estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda Bodo » dom set 28, 2014 13:09 pm

ciao!

dopo un estate passata tra arrampicata e ghiacci, io e il mio socio abbiamo deciso di prenderci due giorni da dedicare un pò al sano "trekking"... volevamo fare due giorni con notte in tenda in un posto abbastanza selvaggio ma non eccessivamente in quota.

solo che.. ho ben poche idee! preferivo qualcosa qua nel lato "italiano" delle alpi (io vivo in lombardia nello specifico.. ma si può pensare di fare una bella gita fuori porta)..

qualcuno conosce un bel posto selvaggio (ovviamente che non sia una pietraia nè un nevaio, che sia ad altitudini modeste, và bene anche ai limiti del bosco) dove farsi un due giorni di tenda, senza trovare rifugi-bivacchi? un pò di sana esplorazione lontano dai rifugi (ok lo so qui chiedo troppo). La quota non è importante, per una volta pensavo di concerdermi qualcosa ad altitudini più normali e con vegetazione :oops: .

qualcosa tipo il parco nazionale svizzero (che ha un pò troppi divieti e multe violente)

suggerimenti?
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza

Re: estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » dom set 28, 2014 21:20 pm

Val grande?

Ipotetici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
Avatar utente
tacchinosfavillantdgloria
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: gio set 18, 2008 19:08 pm
Località: oderzo

Re: estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda Blitz_81 » mer ott 01, 2014 10:46 am

Monti del Sole nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: c'è un bivacco (senza ne materassi ne coperte) ma vai tranquillo che non trovi anima viva, a parte le zecche :lol:
Blitz_81
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mar giu 11, 2013 0:20 am
Località: Padova

Re: estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda il Duca » mer ott 01, 2014 13:09 pm

Se si scrive qui c'è poi il rischio che il selvaggio te lo scordi... :lol:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
Avatar utente
il Duca
 
Messaggi: 4042
Images: 12
Iscritto il: lun ago 24, 2009 17:35 pm
Località: Conca dei Giganti

Re: estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda Bodo » mer ott 01, 2014 14:18 pm

grazie delle risposte! adesso indago per bene :)
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza

Re: estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda OdinEidolon » mer ott 01, 2014 14:46 pm

Blitz_81 ha scritto:Monti del Sole nel Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: c'è un bivacco (senza ne materassi ne coperte) ma vai tranquillo che non trovi anima viva, a parte le zecche :lol:


Concordo.

Traversata dei Feruch:
http://www.abcdolomiti.com/articoli_luc ... stacai.htm
books.google.it/books?id=7-mt1ZSlwksC&pg=PA138&lpg=PA138&dq=traversata+feruch&source=bl&ots=zBXXEk8R3Z&sig=FQV5KncVSAX1Q00q2Va_RrmB0yw&hl=it&sa=X&ei=59-PUpG-Namv4QTtwoCABw&ved=0CDsQ6AEwAQ
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda boris » mer ott 01, 2014 16:16 pm

se sei lombardo ti posso consigliare:
tra Val Chiavenna e alto Lario occidentale ci sono delle belle zone selvagge, ad esempio potresti fare il giro tra val Bodengo (Val Chiavenna) e Darengo (sopra al lago di Como) dormendo al bivacco Ledù o alla capanna Como.
non ci sono mai stato ma sono posti super power.

oppure puoi andare in Ticino:
io ero stato al rifugio non custodito Tomeo in Alta Valle Maggia e anche lì sono posti super power...

se vuoi un posto che non abbia tra i piedi i rifugi, beh, prova in Val Bregaglia, il versante settentrionale della parte alta della Val Bregaglia non c'è nulla e puoi dormire nella valle del Piz Duan...

Boris
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma

Re: estremisti del selvaggio... consigliatemi!

Messaggioda Bodo » mar ott 14, 2014 13:29 pm

boris ha scritto:se sei lombardo ti posso consigliare:
tra Val Chiavenna e alto Lario occidentale ci sono delle belle zone selvagge, ad esempio potresti fare il giro tra val Bodengo (Val Chiavenna) e Darengo (sopra al lago di Como) dormendo al bivacco Ledù o alla capanna Como.
non ci sono mai stato ma sono posti super power.

oppure puoi andare in Ticino:
io ero stato al rifugio non custodito Tomeo in Alta Valle Maggia e anche lì sono posti super power...

se vuoi un posto che non abbia tra i piedi i rifugi, beh, prova in Val Bregaglia, il versante settentrionale della parte alta della Val Bregaglia non c'è nulla e puoi dormire nella valle del Piz Duan...

Boris




ciao! al bivacco ledù ci sono stato già in inverno con neve (proprio passando per la valbodengo, con la bocchetta del cannone sotto due metri di neve fresca)! posto spettacolare, ci ho tirato fuori qualche foto molto bella (secondo me eh :^o ) tipo que:
Immagine
posto molto bello, d'inverno è davvero isolato... unica pecca è che vedi lago - strade - paesi.. ma con le nuvole così fortunatamente non ho visto niente.

sono andato invece in valle aurosina l'altro giorno, in tenda.. davvero spettacolare.
nella valle del piz duan ci sono stato qualche mese fa e mi piacerebbe davvero fare un giro da quelle parti in tenda
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.