Racchette da neve

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Racchette da neve

Messaggioda Zenith » lun feb 23, 2004 12:14 pm

Ciao a tutti!
sono stato diverso tempo fermo e mi è mancata la montagna. Ora, visto anche il ritorno della neve, vorrei fare qualche bella uscita con le ciaspole. Ma vorrei anche trovarmi un percorso poco impegnativo, dato che sono alle prime uscite. Sarebbe l'ideale un itinerario anche lungo, ma senza pericoli e con poco dislivello. Parto da Milano e dovrei fare l'escursione in giornata. Chi mi sa suggerire qualche bel giro?
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zio Vare » lun feb 23, 2004 13:32 pm

Posto che di fatto il "senza pericoli" non esiste... stai cercando qualcosa tipo la salita ai Pian di Verra da St. Jacques in val d'Ayas?
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda J&J » lun feb 23, 2004 13:41 pm

Zio Vare ha scritto:Posto che di fatto il "senza pericoli" non esiste... stai cercando qualcosa tipo la salita ai Pian di Verra da St. Jacques in val d'Ayas?


Guarda un pò! da Milano..ci vogliono un paio d'ore...
Immagine
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda Zenith » lun feb 23, 2004 21:48 pm

Interessantissimo, datemi qualche spiegazione più approfondita circa l'itinerario e i tempi di percorrenza.

E' vero che il non pericoloso non esiste, ma è anche vero che vi sono luoghi più a rischio che altri. Naturalmente mi riferivo alle valanghe, considerato anche l'alto rischio di questi giorni.

anzi, credo che se continuerà a nevicare così, anche il Monte San Primo (nel triangolo lariano) diventerà un'ottima meta da racchette da neve....

Grazie !
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda Zio Vare » lun feb 23, 2004 21:58 pm

Qua trovi qualcosa

http://www.inalto.com/escursioni/valled ... erra.shtml

il percorso ovviamente può continuare verso il pian di Verra superiore. E' lo stesso che conduce in estate al rifugio Mezzalama.
Se ti serve una cartina è molto dettagliata quella edita dalla Vivalda "Monte Rosa"
Ciao
AndreA
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda J&J » mar feb 24, 2004 10:39 am

Zio Vare ha scritto:Qua trovi qualcosa

http://www.inalto.com/escursioni/valled ... erra.shtml

Se ti serve una cartina è molto dettagliata quella edita dalla Vivalda "Monte Rosa"


Io ti consiglio la cartina dell'istituto geografico centrale I.G.C. 1:25000
Per eventuali pubblicazioni:
www.escursionista.it
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda Zenith » mer feb 25, 2004 14:31 pm

Grazie Zio Vare è proprio il tipo di escursione che cercavo! Ho preso nota di tutto! E' una zona a rischio valanghe?

La salita al Rifugio Bonatti in Val Ferret com'è?


Ma in lombardia, da fare con le racchette non c'è nulla?
Zenith
 
Messaggi: 838
Iscritto il: ven nov 29, 2002 23:26 pm
Località: Milano

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 25, 2004 15:04 pm

...ho sentito che ci sono delle racchette da neve (Charlet Moser ?) che si possono mettere con i ramponi indossati... qualcuno le conosce ? Vanno bene ? Prezzi ?
Grazie :wink:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Zio Vare » mer feb 25, 2004 15:08 pm

quilodicoequilonego ha scritto:...ho sentito che ci sono delle racchette da neve (Charlet Moser ?) che si possono mettere con i ramponi indossati... qualcuno le conosce ?

Della Charlet Moser non le ho mai viste. So che ci sono della Grivel. Modello Violino.

Immagine


se vai a cercare nella sezione tecniche e materiali c'è un lungo topic sulle racchette da neve e si era parlato anche di queste.

Ciao
AndreA
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda quilodicoequilonego » mer feb 25, 2004 15:12 pm

...grazie...mi metto a cercare 8)
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda J&J » mer feb 25, 2004 15:46 pm

Zenith ha scritto:Grazie Zio Vare è proprio il tipo di escursione che cercavo! Ho preso nota di tutto! E' una zona a rischio valanghe?

La salita al Rifugio Bonatti in Val Ferret com'è?


Ma in lombardia, da fare con le racchette non c'è nulla?


Direi che il percorso non è esposto a valanghe....al limite puoi chiedere a Massimo sul forum di Inalto.

Per la Val Ferret : www.valferret.com
Per la Lombardia: www.altaquota.it
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda J&J » mer feb 25, 2004 16:08 pm

Zenith ha scritto:
La salita al Rifugio Bonatti in Val Ferret com'è?




Se vuoi arrivare fino a Courmayeur allora ti consiglio di salire al rifugio Bertone al Pré
http://www.inalto.org/escursioni/valled ... tone.shtml
Immagine

Ciao
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda J&J » mer feb 25, 2004 16:35 pm

Ancora meglio!

www.cogne.org

La magia della Valnontey - itinerario facile
Tratto da "RACCHETTE da NEVE a COGNE" - EZIO SPORT 2004
Edit. L'ESCURSIONISTA

16 VALNONTEY

Partenza: Valnontey 1666 m
Difficoltà: facile
Dislivello: 63 m
Durata: 1,40 h
Tracciato: circolare

Caratteristiche: gita varia ed interessante, è facile imbattersi in branchi di camosci e stambecchi. Il percorso in moderata pendenza è adatto a chi inizia quest'attività. Vallata a rischio valanghe in caso di forti nevicate o alte temperature. Attenzione a non rovinare le tracce delle piste di fondo.
La vallata di Cogne, con le sue circa 150 cascate si guadagna la nomina di essere una delle prime stazioni al mondo per le cascate di ghiaccio. Nella sola vallata di Valnontey da novembre a marzo ne troviamo circa una quarantina. Camminando con le racchette ci possiamo godere lo spettacolo di alpinisti, provenienti da ogni parte del mondo che arrampicano lungo quei meravigliosi canaloni ghiacciati.
Immagine
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda Zio Vare » mer feb 25, 2004 16:40 pm

sempre rimanendo in valle d'aosta

http://it.concentrator.net/list_infosys ... ID=1000019

sono una serie di itinerari in valle di Cogne
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Racchette da neve

Messaggioda J&J » mer feb 25, 2004 17:01 pm

Zenith ha scritto:Ciao a tutti!
sono stato diverso tempo fermo e mi è mancata la montagna. Ora, visto anche il ritorno della neve, vorrei fare qualche bella uscita con le ciaspole. Ma vorrei anche trovarmi un percorso poco impegnativo, dato che sono alle prime uscite. Sarebbe l'ideale un itinerario anche lungo, ma senza pericoli e con poco dislivello. Parto da Milano e dovrei fare l'escursione in giornata. Chi mi sa suggerire qualche bel giro?


Molto + vicino puoi andare in Valle di Champorcher ideale per giri con le racchette da neve.
Il rifugio Dondena e il rifugio Miserin sono mete classiche.
http://www.inalto.org/escursioni/valled ... dena.shtml

Ehi Zenith ci farai vedere qualche foto?
"Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone" John Steinbeck"-
Ciò che oggi è impossibile domani può non esserlo
Avatar utente
J&J
 
Messaggi: 439
Images: 1
Iscritto il: mer gen 07, 2004 17:33 pm
Località: Bologna

Messaggioda quilodicoequilonego » gio feb 26, 2004 14:53 pm

Zio Vare ha scritto:
quilodicoequilonego ha scritto:...ho sentito che ci sono delle racchette da neve (Charlet Moser ?) che si possono mettere con i ramponi indossati... qualcuno le conosce ?

Della Charlet Moser non le ho mai viste. So che ci sono della Grivel. Modello Violino.

Immagine
Ciao
AndreA


uhmmm... di queste si è parlato poco, mi sa che sono una ciofeca :? O la causa è il rapporto qualità/prezzo ?
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda Zio Vare » gio feb 26, 2004 15:13 pm

Non credo siano una ciofeca. Hanno sostanzialmente la stessa struttura delle Promenade con cui mi trovo molto bene.
Hanno secondo me un grande svantaggio, cioè la necessità di avere sempre i ramponi calzati e ovviamente obblighi il rakkettaro ad indossare scarponi ramponabili.
Secondo me un lato positivo delle racchette da neve è che se incontri un tratto in cui non sono necessario le slacci e in pochi secondi procedi tranquillo a piedi... in questo caso ti troveresti anche a slacciare i ramponi. Non tutti i rakkettari poi hanno necessariamente i ramponi o gli scarponi ramponabili, inoltre sono racchette che vedo difficilmente utilizzabili con gli gli scarponi da snowboard.
Certo che una volta indossate con il rampone ai piedi terranno meglio di una normale racchetta con il ramponcino, ma a questo punto mi sembra un prodotto con un target abbastanza limitato.
Zio Vare
 
Messaggi: 9851
Images: 141
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Messaggioda quilodicoequilonego » gio feb 26, 2004 15:17 pm

Zio Vare ha scritto:Non credo siano una ciofeca. Hanno sostanzialmente la stessa struttura delle Promenade con cui mi trovo molto bene.
Hanno secondo me un grande svantaggio, cioè la necessità di avere sempre i ramponi calzati e ovviamente obblighi il rakkettaro ad indossare scarponi ramponabili.
Secondo me un lato positivo delle racchette da neve è che se incontri un tratto in cui non sono necessario le slacci e in pochi secondi procedi tranquillo a piedi... in questo caso ti troveresti anche a slacciare i ramponi. Non tutti i rakkettari poi hanno necessariamente i ramponi o gli scarponi ramponabili, inoltre sono racchette che vedo difficilmente utilizzabili con gli gli scarponi da snowboard.
Certo che una volta indossate con il rampone ai piedi terranno meglio di una normale racchetta con il ramponcino, ma a questo punto mi sembra un prodotto con un target abbastanza limitato.


...sai che potrebbero essere perfette ? Secondo molti, nel forum, io appartengo ad un target abbastanza limitato :lol:
enzo
Avè rot le bale, basta spit 'n Dolomiti, tanto i cavan tuti...
In arrampicata, cosa c'è di più artificiale del trapano ?
VIA TUTTTTTT
It's all in your mind - Jim Bridwell
Avatar utente
quilodicoequilonego
 
Messaggi: 5144
Images: 141
Iscritto il: sab feb 07, 2004 17:36 pm
Località: TN

Messaggioda MarcoS » gio feb 26, 2004 15:33 pm

sulle ciaspe grivel: le ho viste in negozio. Mi dicevano peroo' che sarebbero da usare con ramponi grivel (non chiedetemi che modello), che si incastrano meglio alla struttura.
Non mi convinceva molto il sistema di fissaggio alla scarpa.

Come diceva zioV: utilizzo forse un po' limitato, o meglio "specifico" piu' che per semplici escursioni. Potrebbero non essere male in situazioni in cui si terranno comunque i ramponi ai piedi (accessi a vie di ghiaccio o cascate) risparmiando cosi' un po' sul peso...

sulle charlet moser: mi ha incuriosito la cosa, pero' CM ora e' di Petzl, quindi tutto di CM si trova nel sito di petzl. Il nuovo sito di petzl l'ho trovato con le pagine snervantemente lente a caricarsi e quindi pressocche' impossibile da navigare...
Avatar utente
MarcoS
 
Messaggi: 6675
Images: 159
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: PD

Messaggioda blau » gio feb 26, 2004 19:42 pm

Sulle Grivel Violino: sono esattamente adatte agli avvicinamenti a cascate e vie di ghiaccio, dove si ravana fuori traccia, imbragati, spesso su fondo impervio e ghiacciato e capita di metterle e toglierle a seconda del percorso.
Blau
blau
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer nov 13, 2002 15:24 pm

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.