trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » gio giu 11, 2015 22:36 pm

Ciao a tutti! Vorrei farmi qualche giorno (diciamo 3 notti e 4 giorni) da rifugio a rifugio sulle dolomiti. Avete consigli? Evitando ferrate da fare attrezzati....
dai che tra poco si partee!! Grazie!
Laura
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Franz the Stampede » gio giu 11, 2015 23:25 pm

In zona Val di Fassa/Catinaccio mi sento di consigliare un giro del Larsec, perché è poco trafficato.

Certo, se ci si va per la prima volta, in Dolomiti, i classici sono immancabili...

- Gardeccia, Gola del Gartl, Torri del Vajolet
- Vallone del Sassolungo/Rifugio Vicenza
- Sass Pordoi e Piz Boé
- Viel del Pan
- Lago di Antermoia

Altri sapranno consigliare itinerari delle dolomiti di Ampezzo i di San Martino di Castrozza
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede
 
Messaggi: 1662
Iscritto il: ven giu 18, 2010 21:39 pm
Località: Oslo/Milano/cheneso

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Laurin » ven giu 12, 2015 12:16 pm

Dalla Est del catinaccio alla Sud della Marmolada ovvero dalla Valle del Vajolet alla Valle Ombrettola. Si può partire da Campitello di Fassa, salire per l'Antermoja, scendere per il Vajolet, attraversare la Val di fassa, salire per San Nicolò o San Pellegrino fino a Malga Ciapela. Vedrai della pareti storiche e delle vie bellissime :D , certo la compagnia non ti mancherà :roll:
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » mar giu 16, 2015 10:15 am

grazie mille delle risposte!
in parte o tutto... le vostre proposte le abbiamo fatte.... che ne dite delle pale di san martino?
un giro li com'è?
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Persephone84 » mar giu 16, 2015 11:37 am

ciao!
mi collego a questo post per chiedere anch'io info sulle Dolomiti, zona bellissima, anzi bellerrima :mrgreen: ma che conosco poco.
sto progettando con una mia amica di passare qualche giorno in agosto in Val Pusteria a fare escursioni.
L'idea è di fare base a Brunico in hotel, perchè la mia amica non è ancora avvezza alle abitudini spartane dei rifugi (ma ci arriveremo ...) e fare qualcosa di, magari lungo, ma non troppo impegnativo visto che la sto facendo avvicinare alla montagna, ma pian piano.
considerando che un giorno voglio andare a fare il giro delle tre cime di Lavaredo, avete qualche suggerimento per il resto della vacanza?

Azzie!!ù :wink:
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda espo » mar giu 16, 2015 21:41 pm

Persephone84 ha scritto:ciao!
mi collego a questo post per chiedere anch'io info sulle Dolomiti, zona bellissima, anzi bellerrima :mrgreen: ma che conosco poco.
sto progettando con una mia amica di passare qualche giorno in agosto in Val Pusteria a fare escursioni.
L'idea è di fare base a Brunico in hotel, perchè la mia amica non è ancora avvezza alle abitudini spartane dei rifugi (ma ci arriveremo ...) e fare qualcosa di, magari lungo, ma non troppo impegnativo visto che la sto facendo avvicinare alla montagna, ma pian piano.
considerando che un giorno voglio andare a fare il giro delle tre cime di Lavaredo, avete qualche suggerimento per il resto della vacanza?

Azzie!!ù :wink:


un giorno magari vai dalla parte opposto verso le aurine. le gite ahnno tutte le caretteristiche che chiedi e i panorami anche verso le dolomiti sono bellissimi.

poi consiglierei la zona del putia/puez da longiarù o da passo delle erbe un bel giro circolare lo trovi solo guardando la carta tabacco ...

ah -.... lascia star le 3 cime. magari guardale dai cadini o salendo da qualche valle vicino a sesto,. fiscalina o campodidentro... le 3 cime sono un carnaio e cmq da sotto vedi molto poco...

e magari, si sa mai, manda un mp :wink:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Persephone84 » mer giu 17, 2015 8:44 am

espo ha scritto:
Persephone84 ha scritto:ciao!
mi collego a questo post per chiedere anch'io info sulle Dolomiti, zona bellissima, anzi bellerrima :mrgreen: ma che conosco poco.
sto progettando con una mia amica di passare qualche giorno in agosto in Val Pusteria a fare escursioni.
L'idea è di fare base a Brunico in hotel, perchè la mia amica non è ancora avvezza alle abitudini spartane dei rifugi (ma ci arriveremo ...) e fare qualcosa di, magari lungo, ma non troppo impegnativo visto che la sto facendo avvicinare alla montagna, ma pian piano.
considerando che un giorno voglio andare a fare il giro delle tre cime di Lavaredo, avete qualche suggerimento per il resto della vacanza?

Azzie!!ù :wink:


un giorno magari vai dalla parte opposto verso le aurine. le gite ahnno tutte le caretteristiche che chiedi e i panorami anche verso le dolomiti sono bellissimi.

poi consiglierei la zona del putia/puez da longiarù o da passo delle erbe un bel giro circolare lo trovi solo guardando la carta tabacco ...

ah -.... lascia star le 3 cime. magari guardale dai cadini o salendo da qualche valle vicino a sesto,. fiscalina o campodidentro... le 3 cime sono un carnaio e cmq da sotto vedi molto poco...

e magari, si sa mai, manda un mp :wink:


grazie! ci penso ... un giro ad anello del sasso putia l'ho trovato recensito in Internet. cmq poi mi attrezzo meglio con qualche carta ...
mi sa che noi saremo in zona dall'8 al 12 agosto ... sai mai ... :wink:
Avatar utente
Persephone84
 
Messaggi: 847
Iscritto il: ven ago 23, 2013 10:49 am
Località: Novara

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda flavmeister » mer giu 17, 2015 11:34 am

Persephone84 ha scritto:ciao!
mi collego a questo post per chiedere anch'io info sulle Dolomiti, zona bellissima, anzi bellerrima :mrgreen: ma che conosco poco.
sto progettando con una mia amica di passare qualche giorno in agosto in Val Pusteria a fare escursioni.
L'idea è di fare base a Brunico in hotel, perchè la mia amica non è ancora avvezza alle abitudini spartane dei rifugi (ma ci arriveremo ...) e fare qualcosa di, magari lungo, ma non troppo impegnativo visto che la sto facendo avvicinare alla montagna, ma pian piano.
considerando che un giorno voglio andare a fare il giro delle tre cime di Lavaredo, avete qualche suggerimento per il resto della vacanza?

Azzie!!ù :wink:


Ad agosto ti conisglio anch'io di stare alla larga dalle tre cime. Non è vicinissimo a Brunico, ma ne vale la pena, il rifugio Berti. Un gioiellino in mezzo al gruppo del Popera/Croda Rossa. Ci puoi arrivare dal passo Monte Croce o dai prati di Croda Rossa in 3/4 ore e sei in un luogo incantevole. Poi da lì puoi continuare, con qualche ferrata o sentiero un po' più "alpino" o goderti il panorama e, se non vuoi ritornare dalla strada di andata, puoi scendere al Lunelli e chiedere un passaggio per tornare alla macchina.
Life is what happens to you
While you're busy making other plans
(J. Lennon)
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » mer giu 17, 2015 17:25 pm

Ciao Franz, innanzitutto grazie per la "dritta"!
Stavamo orientandoci sul catinaccio... e sto studiandomi un giro ad anello o qualcosa che arrivi in un posto dove poi c'è un bus che puo' portarmi "alla base".
Ti chiedo un informazione in merito al sentiero attrezzato delle Scalette. Com'è? E' necessaria l'attrezzatura o si fa tranquillamente? è esposto?
Grazie!
Laura


Franz the Stampede ha scritto:In zona Val di Fassa/Catinaccio mi sento di consigliare un giro del Larsec, perché è poco trafficato.

Certo, se ci si va per la prima volta, in Dolomiti, i classici sono immancabili...

- Gardeccia, Gola del Gartl, Torri del Vajolet
- Vallone del Sassolungo/Rifugio Vicenza
- Sass Pordoi e Piz Boé
- Viel del Pan
- Lago di Antermoia

Altri sapranno consigliare itinerari delle dolomiti di Ampezzo i di San Martino di Castrozza
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Keith » mer giu 17, 2015 18:45 pm

No, per il sentiero del Passo delle Scalette non è obbligatoria l'attrezzatura. I passaggi sono proprio facili.
Keith
 
Messaggi: 300
Iscritto il: mar ago 16, 2011 10:37 am

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda espo » gio giu 18, 2015 11:23 am

laukinky ha scritto:Ciao Franz, innanzitutto grazie per la "dritta"!
Stavamo orientandoci sul catinaccio... e sto studiandomi un giro ad anello o qualcosa che arrivi in un posto dove poi c'è un bus che puo' portarmi "alla base".



in fassa c'è un servizio bus che collega tutti i paesi. credo abbastanza frequente in stagione
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda il.bruno » gio giu 18, 2015 19:07 pm

le 3 cime ad agosto sono un carnaio ma sono comunque magnifiche.
una possibilità di vedere le 3 cime altrettanto bene ma evitando il carnaio è di salire dalla val campodidentro fino al passo grande dei rondoi e alla base della torre dei scarperi, con giro ad anello intorno al monte mattina passando in discesa dall'alpe mattina.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » lun giu 22, 2015 8:49 am

Alla fine facciamo Campitello, Rifugio Tires, Principe, Re Alberto, Passo delle Scalette, Rif. Antermoia e di nuovo rientro a campitello dalla val duron.
che ne dite?
Buon inizio settimana
Laura
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » lun giu 29, 2015 9:19 am

laukinky ha scritto:Alla fine facciamo Campitello, Rifugio Tires, Principe, Re Alberto, Passo delle Scalette, Rif. Antermoia e di nuovo rientro a campitello dalla val duron.
che ne dite?
Buon inizio settimana
Laura


Ciao Laura!
Il giro che avete studiato non è male.. ma la digressione al Rif. Re Alberto non la vedo molto sensata..
Nel senso che scendendo dal Principe arrivate al Rif Vajolet e poi dovreste proseguire in discesa fino a Gardeccia per poi andare a prendere il sentiero attrezzato che vi porta al Passo delle Scalette.
Ma quando arrivate al Vajolet dovreste risalire a destra per un erto vallone per arrivare al Rifugio e vedere le Torri del Vajolet! Per carità, la vista ripaga la fatica ma poi dovreste solo girar i tacchi e tornare nuovamente giù al Vajolet!

Non so, valutate voi.. ma secondo me non ne vale la pena!
E comunque fare il giro che avete studiato voi, in 3/4gg ce la fate stra-comodamente!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » lun giu 29, 2015 10:49 am

Ciao! Leggevo essere molto bella la vallata del rifugio Alberto così abbiamo prenotato la notte li... sotto le torri sembra molto bello.
In fondo non ci si arriva in un oretta?
A proposito del sentiero delle Scalette... non siamo attrezzati con imbraghi ... è fattibile si? E' molto esposto o si fa tranquillamente come sentiero attrezzato?
Praticamente:
1. campitello - rifugio tires (e qui dormiamo)
2. rifugio tires - passo principe - rif. alberto (e qui dormiamo)
3. rif. alberto - passo delle scalette - rif. Antermoia (e qui dormiamo) ... qui se mi dite che il sentiero delle scalette è molto esposto e difficile...tornerei al passo principe raggiungerei Antermoia per l'omonimo passo....
4. rientro a campitello (qual è la via piu' bella? Val de Dona, Val de Udai 0 Val Duron?


grazieee!
Laura
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » lun giu 29, 2015 11:03 am

laukinky ha scritto:Ciao! Leggevo essere molto bella la vallata del rifugio Alberto così abbiamo prenotato la notte li... sotto le torri sembra molto bello.
In fondo non ci si arriva in un oretta?
A proposito del sentiero delle Scalette... non siamo attrezzati con imbraghi ... è fattibile si? E' molto esposto o si fa tranquillamente come sentiero attrezzato?
Praticamente:
1. campitello - rifugio tires (e qui dormiamo)
2. rifugio tires - passo principe - rif. alberto (e qui dormiamo)
3. rif. alberto - passo delle scalette - rif. Antermoia (e qui dormiamo) ... qui se mi dite che il sentiero delle scalette è molto esposto e difficile...tornerei al passo principe raggiungerei Antermoia per l'omonimo passo....
4. rientro a campitello (qual è la via piu' bella? Val de Dona, Val de Udai 0 Val Duron?


grazieee!
Laura


Ah bè, se avete prenotato al Re Alberto e dormite lì allora va bene! E' tutto un altra cosa.. :wink:
Occhio con il pernottamento al Rif.Antermoia perchè l'anno scorso il rifugio era dismesso causa lavori. Hai telefonato? Ti sei assicurata che sia aperto e agibile al pernottamento?

Il sentiero delle Scalette ha 2 tratti attrezzati. Il primo tratto proprio alla partenza (tratto nuovo e leggermente esposto) da fare con prudenza e attenzione e poi un altro tratto attrezzato quasi alla fine. Questo secondo tratto direi che non dà alcun problema anche se non si è attrezzati!

per quanto riguarda il rientro a Campitello, c'è solo la Val Duron che scende direttamente in paese. La val Udai e la Val di Dona arrivano rispettivamente a Mazzin e Campestrin poi dovresti organizzarti con i mezzi pubblici!
Comunque tra le due vallate, ti consiglierei sicuramente la val di Dona! Poco frequentata, un'infinita distesa di prati verdi, qualche baito ecc.. veramente bella! Veramente bella quanto estremamente ripida a scendere in paese!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » lun giu 29, 2015 11:17 am

Abbiamo chiamato l'Antermoia perché sapevamo dei lavori in corso. Ha una stanza con 4 posti ...ce ne riserva due. Non mi devo fidare?! :)))
Quindi mi sconsigli le scalette senza essere attrezzati!?

Beh se mi dici che è bella faccio la val di dona...se non trovo mezzi tornero' a Campitello per la strada a piedi :)
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » lun giu 29, 2015 11:50 am

laukinky ha scritto:Abbiamo chiamato l'Antermoia perché sapevamo dei lavori in corso. Ha una stanza con 4 posti ...ce ne riserva due. Non mi devo fidare?! :)))
Quindi mi sconsigli le scalette senza essere attrezzati!?

Beh se mi dici che è bella faccio la val di dona...se non trovo mezzi tornero' a Campitello per la strada a piedi :)


No bè, se hai chiesto e ti ha detto che ha questa stanza con 4 posti..

Per quanto riguarda il Sentiero delle Scalette è una scelta che dovete fare voi.. io l'ho fatto sia in salita che in discesa svariate volte (alcune volte anche senza assicurazione) e l'ultima volta l'ho fatto domenica scorsa che ho accompagnato un gruppo in montagna. In montagna la prudenza non è mai troppa e il buonsenso consiglierebbe di farlo con la dovuta assicurazione. Infatti domenica che ho accompagnato questo gruppo ho "ordinato" a tutti di venire attrezzati!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » lun giu 29, 2015 12:05 pm

mi stai facendo cambiare idea...torno per il passo principe...
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » lun giu 29, 2015 12:41 pm

Visto che sei così gentile... il tratto del passo del molignon dal rifugio tires al principe... è tranquillo?
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.