PRIMA FALESIA IN ITALIA PER DISABILI E NON VEDENTI

Notizie e novità dai lettori eventi.

PRIMA FALESIA IN ITALIA PER DISABILI E NON VEDENTI

Messaggioda grip » mar lug 03, 2012 13:25 pm

Comunicato Stampa
Il Comitato Regionale Veneto FASI ha varato il progetto e l'omologazione avverrà il 28 luglio 2012
ARRAMPICATA SPORTIVA:
IN VENETO LA PRIMA FALESIA PER DISABILI
(Voltago Agordino BL - )
È in Veneto la prima falesia certificata in Italia per arrampicatori sportivi disabili. La falesia "speciale" è a Frassenè, nel Comune di Voltago Agordino in provincia di Belluno, e sarà il primo sito italiano certificato secondo le linee guida federali per essere utilizzato da atleti diversamente abili. Il Comitato Regionale Veneto FASI ha varato il progetto per il riconoscimento in collaborazione con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la falesia, attrezzata ed omologata, sarà inaugurata il 28 luglio 2012.
Il "Progetto-integrazione-disabilità-falesia-Veneto-FASI-CIP" vede il coinvolgimento di enti e istituzioni: la struttura nazionale e regionale del CIP, i Comitati Olimpici del Veneto e di Belluno, la Commissione Nazionale Disabilità, il Corpo Forestale dello Stato e per la FASI il Comitato Regionale Veneto, il Settore Disabilità Regionale Veneto e la Commissione Nazionale Falesie.
"Il progetto ha già il totale appoggio della Commissione Nazionale per la Disabilità e l'avvallo del CONI - riferisce Silvia Marchiori, responsabile del Disabilità in Veneto -. Crediamo che questa sia un?occasione non solo per valorizzare lo sport dal punto di vista delle pari opportunità, ma anche un?imperdibile possibilità di avvicinare gli atleti alla condivisione di sensazioni, fatiche, successi propri dell?arrampicata sportiva in ambiente?.
Questa iniziativa sarà sicuramente una nuova opportunità per il Comune di Voltago Agordino di vedere potenziato il suo territorio in termini di turismo e soprattutto di sensibilizzazione sociale.
Per informazioni e approfondimenti
Silvia Marchiori
Responsabile Settore Disabilità CRV FASI

mail: segreteria@vialvichingonlus.it sito: www.vialvichingonlus.it
Avatar utente
grip
 
Messaggi: 7451
Images: 16
Iscritto il: ven set 16, 2005 12:34 pm
Località: TREVISO E PROVINCIA

Messaggioda giubi_pd » mar lug 03, 2012 13:54 pm

bella notizia e anche un bel riconoscimento per il gestore del parco laghetti, che si sta dando tantissimo da fare. :D
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.