Intervista a Ueli Steck

Notizie e novità dai lettori eventi.

Intervista a Ueli Steck

Messaggioda scairanner » ven set 16, 2016 9:11 am

Interessante punto di vista del fuoriclasse sfizzero.

E’ conosciuto con il soprannome di Swiss Machine per le sue straordinarie performance in montagna, dove frantuma i record di velocità. Ci ha abituati a seguirlo nelle grandi scalate, ma anche nelle gare più sfidanti di trail, come l’Ultra Trail du Mont Blanc. Quasi sempre ammirato, ma a volte anche criticato per il suo modo di vivere in velocità la montagna. Abbiamo quindi cercato di farci spiegare direttamente da lui, Ueli Steck, tutte queste sfaccettature ed il suo alpinismo.

 

Hai partecipato a fine agosto alla OCC, gara dell’UTMB, e non era la prima volta. Come è andata?

Ho partecipato all’OCC anche l’anno scorso. Quest’anno è stato un po’ più difficile: avevo corso sul Monte Bianco un paio di giorni prima ed ero per questo motivo abbastanza stanco. È stato però un ottimo training! Ed è questo lo scopo delle gare: per me sono un buon allenamento perché quando si compete con altre persone, si spinge di più.

Qualche giorno prima hai fatto una grande performance sul Monte Bianco. In che relazione sono il trail e l’alpinismo?  Uno è sussidiario all’altro oppure sono due mondi separati?

Il trail è una grande parte dell’alpinismo di questi tempi e lo sarà ancora di più nel futuro. Certo, le abilità tecniche sono importanti, devi sapere come si arrampica, ma con il trail cambi completamente la tua mentalità: un alpinista pensa che 1000 metri siano un gran dislivello e che 1800 metri di scalata siano molti, ma per un trail runner queste sono solo delle piccole corse.

Ti alleni in modo diverso per una gara di trail rispetto a quando prepari una scalata?

In realtà non faccio nulla di specifico: sono un alpinista, quindi non mi alleno come un trailer. Ma il trail running e le corse sono una grande parte del mio allenamento poiché mi consentono di migliorare il mio alpinismo. Uso le corse come training ad alta intensità, ma i miei obiettivi sono ancora scalare le montagne!
La scorsa settimana sono riuscito a scalare una via perfetta per me, una di quelle che solitamente cerco: ho salito la via Bonatti sul Pilastro Rosso del Brouillard sul Monte Bianco. È stato un gran giorno: ho lasciato la Val Veny la mattina, ho corso fino al Monzino, dove ho preso un caffè, ho cambiato le scarpe ed ho scalato il granito perfetto del Pilastro Rosso, dopo la pura arrampicata su roccia, sono tornato all’arrampicata mista fino alla vetta del Monte Bianco e sono sceso in Francia. Quello è stato un giorno fantastico perché c’erano tutte le componenti dell’alpinismo!

Quando vai in montagna con il cronometro in mano, cosa cerchi? Il record assoluto, la performance, il superamento dei tuoi limiti, l’avventura?

Il cronometro mi aiuta a controllare le mie performance, per vedere i miei progressi. Monitorare il tempo mi aiuta a capire come posso evolvere, così quando sono in montagna sono più consapevole di quello che sono in grado di fare. Mi mostra inoltre quali limiti posso raggiungere.

Quanto conta la velocità di esecuzione in una scalata?

Mi piace scalare nel modo più semplice possibile, senza attrezzatura. Più sei forte, meno equipaggiamento ti serve!  Sapersi muoversi velocemente è importante: se si desidera compiere una lunga scalata devi essere in grado di essere veloce. La velocità dà molte più possibilità. È inoltre molto più facile e semplice quando sei in grado di scalare una montagna da valle.

Molti ritengono che i record di velocità non siano alpinismo perché mancherebbe la componente dell’esplorazione. Cosa ne pensi?

In montagna si è liberi di scegliere quello che si vuole fare: ogni alpinista può decidere come arrampicare e questo è grandioso. Salire con le corde fisse o in free climbing è una tua decisone; l’importante è capire cosa vuoi tu e non cercare di arrampicare come vogliono le altre persone. È la tua esperienza non quella degli altri.

Dopo essere tornati dal Gashebrum 4, dove hanno tentato di salire la cresta nord-ovest, gli alpinisti sloveni Aleš Cesen e Luka Lindič hanno scritto che l’alpinismo degli anni ’80 e ’90 è ancora oggi quello del futuro. Abbiamo chiesto qualche giorno dopo ai nostri lettori, tramite un sondaggio, se erano d’accordo con queste affermazioni e molti di loro hanno risposto che non lo erano perché la tecnica e la velocità, come le tue, sono il futuro. Ritieni che il tuo alpinismo sia il futuro o sei d’accordo con Lindič e Cesen?

Non abbiamo fatto alcun progresso negli ultimi 30 anni e siamo molto indietro rispetto alle possibilità. Gli alpinisti hanno provato per anni a fare la traversata delle creste del Fitz Roy, poi sono arrivati Tommy ed Alex e ci sono riusciti (Tommy Caldwell e Alex Honnold. NdR). Entrambi non sono completamente definibili come alpinisti e questo la dice lunga. Lo stesso in Himalaya: c’è ancora una mentalità molto conservativa e la maggior parte degli alpinisti arrampica come 30 anni fa!

Cosa pensi della sfida di Killian Jornet all’Everest?

È un gran progetto. Questo è solo uno step, ma molto importante. Spero che avrà le condizioni meteo per portare a temine la sua sfida! Gran parte dell’esperienza alpinistica riguarda l’esplorazione di se stessi.

Credi che Killian possa essere considerato il tuo erede oppure siete troppo diversi  tra di voi e l’unica cosa che vi accomuna è la velocità?

Nella corsa non ho chance di tenergli il passo, ma nell’arrampicata è differente. Siamo diversi, ma penso che abbiamo del potenziale assieme e spero di poter intraprendere qualche avventura con lui in futuro. Questo ragazzo è una grande ispirazione per me!


(Nota: Killian nel frattempo ha rinunciato all’Everest causa continuo maltempo).

http://montagna.tv/cms/98226/intervista ... 0-anni-fa/


   
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: Intervista a Ueli Steck

Messaggioda espo » ven set 16, 2016 9:23 am

in realtà io arrampico peggio di 30 anni fa :mrgreen: :mrgreen:

cmq ha ragione poca innovazione. però credo sia normale. 30 anni fa c'è stato un cambiamento abissale in ogni branchia dell'andare per monti. uno strappo e una diversità su quanto era stato fatto prima stratosferico e generazionale. credo sia impossibile che ogni generazione in toto cambi completamente modo e mentalità in ogni disciplina umana. serve + tempo. e anche il supporto materiale non è cambiato in modo rilevante in 30 anni. si un poco di peso in meno, qualche tecnologia in + ora c'è ma la differenza sostanziale, quello che han fatto le becche curve e le punte avanti sul ghiaccio, le scarpette a suola liscia e lo spit su roccia, goretex e pile nel vestire, non si è visto e credo che per ancora molto non si vedrà.

forse nello sci c'è stata un'evoluzione maggiore negli ultimi anni grazie appunto a un notevole miglioramento dei materiali e alla traasposizione della mentalità e modalità aalpinistica allo sci. lo sci è sempre storicamente arrivato un poco dopo cmq.
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.