Fabiano Ventura al CsfAdams

Notizie e novità dai lettori eventi.

Fabiano Ventura al CsfAdams

Messaggioda Luisa B » sab gen 25, 2014 22:25 pm

INCONTRO CON L?AUTORE:
FABIANO VENTURA
Un ciclo di conferenze, la proposta di una serie di workshop molto interessanti e la condivisione di progetto molto ambizioso
Fabiano Ventura fotografo scientifico ci presenterà i documentari e le fotografie realizzate a seguito delle spedizioni in Karacorum e in Caucaso che indagano l?effetto serra e il conseguente ritiro dei ghiacciai.
Gli incontri che coniugano scienza e fotografia rivestono carattere di indubbio interesse.

MARTEDI 28 GENNAIO ORE 18,30
?MISSIONE IN KARAKORUM?
ingresso gratuito

MARTEDI 18 FEBBRAIO ORE 18,30
?SULLE TRACCE DEI GHIACCIAI
?MISSIONE IN CAUCASO?
ingresso gratuito


Il progetto

?Sulle tracce dei ghiacciai? è un progetto originale ideato da Fabiano Ventura e organizzato dalla sua Associazione non profit Macromicro. Avvalendosi di un team di fotografi specializzati, scienziati, alpinisti e di un apposito Comitato Scientifico internazionale, il progetto coniuga la comparazione fotografica e la ricerca scientifica al fine di analizzare gli effetti che i cambiamenti climatici stanno avendo sui più grandi ghiacciai montani della Terra.
I ghiacciai sono, infatti, sensibili ed affidabili indicatori climatici, che permettono lo studio della situazione climatica corrente e della sua evoluzione nel tempo. Analizzarli è un po? come aprire una banca dati, un archivio naturale, che ci descrive fedelmente la situazione passata e presente dell?ambiente in cui viviamo.
Attraverso diverse spedizioni, dirette ai ghiacciai delle catene montuose più importanti del pianeta, vengono effettuate misurazioni glaciologiche e realizzate nuove immagini fotografiche, che riproducono quelle effettuate dai fotografi ? esploratori di fine ?800 e inizio ?900, con la peculiare caratteristica di essere scattate dalla stessa prospettiva e nello stesso periodo dell?anno.
La comparazione tra le immagini storiche e quelle moderne e le misurazioni scientifiche effettuate sul campo forniscono al Comitato Scientifico del progetto i dati utili per analizzare lo stato di salute dei ghiacciai.
Le prime tre spedizioni del progetto si sono svolte, rispettivamente, nel 2009 in Karakorum, nel 2011 in Caucaso e nel 2013 in Alaska. Con gli stessi obiettivi e la medesima metodologia operativa, sono già pianificate le prossime spedizioni che si svolgeranno nelle Ande, Himalaya e Alpi.
Per maggiori informazioni: www.macromicro.it

Fabiano Ventura, fotografo professionista, svolge la propria attività nel settore dell'ambiente, del paesaggio e del reportage geografico. I suoi lavori sono volti a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza e la necessità della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile.

Profondamente legato alla montagna, pratica l'alpinismo, l'arrampicata sportiva e lo scialpinismo da diversi anni, coniugandoli con la sua attività professionale.

Ha partecipato a numerose spedizioni alpinistiche, scientifiche e fotografiche nei luoghi più selvaggi ed impervi della Terra. Già fotografo ufficiale della spedizione italiana alpinistico - scientifica "K2 2004 - 50 anni dopo", ha seguito nel 2005 la spedizione di Hans Kammerlander e Karl Unterkircher in Nepal nel tentativo di raggiungere la vetta inviolata del monte Jasemba (7352 m). Ha collaborato con diverse guide alpine e alpinisti di fama mondiale, tra cui Hans Kammerlander, Karl Unterkircher, Stephan Siegrist e Ines Papert. Ha realizzato inoltre reportage fotografici in Nepal, Pakistan, Ladakh, Patagonia, Namibia, Algeria, Utah, Colorado e in Islanda.

Fabiano Ventura realizza le sue attività grazie anche al coinvolgimento di aziende di strumentazioni per la fotografia (Lowepro, Linhof, Nikon, Seitz Roundshot) e di abbigliamento tecnico sportivo (Ferrino, La Sportiva, Mico). Dal 2002 collabora con la Società Geografica Italiana.

Pubblica le sue fotografie sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali; per Feltrinelli ha realizzato nel 2003 la copertina del libro di Erri De Luca "Il contrario di uno". E' coautore del libro fotografico "K2 - Le immagini più belle delle spedizioni italiane dal 1909 a oggi" ed autore dei volumi fotografici "Icelandscapes - paesaggi d'Islanda" e "Sulle Tracce dei Ghiacciai, 1909 - 2009".

Da sempre Fabiano Ventura predilige il grande formato e realizza mostre fotografiche di alta qualità con stampe di notevoli dimensioni. Le sue opere sono state esposte a Roma, Milano, Parigi. Attivo anche nel settore dell'arredamento di interni, realizza stampe ed allestimenti fotografici per realtà pubbliche e private.

Da diversi anni organizza con successo workshop sulla fotografia di paesaggio e viaggi fotografici in Italia e all'estero e presenta i suoi audiovisivi per fiere ed eventi.

www.csfadams.it
Centro Sperimentale di Fotografia
Via Biagio Pallai 12
00151 Roma
info csfadams@tiscali.it
Luisa Briganti
Luisa B
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven gen 03, 2014 18:53 pm

Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.