gr20 corsica...info.

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

gr20 corsica...info.

Messaggioda lapoderosa » mar mar 31, 2015 22:07 pm

ciao,

per chi conosce il gr20 ritenete fattibile questo programma?

1 giorno: conca-paliri + paliri asinau (variante alpina bavella) + asinau-rif. pedinelli. sulle 13 ore ho calcolato. vorrei bivaccare al pedinelli…mi confermi che è il rifugio è chiuso e c’è acqua?
2 giorno: padinelli – usciolu + usciolu- col de verde ho calcolato 9 ore
3 giorno: col de verde e capanelle con variante alta quindi arrivo a vizzavona 11-12 ore
4 giorno: vizzavona – refuge onda variante alta + onda – pietra piana e quindi dormire sul monte rotondo. sulle 10 ore di cammino
5 giorno: scendere al pietra piana e andare al manganu quindi col de verghio. 12-13 ore
6 giorno: verghio – ciottuli ai mori e quindi salita al paglia orba ( non so i tempi di salita) poi discesa al rifugio e arrivo alle bergerie di vallone. tutto in 11 ore?
7 giorno: vallone – arco stagnu poi salita al monte cinto e quindi carrozzu
8 giorno: carrozzu – calenzana 11 ore

sono abbastanza allenato, faccio trail running diciamo sui 30 km max...mi alleno spesso di corsa e bici. faccio anche trekking di due giorni con bivacco, sto sempre sotto i tempi cai....però non ho mai affrontato un trekking cosi lungo e con zaino pesante. lo zaino l’ho simulato e dovrei stare sui 7gk senza cibo e acqua. facile che si vada a finire sui 12. come scarpe sicuro metto delle scarpette(quelle da trail), non scarponi.

che mi dite?
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: gr20 corsica...info.

Messaggioda scairanner » mar mar 31, 2015 22:46 pm

Bella tirata!
L'ho fatto molti anni fa, ed ho dei ricordi bellissimi; avevo impiegato 10 giorni e alla fine ero piuttosto stanco,
non avevo salito il Cinto ma il Rotondo che è anche più veloce da salire;
in ogni caso sai solo tu se e quanto sei allenato, non puoi pretendere che sia qualcun altro a darti una risposta,
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5927
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: gr20 corsica...info.

Messaggioda bal » gio apr 02, 2015 10:39 am

Io avevo fatto solo la parte nord e nell'altro senso, comunque da quel che ricordo i tempi che dai mi sembrano ragionevoli e neanche troppo stretti (hai sommato quelli ufficiali togliendo qualcosina? la mia impressione - prendila con le pinze - è che quelli ufficiali non fossero da "montanari", giustamente perché sul gr20 trovi tanta gente non troppo abituata a camminare in montagna...), poi a te di mantenere il ritmo per una settimana!

il tuo giorno 7 mi lascia un po' perplesso, ma forse ricordo male: intendevi dire che da vallone sali al cinto, scendi ad asco e poi vai al carrozzu? perché altrimenti fai avanti e indietro (pero' non so se le normali su entrambi i versanti siano facili, li' avevo seguito il percorso standard)

Un consiglio: dormire a verghio non è un granché, albergo, campeggio lato strada... spezza un po' la settimana nella natura...

Comunque anch'io ho dei gran bei ricordi, divertiti! E se vuoi qualche info più specifica chiedi :D
bal
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer set 18, 2013 20:45 pm
Località: Italia

Re: gr20 corsica...info.

Messaggioda lapoderosa » dom apr 05, 2015 9:35 am

ciao, grz a tutti delle info.

1) dormirei al verghio perchè mi pare di aver letto che forse si trova da mangiare a prezzi umani. sbaglio?

2) per il cinto....tra il rotondo dove dormire, il paglia orba che vorrei fare...il cinto è quello che eventalmente taglierei. faccio male? la normale sale da asco mentre ho visto che è tracciato anche dal rif, thighiettu però ho letto che la tappa dal thighiettu ad asco è una tra le più belle...mi dispiace perderla. confermi?

3) com'è la situazione campeggio libero? so che è proibito ma si fa? leggo che scarseggiano i posti dove accamparsi.....
lapoderosa
 
Messaggi: 80
Iscritto il: dom ago 23, 2009 22:45 pm

Re: gr20 corsica...info.

Messaggioda bal » mar apr 07, 2015 12:53 pm

1) Da quanto ricordo oltre al ristorante dell'albergo (non ho idea dei prezzi) c'è un minimarket al campeggio più fornito ed economico dei rifugi e una comoda cucina da usare, pero' puoi anche rifornirti di passaggio (ma forse volendo andare leggero vuoi andare senza fornello eccetera)

2) La tappa Vallone (o Tighiettu) - Asco ha la fama di essere bella soprattutto per il "Circo della Solitudine", dove c'è qualche breve tratto attrezzato, più ripido ed esposto del resto del percorso; a me non era piaciuta più di altre, penso che la fama sia legata più che altro al fatto che presenta il tratto tecnicamente più difficile del GR20. Comunque se dopo Vallone - Asco e salita (e discesa) al Cinto vai direttamente al Carrozzu (con già una settimana nelle gambe...) diventa davvero una tirata! Le mie ginocchia non me lo permetterebbero... :evil:

3) Ti parlo del 2011. Non ho visto nessuno controllare, ma pochissimi farlo, e tutti fuori dal GR20; io sono stato in agosto e c'è sempre stato posto per tutti (in tenda, non in branda...), intorno ai rifugi ci sono già piazzole spianate, e volendo tende per i clienti già montate così puoi andare solo col sacco (paghi qualche euro per il posto tenda e qualche euro in più per la tenda). Sul libero, oltre alle solite considerazioni (tuportivialatuaspazzaturaenondaifastidioanessunomaselofacesserotuttisarebbeunproblema :) ), in alcune tappe, a parte in prossimità dei rifugi, non trovi molta acqua.

Che bello comunque, pensare alla logistica mette voglia anche a me di tornarci! :D
bal
 
Messaggi: 23
Iscritto il: mer set 18, 2013 20:45 pm
Località: Italia


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.