Inno allo Stolenberg

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Inno allo Stolenberg

Messaggioda Abel Wakaam » ven mar 23, 2018 10:45 am

Lo Stolenberg è un picco di 3.202 metri che sembra non interessare nessuno, eppure è l'inamovibile guardiano di roccia che ha prima accolto e poi accomiatato tutti gli escursionisti in viaggio verso i 4.554 metri della Capanna Regina Margherita.

Ma facciamo un passo indietro quando ancora si saliva a piedi il vecchio sentiero che da Alagna Valsesia conduce a Pianalunga e poi al Passo dei Salati, antico spartiacque tra il Piemonte e la Valle d'Aosta. Allora la montagna era dei "forti"... era dei "puri" e nessuno osava sfidare la sua forza, prostrandosi di fronte all'immensa possanza con cui dominava queste valli.

Poi vennero le macchine e la tecnologia, i cavi d'acciaio e le funivie come quella che nel 1.965 collegò in tre tratte la valle del Sesia con Punta Indren a 3.260 metri. Ed allora l'uomo prese possesso della montagna, ne risalì gli impervi pendii e si spinse sempre più oltre, fino al confine impalpabile con le nuvole.

Immagine

Immagine

Per l'escursione completa: http://www.esplorazione.net/public/029.asp
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 481
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam

Re: Inno allo Stolenberg

Messaggioda Abel Wakaam » ven mar 23, 2018 16:48 pm

Se a qualcuno interessa, dal link sono disponibili le tracce GPS per Google Earth aggiornate coi Rifugi Mantova, Gnifetti e Capanna Regina Margherita.
Avatar utente
Abel Wakaam
 
Messaggi: 481
Images: 5
Iscritto il: gio mar 08, 2018 14:17 pm
Località: https://www.facebook.com/wakaam


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.