Trekking panoramico da 2 giorni e mezzo nelle dolomiti

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Trekking panoramico da 2 giorni e mezzo nelle dolomiti

Messaggioda MacPaolo » dom apr 13, 2014 8:26 am

Ciao a tutti,

è un piacere scrivere finalmente dopo diversi mesi di sola lettura :wink:
Sono un fotoamatore appassionato di montagna, fin da bambino. Ho un amore smisurato per le Dolomiti (che da qui in Toscana sogno da lontano): quasi ogni estate facciamo una vacanza in una valle diversa, talvolta anche di inverno (sempre e solo per escursioni a piedi).

A fine settembre convolerò a nozze e, come addio al celibato (oltre a quello collettivo a cui pensate un po' tutti), con un mio testimone pensavamo di far un weekend a spasso per alte vie normali, dormendo in rifugi.
Sono un fotoamatore e difficilmente riesco a trovare un miglior connubio tra passione artistica e montagna come da quelle parti.

Ho provato a organizzare qualcosa senza stressar la pazienza di nessuno (leggendo un po' di tutto, qui e altrove), ma la verità è che difficilmente si può ricavare qualcosa di fatto bene senza consultare chi davvero conosca la materia.

Spero dunque che qualcuno possa dedicarci parte del suo tempo per darci una mano.

Info:
* Siamo in due e sulla trentina. Entrambi in buona forma fisica (rispetto alla media nazionale, non la vostra!)
* Conosciamo entrambi le Dolomiti e la montagna in genere, no sprovveduti
* Possibilmente percorsi non troppo affollati, ma non abbiamo aspirazioni da eremiti
* Primo giorno arriveremmo lassù verso le 12.30, se tutto va bene, quindi mezza giornata, secondo giorno pieno (magari max 8h se faticoso), terzo giorno ripartire con macchina max 17-17.30
* Ci basta un solo venerdì di ferie, quindi il periodo è a scelta, ma possibilmente prima del boom estivo, quando la vegetazione è più fresca nei colori
* La regione è abbastanza indifferente, anche se conosco meglio le dolomiti del Trentino-Alto Adige rispetto alle altre. Eviterei a malincuore le friulane perché allunga ulteriormente il viaggio e già non siamo a due passi
* Non ho specifica preferenza per paesaggio verde o lunare: sono bellezze diverse ma bellezze entrambe
* Possibilmente percorsi e rifugi abbastanza in quota. Meglio 2000 che 1500, per capirsi
* Mi oriento piuttosto bene sia su carta che su Maps3D (app che trovo fantastica), però preferirei sentieri abbastanza visibili, senza proprio fermarmi ogni 5' a ritrovar la traccia
* Questa potrà non piacere ad alcuni ma, se necessario per ridurre la lunghezza minima del viaggio entrando prima nel vivo, per noi va benissimo impianto di risalita a salire venerdì a pranzo e a scendere domenica pomeriggio verso la chiusura.

Requisiti:
* Percorso ad anello, non faremo affidamento su mezzi pubblici
* Percorso quanto più possibile panoramico, anche magari come vista dal rifugio stesso (mi alzerei prima dell'alba per fotografarla al meglio)
* Solo rifugi con mezza pensione, perché non mi viene in mente cena migliore di quella con ottima materia prima, condivisa con gli ospiti della struttura, a fine di una bella giornata faticosa
* No ferrate, e se arrampicate giusto quei due metri a prova di escursionista occasionale

Ringraziandovi anticipatamente per la mano che vorrete darci, sono disponibile per eventuali richieste ulteriori.

Paolo
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda MacPaolo » mer apr 16, 2014 10:31 am

Essendo il primo post sull'argomento, se ho sbagliato qualcosa e magari mancano info normalmente considerate fondamentali fatemelo pure notare e sarò felice di riportarle.

Grazie ancora anticipatamente.
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda simnal » mer apr 16, 2014 14:37 pm

ciao MacPaolo,
ti consiglio il blog di Paolo Colombera http://www.paolocolombera.it/ fotografo famoso per i suoi tramonti nelle dolomiti.
Magari gli scrivi e gli chiedi qualche consiglio: lui gira da solo in tenda, dorme sulle cime per fotografare tramonti e albe e sicuramente è simile a quello che vorresti fare tu.
Così gli chiedi zone delle Pale di S.Martino che son in trentino.
Spero di averti aiutato.
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!

Messaggioda giubi_pd » mer apr 16, 2014 14:40 pm

se vuoi una scammellata in due giorni puoi fare questo, nel caso puoi dividerlo anche in 3

funivia da vigo di fassa, rifugio roda di vael, da li in 4 ore tranquille arrivi al vajolet, 4.30 al rifugio principe. (io dormirei al principe) il giorno se parti presto, scendi giù verso il rifugio Bergamo, sali su al rifugio Tires e da lì al lago d'antermoia, risali per passo scalette, scendi al gardeccia e da li torni alla funivia.

puoi fare anche il percorso a ritroso e secondo me è più bello e anche più economico perchè non prenderesti la funivia che costa 9? a viaggio.

lasci la macchina agli impianti di campitello di fassa, prendi la navetta che porta su al gardeccia 10? A/R, dal gardeccia aggiri il Larsec, passo scalette e rifugio antermoja a dormire. il giorno dopo scendi un po', bivio per il Tires, giù al bergamo, poi su al principe e infine al gardeccia a prendere la navetta che ti porta giù.

da fare rigorosamente appena aprono i rifugi, altrimenti lascia stare o non ne esci più da quanta gente trovi.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda MacPaolo » gio mag 08, 2014 14:53 pm

Vi ringrazio entrambi per le prime dritte, e scusate per l'assenza ma ho avuto problemi di connessione internet 😞
Mi adopero subito a capire la fattibilità della Val di Fassa.
In effetti l'ho vista proprio questo inverno con la morosa, ma d'estate credo sia sufficientemente diversa da consentire una doppia visita ravvicinata! :-D
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda giubi_pd » gio mag 08, 2014 16:31 pm

MacPaolo ha scritto:Vi ringrazio entrambi per le prime dritte, e scusate per l'assenza ma ho avuto problemi di connessione internet 😞
Mi adopero subito a capire la fattibilità della Val di Fassa.
In effetti l'ho vista proprio questo inverno con la morosa, ma d'estate credo sia sufficientemente diversa da consentire una doppia visita ravvicinata! :-D


guarda d'estate lascia stare la val di fassa, a meno che tu non ti faccia problemi a vedere orde di turisti che urlano anche quante volte hanno cagato lungo il sentiero. Meglio la zona delle Pale anche se quella in alcuni punti è strapiena
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda MacPaolo » gio mag 08, 2014 16:37 pm

Dimenticavo di aggiungere di aver già gustato le Pale sia d'estate che d'inverno. Fotograficamente piaciute molto di più sotto zero dal passo rolle!

Una prima cosa che ho letto è che il Passo Scalette implicherebbe una breve ferrata, che preferirei evitare. Mi confermate la cosa?
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda giubi_pd » gio mag 08, 2014 16:44 pm

MacPaolo ha scritto:Dimenticavo di aggiungere di aver già gustato le Pale sia d'estate che d'inverno. Fotograficamente piaciute molto di più sotto zero dal passo rolle!

Una prima cosa che ho letto è che il Passo Scalette implicherebbe una breve ferrata, che preferirei evitare. Mi confermate la cosa?


non è proprio una ferrata.. sono una 20ina di metri di cavo ai quali assicurarsi se non si è molto sicuri
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda MacPaolo » gio mag 08, 2014 16:50 pm

giubi_pd ha scritto:guarda d'estate lascia stare la val di fassa, a meno che tu non ti faccia problemi a vedere orde di turisti che urlano anche quante volte hanno cagato lungo il sentiero. Meglio la zona delle Pale anche se quella in alcuni punti è strapiena

Beh, diciamo che posto letto permettendo possiamo anche anticipare verso fine giugno quando le giornate sono lunghissime e forse le orde non hanno ancora assaltato le Valli.
Onestamente la penso come the certi discorsi posso tollerarli in contesti meno sacri e lassù ne faccio volentieri a meno!
Appena arrivo ad un computer cerco di studiare il percorso che ci hai suggerito. Se poi nel frattempo vi vengono in mente alternative sono più che ben accette. Grazie mille!
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda MacPaolo » gio mag 08, 2014 17:14 pm

Uhm? a quanto pare l'Antermoia sarà chiuso per ristrutturazione in estate 2014, peccato, sembra bello.
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda il.bruno » ven mag 09, 2014 8:55 am

Tieni conto che a fine giugno solitamente si trova ancora molta neve sui sentieri, e probabilmente quest'anno sarà più del solito.
Un giro fattibile sulle Pale in due giorni e mezzo è:
I val canali-rifugio treviso (questo è il mezzo)
II rifugio treviso-alta val canali-altopiano delle pale-rifugio rosetta
III rifugio rosetta-rifugio pradidali-val canali
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda MacPaolo » ven mag 09, 2014 9:46 am

il.bruno ha scritto:Tieni conto che a fine giugno solitamente si trova ancora molta neve sui sentieri, e probabilmente quest'anno sarà più del solito.
Un giro fattibile sulle Pale in due giorni e mezzo è:
I val canali-rifugio treviso (questo è il mezzo)
II rifugio treviso-alta val canali-altopiano delle pale-rifugio rosetta
III rifugio rosetta-rifugio pradidali-val canali

Grazie mille, cerco di studiarmi anche questo. Le Pale son sempre le Pale
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda il.bruno » ven mag 09, 2014 10:00 am

Oppure in Civetta:
Zoldo Pecol-Coldai
Coldai-Vazzoler
Vazzoler-forcella delle Sasse-Zoldo Pecol
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda OdinEidolon » ven mag 09, 2014 15:19 pm

simnal ha scritto:Pale di S.Martino che son in trentino.


Metà, diciamo :wink:

Allora, se posso provare a essere utile, tento di suggerirti qualche bel giro di 2 giorni nella zona che conosco meglio, per la maggior parte ancora in provincia di Belluno però. Quindi forse in auto l'avvicinamento è più lungo, non so, vedi te.

Alcuni giri sono più brevi ed altri più lunghi, io non li ho fatti tutti ma mi sono stati consigliati.

- Periplo del Pelmo partendo dal passo Falzarego - un giro molto bello, puoi dormire, ad esempio, al Venezia.
- Periplo della Civetta, da Pecol o Palafavera dormendo al Vazzoler, ad esempio. Giro estremamente panoramico.
- Dalla val del Grisol (Soffranco), arrivare al rif. Bianchet passando vicino al Pian de Fontana. Il giorno dopo Schiara, forc. del Marmol, forc. Nerville e di nuovo in val del Grisol. Giro molto selvaggio e con ambiente impressionante
- Da malga Ciapela, attraversare sotto la S della Marmolada fino al rif. Contrin dove pernottare. Il II giorno salire sull'ombretta (di fronte alla Marmolada) e ritorno al punto di partenza.
- Dal rif. Fociade, p.so delle Cirelle, p.so Ombrettola e indi rif. Falier. Il II giorno si completa il giro ad anello passando per la Forca rossa
- Dal P.so Giau, andare a dormire al 5 torri, indi farsi una scalatina il giorno dopo e tornare al passo giau per via diversa dall'andata. Eventualmente salire in cima al Nuvolau o all'Averau (ferrata)
- Periplo del Sorapiss pernottando al Comici o allo Slataper (ferrata, molto lungo)
- Parte di Strada Sanmarchi, partendo e arrivando a San Marco, pernottando al biv. Voltolina (ferrata, lungo)
- Dal p.so S. Pellegrino, andare a pernottare ai Laghi di Lusia (posto magico) presso il biv. redolf. Il giorno dopo tornare in cima a cima bocche e scendere per altra via, ad esempio traversando fino al col Margherita (bel giro, non impegnativo in 2 giorni)
- Simile al precedente ma dal lato p.so Valles
- Uno degli innumerevoli giri sulle pale pernottando, ad esempio, al Rif. Pedrotti o al biv. Minazio (molto bello!). Tanti bei giri, se hai la Tabacco 22 puoi studiarla e trovare il miglior giro per le tue necessità
- Pernottare al bivacco Menegazzi (salendo da Gosaldo) e il giorno dopo giro ad anello per forc. delle Mughe e forc. d'Oltro.


Su due piedi mi vengono in mente questi che comunque sono buon materiale di studio. Buon divertimento!
-
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda MacPaolo » mar mag 13, 2014 14:34 pm

Grazie mille OdinEidolon :)
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda MacPaolo » sab giu 14, 2014 18:37 pm

Ok, la data si avvicina (se tutto va bene da venerdì 27 a domenica 29), quindi stiamo tirando le fila.
Ci piacerebbe molto seguire il filone di suggerimento di Il Bruno per visitare le pale.

Siamo solo un po' perplessi sulla durata dei percorsi, con il rischio che alcune tappe possano essere troppo brevi per essere affrontate nella giornata, o che semplicemente manchi un qualche punto centrale per fermarsi a pranzare.

Quello che mi lascia un po' sdubbiato effettivamente è la quantità di neve che potremmo ancora incontrare in quota verso le Pale, intorno al Rosetta. Voglio dire, con le ciaspole sono abituato, ma con scarponcini "estivi", meno 😊

Le giornate saranno:
Ven: viaggio + 5-6h di cammino
Sab: 8-10h di cammino
Dom: 6-8h di cammino + viaggio

Ho visto sia il Treviso che il Rosetta: entrambi sembrano belli ed hanno disponibilità di posto, poi però per noi essendo tutti nuovi, sono tutti più che validi. Quindi resta prioritaria la vista all'alba (Non fatemi pensare all'orario) e al tramonto per qualche scatto interessante.

Ho già scaricato cartografia dettagliata di tutta la zona, quindi se volete citare i percorsi per numero, per noi va bene.

Grazie mille ancora in anticipo!
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda OdinEidolon » sab giu 14, 2014 18:39 pm

Per la situazione neve, hai provato a telefonare al Rosetta? O è ancora chiuso? Anche al Pradidali.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda MacPaolo » sab giu 14, 2014 18:50 pm

Ho chiamato ieri per info sui posti ma ancora non avevo fatto mente locale sul bollettino neve (abituato ad andare sulle dolomiti più verso luglio/agosto per motivi di ferie).
Se nessuno qui ha info aggiornate poi provo a richiamare direttamente loro?
MacPaolo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven apr 11, 2014 12:01 pm
Località: Toscana

Messaggioda giubi_pd » dom giu 15, 2014 10:30 am

OdinEidolon ha scritto:Per la situazione neve, hai provato a telefonare al Rosetta? O è ancora chiuso? Anche al Pradidali.


Il pradidali ha iniziato i lavori di apertura settimana scorsa, ancora un po' di neve e dicono comunque di portarsi dei ramponcini per sicurezza.
Sul al rosetta non so, ma sabato ho visto l'altopiano da lontano ed era stracolmo di neve.
Avatar utente
giubi_pd
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: mar gen 17, 2012 13:16 pm
Località: Alla Pendice della trachite

Messaggioda Luca A. » dom giu 15, 2014 15:33 pm

Non farti troppi problemi per la neve sulle Pale.
I giri che hai in mente (suggeriti da Bruno o loro varianti) sono molto facili... al massimo ti bagni i piedi.
Tieni presente che negli anni '80 per diverse estati era normale ancora per tutto luglio trovare l'altipiano delle Pale quasi completamente innevato (ho in giro vecchie foto della classicissima traversata Rosetta - P.so Pradidali Basso - Rif. Pradidali, in cui tutto il percorso sul sentiero 709, appena lasciato il Pedrotti era su neve fino al passo Pradidali Basso e anche parte della discesa fino alla conca del lago Pradidali). Con ciò, quei giri si facevano tranquillamente con le famiglie. Noi ragazzi ci divertivamo un mondo, scarponcini e ghette calzate... problemi zero.
Vai tranquillo.
Magari solo un po' più di attenzione in caso di nebbia sull'altipiano (con neve è ancora più facile sentirsi disorientati) e se proprio non hai confidenza con la neve, un paio di ramponcini al seguito, giusto per eccesso di zelo. In ogni caso non avrai problemi.

Per le foto, l'ambiente in assoluto più "magico" dove pernottare è sicuramente il Pradidali.
Buona gita!
:wink:
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.