Diego Giovannini a Borgo San Dalmazzo (CN)

Notizie e novità dai lettori eventi.

Diego Giovannini a Borgo San Dalmazzo (CN)

Messaggioda Andreino » ven nov 03, 2006 13:05 pm

Da www.targatocn.it :


Borgo San Dalmazzo: l'alpinismo incontra la solidarietà


Sta diventando un appuntamento fisso, una vera e propria tradizione. Anche per via della location, oltre che del periodo. In occasione del Mese Mondiale della Sensibilizzazione al Cancro del Polmone, dopo Simone Moro lo scorso anno, Alcase Italia Onlus, con cui si può entrare in contatto tramite il sito www.alcase.it, avrà come ospite e testimonial un altro alpinista: Diego Giovannini, sulle cui imprese potete sapere di piu nel sito www.soloperun8000.it.

Questione di simboli: la lotta al cancro del polmone come la scalata di una vetta ancora inviolata, proibitiva, cui la cordata targata Alcase ha lanciato la sfida. Per l?occasione, viene a darle manforte uno, come Giovannini, che ha salito il Cho Oyu (8201 m) in solitaria, senza ossigeno e in soli 10 giorni; che ha conquistato, sempre in solitaria, il Ghaserbrum II (8035 m); e che detiene un record di velocità: 7 h e 15 minuti dal campo base (3100 m) alla cima del Muztahg Ata (7550).

L?evento si terrà sabato a Palazzo Bertello di Borgo San Dalmazzo, con inizio alle ore 21. Organizzato con il patrocinio della locale sottosezione del Cai di Cuneo, 'J amis dij brich', del Comune di Borgo San Dalmazzo e della Provincia di Cuneo, sarà a ingresso libero e avrà anche lo scopo di raccogliere fondi da destinare alla ricerca e alle attività di Alcase.

Nella prima parte della serata, un Dvd realizzato dai noti fratelli Panzera presenterà l?associazione e la sua missione, condotta su tre binari: advocacy, support and education. Per intendersi: la promozione della causa; il sostegno ai malati e ai loro famigliari; l?informazione, incentrata soprattutto sulla prevenzione.

Nella seconda parte, più lunga, si ammireranno i giganti di neve e ghiaccio scalati da Diego, bravissimo anche come videomaker. La spettacolare proiezione verterà in particolare sull?ultima impresa, compiuta tra aprile e maggio coll?amico Fabio Meraldi e intitolata ' ?un sognare lungo tre cime'. Si tratta delle tre piramidi che, in fila indiana, svettano nella bellissima e sperduta valle del Khumbu, in Nepal: l?Ama Dablam (6812 m), il Pumori (7161 m) e il Lhotse (8511). Un viaggio per cresta che i due alpinisti hanno fatto in puro stile alpino, cioè senza portatori e bombole d?ossigeno.
Diego non ha esitato nell?accettare, senza compenso, l?invito di Alcase. Nonostante il privilegio di condurre una vita avventurosa, non dimentica chi è stato travolto dalla valanga della malattia, chi è finito nel crepaccio dello scoramento. In fondo, un 8000 è 'solo (per) un 8000'
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)

Re: Diego Giovannini a Borgo San Dalmazzo (CN)

Messaggioda schen » ven nov 03, 2006 13:45 pm

Andreino ha scritto:Diego non ha esitato nell?accettare, senza compenso, l?invito di Alcase. Nonostante il privilegio di condurre una vita avventurosa, non dimentica chi è stato travolto dalla valanga della malattia, chi è finito nel crepaccio dello scoramento. In fondo, un 8000 è 'solo (per) un 8000'


L'ho conosciuto l'anno scorso sul volo "Qatar" per il Pakistan. Veramente un ragazzo simpaticissimo. modesto e capace di ascoltare anche chi, come me, aveva un millesimo delle sue avventure nel carnet dei ricordi.
Era diretto al Broad Peak insieme a due amici.
Spero di riuscire a venire fino a Borgo sabato sera.
Grazie del link. :wink:
Namastè!.. masste mac nen.
Avatar utente
schen
 
Messaggi: 626
Images: 53
Iscritto il: mer ott 12, 2005 15:02 pm
Località: Vallée d'Aoste

Messaggioda Andreino » ven nov 03, 2006 14:08 pm

:wink:

Io non mancherò: essendo sabato sera, si tratta di convincere la morosa...
Avatar utente
Andreino
 
Messaggi: 953
Images: 8
Iscritto il: gio lug 08, 2004 13:52 pm
Località: Alba (CN)


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.