giro monte rosa

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

giro monte rosa

Messaggioda lapoderosa » ven giu 08, 2018 22:20 pm

Ciao, vorrei fare il giro del monte rosa seguendo il percorso della gara TMR. Non trovo tante info in giro.
Conoscete il giro? Volevo sapere se ci sono passaggi particolari (tecnici), se servono ramponi e piccozza (lo farei fine luglio inizio agosto) , se si trova acqua facilmente sul percorso.
Una volta al collo del teodulo, fisico e meteo permettendo mi piacerebbe provare a salire il breithorn occ. ma l'ultimo pezzo non capisco dai video quanto sia pendete...anche perchè sarei senza piccozza e ramponi.
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: giro monte rosa

Messaggioda scairanner » sab giu 09, 2018 0:04 am

lapoderosa ha scritto:Ciao, vorrei fare il giro del monte rosa seguendo il percorso della gara TMR. Non trovo tante info in giro.
Conoscete il giro? Volevo sapere se ci sono passaggi particolari (tecnici), se servono ramponi e piccozza (lo farei fine luglio inizio agosto) , se si trova acqua facilmente sul percorso.
Una volta al collo del teodulo, fisico e meteo permettendo mi piacerebbe provare a salire il breithorn occ. ma l'ultimo pezzo non capisco dai video quanto sia pendete...anche perchè sarei senza piccozza e ramponi.


https://www.ultratourmonterosa.com/it/170km-ultra-tour-info/
https://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1k-5Y9qAzFnsf7s9N0oJ39VlUuPk&ll=45.9514265191435%2C7.762413705810559&z=11

Per quanto riguarda il Breithorn, pur essendo il 4000 più facile, non credo sia il caso di salirlo come una cima qualsiasi 2000 metri più bassa, poi se sei particolarmente esperto da evitare di portare un sacco di cose che la maggior parte degli escursionisti porta con sè su un pur semplice 4000, non posso saperlo; per tutto il resto c'è Abel che non tarderà ad arrivare.
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: giro monte rosa

Messaggioda il.bruno » sab giu 09, 2018 19:03 pm

Breithorn senza picca e ramponi in estate non lo farei.
Il versante è discretamente pendente e se scivoli ti fai una pelle di leone di 300 m di dislivello.
Ovviamente su ghiacciaio a piedi in estate è il caso di procedere in cordata.
Per il TMR non so cosa dirti, ma se si passa dal Teodulo (come è logico che sia), un pezzo su ghiacciaio dal lato svizzero c'è sicuramente.
Il resto del percorso dovrebbe esserne esente.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: giro monte rosa

Messaggioda lapoderosa » dom giu 10, 2018 17:40 pm

ok, per il 4000 sarà per un altra volta. :D
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: giro monte rosa

Messaggioda Abel Wakaam » lun giu 11, 2018 9:32 am

Non hai certo scelto una passeggiata eh!
Un conto è farla insieme a qualche centinaio di concorrenti e con punti di controllo lungo il percorso, e un altro andarci in solitaria per una "passeggiata".

Per come la vedo io, senza piccozza, ramponi... e zaino da almeno 15 kg di attrezzature varie non ci proverei nemmeno :D
Nel caso, portati anche un sacco termico, un paio di coperte di alluminio e... uno slittino. :D

P.S. non dimenticare il GPS
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: giro monte rosa

Messaggioda il.bruno » lun giu 11, 2018 9:37 am

Va be', non è mica una spedizione in terra africana.
Ci sono rifugi ad ogni tappa e sei in vista del fondovalle praticamente sempre, su sentieri ben segnati e anche piuttosto frequentati in stagione estiva.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: giro monte rosa

Messaggioda Abel Wakaam » lun giu 11, 2018 9:46 am

il.bruno ha scritto:Va be', non è mica una spedizione in terra africana.
Ci sono rifugi ad ogni tappa e sei in vista del fondovalle praticamente sempre, su sentieri ben segnati e anche piuttosto frequentati in stagione estiva.



Sì è vero, ma chi conosce la zona sa anche come cambia rapidamente il meteo anche quando le previsioni danno sole pieno... e poi arriva una nuvola che non è stata informata dell'alta pressione e ti ritrovi con visibilità ridotta a zero.

Immagine
Foto scattata sabato scorso. Tre ore prima non c'era una nuvola in cielo.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: giro monte rosa

Messaggioda il.bruno » lun giu 11, 2018 18:08 pm

Estate, Alpi...
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: giro monte rosa

Messaggioda il Duca » mar giu 12, 2018 8:55 am

il.bruno ha scritto:Estate, Alpi...


Attento che adesso ti tira fuori il Pilone del Freney nel '61...
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: giro monte rosa

Messaggioda Abel Wakaam » mar giu 12, 2018 18:25 pm

E anche oggi un elicottero ha fatto la sua parte
http://www.ossolanews.it/prima-pagina/a ... 14509.html
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 484
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: giro monte rosa

Messaggioda scairanner » mar giu 12, 2018 19:02 pm

si.e otttozzizzato
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: giro monte rosa

Messaggioda lapoderosa » ven giu 15, 2018 20:00 pm

ovviamente mi informerò sulle condizioni prima di partire poi sul momento si valuta e si spera bene.
cmq mi ritengo ben allenato..poi la sfiga capita sempre. a parte le tante sgroppate durante l'anno..ho fatto il gr20 in 7 giorni, fatto il giro del bianco in 4 giorni e mezzo. insomma come gambe non dovrei aver problemi.
ah, sempre fatto tutto con tenda in completa autonomia...zero rifugi. idem cosi vorrei fare stavolta.
zaino oramai ci ho fatto l'esperienza post corsica. sugli 8 kg ci sta tutto sopratutto in giri come il rosa dove passi spesso da paesini per rifornirti. diverso il gr20 dove mi sono portato tutto sulle spalle, cibo per 7-8 giorni. quello si che è stato tosto!
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: giro monte rosa

Messaggioda scairanner » ven giu 15, 2018 21:13 pm

lapoderosa ha scritto:diverso il gr20 dove mi sono portato tutto sulle spalle, cibo per 7-8 giorni. quello si che è stato tosto!


Scusa ma quando feci il gr20 circa 30 anni fa c'era già, contrariamente a quanto scrivevano le guide e le riviste, possibilità di approvvigionamento cibo al massimo ogni due giorni, adesso immagino che la situazione sia ancora più favorevole, considerato lo sviluppo che ha avuto l'escursionismo soprattutto in Francia (ma già all'epoca incontravi sul percorso intere famiglie francesi, dal nonno ai nipoti di 5 anni, bastava che camminassero!), quindi perchè portarsi il cibo per tutta la traversata?
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5923
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: giro monte rosa

Messaggioda lapoderosa » sab giu 16, 2018 8:11 am

per essere autonomi. dormito sempre lontano dai rifugi in libertà. scelta di trekking,
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: giro monte rosa

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab giu 16, 2018 16:19 pm

lapoderosa ha scritto:per essere autonomi. dormito sempre lontano dai rifugi in libertà. scelta di trekking,


Sicuro che non si trattasse di semplice "escursione"? :mrgreen:

Problematici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.