Ciao Brad

Notizie e novità dai lettori eventi.

Ciao Brad

Messaggioda wolf jak » gio nov 28, 2019 12:51 pm

ci lascia un forte scalatore americano (aveva soffiato un record di velocità ad Honnold), esperto di free solo.
anche se di certo non leggono qui, il primo pensiero è rivolto ad amici e familiari.





Pare che la causa sia un errore durante le calate simultanee col compagno di arrampicata: stavano calandosi contemporaneamente e ha superato il fine corda (non c'erano nodi). Volati entrambi, ma uno dei due si è salvato atterrando su una cengia...
https://rockandice.com/climbing-news/br ... co-mexico/
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ciao Brad

Messaggioda robibz » gio nov 28, 2019 15:41 pm

Che risposi in pace! Però mi viene ben da pensare che per quanto siano forti, quelli forti muoiono spesso per degli errori cosi, scusatemi il termine, banali. Sarà perché sono troppo sicuri di se e si sentono immortali? Forse avrebbero avuto bisogno di un bagno di umiltà? Comunque mi dispiace tanto per quello che è successo, avevo visto il cortometraggio di Brad e Cedar all'Eoft (oppure al Banff, non ricordo) e mi hanno strappato un sorriso per il loro simpatico modo di fare. Sicuramente dev'essere stata una bella persona. Rip
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Ciao Brad

Messaggioda scairanner » gio nov 28, 2019 16:58 pm

Robi, ogni volta che perde la vita qualcuno per un errore evitabile, siamo qui a chiederci il perché. Siamo stati scelti da un attività dove gli errori più banali spesso li paghi con la vita, e vorrei vedere se qualcuno può dire di non averne mai fatti di errori. A volte siamo ancora qui che possiamo continuare a scalare solo per una botta di qlo, inutile girargli troppo attorno e osannare il margine di sicurezza che avremmo sempre rispettato.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ciao Brad

Messaggioda wolf jak » gio nov 28, 2019 17:04 pm

Non mettiamoci a giudicare, non serve a niente e non è bello

ognuno ne tragga, se vuole, un pensiero, una lezione, una riflessione, una preghiera, quello che più è vicino alla sua sensibilità.

purtroppo io ad esempio "approfitto" di queste dramamtiche occasioni per ricordare a chi è nuovo in questo gioco bellissimo che un errore si può pagare caro, e spesso un avvenimento così forte accaduto a una persona esperta vale a monito ben più di tante parole astratte sulla gestione del rischio dette da un cajanasso qualunque...
sempre e solo dopo un attimo di raccoglimento rispettoso
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ciao Brad

Messaggioda robibz » gio nov 28, 2019 17:17 pm

Non era mia intenzione osannare il margine di sicurezza e non volevo giudicare in mala fede, se qualcuno ha inteso toni bellicosi nelle mie parole chiedo venia. Condivido appieno i vostri pensieri e le vostre considerazioni, semplicemente mi dispiace sempre un sacco quando una persona perde la vita per degli errori apparentemente cosi stupidi. Purtroppo anche stando sempre molto attenti l'errore può essere dietro l'angolo.
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
Avatar utente
robibz
 
Messaggi: 878
Iscritto il: ven nov 15, 2013 14:51 pm
Località: Bolzano

Re: Ciao Brad

Messaggioda scairanner » gio nov 28, 2019 17:52 pm

robibz ha scritto:Non era mia intenzione osannare il margine di sicurezza


Tranquillo che non era rivolta a nessuno in particolare, tanto meno a te. È l'appartenenza alla categoria che fa ricorrere a questi argomenti.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Ciao Brad

Messaggioda wolf jak » gio nov 28, 2019 19:48 pm

tranquillo, il mio era un invito a non giudicare in generale, senza nessun riferimento specifico.
Anzi, in primo luogo lo ricordo a me stesso, che è sempre troppo facile cascarci...
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ciao Brad

Messaggioda funkazzista » ven nov 29, 2019 10:57 am

OT
Mi sembrava di aver visto da qualche parte una bella spiegazione di come effettuare "correttamente" la discesa in simultanea su corda doppia... Forse era sul sito Pretzel, ma adesso non la trovo più.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ciao Brad

Messaggioda wolf jak » ven nov 29, 2019 11:28 am

Boh, sul sito da te citato ricordo la calata su corda singola con cordino accessorio per il recupero...

Comunque la teoria è che i due scalatori siano allongiati tra di loro e che ci siano i nodi a fine corda
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ciao Brad

Messaggioda funkazzista » ven nov 29, 2019 12:22 pm

wolf jak ha scritto:[...] la teoria è che i due scalatori siano allongiati tra di loro e che ci siano i nodi a fine corda

Yes.
Ma ricordavo anche dei disegni.
Forse ricordo male.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Ciao Brad

Messaggioda Callaghan » ven nov 29, 2019 12:41 pm

ciao bolzanino.
posto che scai, funcaz e il lupo hanno detto cose giuste, e che mi sembra che si possa essere tutti in accordo sul rispetto della disgrazia e del dolore, io invero ho colto la tua questione, tutt'altro che irrispettosa, ma quasi sgomenta.
che poi magari la si discuta da qualche altra parte, daccordo.

ma quello di cui tu parli è ciò che gli anglosassoni chiamano overconfidence, ed è cosa su cui si discute e si dibatte da tanto, anche perchè ha alcuni aspetti estremamente interessanti che direi calzano alla perfezione al mondo dell'alpinismo e, soprattutto, scialpinismo (sempre che si sappia cosa sia l'alpinismo). magari ti sto dicendo cose a te note (scusa), ma se cerchi quel termine vedrai che cose anche molto interessanti ti appariranno.

sempre per restare in tema e così, caso mai ce ne fosse bisogno, ritranquillizzo tutti, io da sempre sostengo di essere un miracolato. e continuo ad esserlo ogni volta che torno da una vietta.

ciao
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Ciao Brad

Messaggioda Kinobi » ven nov 29, 2019 13:48 pm

Tanti di quelli che scrivono qui sono dei "sopravvissuti". Io per primo.
Tra i motivi per cui smisi di andare in montagna, c'era la statistica: ogni X doppie ne muore uno, ed io avrei dovuto essere già morto.
Purtroppo" l'Overconfidence" colpisce spesso chi ha confidenza, i quali statisticamente dovrebbero essere già morti per cui dovrebbero metterci ancora più attenzione

RIP
E
Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 6054
Iscritto il: gio apr 10, 2008 14:01 pm

Re: Ciao Brad

Messaggioda PIEDENERO » ven nov 29, 2019 18:58 pm

e qualcuno si dà al treilrannin ...






e per poco non ci lascia le penne pure lì
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Ciao Brad

Messaggioda Callaghan » mer dic 04, 2019 16:25 pm

nel frattempo non ci sono più notizie da circa una settimana di daniele caneparo (detto canepazzo, credo).
scomparso con gli sci da scialpinismo (era solo) in alta valle di champorcher (aosta).
per uno come lui, con quelle che ne ha viste, questa era una passeggiata di salute.
ogni uomo dovrebbe conoscere i propri limiti
Avatar utente
Callaghan
 
Messaggi: 1643
Images: 23
Iscritto il: mar lug 18, 2006 23:23 pm

Re: Ciao Brad

Messaggioda valassina95 » mer dic 04, 2019 16:30 pm

valassina95
 
Messaggi: 128
Iscritto il: mer set 24, 2014 9:51 am

Re: Ciao Brad

Messaggioda wolf jak » mer dic 04, 2019 17:03 pm

Callaghan ha scritto:nel frattempo non ci sono più notizie da circa una settimana di daniele caneparo (detto canepazzo, credo).
scomparso con gli sci da scialpinismo (era solo) in alta valle di champorcher (aosta).
per uno come lui, con quelle che ne ha viste, questa era una passeggiata di salute.


Lo salutava qualche giorno fa sui social il suo amico (ex forumista) maumau
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Ciao Brad

Messaggioda PIEDENERO » mer dic 04, 2019 17:07 pm

ma no! cazz0!
anche lui!!

mi spiace veramente tanto.
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: Ciao Brad

Messaggioda Vigorone » gio dic 05, 2019 9:36 am

Si, purtroppo è dato per disperso. Da 10 giorni, per cui purtroppo disperso è un eufemismo.

Brutta botta per tanti.
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.