Escursione sui ghiacciai

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Escursione sui ghiacciai

Messaggioda Bdavide » ven lug 03, 2015 10:53 am

Ciao a tutti! Quest'estate io e dei miei amici avevamo pensato di fare un escursione sui ghiacciai (anche per sfuggire dal caldo torrido della pianura lombarda :oops: ). Oltre ad essere affascinato dalle montagne, sono un appassionato di aerei e di tutto ciò che vola.
Qualche anno fa lessi un articolo (sulla rivista Volare se non sbaglio) in cui gruppo di piloti, con i loro Ultraleggeri, atterrarono su un ghiacciaio alpino. Una volta atterrati, montarono qualche tenda e si misero a dormire sotto il cielo stellato.
Il nostro progetto sarebbe di fare un'esperienza simile, per ora senza aereo :lol: . Siamo tutti ragazzi inesperti, è vero andiamo spesso in montagna a fare trekking, ma la nostra esperienza si limita a questo. Volevo confrontarmi con voi e sapere le vostre opinioni a riguardo. Pensate che sia una cosa fattibile? E se la reputate tale, dove ci consigliereste di andare? :D

Grazie anticipatamente! :wink:
Ultima modifica di Bdavide il ven lug 03, 2015 20:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Bdavide
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 02, 2015 11:49 am
Località: Milano

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda il Duca » ven lug 03, 2015 11:12 am

Ma avete zero esperienza su ghiacciaio? Perché bisogna anche sapere dove metterla la tenda e quindi conoscere un minimo come valutare il terreno. Poi è certamente una bella esperienza.
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda al » ven lug 03, 2015 11:42 am

giovane e entusiasta amico, digita "progressione su ghiacciaio" su goooooooooooogle così ti fai una idea approsimativa.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda Vigorone » ven lug 03, 2015 11:51 am

giovane, entusiasta e inesperto amico, magari digita su google anche "caduta in crepaccio" vah,,,, :oops: :oops: :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda il Duca » ven lug 03, 2015 12:03 pm

Facciamo un po' di terrorismo :mrgreen: :

http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda Bdavide » ven lug 03, 2015 12:41 pm

Ecco, esattamente per questo che avevo scritto, sono tutte situazioni di cui (dall'alto della mia inesperienza) non avevo preso in considerazione :oops: :oops:

Allora lasciamo stare ghiacci, crepacci ed è meglio tornare a fare il nostro solito campeggio tra montagne più "abbordabili".

Grazie comunque per i consigli e gli avvertimenti! :D
Bdavide
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 02, 2015 11:49 am
Località: Milano

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda al » ven lug 03, 2015 13:17 pm

ma lascia stare il campeggio in montagna vai a Ibiza.
al
 
Messaggi: 1278
Images: 17
Iscritto il: mer giu 16, 2004 10:09 am
Località: Torino

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda Spartaco » ven lug 03, 2015 16:44 pm

ha scritto.escrusione.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Escursione sui ghiacciai

Messaggioda Bdavide » ven lug 03, 2015 20:21 pm

Sì, e ho anche corretto.....
Bdavide
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 02, 2015 11:49 am
Località: Milano

Re: Escursione sui ghiacciai

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven lug 03, 2015 21:24 pm

Comunque non dare retta a questi vecchi brontoloni che non vedono l'ora di fare i ganassa coi neofiti del forum... :)

Magari cercati degli amici esperti e aggregati per imparare come si va in ghiacciaio (in tanti abbiamo fatto così): se non c'è nessuno a disposizione, vai a una sezione CAI e fai un corso così acquisisci quel minimo di rudimenti.

L'ambiente sopra i 4000 è bellissimo...solo bisogna andarci con un po' di preparazione.

Ciao e buone montagne.

Incoraggianti saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: Escursione sui ghiacciai

Messaggioda Bdavide » sab lug 04, 2015 20:43 pm

Ecco, grazie mille per il consiglio e l'incoraggiamento! :D Penso proprio che andrò alla sezione CAI di Milano e mi informerò sui relativi corsi.

Grazie ancora! :wink:
Bdavide
 
Messaggi: 13
Iscritto il: gio lug 02, 2015 11:49 am
Località: Milano

Re: Escursione sui ghiacciai

Messaggioda Vigorone » sab lug 04, 2015 22:57 pm

Bdavide ha scritto:Ecco, grazie mille per il consiglio e l'incoraggiamento! :D Penso proprio che andrò alla sezione CAI di Milano e mi informerò sui relativi corsi.

Grazie ancora! :wink:



Bravo! E' un'ottima mossa.

E te la consiglia uno dei piu' sensati del forumm (ciao, tacchino).

Oh, non ci abbandonare eh!! :oops: :oops:
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Avatar utente
Vigorone
 
Messaggi: 3889
Images: 0
Iscritto il: lun giu 23, 2014 8:04 am
Località: Una citta' multietnica ai piedi delle Alpi

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda VinciFR » lun lug 06, 2015 11:54 am

Bdavide ha scritto:Ecco, esattamente per questo che avevo scritto, sono tutte situazioni di cui (dall'alto della mia inesperienza) non avevo preso in considerazione :oops: :oops:

Allora lasciamo stare ghiacci, crepacci ed è meglio tornare a fare il nostro solito campeggio tra montagne più "abbordabili".

Grazie comunque per i consigli e gli avvertimenti! :D


Bello il vostro entusiasmo ma, effettivamente da inesperti come siete (da come hai scritto te), la progressione su ghiacciaio non è sicuramente una cosa da prender sottogamba! Anzi..

Ci sono manovre di corda, nodi, distanze e tutta un altra serie di cose da imparare! Se la cosa vi interessa e questo entusiasmo vi rimane, cercatevi dei corsi CAI da fare!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Escrusione sui ghiacciai

Messaggioda espo » lun lug 06, 2015 18:31 pm

Bdavide ha scritto:Ecco, esattamente per questo che avevo scritto, sono tutte situazioni di cui (dall'alto della mia inesperienza) non avevo preso in considerazione :oops: :oops:

Allora lasciamo stare ghiacci, crepacci ed è meglio tornare a fare il nostro solito campeggio tra montagne più "abbordabili".

Grazie comunque per i consigli e gli avvertimenti! :D


magari è meglio se come prima esperienza dormite in rifugio. poi affrontate un posto "facile" magari con una guida, e/o fate un corso di progressione su ghiaccio. insomma un inizio per piccoli passi. i ghiacciai nn sono tutti uguali. ma quelli + semplici servono per poi affrontare quelli + insidiosi.
non è la stessa cosa fare il bianco o al marmolada. ma sempre ghiacciaio è.

con un m inimo di studio qualcosa combnate di carino senza troppi casini :D
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Escursione sui ghiacciai

Messaggioda Bodo » dom lug 12, 2015 12:24 pm

massì sceglietevi un ghiacciaio super buono, piatto e non crepacciato, andate via in tanti e legati tutti tra di voi e quasi sicuramente ne uscite vivi
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.