TUTTI ANORESSICI ( tra il serio e il faceto)

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Messaggioda fab » lun feb 21, 2005 10:17 am

mha discorso abbastanza serio!
Yena non ha tutti i torti... proprio poco tempo fa parlavo a cat di come mi sentissi in colpa se invece di mantenermi con un rigido regime alimentare, mi abbandonavo alle pazze gioie!
Parlo per me:
Vengo da una dieta dove ho perso parecchi chili... ora sto in forma, ma comunque continuo a mantenermi, devo farlo, perchè come soggetto tendo all'ingrasso... Solo che una cosa l'ho capita... hai piaceri del cibo non rinuncio, quindi il WE mangio ciò che voglio, alle cene non rinuncio, e gli strappi sono una regola! Chiaramente non sempre è così altrimenti ora rotolerei, ma sicuramente non rinuncio a mangiare, per il resto sto sempre attento!
Però ultimamente io stesso mi sono reso conto di come è sottile il passaggio tra la normale dieta e la vera psicosi di perdere e non prendere peso... durante la dieta se sgarravo i sensi di colpa mi si mangiavano, tant'è che venivo preso da un vero e proprio nervosismo seguito da ansia! Sono proprio questi i campanelli di allarme che mi hanno detteo uè fab è meglio che ti dai na calmata, altrimenti diventi scemo! Così ho cominciato veramente a fare ciò che il dietologo intendeva, quindi acquisire un regime alimentare consono, ma senza costrizioni o negazioni!
Ora sto attento al peso, ma se mi invitate a cena ve ne pentirete! :wink:
Sotto l'8c so tutti sentieri...

...sob...!
...sigh...!
fab

Images: 193

Messaggioda lingerie » lun feb 21, 2005 12:59 pm

. 8O .....ho visto gente di circa 90 kg tirare dei 6c e oltre...come è possibile..... :?:
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda yena » lun feb 21, 2005 13:05 pm

( x carlo)io non ho segni di eliminazione ( vomito diuretici lassativi ecc.) ma ho gli altri segni si, specialmnte la mania di dovermi muovere quando mangio troppo, ma da quando ho smesso di pedalare e ho iniziato ad arrampicare ho messo su 2 kg ( non ceerto di muscoli) d' altronde ad arrampicare a parte l' avvicinamento si consuma abbastanza poco. cmq non ho problemi dopo il liceo ho smesso di pedalare seriamente pesavo 63 kg per un metro e 81 ora sono 70 kg per un metro e 80 ( mi son pure ingobbito ( e non certo perchè trazionno troppo) )
però vedo che tutti abbiam queste manie ( ma io sto pure ingrassando :lol: :lol: :lol: :lol: )
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
yena

Images: 10

Messaggioda marinoroma » lun feb 21, 2005 14:07 pm

yena ha scritto: specialmnte la mania di dovermi muovere quando mangio troppo

io sono sempre stato magrissimo, mangiato come un porco e spazzolato tuttigli appartenenti alla famiglia dei carboidrati, se presi insieme ancora piu' volentieri (pasta senza pane = crisi compulsiva). Penso di avere un metabolismo magniatutto (infatti non metto su neanche muscoli....)
Tuttavia mi sono sempre sentito terrorizzato dall'idea di non essermi guadagnato (a livello calorico) il mangiare. Dopo qualche giorno di cibo forzato, vedi vacanze di natale o viaggi di lavoro, e poco movimento entro in una fase di instabilità totale, malumore, rifiuto del cibo in quanto tale, malesseri veri o presunti a tutti gli organi interni. Inoltre guardo con malcelato disprezzo gli altri che continuano a gozzovigliare......
E' una mania o fobia ben radicata con cui convivo allegramente.
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
marinoroma

Images: 128

Messaggioda BBB » lun feb 21, 2005 14:49 pm

beh....ma se uno sta attaccato a una parete con gambe e braccia sospeso su 300m di pura aria montana, è bene che abbia sempre un fisico performante per quell'attività, che è assolutamente estrema, nonostante voi possiate essere abituati.
Perchè un essere umano che sale "quadrupede" su una montagna.....è una cosa estrema, per forza. E richiederà una preparazione consona, allenamenti e alimentazione, ovvio.
Voglio dire che mi sembra normale che uno, che sa di avere un certo peso, e per quel peso determinate sensazioni di sforzo negli arti, l'idea di essere aumentato 6kg possa dargli unpo' di preoccupazione.
Qualche anno fa facevo palestra pensando di diventare muscoloso :lol: :lol: :lol: .
C'erano dei Bodybuilders che parlavano di percentuali di grasso di certi "atleti" :? della loro disciplina, in termini di.
"lui ha lo 0,6% di grassi", io dagli ultimi esami sono a 0,9%, sto cercando di raggiungere quella soglia.
Ecco qui mi sa che ci avviciniamo moderatamente alla sfera dello psichiatrico.
BBB

Images: 132

Messaggioda gug » lun feb 21, 2005 15:13 pm

Carlo78 ha scritto:C'erano dei Bodybuilders che parlavano di percentuali di grasso di certi "atleti" :? della loro disciplina, in termini di.
"lui ha lo 0,6% di grassi", io dagli ultimi esami sono a 0,9%, sto cercando di raggiungere quella soglia.

....d'accordo sullo psichiatrico, però penso che erano 6% e 9% le percentuali: 0,6 e 0,9 mi sembrerebbe un pò estrema anche per degli anoressici (ma di uomini anoressici non ne ho mai sentito parlare: ho letto che è una patologia molto meno diffusa che per le donne, chissà perchè).
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
gug

Images: 75

Messaggioda cuorpiccino » lun feb 21, 2005 15:55 pm

lingerie ha scritto:. 8O .....ho visto gente di circa 90 kg tirare dei 6c e oltre...come è possibile..... :?:

Ma Larcher l'hai mai visto? L'icona di cicciobombocannoniere!
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda BBB » lun feb 21, 2005 15:56 pm

si, effettivamente sarà stato 4 anni fa, potrei ricordarmi male. Però i discorsi erano inquietanti, perchè erano lontanissimi da ragionamenti sul benessere "normale",e nessuno di loro aveva una forma corporea naturale. Ecco erano sovranaturali. Ma del resto cosa c'è di "normale" nel tirar su della ghisa fino a deformarsi in maniera ridicola il corpo pensando di diventare belli e forti. :lol: :lol: :lol:
Io dopo un allenamento di calcio, con corsetta di fondo, scatti, ripetute, e partitella, ho tutti i muscoli tonici e gonfi di sangue. Una bella sensazione di "aver fatto un completo sforzo aerobico". grande soddisfazione.
Ancora meglio è stato quando ho provato lo sci nordico, o da fondo.
Dopo una giornata non riuscivo a prendere in mano una tazzina da caffè.
Braccia e spalle erano sanamente distrutte. Ok, sono andato fuori tema, scusate. :oops:
BBB

Messaggioda Herman » lun feb 21, 2005 16:09 pm

gug ha scritto:
Carlo78 ha scritto:C'erano dei Bodybuilders che parlavano di percentuali di grasso di certi "atleti" :? della loro disciplina, in termini di.

....d'accordo sullo psichiatrico, però penso che erano 6% e 9% le percentuali: 0,6 e 0,9 mi sembrerebbe un pò estrema anche per degli anoressici (ma di uomini anoressici non ne ho mai sentito parlare: ho letto che è una patologia molto meno diffusa che per le donne, chissà perchè).

In effetti le percetuali sono bassine, credo che difficilmente si vada sotto il 3,5/4% in atleti professionisti (ciclismo e arrampicata almeno)
Herman

Images: 64

Messaggioda BBB » lun feb 21, 2005 16:15 pm

Provate a pensarla così.
Si è già discusso sui materiali moderni e antichi nell'alpinismo,no?
I nostri "vecchi" arrampicavano con la lana, le corde di canapa e le picozze di Legno (vedi Meridiani Montagne Eiger-Oberland).
Oggi c'è chi si ricopre di capilene, polartec, gtx, e schoeller sbancandosi?
Molti di voi hanno giustamente sottolineato: "Ma andiamo a fare i fighetti o vogliamo scalare?"
L'abbigliamento tecnico dev'essere funzionale, non si deve fare a gara a chi è meglio vestito.
Beh..allora non so cosa mangiassero, ma di sicuro non avevano integratori sintetici e forse non stavano sempre attaccati alla bilancia.
C'è anche da dire che la vita odierna fa ingrassare per forza. Noi "abitanti dei paesi sviluppati" mangiamo troppo, questo si sa. L'uomo non ha mai mangiato e mai ha avuto bisogno di mangiare 3 lauti pasti al giorno, fino a chè non si sono costituiti gruppi aristocratici all'interno delle varie società, e i banchetti e lo stare a pranzo a perdi tempo diventassero un cliché e un segno di ostentata ricchezza.
Forse basta avere una dieta equilibrata, e sforzarsi di non guardare troppo la bilancia. Però ammetto che non posso capire, perchè io posso mangiare un kilo di lardo da tigelle (crescenti) e il giorno dopo peso uguale. Forse ho problemi di assimilazione 8O .
BBB

Messaggioda kattufink » lun feb 21, 2005 16:15 pm

Beh, a chi vuole mantenersi in forma un pò di paranoia è quasi d'obbligo.
Credo sia dovuto al fatto che il fisico dopo tanta fatica impostagli per mantenersi in forma tenda ovviamente a filtrare ogni eccesso con le pare psicologiche (in effetti sono spesso, almeno a me, incontrollabili).
Forse il mio è un caso un pò limite visto che solo un anno e mezzo fà ero 104 kg. ed ora sono 79 palestrati, ma senza eccessi....
ho sempre rifiutato diete di qualsiasi genere, ma ce l'ho fatta lo stesso...

oddio, a voler essere pignoli dovrei perdere (a tabella...) ancora 2/3 kg ma in inverno è più difficile, per cui tutto è rimandato ai prox mesi. 8O :roll: :roll:
kattufink

Images: 91

Messaggioda lingerie » lun feb 21, 2005 16:21 pm

cuorpiccino ha scritto:
lingerie ha scritto:. 8O .....ho visto gente di circa 90 kg tirare dei 6c e oltre...come è possibile..... :?:

...chi è costui :?: :?:
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda Herman » lun feb 21, 2005 17:05 pm

Carlo78 ha scritto:Però ammetto che non posso capire, perchè io posso mangiare un kilo di lardo da tigelle (crescenti) e il giorno dopo peso uguale. Forse ho problemi di assimilazione 8O .

Chiunque lo può fare ed il giorno dopo pesa uguale, non sono le eccezioni che fanno sballare, è la regola errata 8)

Amen!

Comunque vedrai che grassi saturi e colesterolo nel sangue sono aumentati eccome :lol: :lol:
Herman

Messaggioda BBB » lun feb 21, 2005 17:17 pm

Herman ha scritto:Comunque vedrai che grassi saturi e colesterolo nel sangue sono aumentati eccome :lol: :lol:

Non riesco a trovare lo smile che si tocca gli zebedei!
BBB

Messaggioda Paolo Marchiori » lun feb 21, 2005 17:18 pm

lingerie ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:

questo

Immagine

non è ciccio, è grosso. e si tiene tanto...
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Messaggioda lingerie » lun feb 21, 2005 18:29 pm

Paolo Marchiori ha scritto:
lingerie ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:

questo

Immagine

non è ciccio, è grosso. e si tiene tanto...

8O :lol: sembra uno simpatico... 8O :lol:

quello che ho visto io aveva i lardominali espansi...... :lol: ..si si si aveva un bel po di BONZA...... :roll: :lol: :mrgreen:

(SCOTT)
lingerie

Messaggioda clod » lun feb 21, 2005 21:46 pm

Herman ha scritto:
gug ha scritto:

In effetti le percetuali sono bassine, credo che difficilmente si vada sotto il 3,5/4% in atleti professionisti (ciclismo e arrampicata almeno)

L'anno scorso avevo assisto ad una interessante serata tenuta da un esperto di alimentazione sportiva della enervit. Beh lui diceva che i maratoneti sono gli atleti con le percentuali di grasso più basse in assoluto, circa il 3.5/4%, ma su quei valori stavamo comunque parlando di una elite molto ristretta. Per assurdo gli anoressici hanno percentuali di grasso molto alte (mi sembra superiori al 20%).

Quando giravo parecchio in mtb ero arrivato ad avere il 6% di massa grassa. L' unica cosa che ricordo è che soffrivo perennemente di nausea. Personalmente credo non ne valga la pena :wink:
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Herman » lun feb 21, 2005 22:40 pm

cuorpiccino ha scritto:

Ricordo anche un video postato da te o da ram| dove c'era un tipo che faceva bouldering a Hueco e sarà stato una quintalata...... ma si teneva abbestiaaa!!!!
Herman

Messaggioda Paperinik » lun feb 21, 2005 23:35 pm

Herman ha scritto:
cuorpiccino ha scritto:

Ricordo anche un video postato da te o da ram| dove c'era un tipo che faceva bouldering a Hueco e sarà stato una quintalata...... ma si teneva abbestiaaa!!!!

in quanto a rapporto lardo/tenenza credo che john dunne non abbia rivali...

http://www.johndunneclimbing.com/html/framesset.html
Paperinik

Images: 2

Messaggioda cuorpiccino » mar feb 22, 2005 9:49 am

Sapete come si dice....

OMO DE PANZA, OMO DE SOSTANZA.
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

PrecedenteProssimo

Torna a Generale