Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda mauriz90 » lun mag 14, 2018 15:46 pm

Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post da registrato in questo forum che ho letto spesso per godermi un po’ delle esperienze che vengono raccontate.
Ho 28 anni e amo la montagna, anche se non posso definirmi né esperto né un habitué.
Ho deciso di registrarmi perché vorrei dei consigli per un viaggio che sto iniziando ad ideare per quest’estate.
Mi piace molto camminare in montagna: tra le mie esperienze (oltre agli 800 e passa km di cammino di santiago) montanare più lunghe ci sono il translagorai e un giro in tenda/rifugio dalla val contrin-marmolada-gruppo sella-sasso lungo e piatto, oltre a diverse escursioni in giornata vicino a casa (appennino bolognese) e sempre sulle dolomiti.

Quest’anno vorrei provare un’esperienza un po’ diversa: andare da solo (ho sempre viaggiato in coppia/gruppo) e stare abbastanza in quota (dormendo in rifugi). Non ho mai fatto (e non voglio fare) ferrate, e non amo i percorsi particolarmente esposti/pericolosi. Mi piace camminare tranquillo e godermi tutto quello che mi circonda.

Sto leggendo molto in questo periodo varie esperienze in vari forum e ho ideato un percorso… che vi sottoporrò per eventuali “sei pazzo!”, consigli, suggerimenti. Divido in tappe indicative, se riesco parto venerdì sera (per camminare da sabato) e torno il weekend dopo in base a quando finisco.

“San Candido - Cortina”
Immagine
tappa 1: San Candido - Rif. Tre Scarperi (sent. 8, 7) (per partire con calma..)
tappa 2: Rif. Tre Scarperi - Rif. Locatelli e giornata intorno alle 3 cime (alta via 4).
tappa 3: Rif. Locatelli - Rif. Vallandro (102, alta via 3, 34)
tappa 4: Rif. Vallandro - Rif. Biella (37, 3, 18, 4 3)
tappa 5: Rif. Biella - Rif. Fanes (7, alta via 1)
tappa 6: Rif. Fanes - Rif. Lagazuoi (alta via 1)
tappa 7 e 8: …. DUBBI…. l’idea è fare Rif. Lagazuoi - Rif. Croda da Lago (440-439-437) e poi da lì scendere a cortina sul 432. Oppure?

L’idea è questa, da fare indicativamente dal 7 al 15 luglio oppure la seconda metà di agosto (preferirei la prima). In entrambi i periodi mi consigliate di contattare in anticipo i rifugi per il posto letto?


Grazie mille in primis per la pazienza, e poi per tutti i consigli!
Avatar utente
mauriz90
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 12, 2018 14:01 pm

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda il Duca » lun mag 14, 2018 16:26 pm

mauriz90 ha scritto:Ciao a tutti!
Questo è il mio primo post da registrato in questo forum che ho letto spesso


Non abbastanza a quanto pare... :?
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda mauriz90 » lun mag 14, 2018 17:30 pm

il Duca ha scritto:Non abbastanza a quanto pare... :?


Boh, in realtà sì. Ho cercato soprattutto i post sulla zona val di fassa/sella che ho fatto l'estate scorsa per cercare spunti di itinerario.
Non ho "studiato" il forum.

Ho scritto questo messaggio in cerca di aiuto e consigli, mi dispiace per la tua risposta.
Avatar utente
mauriz90
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 12, 2018 14:01 pm

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda wolf jak » lun mag 14, 2018 17:34 pm

mauriz90 ha scritto:
il Duca ha scritto:Non abbastanza a quanto pare... :?


Boh, in realtà sì. Ho cercato soprattutto i post sulla zona val di fassa/sella che ho fatto l'estate scorsa per cercare spunti di itinerario.
Non ho "studiato" il forum.

Ho scritto questo messaggio in cerca di aiuto e consigli, mi dispiace per la tua risposta.


Credo si riferisse al fatto che non ti sei presentato nell'apposita sezione "benvenuto" :wink:

Se hai letto spesso, difficile che tu non abbia notato interventi del calibro di non si.e presentato.come mai o sue varianti :lol:


Il consiglio sulla prenotazione è "assolutamente sì!" :wink:
Avatar utente
wolf jak
 
Messaggi: 3129
Images: 0
Iscritto il: mar ott 13, 2015 12:06 pm
Località: Verona

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda mauriz90 » lun mag 14, 2018 17:41 pm

wolf jak ha scritto:Credo si riferisse al fatto che non ti sei presentato nell'apposita sezione "benvenuto" :wink:

Se hai letto spesso, difficile che tu non abbia notato interventi del calibro di non si.e presentato.come mai o sue varianti :lol:


Mi dispiace, non ci ho pensato. Rimedio subito.
Grazie per la risposta!
Avatar utente
mauriz90
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 12, 2018 14:01 pm

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda gigiDR » lun mag 14, 2018 20:14 pm

Sicuramente in quel percorso e in quel periodo da solo ci camminerai poco....
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda ongo » lun mag 14, 2018 20:52 pm

ongo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:24 am

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda mauriz90 » mer mag 16, 2018 10:03 am

gigiDR ha scritto:Sicuramente in quel percorso e in quel periodo da solo ci camminerai poco....


Certo :wink: non sono un solitario, mi piace partire da solo per avere i miei tempi, fermarmi quando dove e come voglio, ma mi piace anche incontrare gente :)
Avatar utente
mauriz90
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 12, 2018 14:01 pm

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda il.bruno » mer mag 16, 2018 10:35 am

Comunque è un giro in posti magnifici dove c'è l'imbarazzo della scelta sui percorsi da fare.

Per l'ultima tappa, una alternativa dal rifugio Croda da Lago è seguire l'alta via (credo numero 1) e poi scendere a San Vito di Cadore.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Trekking in solitaria da San Candido a Cortina

Messaggioda mauriz90 » sab mag 19, 2018 3:14 am

il.bruno ha scritto:Comunque è un giro in posti magnifici dove c'è l'imbarazzo della scelta sui percorsi da fare.

Per l'ultima tappa, una alternativa dal rifugio Croda da Lago è seguire l'alta via (credo numero 1) e poi scendere a San Vito di Cadore.


Grazie mille per il consiglio! Forse riesco a scroccare una notte a Cortina, in caso contrario mi studio anche l'altro itinerario :D
Avatar utente
mauriz90
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab mag 12, 2018 14:01 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.