latemar

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

latemar

Messaggioda terrealte » sab giu 13, 2015 16:29 pm

Ciao ragazzi,chiedo se qualcuno mi sa dire se sul sentiero dei campanili latemar(versante sud) trovero' neve oppure no?
Vorrei portarci mia moglie prima esperienza di alta montagna se cosi si puo' dire, ma nn vorrei incontrare troppi problemi causa neve,da fargli passare subito l entusiasmo
Grazie
terrealte
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 30, 2014 20:32 pm

Re: latemar

Messaggioda Franz the Stampede » dom giu 14, 2015 10:11 am

Intendi la ferrata?
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: latemar

Messaggioda terrealte » dom giu 14, 2015 10:21 am

Si intendi il sentiero attrezzato che non e' una vera ferrata. Ma comunque cerco notizie su quel percorso
terrealte
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 30, 2014 20:32 pm

Re: latemar

Messaggioda Franz the Stampede » dom giu 14, 2015 10:30 am

Non ho modo di sapere le attuali condizioni di innevamente ma, avendo fatto quel percorso anni fa, ammesso e non concesso che sia cambiato, posso dirti

1 - percorso abbastanza lungo (avvicinamento non breve da qualunque parte la prendi: Pampeago, Carezza o Forno)
2 - Latemar solitamente abbastanza sfigato col tempo (i.e. se si mette a piovare, comincia da lì)
3 - mai sottovalutare la difficoltà e la necessità di equipaggiamento da ferrata, il percorso ha due scale abbastanza alte, se ci andassi con gente poco esperta li vorrei imbragati e in sicurezza. Chiaro, se sia tu che tua moglie fate il 6c a vista in montagna, la cosa è diversa.

Quando apre, prova a metterti in contatto con il Rifugio Torre di Pisa.

Aggiungerei che ci sono tantissimi itinerari in Dolomiti che offrono molto di più a livello paesaggistico e storico a fronte di uno sforzo logistico e fisico minore. L'unico prezzo da pagare sarà il non essere soli, se ci andate in alta stagione.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: latemar

Messaggioda terrealte » dom giu 14, 2015 17:35 pm

Grazie dell interessamento, lo so che le possibilita' sono molte altre e di miglior logistica e lunghezza ma visto che voglio fare una 2 gg il prox week end cerco un posto a quasi assenza di neve ,visto che il giro dei campanili e' esposto a sud presumo che non ci sia piu' niente al contrario di altri bei giri in quota dove le varie esposizioni ti fanno trovare neve o bagnato ben oltre il 21 giugno.
N piu' ho intenzione di dormire al bivacco rigatti cosi da spezzare in 2 gg la gita.
Mia moglie nn arrampica ma va x sentieri da molto anche se non ha mai fatto ferrate o sent attr,di sicuro la imbragherei e la terrei in sicura con un spezzone di corda.
terrealte
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 30, 2014 20:32 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.