Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda paolocar88 » ven nov 18, 2022 9:06 am

paul mone ha scritto:
paolocar88 ha scritto:Se gli dici qualcosa reagiscono esattamente come paul mone


Esattamente come me?

Era riferito solo alla prima frase "eh ma basta con questo politically correct"
Forse mi sono spiegato male
Avatar utente
paolocar88
 
Messaggi: 875
Iscritto il: mar gen 03, 2012 0:45 am
Località: bg

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda scairanner » ven nov 18, 2022 18:28 pm

piazarol ha scritto:in Lavaredo, sulla Cima Piccola all'anagrafe c'era "Perlen vor die säue" ("Perle ai porci"),
ma solo dopo diventa "Gelbe Mauer"
... non credo per mano di Ettore Tolomei


Forse mi erro, ma se non ricordo male qualcun altro aveva già riportato il fatto in questo topico. Però non ho voglia di rileggere tutte le numerose pagine precedenti x verificare :mrgreen:
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda gug » mer nov 30, 2022 17:18 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:Adesso non lo faccio o dico piu...e' cambiato il mondo ma sono cambiato piu io, ho maggiore consapevolezza e sensibilita' su certi argomenti...pero non posso neanche cancellare il passato...


parchè te xi el sòito reciòn, recionàsso, cùea, sgòrla ecc :twisted: :twisted: :twisted:


giorgio... macchiessinicula (appunto)
non è nel lessico volgare che stanno le cose importanti
parlavo da bifolco da ceo e da vecchio pure

e comunque, se in macchina con una amica che ha i miei stessi gusti, bestemmio e do del diversamente etero, ovvero gli epiteti che t'ho poc'anzi affibbiato, al primo che fa da tappo, sinceramente non mi pare che si sia mai turbata.

più volgarità lessicale e meno ipocrisia concettuale
e fòra me ciàmo.


Sono perfettamente d'accordo con Drugo: a volte certi termini e certi epiteti si usano in modo semplicemente goliardico e non c'è vera intenzione di discriminare o bullizzare.
Ricordo che all'università avevo un amico libanese con cui c'era un'amicizia fraterna (che dura tutt'ora): vivevamo praticamente in simbiosi, studiavamo insieme, veniva a dormire a casa mia nel fine settimana e abbiamo pure fatto un inter rail insieme, eppure per scherzare fra noi a volte lo chiamavo "sporco libanese" e facevo finta di aver fondato un gruppo anti libanese per prenderci amabilmente per il culo anche se dietro c'era solo amicizia e affetto.
Ovviamente occorre avere la sensibilità di non usare questi toni in altri contesti in cui possono essere terribili, ma da quì a demonizzare le parole ce ne corre: ricordo quando quì avevamo coniato il termine froci falesisti :wink:
"montagne che varcai, dopo varcate, sì grande spazio d'in su voi non pare"

Traguardi Effimeri
Link per raccolta topic del forum
Avatar utente
gug
 
Messaggi: 6240
Images: 75
Iscritto il: ven lug 19, 2002 13:29 pm
Località: Recanati

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda giorgiolx » mer nov 30, 2022 17:47 pm

io ho anche risposto a drugo, e ho scritto che se mi chiama "recion de merda"...non me ne frega niente e l'accetto come battuta fra amici over cinquantenni invecchiati male!!! :twisted: :twisted: :twisted:
pero 20 anni fa, al bar era normale fra di noi amici, urlaci da una parte all'altra del bancone del bar

OOOOOOOOOOOiiiiiiiiiiiiiiiiii FROCIAZZO!!!! POTEVI PAGARE ANCHE LA MIA DI BIRRA!!!!
e giu tutti a ridere

ecco, questo non lo farei piu'
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
Avatar utente
giorgiolx
 
Messaggi: 14726
Images: 68
Iscritto il: gio ago 09, 2007 17:10 pm
Località: 1060 West Addison

Re: Cambiare i nomi delle vie politicamente incorretti

Messaggioda Scannagatti » mer nov 30, 2022 23:07 pm

Nel librone del Buscaini il nome della via alla Nord del Bus del Diaol non era citato...
Pastasuta col bisato e vin bon.
Avatar utente
Scannagatti
 
Messaggi: 242
Iscritto il: gio feb 12, 2015 13:27 pm
Località: Colà

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.