passo di zocca

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

passo di zocca

Messaggioda paoloceck » mer set 18, 2019 9:59 am

Ciao a tutti,

un paio di indicazioni per chi volesse raggiungere il rifugio Allievi Bonacossa dal rifugio Albigna (versante svizzero) o viceversa. Anzitutto ignorate completamente i dati che circolano in rete e parlano di 2.5 ore: dall'Albigna nelle condizioni attuali (agosto 2019) ci abbiamo impiegato oltre 5 ore.
Itinerario: dall'Albigna scendere al lago sottostante e seguire il sentiero segnato con bolli bianchi e blu (EE, vari tratti attrezzati con cavi e scalette, ma passaggi anche delicati causa franamenti), evitando di farsi fuorviare da una traccia che sale a sinistra (ometti) e porta alle vie di roccia di punta Albigna. Una volta raggiunta la testata sud del lago, dove si immette il torrente che scende dai ghiacciai della Cima di Castello, abbandonare la traccia segnata (seguendola sarà impossibile guadare il torrente) e portarsi sul lato sinistro orografico dello stesso guadando in prossimità della confluenza con il lago (unico tratto facilmente attraversabile, pur con attenzione). Risalire la morena al centro puntando alla testa del ghiacciaio ma cominciando progressivamente a spostarsi a sinistra (ma rimanendo lontani dalle pareti di sinistra, che scaricano) tenendo come riferimento lo sperone roccioso che marca l'inizio del ghiacciaio dell'Albigna (che rimarrà sulla nostra destra) . Il passo diventa visibile e ben distinguibile per un gendarme alla sommità. Raggiunta la testata della morena, alla sommità di un nevaio più ripido vedremo un avancorpo inciso da un profondo canalino marrone. Aggiriamo l'avancorpo verso sinistra fino a individuare una paretina di una decina di metri (II/III) che saliremo verso destra fino a trovare degli ometti che per traccia detritica ci porteranno fino al passo. Dà lì l'itinerario fino all'Allievi è ottimamente segnato con bolli rossi (45 min dal passo). Attenzione: dalla testata del lago fino al passo terreno non segnalato. Possibili problemi di orientamento in caso di scarsa visibilità. Utile uno spezzone se si accompagnano persone poco esperte.
paoloceck
 
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 10, 2018 20:42 pm

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.