22 Novembre - Lhotse, attraverso la tempesta a Codogno (LO)

Notizie e novità dai lettori eventi.

22 Novembre - Lhotse, attraverso la tempesta a Codogno (LO)

Messaggioda CAVA » lun nov 05, 2018 12:16 pm

MARIO VIELMO – Alpinista, regista e Guida Alpina

Mario Vielmo è un Alpinista, Regista e Guida Alpina. A Giugno 2018 ha scalato dodici Ottomila, di cui undici senza l'uso di ossigeno. Nato a Lonigo, in provincia di Vicenza, partecipa alla sua prima spedizione Hymalaiana nel 1996. Il 24 maggio del 2006 raggiunge la vetta del Makalu (8463mt), il suo settimo Ottomila, dove porta, per tutto il trekking sino alla vetta, la fiaccola delle Olimpiadi Invernali 2006 recante un messaggio di pace di sua Santità il Dalai Lama rivolto a tutta l’umanità.

Il film che Mario presenterà durante la serata del 22 Novembre 2018 a Codogno (LO), “Lhotse, attraverso la tempesta” documenta la spedizione con i compagni Sebastiano Valentini e Nicola Bonaiti della epica scalata alla vetta del Lhotse, raggiunta il 26 maggio 2017 con condizioni meteo avverse. Mario Vielmo è da sempre impegnato nella solidarietà verso il popolo tibetano e nepalese. Nel 2008 e 2009, ha contribuito attivamente al “Progetto fiaccola Olimpica Makalu” con la raccolta fondi e la costruzione di una scuola per i bambini tibetani a Dharamsala in India. Dal 2015 è impegnato come promotore, assieme all'associazione Sidare Onlus, del progetto “Una scuola per il Nepal", per la ricostruzione della scuola di Arugath in Nepal, dopo la distruzione causata dal terribile terremoto del 2015. Mario Vielmo ha partecipato all'inaugurazione della nuova scuola il 30 maggio 2017, assieme a Luca Trevisan, pochi giorni dopo aver scalato la cima del Lhotse, montagna a cui il film si ispira… un’occasione da non perdere.

Buona serata !!
Dal profondo della notte che mi avvolge,
buia come il pozzo che va da un polo all'altro,
ringrazio tutti gli dei per la mia anima
indomabile.
Avatar utente
CAVA
 
Messaggi: 127
Iscritto il: mer apr 07, 2010 9:57 am
Località: anywhere in Europe

Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.