Tre Cime di Lavaredo inverno

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda prozzy » mer feb 11, 2015 14:41 pm

Ciao a tutti,

sono un neofita di questo forum e avrei bisogno
di qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto del sottoscritto :)

Vorrei andare a fare delle foto (notturne) nella zona delle 3 cime di Lavaredo. Partirei di giorno e pernottarei nel bivacco invernale del rifugio Locatelli.
Vorrei sapere se con le dovute precauzioni è una cosa fattibile, oppure è un follia.
In questi giorni ho letto diversi interventi (di anni addietro) nei quali si sconsigliava di andare per pericolo valanghe.

Grazie mille!
prozzy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:40 am

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda Spartaco » mer feb 11, 2015 14:42 pm

non si e presentato.
ascolta.si fa sera.
Avatar utente
Spartaco
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 08, 2014 17:38 pm

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda undertaker777 » mer feb 11, 2015 15:21 pm

http://www.umbriameteo.com/webcam/trecime/

con sta neve qua, c'è più rischio di valanghe a milano in piazza duomo... imho :roll:
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda uli » mer feb 11, 2015 16:04 pm

prozzy ha scritto:Ciao a tutti,

sono un neofita di questo forum e avrei bisogno
di qualche consiglio da qualcuno sicuramente più esperto del sottoscritto :)

Vorrei andare a fare delle foto (notturne) nella zona delle 3 cime di Lavaredo. Partirei di giorno e pernottarei nel bivacco invernale del rifugio Locatelli.
Vorrei sapere se con le dovute precauzioni è una cosa fattibile, oppure è un follia.
In questi giorni ho letto diversi interventi (di anni addietro) nei quali si sconsigliava di andare per pericolo valanghe.

Grazie mille!


il bollettino oggi da rischio 3, la neve e' poca ma mal stratificata, la capacita' di valutazione locale quando la neve e' cosi' poca e' ancora piu' necessaria perche' si corre il rischio di sottovalutare il pericolo.

adesso non lo so, ma in generale punti noti per scaricare sono:

se parti da Misurina i ghiaioni a sud delle Lavaredo e quelli a ovest del paterno entrambi sul percorso ed "inevitabili"
EDIT: quelli a ovest del paterno sono in realta' per gran parte evitabili

se parti dalla val Fiscalina i ghiaioni a sud della cima una (facilmente evitabili con opportuna scelta della traccia, nel dubbio stai a dx) e, talvolta, un canale che si incontra salendo sulla destra intorno a quota 2000-2100 inevitabile ma molto breve

non sono mai salito d'inverno dalla valle di Landro ma immagino che qualche punto in cui tenere gli occhi aperti poco prima di arrivare al Locatelli ci sia.

c'e' anche la possibilita' di salire per la val Campodidentro arrivando sul pianoro dietro l'Alpe Mattina passando sia a ovest che a est della Torre dei Scarperi (tutti punti molto panoramici verso le 3 cime) ma, anche qui, non sono mai salito d'inverno (dovessi proprio farlo passerei a ovest, nonostante un facile punto attrezzato con catene)

detto questo, a meno di condizioni particolari e con una opportuna scelta della traccia il percorso dalla val Fiscalina fino al Locatelli e magari anche in cima al Sasso di Sesto e' generalmente tranquillo.
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda undertaker777 » mer feb 11, 2015 17:59 pm

allora ho sparato la cagata... ho letto in fretta e credevo partisse dal parcheggio :oops:

cmq la neve mi pare poca proprio...
mi.llumino, di.mmenso
Avatar utente
undertaker777
 
Messaggi: 2239
Images: 36
Iscritto il: gio set 08, 2011 21:26 pm
Località: nordest

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda prozzy » mer feb 11, 2015 23:01 pm

Spartaco ha scritto:non si e presentato.


Hai ragione Spartaco...sono stato maleducato!

Buona sera tutti, sono prozzy, sono uno studente universitario mi piace la montagna e la fotografia :D


uli ha scritto:il bollettino oggi da rischio 3, la neve e' poca ma mal stratificata, la capacita' di valutazione locale quando la neve e' cosi' poca e' ancora piu' necessaria perche' si corre il rischio di sottovalutare il pericolo.

adesso non lo so, ma in generale punti noti per scaricare sono:

se parti da Misurina i ghiaioni a sud delle Lavaredo e quelli a ovest del paterno entrambi sul percorso ed "inevitabili"
EDIT: quelli a ovest del paterno sono in realta' per gran parte evitabili

se parti dalla val Fiscalina i ghiaioni a sud della cima una (facilmente evitabili con opportuna scelta della traccia, nel dubbio stai a dx) e, talvolta, un canale che si incontra salendo sulla destra intorno a quota 2000-2100 inevitabile ma molto breve

non sono mai salito d'inverno dalla valle di Landro ma immagino che qualche punto in cui tenere gli occhi aperti poco prima di arrivare al Locatelli ci sia.

c'e' anche la possibilita' di salire per la val Campodidentro arrivando sul pianoro dietro l'Alpe Mattina passando sia a ovest che a est della Torre dei Scarperi (tutti punti molto panoramici verso le 3 cime) ma, anche qui, non sono mai salito d'inverno (dovessi proprio farlo passerei a ovest, nonostante un facile punto attrezzato con catene)

detto questo, a meno di condizioni particolari e con una opportuna scelta della traccia il percorso dalla val Fiscalina fino al Locatelli e magari anche in cima al Sasso di Sesto e' generalmente tranquillo.


Intanto grazie mille per queste info.

Sinceramente quello che mi spaventava in particolare era la possibilità di cadere in qualche anfratto su qualche pezzo di neve "morbida", muovendomi di notte per trovare il punto più suggestivo dal quale scattare.
prozzy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:40 am

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda il Duca » gio feb 12, 2015 12:15 pm

Non la passerai così liscia, le presentazioni vanno fatte nel giusto posto:

viewforum.php?f=1
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda espo » ven feb 13, 2015 19:43 pm

cmq se non sei mai andato in giro in inverno oltre alle valanghe ci son tanti altri problemi legati al freddo giornate corte ecc ecc... da non sottovalutare anche il posto + banale in estate. fatti magari accompagnare
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda prozzy » ven feb 13, 2015 22:31 pm

espo ha scritto:cmq se non sei mai andato in giro in inverno oltre alle valanghe ci son tanti altri problemi legati al freddo giornate corte ecc ecc... da non sottovalutare anche il posto + banale in estate. fatti magari accompagnare



Esattamente!

Ecco perchè ho scritto...vorrei poter avere delle dritte di un certo livello.

Sono 3 giorni che guardo la webcam, guardo le previsioni e studio il percoso, ma ancora mi sento sicurio.
Inoltre vorrei sapere com'è il rifugio Locatelli invernale, so che ha 6/8 posti, ma vorrei sapere se ha
una stufa, se ha la bombola del gas oppure non c'è nulla di tutto ciò.
Quest'ultima cosa è importante perchè nel caso di assenza di precipatazioni con cielo sereno la notte
si raggiungono i - 25°...non vorrei assiderare!
prozzy
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mer feb 11, 2015 11:40 am

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda espo » sab feb 14, 2015 16:14 pm

prozzy ha scritto:Inoltre vorrei sapere com'è il rifugio Locatelli invernale, so che ha 6/8 posti, ma vorrei sapere se ha
una stufa, se ha la bombola del gas oppure non c'è nulla di tutto ciò.
Quest'ultima cosa è importante perchè nel caso di assenza di precipatazioni con cielo sereno la notte
si raggiungono i - 25°...non vorrei assiderare!


telefona al gestore. forse lui lo sa :mrgreen:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
Avatar utente
espo
 
Messaggi: 2674
Images: 3
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: trieste

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda kala » mar feb 17, 2015 21:37 pm

Mio picciola esperienza.
Con le condizioni giuste si arriva al Lavaredo (http://www.fuorivia.com/forum/viewtopic ... 21&t=31896) e sicuramente oltre.
Con le condizioni sbagliate non si parte neanche (vedi gara http://www.3epic.it/?p=fat%20bike che nonostante le fanfaronate non è arrivata più in là del Lago di Antorno).
Poi per muoverti di notte tanti auguri ;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Tre Cime di Lavaredo inverno

Messaggioda terrealte » mar feb 17, 2015 22:00 pm

Ciao a tutti sono quasi nuovo anche io sul forum,mia personale esperienza e' l anello delle 3 cime tentato piu' volte.salendo a piedi ciaspole da misurina fino all auronzo (molto lunga) mi sembra averci messo 3 ore ,e poi dover rinunciare nel pendio sud delle cime visto il manto nevoso pericoloso ,distacchi spontanei . E' anche vero che il lungo avvicinamento mi ha fatto attaccare il pendio nelle ore sbagliate caldo e sole.
Mi sono trovato meglio dal fiscalina in altra occasione,piu' breve e penso meno pericolosa.il bivacco inv non ha stufa ma solo coperte.
terrealte
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 30, 2014 20:32 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.