SONDAGGIO PER I FREQUENTATORI DI GARE AMATORIALI

Notizie e novità dai lettori eventi.

SONDAGGIO PER I FREQUENTATORI DI GARE AMATORIALI

Messaggioda spotter1970 » lun feb 20, 2006 17:55 pm

Avendo partecipato ed organizzato ormai numerose gare boulder amatoriali, ho verificato il ripetersi di situazioni che offuscano un pò la buona riuscita di tali manifestazioni e sono:
-eccessivo affollamento,
-premi scarsi e non sempre ad estrazione, ma dipendenti dalla classifica (solo ai primi 3),
-mancato rispetto del regolamento (quando c'è),
-classifiche errate e/o difficilmente comprensibili,
-la presenza del "solito" gruppetto di furboni che segnano dei blocchi non chiusi e poi in finale non staccano il sedere dal materasso,
-buffet scarsi.

Mi piacerebbe fare un piccolo sondaggio ed avere magari dei consigli utili per il futuro.
A Voi... :roll:
spotter1970
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 29, 2004 12:45 pm
Località: Calco LC

Re: SONDAGGIO PER I FREQUENTATORI DI GARE AMATORIALI

Messaggioda Brozio » lun feb 20, 2006 19:17 pm

spotter1970 ha scritto:Avendo partecipato ed organizzato ormai numerose gare boulder amatoriali, ho verificato il ripetersi di situazioni che offuscano un pò la buona riuscita di tali manifestazioni e sono:
-eccessivo affollamento,
-premi scarsi e non sempre ad estrazione, ma dipendenti dalla classifica (solo ai primi 3),
-mancato rispetto del regolamento (quando c'è),
-classifiche errate e/o difficilmente comprensibili,
-la presenza del "solito" gruppetto di furboni che segnano dei blocchi non chiusi e poi in finale non staccano il sedere dal materasso,
-buffet scarsi.

Mi piacerebbe fare un piccolo sondaggio ed avere magari dei consigli utili per il futuro.
A Voi... :roll:


eccomi!

allora sicuramente un probblema è il mega bordello du gente che rende difficile scalare,vedi sabato a vignate!unico consciglio quando possibile avere piu ore in cui diluire la gente o fare due turni!

x quanto riguarda i premi essendo gare amatorialo vanno bene come sono quello che si riesce portare a casa va piu che ok,unica pecca vedo un po di differenza tra i premi x i primi 3 maschietti e quelli delle prime 3 donnine(un po piu belli quelli dei maschietti)

x quanto riguarda regolamento o trasgressori penso che stia un po alla coscenza di ognuno di rispettare un regolamento,e mi sembra che a ogni gara i responsabili spieghino sempre bene il tutto,se poi uno bara prima di tutto bara con se stesso...!
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda sciallù » lun feb 20, 2006 20:42 pm

ah....
quindi dovrei essere anche onesto :?: :lol:
...


quello che dice il brozio...dei 2 turni mi sembra ragionevole...
...

i buffet... sono molto importanti per la riuscita della manifestazione...
bisognerebbe dire tutte le volte...(anche sulle locandine)...che sono ben accette torte...bottiglie...e altro ancora...
io porterei sicuramente qualcosa :P
Avatar utente
sciallù
 
Messaggi: 2349
Images: 22
Iscritto il: mer ago 10, 2005 20:33 pm
Località: BERGAMO

Messaggioda checco 1987 » lun feb 20, 2006 22:44 pm

sciallù ha scritto:io porterei sicuramente qualcosa :P

insalata?!!!!!! 8) :mrgreen: :lol:

per il fatto di quelli che nelle gare ad autocertificazione taroccano i risultati... beh, sfigati :roll: ...
I don't have any friends, and my nuts are too small
Gravity is a myth, the Earth sucks.
"Train hard and fight easy or train easy and fight hard ? and die."
Avatar utente
checco 1987
 
Messaggi: 1499
Images: 70
Iscritto il: gio set 09, 2004 16:27 pm
Località: Vicenza

Messaggioda marchino » mar feb 21, 2006 9:13 am

sono anche io per i due turni.

una cosa che spesso da fastidio sonoi i boulders che si incrociano: ovvio che non in tutte le palestre ciò è possibile, ma quando la struttura lo permette sarebbe bene avere un solo boulder per pannello, evitare che ci siano tracciati che si incrociano perchè spesso capita che due o + persone partano in contemporanea e poi solo uno possa portare a termine il tentativo, mentre gli altri devono scendere e rinunciare.

per quanto riguarda le classifiche, ho visto che nelle gare amatoriali ogni organizzatore fa ciò che meglio crede, ma penso che il sistema + giusto sia quello di assegnare 1000 punti per ogni blocco, e poi dividerli per il numero di ripetitori:
un blocco facile, ripetuto da 50 persone varrà alla fine 1000:50= 20 punti
mentre, per assurdo il blocco + duro che riesce a chiudere solo una persona, assegnerà a tale persona 1000 punti.
Solo così credo che vadano in finale i + dotati, altrimenti si rischia di dare lo stesso valore al blocco + facile così come a quello + duro: magari uno non fa quello + facile perchè come sabato a vignate c'è una coda di 20 persone.

per quanto riguarda l'onestà, beh, se si chiamano gare autocertificate c'è poco da fare.
Magari mettere in cima al blocco un chiodino con infilati i bigliettini numerati per ogni singolo blocco: uno per avere il bigliettino deve per forza arrivare in cima!!!
e poi alla fine si consegna il sacchettino con tutti i biglietti.

saluti

Marco
marchino
 
Messaggi: 379
Iscritto il: mer lug 16, 2003 9:46 am

Messaggioda speleosarah » mar feb 21, 2006 12:58 pm

concordo pipenamente sia con brozio che con marchino...
sul discorso premi direi che le amatoriali(tranne magari i circuiti)non dovrebbero esserci per i primi 3,ma solo ad estrazione..altrimenti si stimola tanta gente a barare per essere primo ed avere il bel premio(c'è chi la pensa così)..e poi sono dell'idea che delle finali dovrebbero sempre esserci..perchè è li che si dimostra tutto..ma questa è un opinione mia..
Quando però si premiano i primi 3 trovo ingiuste le super differenze tra uomini e donne..all ultimo presa rapida il primo degli uomini si è portato a casa uno zaino della ferrino,la prima delle donne una maglietta e9 di duemila collezioni fa!!io la mitica borsina per la magnesite della stone grip che però avevo già ahimè..!! e quindi l ho gentilmente ceduta a brozio..:wink: :wink: :lol:
Ma questo è normale ..tutte le palestre stanno dando gli stessi premi (più o meno)ad ogni tappa..quindi se uno resta sempre tra i primi tre prima o poi si becca il doppione !!
Per gli uomini però i premi sono molto più vari..cattivi!!!!!
:wink: :lol:
Per quanto rigarda i buffet nessuno può superare il buon vecchio Alo(non tu sciallù)...e su questo non ci piove
Immagine
Avatar utente
speleosarah
 
Messaggi: 1108
Images: 61
Iscritto il: gio ago 05, 2004 16:32 pm
Località: bg

Messaggioda yinyang » mar feb 21, 2006 13:35 pm

che infamata 'sta cosa dei premi diversi!

maschilismo in arrampicata

bleah... :?
Avatar utente
yinyang
 
Messaggi: 10900
Images: 65
Iscritto il: mar giu 17, 2003 13:41 pm
Località: Imberido (LC)

Messaggioda cuorpiccino » mar feb 21, 2006 14:14 pm

Si potrebbero mettere delle persone di guardia ai blocchi di nascosto, e poi sputtanare su internet quelli che hanno barato.
Squalificato per tentativo di frode (allegata la foto).
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino
 
Messaggi: 5244
Images: 47
Iscritto il: mer mar 26, 2003 15:42 pm
Località: Gondolin

Messaggioda Brozio » mar feb 21, 2006 19:07 pm

cuorpiccino ha scritto:Si potrebbero mettere delle persone di guardia ai blocchi di nascosto, e poi sputtanare su internet quelli che hanno barato.
Squalificato per tentativo di frode (allegata la foto).


divenda un po dura xo con tutte la gare che ci sono!

i bigliettini in cima al blocco li ho visti a d una gara a ponteranicaed effettivamente puo essere una buona idea ma con due probblemi...
1)ho visto gente che staccava il bigliettino x il proprio amico che aveva solo sfiorato il topo magari....x cui si puo ladrare comunque...
2)ci sono alcuni top che si fanno fatica a tenere con due mani e divenat dura stare li a staccare un bigliettino...
se guardi bene c'è tutto!
Avatar utente
Brozio
 
Messaggi: 4171
Images: 67
Iscritto il: dom giu 12, 2005 21:28 pm
Località: bergamo

Messaggioda spotter1970 » mar feb 21, 2006 22:26 pm

Bella raga' aspettavo le vs opinioni.
Il mio tentativo è quiello di correggere i piccoli difetti di queste gare, per farvi divertire di più, evitando uno sbattimento maggiore a chi organizza, magari come noi, una gara-festa al mese.
I turni credo che vanifichino lo spirito del raduno, cioè dello stare tutti insieme.
Generalmente accade che quelli del primo turno se ne vadano senza vedere gli altri e senza magari partecipare alla finale.
La soluzione + furba mi sembra quella di avere 3 o più ore di gara, con 2ore a disposizione per ogni partecipante, che è anche facile da gestire per gli organizzatori, basta tirare una riga sul tabellone in corrispondenza dell'ultimo iscritto che si iscrive entro le 2 ore dalla fine gara.
Aspetto ancora i vs consigli.
spotter1970
 
Messaggi: 69
Iscritto il: mer set 29, 2004 12:45 pm
Località: Calco LC

Messaggioda yena » ven feb 24, 2006 9:26 am

beh le due ore consecutive non son sempre una buona idea...... forse è meglio fare 2 o+ turni da un'ora, resta il probl che chi fa l'ultimo turno trova il buffet agli sgoccioli (come fai a dire allagente di non andar al buffet ma di star li un'ora a d aspettar che finiscano gli altri( certo in lnea di massima basta dirlo... ma figrati c'è gente che imbroglia anche sull'autocertificazione)


comunque il vero problema di queste gare è che i blocchi son sempre troppo duri! o meglio i blocchi facili son sempre troppo pochi! :wink:
Leggi i miei articoli sulla patologia arrampicatoria www.patologia-arrampicatoria.it
Avatar utente
yena
 
Messaggi: 2119
Images: 10
Iscritto il: mar lug 06, 2004 14:15 pm
Località: sondalo (so)

Messaggioda sciallù » ven feb 24, 2006 21:25 pm

il buffet va fatto un attimo prima.. o durante le finali...(di modo che anche i finalisti possano mangiare..e di modo che...si possa guardare gente che si tiene...con una fetta di torta e un bicchiere in mano :wink:
Avatar utente
sciallù
 
Messaggi: 2349
Images: 22
Iscritto il: mer ago 10, 2005 20:33 pm
Località: BERGAMO


Torna a News, eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron