Questo è il mio primo post da registrato in questo forum che ho letto spesso per godermi un po’ delle esperienze che vengono raccontate.
Ho 28 anni e amo la montagna, anche se non posso definirmi né esperto né un habitué.
Ho deciso di registrarmi perché vorrei dei consigli per un viaggio che sto iniziando ad ideare per quest’estate.
Mi piace molto camminare in montagna: tra le mie esperienze (oltre agli 800 e passa km di cammino di santiago) montanare più lunghe ci sono il translagorai e un giro in tenda/rifugio dalla val contrin-marmolada-gruppo sella-sasso lungo e piatto, oltre a diverse escursioni in giornata vicino a casa (appennino bolognese) e sempre sulle dolomiti.
Quest’anno vorrei provare un’esperienza un po’ diversa: andare da solo (ho sempre viaggiato in coppia/gruppo) e stare abbastanza in quota (dormendo in rifugi). Non ho mai fatto (e non voglio fare) ferrate, e non amo i percorsi particolarmente esposti/pericolosi. Mi piace camminare tranquillo e godermi tutto quello che mi circonda.
Sto leggendo molto in questo periodo varie esperienze in vari forum e ho ideato un percorso… che vi sottoporrò per eventuali “sei pazzo!”, consigli, suggerimenti. Divido in tappe indicative, se riesco parto venerdì sera (per camminare da sabato) e torno il weekend dopo in base a quando finisco.
“San Candido - Cortina”

tappa 1: San Candido - Rif. Tre Scarperi (sent. 8, 7) (per partire con calma..)
tappa 2: Rif. Tre Scarperi - Rif. Locatelli e giornata intorno alle 3 cime (alta via 4).
tappa 3: Rif. Locatelli - Rif. Vallandro (102, alta via 3, 34)
tappa 4: Rif. Vallandro - Rif. Biella (37, 3, 18, 4 3)
tappa 5: Rif. Biella - Rif. Fanes (7, alta via 1)
tappa 6: Rif. Fanes - Rif. Lagazuoi (alta via 1)
tappa 7 e 8: …. DUBBI…. l’idea è fare Rif. Lagazuoi - Rif. Croda da Lago (440-439-437) e poi da lì scendere a cortina sul 432. Oppure?
L’idea è questa, da fare indicativamente dal 7 al 15 luglio oppure la seconda metà di agosto (preferirei la prima). In entrambi i periodi mi consigliate di contattare in anticipo i rifugi per il posto letto?
Grazie mille in primis per la pazienza, e poi per tutti i consigli!