bassa valle dello Spoel

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

bassa valle dello Spoel

Messaggioda luga » ven set 02, 2016 10:58 am

Salve a tutti,

sono stato da poco a Livigno, bella natura ed abbastanza intatta; ho anche notato un sentiero che inizia dalla diga e scende nella bassa valle dello Spoel verso l'Engiadina, mi intriga, ma si tratta di un parco con regole molto svizzere.. so che non tutti i sentieri sono perocorribili in quel parco.Mi chiedo se non sia mai stata tentata la costruzione di una strada nella bassa valle dello Spoel per raggiungere Zernez: ancora stento a credere che riuscissero a sopravvivere del tutto isolati per gran parte dell'anno un tempo. Non conosco altri casi di abitati posti nella parte alta di una valle raggiungibili solo tramite valichi (e di recente anche tramite un tunnel) ma non raggiungibili risalendo la valle stessa a partire dallo sbocco. Avevo addirittura ipotizzato che si trattasse di un grande cratere meteorico o addirittura vulcanico prima di capire la vera conformazione. Mi chiedo anche se non avrebbe senso costruire altri tunnel, in particolare sotto il Foscagno.

Grazie in anticipo per qualunque commento (per insulti magari no :D)
luga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 01, 2016 17:47 pm

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda scairanner » ven set 02, 2016 11:01 am

luga ha scritto:Salve a tutti

Grazie in anticipo per qualunque commento (per insulti magari no :D)


Non.si è. presentato come.mai
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5924
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda il.bruno » sab set 03, 2016 9:39 am

Veramente le Alpi sono potrebbe di località che per i mesi invernali erano praticamente isolate.

Nel caso di Livigno un sentiero verso Zernez c'è sempre stato ma evidentemente non era così facilmente praticabile o vantaggioso rispetto alle alternative.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda luga » sab set 03, 2016 11:27 am

scusate, mi presentero ' a breve nella sezione dedicata
luga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 01, 2016 17:47 pm

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda luga » sab set 03, 2016 11:32 am

il.bruno ha scritto:Veramente le Alpi sono potrebbe di località che per i mesi invernali erano praticamente isolate.

Nel caso di Livigno un sentiero verso Zernez c'è sempre stato ma evidentemente non era così facilmente praticabile o vantaggioso rispetto alle alternative.

Sì ma mi riferivo ad aree raggiungibili solo tramite valichi,non ne conosco.Una strada percorribile da carri che scendesse non mi pare sia mai esistita
luga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 01, 2016 17:47 pm

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda il.bruno » sab set 03, 2016 12:49 pm

Ad esempio la strada del Sempione nella gola di Gondo è stata costruita in periodo Napoleonico. Prima si faceva un giro passando dalla Zwischbergental.
A tutt'oggi Morterone (LC) ha la strada carrozzabile di accesso che viene da Lecco attraverso un passo, e non c'è nessuna strada che scenda lungo la valle naturale (che finirebbe in val Taleggio).
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda luga » sab set 03, 2016 13:27 pm

il.bruno ha scritto:Ad esempio la strada del Sempione nella gola di Gondo è stata costruita in periodo Napoleonico. Prima si faceva un giro passando dalla Zwischbergental.
A tutt'oggi Morterone (LC) ha la strada carrozzabile di accesso che viene da Lecco attraverso un passo, e non c'è nessuna strada che scenda lungo la valle naturale (che finirebbe in val Taleggio).

ah ok interessante! Grazie
luga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 01, 2016 17:47 pm

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda luga » sab set 03, 2016 14:45 pm

ho notato che tra Morterone e Brumano basterebbe aggiungere un brevissimo tratto per congiungerli
luga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 01, 2016 17:47 pm

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda Danilo » sab set 03, 2016 18:26 pm

non si capisce dove vuoi arrivare coi tuoi ragionamenti,
vuoi unire con carrozzabili aperte al traffico paeselli sperduti per che motivo :?:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: bassa valle dello Spoel

Messaggioda luga » sab set 03, 2016 20:50 pm

no no e tra l'altro ho sbagliato, intendevo Valdeseta in realtà: e ho visto dopo anche che in realtà la strada carrabile c'è, ma è in parte non transitabile e sterrata. Considerando l'impatto economico ed ambientale di quella che sale da Ballabio, non mi so spiegare il perché di questa scelta, ci saranno motivi a me ignoti
luga
 
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 01, 2016 17:47 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron