Estate 2014. Help!

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Estate 2014. Help!

Messaggioda Camminolento » sab feb 15, 2014 18:19 pm

Salve sono nuovo del forum. L'anno scorso ho percorso l'alta via numero 1 dal lago di Braies a Belluno con grande soddisfazione. Anche per quest'anno pensavo ad una vacanza in cammino, da qui la mia richiesta di consigli sull'argomento. Avrò 15 giorni a disposizione sicuramente ad agosto. Sono alla ricerca di un cammino escursionistico senza ferrate o bivacchi, ma possibilmente con punto tappa sempre in rifugio. Sono attirato dall'alta via numero 3 da Villabassa a Longarone anche se leggendo la guida (ITALO ZANDONELLA CALLEGHER) la settima tappa (Dal Rifugio Casèra di Bosconero al Bivacco Tovanella per il Viàz de le Pónte Dislivello: Lunghezza: in salita 1040 m; in discesa 820 m circa 8 chilometri Tempo netto: ore 5 Sentiero: 490, 482 Difficoltà: EE e tratto di EEA) mi sembra al di sopra delle mie capacità da semplice escursionista soprattutto il tratto EEA.
Chiedo: esiste una variante diciamo più tranquilla per evitare il Bivacco Tovanella che mi permetta comunque di portare a termine l'alta via e raggiungere Longarone?
Le altre Tappe sono fattibili così come le descrive la guida oppure ci sono altri punti critici?

In alternativa mi piacerebbe anche il Tour del Monte Bianco.
Chiedo: sarebbe fattibile? Le tappe sono tutte escursionistiche per intenderci (T/E/EE)?

Attendo un vostro parere magari anche con altre proposte. Grazie in anticipo
Camminolento
 
Messaggi: 1
Iscritto il: sab feb 01, 2014 11:28 am

Messaggioda OdinEidolon » sab feb 15, 2014 19:15 pm

Scusa la curiosità, ma perché vuoi evitare i bivacchi?

Dal Rif. Bosconero fino a Longarone non ci sono molte altre strade come puoi constatare se hai la cartina. Se ti accontenti di arrivare ad Ospitale puoi farti la Valboa, che è bella. È più breve.
Oppure andare fino a Forno passando per la bella Casera Fagarè. Anche questo è breve.

Insomma, prendi la cartina e guarda: nessuno ti obbliga a seguire per forza i percorsi già belli e pronti, anzi...
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda kala » gio feb 20, 2014 16:55 pm

Oppure risali a Forc. del Matt (mi pare +600m) e cali nella bellissima conca di Campestrin: da lì scendi a Ospitale e quindi Longarone (-1600m). Oppure fai un po' quello che vuoi, per me il discorso delle Alte Vie "ha fatto il suo tempo" (se mai ce n'è stato uno).

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.