trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Laurin » lun giu 29, 2015 12:55 pm

laukinky ha scritto:Visto che sei così gentile... il tratto del passo del molignon dal rifugio tires al principe... è tranquillo?


Tires - Principe me lo ricordo senza difficoltà come sentiero. Occorre stare attenti se c'è nebbia a seguire bene i segni se non lo hai mai percorso prima. Mi ricordo un breve corrimano metallico nella discesa sul ghiaione del vallon del principe, ma era veramente un eccesso di sicurezza.

Quando andate a fare questo bel giro? :D

Dimenticavo: una notte all'Antermoia è imperdibile, non solo per l'opportunità di una passeggiata in riva al lago al chiaro di luna, ma soprattutto per scambiare due chiacchere con Almo Giambisi che per me è uno dei tanti miti silenziosi dell'alpinismo !!
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » lun giu 29, 2015 14:02 pm

Ottimo!! Allora l'unico mio cruccio rimarrà se tentare le scalette non attrezzata o tornare sui miei passi dal rifugio re alberto verso il passo Antermoia... :-))
partiamo questo sabato!
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Laurin » lun giu 29, 2015 15:21 pm

Buona camminata allora!
E' proprio un bel giro; passerai sotto alcune delle pareti storiche dell'alpinismo dolomitico con vie ai massimi livelli di difficoltà dell'epoca in cui sono state aperte: punta Emma (primo V grado di Piaz), torre Winkler (primo IV+ di Winkler), diedro Dulfer all'Antermoia (uno dei primi V+ di H.Dulfer in solitaria), via Steger sulla Est del Catinaccio (al limite del VI grado).

=D>
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » mar giu 30, 2015 8:07 am

laukinky ha scritto:Ottimo!! Allora l'unico mio cruccio rimarrà se tentare le scalette non attrezzata o tornare sui miei passi dal rifugio re alberto verso il passo Antermoia... :-))
partiamo questo sabato!


se il tuo cruccio rimane il sentiero delle scalette, ti ripeto.. sono "solo" 2 tratti attrezzati.. di cui il secondo pezzo nella parte finale è veramente irrisorio!
La parte iniziale è più delicata, ma si tratta di circa 100/150m di attrezzature da superare con un traverso e la dovuta attenzione.
Non mi sento di dirti a cuor legger di andar a farlo senza attrezzatura tranquillamente.. io l'ho fatto svariate volte senza, ma io mi conosco.. non conoscendovi e non sapendo il vostro "livello" non mi sento di consigliarvi di farlo senza..

allo stesso tempo però è un peccato cambiare itinerario solo per quei 100/150m di tratto attrezzato iniziale! Ripeto, valutate voi... voi conoscete il vostro "livello" e la vostra esperienza in montagna!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » mar giu 30, 2015 8:55 am

Abbiamo trovato chi ci presta imbraghi...! :-)))))
Quindi ci "attrezziamo" e via... :-)
speriamo che sia bel tempo!
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda VinciFR » mar giu 30, 2015 9:53 am

laukinky ha scritto:Abbiamo trovato chi ci presta imbraghi...! :-)))))
Quindi ci "attrezziamo" e via... :-)
speriamo che sia bel tempo!


Ah perfetto, ottimo!
Imbraghi, set da ferrata e via.. :wink:

Ma si, questo weekend dovrebbe essere bel tempo! :wink:
Speriamo.. io sono in Val Senales.. :D
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda Laurin » mar giu 30, 2015 10:04 am

laukinky ha scritto:Abbiamo trovato chi ci presta imbraghi...! :-)))))
Quindi ci "attrezziamo" e via... :-)
speriamo che sia bel tempo!


Buona gita!!
Il tempo dovrebbe essere buono, sono anche io sul Catinaccio, ma versante Carezza. :D
Laurin
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer dic 31, 2014 12:51 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda laukinky » mer lug 22, 2015 9:38 am

Ciao a tutti!
Giornate spettacolare...giro fantastico! Grazie del supporto!
ps. non penso che sarei riuscita a fare le scalette senza l'imbrago :)
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda tatone » mar set 08, 2015 22:59 pm

Keith ha scritto:No, per il sentiero del Passo delle Scalette non è obbligatoria l'attrezzatura. I passaggi sono proprio facili.


mi intrometto perché mi servirebbe un termine di paragone: il sentiero delle scalette è paragonabile alla "ferrata" del sassongher? o alla "ferrata" al gran piz da cir al gardena?
grazie
Alessandro
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Re: trekking di qualche giorno sulle Dolomiti

Messaggioda tatone » mer set 09, 2015 20:33 pm

Non serve più... Alla fine l'ho fatto oggi in discesa per "necessità"

Ale
* * * *
Alex
tatone
 
Messaggi: 752
Images: 55
Iscritto il: lun ago 04, 2008 0:14 am

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.