio di regole leggi e leggiucole solitamente concepitecon i soliti acume e perspicacia a cui ci hanno abituati i nostri politici.

Sono contrario perchè sarebbe l'inizio del venir meno della splendida anarchia che regna in questa attività.
Anarchia che tante volte ci porta a discutere ed accapigliarci su questo e quello, ma che forse proprio per questo motivo è tanto bella, dando ad ognuno la possibilità di sentirsi parte che decide (se vuole) e non semplicemente come accade oggi in tutto ciò che fai, parte che subisce le decisioni altrui.

E' ovvio, d'altro canto, che tutto il mondo di chi vive di arrampicata, a vario titolo o natura, trarrebbe una benefica ricaduta economica dall'arrampicata sport olimpico.
Ma io non vivo di questo, capisco che ci vive, ma sono abbastanza libero ed egoista da vedere le cose strettamente dal mio punto di vista.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Zio Vare » mer ott 12, 2005 9:57 am

Buzz ha scritto:Immediatamente si assisterebbe al solito florilegio di regole leggi e leggiucole solitamente concepitecon i soliti acume e perspicacia a cui ci hanno abituati i nostri politici.

Sono contrario perchè sarebbe l'inizio del venir meno della splendida anarchia che regna in questa attività.

Buzz però il florilegio di regole e regolamenti c'è già; ci sono i campionati del mondo di arrampicata, di boulder, i campionati nazionali, ci sono i master che ogni tanto si inventano una formula nuova, ci sono le gare amatoriali con autocertificazione etc.
L'anarchia c'è e regna sovrana soprattutto su questo forum forse perchè siamo noi i primi a non partecipare alle gare, a vdere le competizioni come qualcosa di separato dalla normale realtà dell'arrampicata.
Sono il primo a cui non piace arrampicare in una gara, ma credo di avere questa idea perchè ho giocato a basket in partite e campionati per molti anni, lo sport a livello agonistico l'ho fatto lì; poi è venuta la montagna con l'arrampicata che vedo più come un viaggio personale, una mia soddisfazione e realizzazione, slegata da qualsiasi competizione amatoriale o professionistica. Stimo e ammiro però quegli atleti e arrampicatori che preparano mente e fisico per competizioni di arrampicata, hanno una costanza nell'allenamento e una determinazioni che non ho. Per questo trovo giusto che ci siano gare e campionati, fino all'entrata nelle Olimpiadi. Cosa porterebbero di nuovo le olimpiadi a livello di leggi e regolamenti? Secondo me poco; anche il kayak si pratica alle olimpiadi dentro corsi d'acqua artificiali se non ci sono le condizioni naturali per farlo e IMHO siamo molto vicino a quello che succede con l'arrampicata su pannello.
Le falesie sarebbero intasate per colpa delle olimpiadi? C'è questa paura dilagante... ma allora non dovrebbero esistere tutti i corsi di arrampicata per ragazzi e bambini. Li vedevo lunedì: i bambini prendono l'arrampicata per gioco, per qualcuno è istintivo ed è palesemente portato per arrampicare. E' normale che qualcuno di loro crescendo finirà anche nelle gare, come è normale che altri troveranno nell'arrampicata in montagna una dimensione più consona al loro modo di vedere le cose (molto dipende anche da cosa trasmettono istruttori e genitori).
Era meglio giocare a basket nel campetto con gli amici o vincere una partita di campionato? In entrambi la passione per la pallacanestro era la stessa, erano due modi diversi di giocare ma ci potevano stare tutti e due!
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Buzz » mer ott 12, 2005 10:12 am

è, semplicemente, un di più...
nuove regole, nuove strutture, nuovi funzionari, nuovi uffici, finanziamenti da spartirsi, etc etc

io sono invece, ovunque, in ogni campo della formazione economico sociale (come suona bene eh?)

per un di meno.
Buzz

Images: 110

Messaggioda Enzolino » mer ott 12, 2005 10:51 am

Personalmente quando vado a fare canoa, rafting, canotto, corro in spiaggia, in montagna o allo stadio, giro in bicicletta o mi faccio una nuotata al mare o nel lago, me ne frego delle regole ufficializzate di questi sport.
Tuttavia apprezzo lo sforzo di molti atleti che si allenano e danno il meglio di se competendo con gli altri attraverso delle regole prestabilite.
E raramente li guardo persino in televisione!

Quindi le paure di Roberto o di Buzz non le vedo. Quello che vedo e' che agenzie come la Fasi dovrebbero un pochettino allargare la propria prospettiva. Perche' il pericolo che puo' uccidere l'anarchia dell'arrampicata non e' la mentalita' sportiva ma bensi' la chiusura mentale.

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda yena » mer ott 12, 2005 21:04 pm

econdo me sarebbe una cosa positiva...... ma non ho abbastanza temo per rispiegarvi perchè...... magari domani :D
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda Roberto » mer ott 12, 2005 21:20 pm

Ma che hanno di tanto affascinante le Olimpiadi, perché è così importante partecipare?
Una volta era il luogo dove si confrontavano gli sportivi di tutto il mondo, in modo più o meno corretto, ora è solo una costosissima passerella di superprofessionisti, di atleti super'allenati e spesso dopati, con un contorno di comparse che hanno come unico scopo:affollare lo stadio all'apertura e chiusura dei giochi, tanto per dire "ci sono stato". Il resto è "mercato", denaro... Prché l'arrampicata dovrebbe ambire a far parte di un simile carrozzone, che interesse potrebbe avere e a ciò? Passare di più in TV? Avere nuove regole?... Aumentare gli introiti delle aziende del settore?
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Enzolino » gio ott 13, 2005 11:14 am

Roberto ha scritto:Ma che hanno di tanto affascinante le Olimpiadi, perché è così importante partecipare?
Una volta era il luogo dove si confrontavano gli sportivi di tutto il mondo, in modo più o meno corretto, ora è solo una costosissima passerella di superprofessionisti, di atleti super'allenati e spesso dopati, con un contorno di comparse che hanno come unico scopo:affollare lo stadio all'apertura e chiusura dei giochi, tanto per dire "ci sono stato". Il resto è "mercato", denaro... Prché l'arrampicata dovrebbe ambire a far parte di un simile carrozzone, che interesse potrebbe avere e a ciò? Passare di più in TV? Avere nuove regole?... Aumentare gli introiti delle aziende del settore?
... e' sempre il vecchio discorso per cui anche l'arrampicatore va a leggersi le imprese del TOP-boulderista-climber-alpinista di turno, e cosi' facendo ci si identifica con qualcuno che da il 100% in un'attivita' specifica, ma lo esprime a livelli superiori alla media ...
Le Olimpiadi me le ho viste passare davanti e, dopo aver visto i corridori alla maratona correre veloci ma soffrire una fatica bestiale, mi son chiesto: per cosa lo fanno?
Per la gloria?
Per i soldi?
Oppure perche', oltre a questi motivi, dare tutto se stessi in qualcosa come una disciplina sportiva e' semplicemente bello?
Poi, ovviamente, ci sono anche le aziende e chi ci specula sopra, ma se guardiamo a queste cose non dovremmo neanche comprare la macchina, uscire di casa e dovremmo vivere in una caverna nutrendoci di racici e bacche ...
Dimmi un po', il forum o le riviste in cui scrivi o hai scritto sono per te una passerella?
Le foto dei top-climbers con l'etichetta del prodotto tecnico in bella vista, sono passerelle e strumenti del mercato? Oppure sono solo un'aspetto di qualcosa che le supera?
E che dire delle para-Olimpiadi? Rientrano anc'esse nello stesso giro?

Ciao :wink:

Lorenzo
Enzolino

Messaggioda n!z4th » gio ott 13, 2005 12:45 pm

in my opinion se non la vediamo alle olimpiadi è solo un bene...

coinvolgerebbe troppa gente inesperta...
poi metterebbero un dont try this at home per evitare che i bocia si calino giu dal balcone usando come corda dello spago e come otto delle forbici...e farina come magnesite...

:wink:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Zio Vare » gio ott 13, 2005 13:03 pm

n!z4th ha scritto:in my opinion se non la vediamo alle olimpiadi è solo un bene...

coinvolgerebbe troppa gente inesperta...

mamma mia quanto altruismo, commovente!
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda Roberto » gio ott 13, 2005 13:04 pm

Comunque ho deciso, quando mi convocano per la nazionale, io declino l'invito :evil:
Roberto

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 13, 2005 13:08 pm

Roberto ha scritto:Comunque ho deciso, quando mi convocano per la nazionale, io declino l'invito :evil:

perche' ...ci sara' pure una nazionale della terza eta'... ? :twisted: hahaha
KAZAN1975

Messaggioda Roberto » gio ott 13, 2005 13:11 pm

KAZAN1975 ha scritto:
Roberto ha scritto:Comunque ho deciso, quando mi convocano per la nazionale, io declino l'invito :evil:

:evil:
Roberto

Messaggioda KAZAN1975 » gio ott 13, 2005 13:23 pm

Roberto ha scritto:
KAZAN1975 ha scritto:

:evil:

se poi hai i ntenzione di fare pure le gare di dry tooling... avrei giusto giusto un attrezzuccio studiato appsta per le caratteristiche nonno roberto....
Immagine
KAZAN1975

Messaggioda cuorpiccino » gio ott 13, 2005 13:45 pm

Attualmente il nostro è uno sport (per chi pratica arrampicata sportiva) poco propenso alla diffusione della propria cultura. Ci sono un sacco di giovani che scalano, provando anche vie dure, ma sembra veramente che non si rendano conto di cosa c***o stiano facendo. E questo forse dipende anche dal fatto che spesso i loro istruttori cono quelli che dicono "Manolo chi, ma che c***o ha fatto, ancora Manolo quello della Sector, ma quand'è che si leva dalle palle e lascia il posto agli atleti?"
Ecco, se è cosi per me quella arrampicata può anche affogare, e affanculo le Olimpiadi.

E anche le falesie certificate.
FVFC, PdC!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda LupoGeneroso » gio ott 13, 2005 14:05 pm

Per me, sinceramente, e' una boiata....
Non il mettere l'arrampicata alle olimpiadi o meno... proprio il discorso;
tanto in falesia mica la tengo la tv per guardare uno che arrampica.. e anche avendola, preferisco arrampicare di persona... anche se non faccio gli stessi numeri o gradi, ma comunqe, io, mi diverto una cifra :wink: e gli altri... bhe, sono cavoli loro :lol:
Immagine ma perche' l'omino dell'omino bianco e' nero?
LupoGeneroso

Messaggioda Roberto » gio ott 13, 2005 14:49 pm

Io, le Olimpiadi, le abolirei proprio 8)
Roberto

Messaggioda lingerie » gio ott 13, 2005 15:56 pm

8O 8O io l'arrampicata sportiva alle OLIMPIADI proprio non ce la vedo...gia' quando fanno vedere gli X GAME in USA mi viene da piangere anzi mi fa schifo ..io sto con ROBBE....... :lol: :wink:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda mrt 88 » gio ott 13, 2005 16:40 pm

Enzolino ha scritto:Le Olimpiadi me le ho viste passare davanti e, dopo aver visto i corridori alla maratona correre veloci ma soffrire una fatica bestiale, mi son chiesto: per cosa lo fanno?
Per la gloria?
Per i soldi?
Oppure perche', oltre a questi motivi, dare tutto se stessi in qualcosa come una disciplina sportiva e' semplicemente bello?

Lorenzo

e perchè bisogna proprio farlo alle olimpiadi?
l'arrampicata nasce non come attività finalizzata alla competizione, ma bensì...(e qui sta a voi, io non saprei esprimermi).

va benissimo che ci siano le gare, ma arrivare a dire che per sentirsi appagati da questo sport sia necessario competere (tu non lo dici, ma sarebbe una logica conseguenza)....beh non sono d'accordo.
"Tentazione e dubbio convivono fianco a fianco nella tua testa. Sai che non dovrebbe andare così."
mrt 88

Messaggioda clod » gio ott 13, 2005 19:24 pm

lingerie ha scritto:8O 8O io l'arrampicata sportiva alle OLIMPIADI proprio non ce la vedo...gia' quando fanno vedere gli X GAME in USA mi viene da piangere anzi mi fa schifo ..io sto con ROBBE....... :lol: :wink:

Ma stai scherzando? Gli xgames sono fantastici. Roller, fmx, sci, tavole skate, bmx e chi ppiù ne ha....

Io, le Olimpiadi, le abolirei proprio

Io invece, anche se so benissimo che ora è tutto un discorso commerciale, credo ancora nei valori di fratellanza e confronto tra gli uomini di cui si fa portatore da sempre questo evento, fin dall'antichità. E mi piace che questa tradizione continui.
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

PrecedenteProssimo

Torna a Generale