Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda spirit1984 » lun mag 23, 2016 13:06 pm

Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio su qualche percorso sul monte bianco.
Io e un paio di miei amici stiamo programmando un giro sul monte bianco dal 22 al 24 luglio, partiamo da Torino quindi come punto di partenza per la camminata credo sara' in zona Courmayer.
Stiamo cercando qualche percorso bello ma non eccessivamente difficile (niente attrezzature, ramponi o corde per intendersi, al massimo qualche tratto di ferrata semplice), che possibilmente consenta di arrivare abbastanza in alto o di raggiungere qualche belvedere (anche tramite in funivia?). Dal poco che ho visto sinora (certi toponimi su google sono introvabili!) ho buttato l'occhio sulla Val Ferret e da qui salire sino a punta Helbronner e al rifugio Torino. E' fattibile?
Avete altri suggerimenti per altri percorsi???

Grazie :D
spirit1984
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 19, 2016 22:04 pm

Re: Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda VinciFR » mar mag 24, 2016 9:52 am

spirit1984 ha scritto:Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio su qualche percorso sul monte bianco.
Io e un paio di miei amici stiamo programmando un giro sul monte bianco dal 22 al 24 luglio, partiamo da Torino quindi come punto di partenza per la camminata credo sara' in zona Courmayer.
Stiamo cercando qualche percorso bello ma non eccessivamente difficile (niente attrezzature, ramponi o corde per intendersi, al massimo qualche tratto di ferrata semplice), che possibilmente consenta di arrivare abbastanza in alto o di raggiungere qualche belvedere (anche tramite in funivia?). Dal poco che ho visto sinora (certi toponimi su google sono introvabili!) ho buttato l'occhio sulla Val Ferret e da qui salire sino a punta Helbronner e al rifugio Torino. E' fattibile?
Avete altri suggerimenti per altri percorsi???

Grazie :D


bè oddio, fare un giro nella "zona del Bianco" ed escludere tutti i percorsi con attrezzature, corde, ramponi ecc.. è molto limitante secondo me!
Cioè, ho fate qualche trek a media montagna + qualche salita in funivia oppure la vedo molto limitata la faccenda!
Tanto per fare un esempio, già "solo" salire al Gervasutti dalla Val Ferret è una signora salita che prevede l'usi di ramponi (ghiacciaio del Frebouz) e sapersi muovere in ambiente di ghiaccio/roccia!

Stesso discorso per Punta Helbronner o per raggiungere i rifugi Torino. Potete salire a piedi (magari partendo dal Pavillon) ma una volta su non avete più modo di spostarvi oltre perchè è ghiacciaio ovunque!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda spirit1984 » mar mag 24, 2016 19:11 pm

Immaginavo potessi avere risposte del genere :D
Non siamo esperti di trekking attrezzato, tantomeno su neve/ghiaccio... le mie esperienze riguardano solo i sentieri sulle dolomiti sino a 2600-700 metri, percorsi sempre in agosto. Vorremmo farci un giro di un paio di giorni e magari raggiungere qualche belvedere accessibile ai comuni mortali, per questo citavo Helbronner essendo raggiungibile facendo una parte in funivia, oltre a sembrarmi un punto con un belvedere interessante :D
Sinora i 2 rifugi piu interessanti (e per comuni mortali) che ho visto m sembrano Torino e Bertone, il Gonella sono fuori portata, almeno per ora :D
spirit1984
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 19, 2016 22:04 pm

Re: Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda grizzly » mar mag 24, 2016 19:36 pm

Dal lato italiano mi vengono in mente: la salita al bivacco Rainetto, per fine luglio non ci dovrebbe nemmeno più essere neve. Da lì c'è un bel panorama sul lato Miage del Bianco.
La salita al rifugio Dalmazzi. Qui però c'è un tratto di ferrata, dove è meglio aver imbrago, longe... il minimo necessario.
La salita al Monzino, anche qui ferrata.
Trovi le descrizioni su Gulliver.it
Sono salite che si posson fare in giornata.
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda spirit1984 » lun giu 06, 2016 0:02 am

Il Monzino mi sembra interessante... la ferrata è molto difficile per un neofita?

E' fattibile andare dal Monzino al Torino in giornata?
spirit1984
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 19, 2016 22:04 pm

Re: Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda dieguitos » lun giu 06, 2016 6:30 am

Beh, quella per il Monzino più che una ferrata è un sentiero attrezzato..... Se l'hanno fatta quei disadattati del reality "Monte Bianco" :lol: :lol:

Cmq confermo quanto ti ha detto Grizzly circa il bivacco Rainetto (anche se è facile che trovi neve anche a Luglio).

Un altro bel bivacco storico da visitare sarebbe l'Adolfo Hess dal quale si gode una vista stupenda sul bacino della Trelatete. Si sale dalla Val Veny passando dal rifugio Elisabetta. Occhio solo al canale finale che risulta franoso e spesso ancora innevato anche a Luglio.
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
Avatar utente
dieguitos
 
Messaggi: 302
Iscritto il: lun dic 22, 2008 20:58 pm
Località: Valle d'Aosta

Re: Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda grizzly » lun giu 06, 2016 13:32 pm

spirit1984 ha scritto:E' fattibile andare dal Monzino al Torino in giornata?


Dal rifugio Monzino al rifugio Torino?????
Certo... attraversi il ghiacciaio del Freney... sali la Noire, daggià fai anche un salto alla Blanche, la scendi per comode doppie, attraversi la Brenva, sali alla Tour Ronde (panoramico) e scendi al Torino... 8O
Non so che cartina guardi per poter formulare simili ipotesi... ad ogni modo dove c'è del bianco-azzurrino in genere sono ghiacciai... le linee scure sono creste, vette...
Forse vi conviene sentire una Guida alpina, sapranno trovare delle salite opportune, per cominciare a conoscere il terreno, l'ambiente, ecc...
Avatar utente
grizzly
 
Messaggi: 15689
Images: 131
Iscritto il: ven gen 16, 2004 19:57 pm
Località: Nord-Ovest

Re: Monte Bianco 3 giorni - 2 notti, consigli

Messaggioda spirit1984 » mer giu 08, 2016 21:42 pm

Macchè, non tutto in quota.... riscendere, prendere un altro sentiero (non diretto eh.... con un tratto in auto), farsi un giro sino a Pavillion e da lì prendere la funivia
spirit1984
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio mag 19, 2016 22:04 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron