Anello Sentiero Roma, quali tappe?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda pablo75 » mer giu 18, 2014 10:20 am

ciao gue, i tempi variano non poco dall'atleta del kima all'escursionista della domenica, e da quanto porti sulla schiena
di opzioni te ne han date a iosa e giuste, già dal secondo post
l'accoglienza in rifugio non mi sembra fuori topic perchè in masino capita di arrivare tardi e stanchi e allora è importante scegliere se affidarsi ai rifugisti o bivaccare
due Grandi Persone si sono distinte nei rifugi in masino, uno all'omio l'altra all'allievi, il primo non c'è più, la seconda la trovi alla casa delle guide a filorera, luogo che ti può essere utile base di partenza o arrivo
pablo75
 
Messaggi: 497
Images: 1
Iscritto il: mer apr 24, 2013 15:49 pm

Messaggioda gue » mer giu 18, 2014 10:44 am

Volevo avere giusto un'idea niente di specifico...siamo giovani ragazzi allenati con una buona esperienza nel trekking, ogni anno partiamo per fare un trekking di qualche giorno e ogni anno ci affidiamo al forum per programmare le tappe del giro...non mi sembra che sto chiedendo niente di speciale.
Poi l'ora in più o in meno non fa la differenza, mi interessava sapere ad esempio se Bagni-Omio-Gianetti-Molteni sia fattibile in 6/7 h o è impossibile? Oppure Gianetti-Molteni-Allievi-Manzi in 7/8 h si fa o è impossibile?
Tutto logicamente calcolato in funzione di avere un carico per 4 gg di trekking, sicuramente non saremo in giro con canottiera pantaloncini e zainetto per borraccia.
Sull'accoglienza magari vi avrei chiesto dopo, prima mi sarebbe piaciuto, grazie al vostro aiuto, capire dove andare.
Come dicevo all'inizio per noi sarebbe meglio fare 2 bivacchi e 1 rifugio ma per come sono disposti abbiamo paura di allungare troppo una tappa o accorciarne troppo un'altra e avendo l'obbligo di prenotare abbiamo bisogno dell'aiuto di chi il giro l'ha già fatto.
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda Luca A. » mer giu 18, 2014 11:05 am

gue ha scritto:mi interessava sapere ad esempio se Bagni-Omio-Gianetti-Molteni sia fattibile

Oppure Gianetti-Molteni-Allievi-Manzi in 7/8 h si fa o è impossibile?


Entrambe le due tappe che dici sono anche fattibili, ma secondo me a prezzo di un po' troppa fatica. Mia opinione naturalmente: mi ritengo un discreto camminatore ma amo anche fermarmi, guardarmi intorno, fare foto, respirare... Altri possono avere gusti diversi. Ma capisci che si entra nel regno della soggettività... non puoi pretendere risposte troppo certe e rigidamente "oggettive", non offenderti quindi se non riesci ad ottenerle...

Altra cosa: se fai tappa in rifugio, avendo prenotato puoi anche arrivare tardi. Se invece pensi di far tappa in bivacco, devi arrivare presto a prendere il posto, o rischi di dover dormire fuori (ti assicuro che da quelle parti di notte fa freschino anche in luglio/agosto).
Tienine conto nel programmare le tappe. Tappa lunga (= arrivo tardi) e pernottamento in bivacco sono quindi due cose che non vanno d'accordo tra loro.

Il mio consiglio è di fare qualche gita "preparatoria" andando a fare in giornata qualche pezzo di tappa. Ti alleni, vedi i posti, ti godi delle bellissime gite e intanto "prendi le misure" per il giro integrale.

:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Messaggioda gue » mer giu 18, 2014 11:27 am

Sì certo.. tappa bivacco arrivo previsto 15-16 sempre!
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda il.bruno » mer giu 18, 2014 11:37 am

gue ha scritto:Ragazzi abbiamo analizzato un pò la mappa e abbiamo bisogno di qualche delucidazione su tempi di percorrenza ecc.
vi metto le 3/4 soluzioni che potremmo prendere in considerazione, se riuscite a darmi qualche dritta sulle tempistiche sarebbe il top:
-sol.1:
1 gg Bagni - Omio - Gianetti - Molteni
2 gg Molteni - Allievi - Manzi
3 gg Manzi -Kima - Ponti
4 gg Ponti - Cataeggio

-sol.2:
1 gg Bagni-Omio-Gianetti
2 gg Gianetti-Molteni-Allievi
3 gg Allievi-Manzi-Kima
4 gg Kima-Ponti- Cataeggio

-sol.3
1 gg Bagni-Omio-Gianetti
2 gg Gianetti-Molteni-Allievi - Manzi
3 gg Manzi - Kima-Ponti
4 gg Ponti - Cataeggio

-sol.4
1 gg Cataeggio - Ponti -Kima
2 gg Kima - Manzi -Allievi
3 gg Allievi - Molteni- Gianetti
4 gg Gianetti -Omio -Bagni


fare bagni omio gianetti manzi secondo me è troppo lunga e la senti nelle gambe per i giorni successivi. gia bagni omio gianetti è una buona sgroppata con il materiale per 4 giorni di cammino, aggiungerci pure la traversata al molteni mi pare che sia autolesionismo, con in più il tratto più "difficile" dell'intero sentiero Roma proprio a fine tappa.

anche fare una tappa solo ponti-valle mi pare uno spreco. allora tanto vale piuttosto salire con comodo alla omio il primo giorno e dormire lì.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda alpujarra » mer giu 18, 2014 12:19 pm

Approfitto di questo post senza aprirne un altro visto che sarebbe quasi un doppione. Con una questione aggiunta:
ad un giro di 6-7 giorni come quello prospettato lungo il sentiero Roma, sapreste abbinare e consigliarmi qualche via di soddisfazione (e max D+ / TD da valutare)

Io di solito faccio:
sveglia nel rif./biv. -> camminata di 1-2 ore fino all'attacco
via di 7-14 lunghezze -> discesa e trekking di 2-6 ore fino al rif./biv. successivo
e così via

io ho trovato
p.ta Allievi - Spigolo Gervasutti
P.zo Cengalo - Gasler-Lehmann
Torrone Occidentale (Pizzo) Spigolo Sud - Via Miotti - Merizzi
Ago di Sciora: Spigolo NW: diretta integrale
Torelli (Punta) Spigolo Sud - via Mauri-Fiorelli
Allievi (Punta) erba fumagalli
Sfinge (Punta della) Via Fiorelli - Spigolo Nord
Luigi Amedeo (Picco) parete SE - Via Taldo Nusdeo (se riesco a convincere il socio)

oltre ovviamente allo spigolo nord del badile

Devo capire bene la logistica.
Consigli?
Altre vie meritevoli?

Grazie!!
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda gue » mer giu 18, 2014 14:54 pm

il.bruno ha scritto:
gue ha scritto:Ragazzi abbiamo analizzato un pò la mappa e abbiamo bisogno di qualche delucidazione su tempi di percorrenza ecc.
vi metto le 3/4 soluzioni che potremmo prendere in considerazione, se riuscite a darmi qualche dritta sulle tempistiche sarebbe il top:
-sol.1:
1 gg Bagni - Omio - Gianetti - Molteni
2 gg Molteni - Allievi - Manzi
3 gg Manzi -Kima - Ponti
4 gg Ponti - Cataeggio

-sol.2:
1 gg Bagni-Omio-Gianetti
2 gg Gianetti-Molteni-Allievi
3 gg Allievi-Manzi-Kima
4 gg Kima-Ponti- Cataeggio

-sol.3
1 gg Bagni-Omio-Gianetti
2 gg Gianetti-Molteni-Allievi - Manzi
3 gg Manzi - Kima-Ponti
4 gg Ponti - Cataeggio

-sol.4
1 gg Cataeggio - Ponti -Kima
2 gg Kima - Manzi -Allievi
3 gg Allievi - Molteni- Gianetti
4 gg Gianetti -Omio -Bagni


fare bagni omio gianetti manzi secondo me è troppo lunga e la senti nelle gambe per i giorni successivi. gia bagni omio gianetti è una buona sgroppata con il materiale per 4 giorni di cammino, aggiungerci pure la traversata al molteni mi pare che sia autolesionismo, con in più il tratto più "difficile" dell'intero sentiero Roma proprio a fine tappa.

anche fare una tappa solo ponti-valle mi pare uno spreco. allora tanto vale piuttosto salire con comodo alla omio il primo giorno e dormire lì.

Grazie Bruno,
a sto punto allora confermerei le prime due tappe:
Bagni-Omio-Gianetti
Gianetti-Molteni-Allievi-Manzi (partenza alle 7 dalla Gianetti arrivo fra le 15 e le 16 al Manzi, pausa pranzo inclusa)

Per allungare la terza tappa potremmo pensare di fare l'ultima notte al desio
quindi fare:
Manzi - Kima-Ponti - Desio
Desio-Bosio-Cataeggio (da passo scermendone)

oppure addirittura arrivare per l'ultima notte al Bosio e poi l'ultimo giorno fare Bosio-Cataeggio.

Cosa ne dite?
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda gue » mer giu 18, 2014 15:32 pm

Azz ho appena visto sul sito che il Desio è in pericolo di crollo quindi è vietato entrare....
Manzi - Bosio impensabile?
Oppure potremmo fare Manzi - Ponti e l'ultimo giorno fare Ponti-Bosio-Cataeggio
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda il.bruno » mer giu 18, 2014 16:04 pm

Il rifugio Desio è pericolante da decenni ormai... eppure è ancora lì. Comunque è chiuso a chiave.
La traversata del Passo di Corna Rossa non è breve, dalla Ponti a su ci metti circa 1 ora e mezza su terreno instabile, e scendere verso la Bosio sono un altro paio d'ore circa, anche discretamente faticose come discesa, visto il terreno. Contando dal Manzi alla Ponti circa 4 ore viene un bel tappone.


@ alpujarra, appunto vedi bene la logistica perchè con il sentiero Roma, che è in Val Masino, raggiungere ad esempio l'attacco dello spigolo nord è un viaggio, credo anche quello della Gaiser Lehmann e sicuramente lo spigolo dell'Ago di Sciora.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda alpujarra » mer giu 18, 2014 19:33 pm

il.bruno ha scritto:@ alpujarra, appunto vedi bene la logistica perchè con il sentiero Roma, che è in Val Masino, raggiungere ad esempio l'attacco dello spigolo nord è un viaggio, credo anche quello della Gaiser Lehmann e sicuramente lo spigolo dell'Ago di Sciora.


sapevo che la logistica del badile nel "giro" non è cosa facile. adesso guarderò meglio anche gli altri avvicinamenti. grazie
Avatar utente
alpujarra
 
Messaggi: 260
Iscritto il: ven mag 04, 2007 23:38 pm

Messaggioda gue » mar giu 24, 2014 15:01 pm

Ragazzi se mi confermate che è fattibile dovremmo aver definito il giro:
https://www.dropbox.com/s/4tpb4lt05ff1i ... 105528.jpg
Bagni-Omio-Gianetti 6/7 h
Gianetti-Molteni-Allievi-Manzi 6/7 h
Manzi-Kima-Ponti-Bosio 7/8h
Bosio-Granda-Cataeggio 5/6h

Avete qualche info sull'ultima tappa in particolare nel tratto fra il passo Caldenno e il passo Scermendone?
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda il.bruno » mar giu 24, 2014 16:18 pm

Ho fatto una volta da Sasso Bisolo all'Alpe Granda e poi all'Alpe Scermendone, ma quello è un tratto semplice di sentiero nel bosco. Per quanto riguarda il Passo di Caldenno non ti so dire niente.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda Danilo » mer giu 25, 2014 0:25 am

gue ha scritto:Volevo avere giusto un'idea niente di specifico...
....siamo giovani ragazzi allenati con una buona esperienza nel trekking
...non mi sembra che sto chiedendo niente di speciale.


[-o<
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda gue » mar lug 22, 2014 10:37 am

Raga sabato si parte per il giro...un aggiornamento sulla situazione neve?
gue
 
Messaggi: 113
Iscritto il: lun giu 18, 2012 11:27 am

Messaggioda il.bruno » mar lug 22, 2014 10:51 am

Direi che ce lo potrai dare tu quando tornate!
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.