[FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

[FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda kala » lun ott 06, 2014 8:43 am

[cross posting da VerticalMente]

Estremo rilievo settentrionale del gruppo del Duranno - Cima dei Preti, prelude al gruppo dei Monfalconi che di là di Forcella Spe principia intanto colle svettanti Cime Cadin. L'accesso, garantito da una discreta traccia che si diparte dall'omonima forcella, non risulta banale ma rientra nelle possibilità dell'escursionista, che solitamente vi si approccia dalla Val Cimoliana per la Val di Santa Maria o la Val dei Frassin. Il percorso della via normale, ben segnato da numerosi ometti, presenta modeste difficoltà, riconducibili in pochi brevi tratti al I grado; impegna maggiormente il terreno, che alterna ad alcune roccette neanche tanto friabili le onnipresenti ghiaie cementate, cruccio di tanti percorsi impegnativi della zona.

- - -

Al Falco propongo - neanche a dirlo - un accesso alternativo; lui, che non ha ormai più forza di opporsi alle mie esuberanze pseudo-giovanili, non ribatte neanche quando avanzo la possibilità di un fantasioso concatenamento con la Cresta di Santa Maria ed il Cadin degli Elmi. Per contro si vendica avanzando per buona parte del viaggio i più improbabili dubbi sul tempo previsto, tanto da indurmi insani pensieri di ammutinamento. Ci riconciliamo di fronte al solito cappuccino e brioche al Quattro Valli, prima tappa obbligata delle nostre escursioni lungo la via del Piave. Più avanti abbandoniamo l'auto al di là del lago di Centro Cadore, mentre ancora un velo di nubi rende incerta la giornata, e ci incamminiamo non senza dar luogo ad un grazioso siparietto dovuto alla senescenza galoppante (anche del sottoscritto, sia chiaro).

Immagine

All'altezza della diga imbocchiamo una stradina asfaltata: entrambi già la percorremmo tempo innanzi per arrampicarci fin sul Picco di Roda. Dopo  un breve tratto recenti segnalazioni ci conducono per un più breve percorso verso sinistra, per un tratturo che muore a ridosso di ristrutturati tabià, in amena radura.

Immagine

Ci alziamo ora per sentiero, sempre più ripidamente, fino a riprendere la strada innanzi abbandonata dove questa s'interna tagliando il ripido costone nella cupa Val Anfela. Di là della valle precipiti pareti incombono.

Immagine

Sulla destra lasciamo partire il sentiero per il Picco di Roda.

Immagine

In falsopiano ci inoltriamo per la comoda strada sterrata, superiamo un ponte (al di là una ripida traccia segnata risalirebbe verso la Casera Tamari), e proseguiamo con modestissima pendenza per la valle ancora buia. Dietro di noi, però, le Marmarole assolate già promettono una grandiosa giornata.

Immagine

La strada termina senza preavviso contro un'ennesima presa dell'acquedotto, sul torrente, lasciandoci il breve imbarazzo di districarci sui viscidi massi del torrente per riprendere al di là una labile traccia, peraltro sempre ottimamente segnalata da radi e ben piazzati segnavia.
Dopo un tratto anche ripido nella vegetazione al di qua del torrente ci riportiamo sul greto, risalendo un paio di volte sulla sponda destra e distaccandoci in via definitiva dall'alveo ghiaioso in un punto purtroppo non evidenziato, dato che il torrente evidentemente ad ogni pioggia si mangia un pezzettino di sponda. Dopo poco giungiamo in una radura nel bosco: le piante di rabarbaro sono segno di un vecchio pascolo, e infatti nelle vicinanze dovrebbero essere ancora visibili i ruderi di una casera (bivio per un sentiero che risale ripido al Passo di roda). Guadagnata un po' di quota traversiamo una serie di torrentelli che scendono dalla costa del Monte Pera.

Immagine

Il sentiero ora ci riserva il tratto più impervio, dovendo risalire nella lussureggiante vegetazione la testata ripida della valle.

Immagine

Immagine

Immagine

Ne usciamo, in alto, su prati sempre più ampi circondati da boschetti di larici. Una breve deviazione ci permette di visitare la casera del Pian dei Lares, chiusa e ben ristrutturata probabilmente ad uso venatorio.

Immagine

Approdiamo definitivamente sulle praterie superiori.

Immagine

In breve siamo al bivio decisamente ben segnalato dove già giungemmo entrambi - ancorché in tempi diversi - traversando dalla fantastica casera Cavalèt.

Immagine

Con breve traverso siamo a ridosso della vicina forcella dei Lares: controluce occhieggià la lontana Cima dei Preti, mentre davanti a noi sta il turrito Crìdola. Ma è la conca delle cime Cadin che rivela - prossimo - lo spettacolo più superbo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Non faccio mancare all'incolpevole Falco - il quale mai smetterà d'essermene grato - una breve e simpatica divagazione su per la cresta e giù per un ameno canalino franoso: eccolo qui, sorridente, mentre divalla con mal celata allegria verso la traccia di sentiero che ho individuato da qualche parte più avanti.

Immagine

La risalita verso Forcella Spe avviene per quelle ghiaie cementate che caratterizzano la zona; ma il percorso è breve e tosto siamo ai cartelli segnalatori, colla nostra cima che ammicca non lontana.

Immagine

La salita si svolge sempre per chiaro percorso per la cresta o nei pressi, lungo tracce a volte appena accennate - a causa del terreno duro - ma ribadite sovente da buoni ometti. Flavio decide di indossare addirittura i ramponcini, io proseguo accelerando sentendo la meta vicina. Un paio di simpatici passaggi per brevi cengette, un poco esposte, ci richiamano alla prudenza.

Immagine

Immagine

La vista si apre spettacolare verso la Val Cimoliana e verso la Cima Cadin degli Elmi, al di là della forcella che abbiamo appena abbandonato.

Immagine

Immagine

Sotto una paretina rocciosa non si può più seguire il filo di cresta: esplorata brevemente la facile cengia di destra, segnata da ometti, lascio ivi procedere il Falco mentre io vado in esplorazione per l'opposta traccia, pure segnalata. Questa mi impegna con un breve tratto più difficile (passaggio di I+) e in genere con un terreno più scosceso; alla medesima forcelletta di cresta si arriva per l'altro percorso con molta più naturalezza, senza difficoltà, per cengia prima e quindi per facile canale franoso. Su quindi per l'ultimo pendio, verso il sole e verso la vetta!

Immagine

Dalla cima inutile parlare del panorama, che s'apre a giro d'orizzonte; notevole comunque il colpo d'occhio sul dispiegarsi di Antelao e Marmarole.

Immagine

In fondo individuo pure il gruppo della Croda da Lago e del Cernera.

Immagine

Rientriamo entrambi per l'itinerario della cengia.

Immagine

Il Falco si impegna a ritroso sui graziosi passaggi dell'andata.

Immagine

Nuovamente a Forcella Spe divalliamo; mangiando un boccone ammiriamo l'incombente Cima Cadin degli Elmi, spalleggiata dalla meno appariscente Cresta di Santa Maria.

Immagine

A lungo ora il sentiero ci conduce per la Costa Vedorcia, segnato dal passaggio delle vacche e via via sempre più marcato e largo.

Immagine

Dietro di noi la vista si allarga sul trittico delle cime Cadin.

Immagine

Dopo lungo percorso arriviamo nei pressi del Rifugio Tita Barba, dove incontriamo i gestori (di quarta generazione, ormai, come ci ragguagliano loro stessi), che stanno preparando il ricovero al riposo autunnale.

Immagine

Siamo già distanti dalla nostra cima.

Immagine

Sotto di noi la Casera Vedorcia sorge in mezzo ad uno splendido alpeggio.

Immagine

Diamo un ultimo sguardo verso il circo degli Spalti di Toro.

Immagine

Un lungo rientro ci attende. Smetto senz'altro di far foto, e dopo un po' pure di fare qualsiasi altra cosa salvo contare i (troppi) metri che ancora ci separano dal lago e dall'auto. Questa volta potè più lo sviluppo che il dislivello. Rientriamo con i piedi in ebollizione e le articolazioni scricchiolanti. Mi sento un quarantenne, ma in discesa. L'amicizia si rinnova con un buon gelato a Tai, prima del doveroso rientro.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda Falco5x » lun ott 06, 2014 22:27 pm

Arrivato a casa alle 20.30 circa, cioè circa 3 ore più tardi rispetto al rientro da altre imprese consimili, mi becco pure le strigliate dalla mia signora che per il futuro mi diffida dal condiscendere in modo tanto pedissequo e acritico alle balzane iniziative di quel giovincello scriteriato del Kala (e un sanissimo pudore mi trattiene dal confessare che il progetto originario avrebbe previsto ulteriori 500 metri di dislivello, appannaggio di deliranti concatenamenti fortunatamente tralasciati).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda Blitz_81 » mer ott 08, 2014 9:12 am

BRAVI BRAVI BRAVI e ancora BRAVI =D> =D> =D> =D>
il giro è stupendo, questa estate sono passato un paio di volte anch' io da quelle parti, penso che la zona di vedorcia sia uno dei più grandi spettacoli delle Dolomiti
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda scairanner » mer ott 08, 2014 10:16 am

Blitz_81 ha scritto:BRAVI BRAVI BRAVI e ancora BRAVI =D> =D> =D> =D>
il giro è stupendo, questa estate sono passato un paio di volte anch' io da quelle parti, penso che la zona di vedorcia sia uno dei più grandi spettacoli delle Dolomiti


ma stai scherzando? le immagini sono tutte fotoscioppate, la zona è poco più che mediocre, poi lì ci
sono le ghiaie cementate, pericolosissime, non vale la pena farci una visita, statevene pure a casa
o tornate nei soliti posti
(ehi, vuoi mica che il prossimo anno ci troviamo la folla del Gardeccia! :D )
-Come sarà la scalata di Adam Ondra nel 2030?
-Arrampicherò di certo. Spero di non scalare peggio di quanto non faccia ora...


-meno internet, più cabernet
Avatar utente
scairanner
 
Messaggi: 5928
Images: 9
Iscritto il: lun ago 26, 2013 22:10 pm
Località: est-iva

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda Blitz_81 » mer ott 08, 2014 13:01 pm

ormai il danno è fatto, ad agosto ho pubblicato su FB una foto stile "Heidi" con baitina da film e il delirio degli Spalti a far da sfondo, e una con la Luna posata pigramente su un pinnacolo :lol:
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda ongo » mer ott 08, 2014 13:07 pm

Sono contrariato! Mi aspettavo che di qua scrivesse di suo pugno lo Falco: avrà appeso la penna al chiodo?
Kala sei ubiquo e perciò noioso. Non so dove sia il Forum al femminile e non lo cerco per il timore che sei pure là.
ongo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:24 am

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda kala » mer ott 08, 2014 20:54 pm

ongo ha scritto:Sono contrariato! Mi aspettavo che di qua scrivesse di suo pugno lo Falco: avrà appeso la penna al chiodo?
Kala sei ubiquo e perciò noioso. Non so dove sia il Forum al femminile e non lo cerco per il timore che sei pure là.


Peccato cara, di là ho messo le foto che ti piaciono di più :smt061

Il Falco ormai ha cambiato editore, scrive solo per Zuckerberg :smt102

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda Falco5x » dom ott 12, 2014 15:42 pm

E' vero, da un pezzo non scrivo più qua, mea culpa, non saprei cosa dire a mia discolpa, non ho scusanti, ecc. ecc.
Sarà forse anche perché le mie foto sono un cesso, colpa dello smartphone, che se non ce l'avessi magari mi porterei in giro una macchina fotografica decente, sarà perché in montagna ci vado sempre meno e così mi passa la voglia di scriverne, sarà perché ho la crisi del ...esimo anno, sarà perché qua non c'è più nessuno che sputtani con garbo i miei topic, se non al massimo il solito kala, che così mi sembra di essere in due soli al mondo (e visto il tipo non sarebbe proprio il massimo delle mie aspirazioni), sarà perché cerco sempre il nick di chi scrive sulla sinistra e invece adesso me l'hanno schiaffato a destra facendo così vacillare le mie ultime poche certezze, sarà perché nessuno più si è curato di mettere qui il suo avatar (sempre a destra, porcavacca), sarà perché ho altro da fare, sarà perché i miei pochi ammiratori riposano tutti in pace in seno a una piramide, sarà perché nessuno mi dice "torna, ti prego, scrivevi da dio e sentiamo la mancanza delle tue opere sublimi", sarà perché qua manca l'altra metà del cielo, sarà perché qua chiedono tutti info senza darne, sarà perché qua c'è un'eco insopportabile ...abile ...abile ...abile ...abile
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda crodaiolo » dom ott 12, 2014 16:44 pm

Falco5x ha scritto:sarà perché qua chiedono tutti info senza darne, sarà perché qua c'è un'eco insopportabile ...abile ...abile ...abile ...abile

giustappunto
ti informo che siamo ormai nell'anno 0 del Tempo Nuovo ...
e l'eco è dovuta al fatto che tu ti trovi ancora nella valle del ritorno ...torno ...torno ...torno ...torno
:wink:
crodaiolo
 
Messaggi: 4388
Images: 894
Iscritto il: lun apr 14, 2008 23:41 pm
Località: bassa comasca

Re: [FotoReport] Cima Spe (Dolomiti d'Oltre Piave)

Messaggioda Falco5x » dom ott 12, 2014 19:13 pm

crodaiolo ha scritto:
Falco5x ha scritto:sarà perché qua chiedono tutti info senza darne, sarà perché qua c'è un'eco insopportabile ...abile ...abile ...abile ...abile

giustappunto
ti informo che siamo ormai nell'anno 0 del Tempo Nuovo ...
e l'eco è dovuta al fatto che tu ti trovi ancora nella valle del ritorno ...torno ...torno ...torno ...torno
:wink:

Ecco, come immaginerai lo sospettavo. :D
E probabilmente non serve a niente dire che preferivo il Tempo Vecchio.
Speriamo che questa valle si ripopoli un poco, così magari l'eco diminuisce.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron