Tofane, cengia paolina

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Tofane, cengia paolina

Messaggioda frankbio » sab set 05, 2015 17:39 pm

qualcuno di voi ha fatto questa magnifica escursione? sto cercando informazioni utili perchè a settembre mi piacerebbe molto farla..
In particolare sto cercando di carpire informazioni per "l'ingresso" e "l'uscita" all altezza del valon de Ra Ola.
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Blitz_81 » dom set 06, 2015 16:37 pm

Ciao, l' ho percorsa ad agosto.

Inutile dire che si tratta di un percorso tanto spettacolare quanto impegnativo, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello psicologico, poiché sei sostanzialmente in mezzo al nulla e c'è un punto in cui, se sono venuti giú gli ometti, è facile perdere la strada.

Ingresso: il nevaio d' accesso è ripido, duro e sporco, non consiglio di attraversarlo, mentre è preferibile aggirarlo da dietro passando in una spettacolare fenditura tra nevaio e parete: passi quasi schiacciato con sto muro di neve alto almeno 10 metri sopra la tua testa.

Segnaletica: lungo tutto il percorso, a parte l' attacco dove sono stati cancellati con vernice grigia per evitare accessi "inopportuni" sono presenti i vecchi segnavia biancorossi, magari sbiaditi, ma sempre presenti a parte un punto in cui se tutto va bene sono rotolati giú in Val Travenanzes

Punti critici:
- ci sono 2/3 passaggi un po' strettini in cui bisogna fare attenzione: ci stai tranquillo con tutti e 2 i piedi, magari abbassando la testa per non piantare i corni, ma non devi mettere piede in fallo perché sono quasi 700 metri di volo;
- il secondo nevaio che si incontra va aggirato per sotto NON attraversarlo visto che sotto è cavo
- verso Potofana occhio a non prendere per sbaglio la via di fuga: ad un certo punto si abbandona la cengia salendo a destra
- Potofana: splendido catino ghiaioso, dove però mancano i segnavia: cerca bene che dovrebbe esserci qualche ometto (se nel frattempo qualche temporale non l' ha tirato giú)

Uscita, alias ultimo punto critico: il canale che sale a Forcella Ra Ola è completamente franato e slavato, dovrai tirare qualche imprecazione per trovare il modo di risalirlo, mira comunque all' evidente sella con postazioni, poi da là riprendi verso destra e arrivi a congiungerti col sentiero che sale da Fiames verso Ra Vales.

Consiglio: dormi al Giussani per partire fresco, sembra una cagata ma quei 500 metri di disl in piú o in meno, soprattutto sull' infame canalone finale, possono fare la differenza.
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda frankbio » lun set 07, 2015 0:37 am

Blitz_81 ha scritto:Ciao, l' ho percorsa ad agosto.

Inutile dire che si tratta di un percorso tanto spettacolare quanto impegnativo, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello psicologico, poiché sei sostanzialmente in mezzo al nulla e c'è un punto in cui, se sono venuti giú gli ometti, è facile perdere la strada.

Ingresso: il nevaio d' accesso è ripido, duro e sporco, non consiglio di attraversarlo, mentre è preferibile aggirarlo da dietro passando in una spettacolare fenditura tra nevaio e parete: passi quasi schiacciato con sto muro di neve alto almeno 10 metri sopra la tua testa.

Segnaletica: lungo tutto il percorso, a parte l' attacco dove sono stati cancellati con vernice grigia per evitare accessi "inopportuni" sono presenti i vecchi segnavia biancorossi, magari sbiaditi, ma sempre presenti a parte un punto in cui se tutto va bene sono rotolati giú in Val Travenanzes

Punti critici:
- ci sono 2/3 passaggi un po' strettini in cui bisogna fare attenzione: ci stai tranquillo con tutti e 2 i piedi, magari abbassando la testa per non piantare i corni, ma non devi mettere piede in fallo perché sono quasi 700 metri di volo;
- il secondo nevaio che si incontra va aggirato per sotto NON attraversarlo visto che sotto è cavo
- verso Potofana occhio a non prendere per sbaglio la via di fuga: ad un certo punto si abbandona la cengia salendo a destra
- Potofana: splendido catino ghiaioso, dove però mancano i segnavia: cerca bene che dovrebbe esserci qualche ometto (se nel frattempo qualche temporale non l' ha tirato giú)

Uscita, alias ultimo punto critico: il canale che sale a Forcella Ra Ola è completamente franato e slavato, dovrai tirare qualche imprecazione per trovare il modo di risalirlo, mira comunque all' evidente sella con postazioni, poi da là riprendi verso destra e arrivi a congiungerti col sentiero che sale da Fiames verso Ra Vales.

Consiglio: dormi al Giussani per partire fresco, sembra una cagata ma quei 500 metri di disl in piú o in meno, soprattutto sull' infame canalone finale, possono fare la differenza.

Ciao ti ringrazio per le informazioni molto esaustive, non ho capito una cosa sola, voi avete fatto in salita il ghiaione (valon de ra ola) se non ho capito male?... non mi è chiara l'uscita da dove si scende.. in che periodo l'avete fatta ad agosto?
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Farmaco » lun set 07, 2015 17:15 pm

ciao. ho fatto la cencia paolina giusto ieri. splendido itinerario molto molto lungo. ieri abbiamo trovato un po' di neve qua e là ma senza che causasse problemi. quello che ha detto Blitz81 è tutto corretto. aggiungo qualcosa. attento quando attraversi il primo ghiacciaio. lo si passa da dietro e l'acqua che cade in continuazione dalle pareti sovrastanti ghiaccia sulle rocce (almeno ieri con le temperature basse che c'erano aveva ghiacciato bene). anche in certi punti della cengia l'acqua cade dalle pareti e bagna il sentiero. se c'è freddo ghiaccia. al punto di potofana effettivamente noi stavamo continuando dritti ma non trovi più tracce ne segnavia. bisogna risalire a dx tra i due torrioni (occhio ai segnavia) e arrivare a un catino. lì segui gli ometti che ti riportano giù per un ghiaione a riprendere la cengia. alla fine della cengia non abbiamo trovato subito il sentiero 407. abbiamo seguito una traccia in costa che, aggirando uno spallone ti porta in corrispondenza di un rudere della guerra.

noi, partendo dal di bona, fermandoci a far foto e mangiare, ci abbiam messo 9 ore...

il giro ripeto è splendido
Avatar utente
Farmaco
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer feb 24, 2010 23:12 pm
Località: prov. di ve

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Farmaco » lun set 07, 2015 17:19 pm

Blitz_81 ha scritto:Ciao, l' ho percorsa ad agosto.

- il secondo nevaio che si incontra va aggirato per sotto NON attraversarlo visto che sotto è cavo



ah...giusto per correttezza. è crollato!! 8O
lo si aggira per sotto
Avatar utente
Farmaco
 
Messaggi: 143
Iscritto il: mer feb 24, 2010 23:12 pm
Località: prov. di ve

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Blitz_81 » dom set 13, 2015 19:35 pm

Aggiungo, importante, copertura telefonica in caso di emergenza:
Vodafone (anche troppo) dall' inizio della cengia fino al catino di Potofana
TIM dal catino di Potofana in poi
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Danilo » dom set 13, 2015 19:47 pm

Immagine
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda gigiDR » lun set 14, 2015 11:38 am

quindi devo portare con me due telefoni?
gigiDR
 
Messaggi: 856
Iscritto il: mar lug 08, 2014 14:37 pm
Località: Ravenna

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda pablo75 » lun set 14, 2015 11:43 am

gigiDR ha scritto:quindi devo portare con me due telefoni?


niente affatto. basta un satellitare e sei apposto :mrgreen:
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda cuttack » lun set 14, 2015 12:00 pm

gigiDR ha scritto:quindi devo portare con me due telefoni?


Credo non sia necessario, perchè da quello che ho capito nel catino di Potofana esiste un
apposito servizio che ti consegna un apparecchio schedato TIM se contestualmente ne
depositi uno VODAFONE-anche troppo.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda il Duca » lun set 14, 2015 12:02 pm

Apperò, siete avanti in Dolomiti, mica balle!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Pié » lun set 14, 2015 12:09 pm

cuttack ha scritto:
gigiDR ha scritto:quindi devo portare con me due telefoni?


Credo non sia necessario, perchè da quello che ho capito nel catino di Potofana esiste un
apposito servizio che ti consegna un apparecchio schedato TIM se contestualmente ne
depositi uno VODAFONE-anche troppo.


ma poi te lo restituiscono? la gente vuole sapere.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda frankbio » lun set 14, 2015 12:32 pm

Pié ha scritto:
cuttack ha scritto:
gigiDR ha scritto:quindi devo portare con me due telefoni?


Credo non sia necessario, perchè da quello che ho capito nel catino di Potofana esiste un
apposito servizio che ti consegna un apparecchio schedato TIM se contestualmente ne
depositi uno VODAFONE-anche troppo.


ma poi te lo restituiscono? la gente vuole sapere.

Tanto c'ho l'iphon(gna) a metà gita sono con il cellulare scarico, quindi il problema non si presenta :evil: :evil: :evil:
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda il Duca » lun set 14, 2015 12:36 pm

frankbio ha scritto:
Pié ha scritto:
cuttack ha scritto:
gigiDR ha scritto:quindi devo portare con me due telefoni?


Credo non sia necessario, perchè da quello che ho capito nel catino di Potofana esiste un
apposito servizio che ti consegna un apparecchio schedato TIM se contestualmente ne
depositi uno VODAFONE-anche troppo.


ma poi te lo restituiscono? la gente vuole sapere.

Tanto c'ho l'iphon(gna) a metà gita sono con il cellulare scarico, quindi il problema non si presenta :evil: :evil: :evil:


Propongo una presa per ricaricare a bordo sentiero ogni 500 metri. Altrimenti si chiude il sentiero al pubblico per mancata sicurezza!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda funkazzista » lun set 14, 2015 12:49 pm

Oh, ma qui c'è del bìsness 8)
Mi vado a piazzare con due chioschetti, uno in zona Vodkafone e l'altro in zona Trim e, oltre alla ricarica -a pagamento- delle batterie, offro chiamate -a pagamento- a quelli il cui cell non chiappa.
Secondo te tira? :-k
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda il Duca » lun set 14, 2015 12:53 pm

funkazzista ha scritto:Oh, ma qui c'è del bìsness 8)
Mi vado a piazzare con due chioschetti, uno in zona Vodkafone e l'altro in zona Trim e, oltre alla ricarica -a pagamento- delle batterie, offro chiamate -a pagamento- a quelli il cui cell non chiappa.
Secondo te tira? :-k


E' il futuro!
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda cuttack » lun set 14, 2015 13:07 pm

Pié ha scritto:
cuttack ha scritto:
gigiDR ha scritto:quindi devo portare con me due telefoni?


Credo non sia necessario, perchè da quello che ho capito nel catino di Potofana esiste un
apposito servizio che ti consegna un apparecchio schedato TIM se contestualmente ne
depositi uno VODAFONE-anche troppo.


ma poi te lo restituiscono? la gente vuole sapere.


Eh, per averlo indietro penso che sia sufficiente fare il percorso a ritroso lasciando giù al banchetto
il telefono TIM e riprendendoti su il tuo.
Ma prendila con le pinze, che è da verificare.
cuttack
 
Messaggi: 470
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda frankbio » lun set 14, 2015 13:40 pm

vogliamo i thuraya come se piovesse...
Avatar utente
frankbio
 
Messaggi: 174
Iscritto il: dom mag 25, 2014 17:18 pm

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Pié » lun set 14, 2015 14:18 pm

cuttack ha scritto:
Pié ha scritto:
cuttack ha scritto:
gigiDR ha scritto:quindi devo portare con me due telefoni?


Credo non sia necessario, perchè da quello che ho capito nel catino di Potofana esiste un
apposito servizio che ti consegna un apparecchio schedato TIM se contestualmente ne
depositi uno VODAFONE-anche troppo.


ma poi te lo restituiscono? la gente vuole sapere.


Eh, per averlo indietro penso che sia sufficiente fare il percorso a ritroso lasciando giù al banchetto
il telefono TIM e riprendendoti su il tuo.
Ma prendila con le pinze, che è da verificare.



eh.ma così non fai.l'anello.
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Re: Tofane, cengia paolina

Messaggioda Pié » lun set 14, 2015 14:20 pm

funkazzista ha scritto:Oh, ma qui c'è del bìsness 8)
Mi vado a piazzare con due chioschetti, uno in zona Vodkafone e l'altro in zona Trim e, oltre alla ricarica -a pagamento- delle batterie, offro chiamate -a pagamento- a quelli il cui cell non chiappa.
Secondo te tira? :-k


oh.. quasi quasi...
evviva la burtleina!
Avatar utente
Pié
 
Messaggi: 3597
Images: 33
Iscritto il: mar giu 10, 2003 16:41 pm
Località: migrato in magozia

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.