agenzie trekking Nepal

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

agenzie trekking Nepal

Messaggioda antonio_baroncini » gio gen 09, 2014 10:46 am

Salve, appena tornato dal Nepal, per un trekking all'Everest.
Vorrei mettere in guardia tutti dall'affidarsi all'agenzia Navyo Nepal.
Siamo stati bloccati dal maltempo e non hanno fatto assolutamente niente per aiutarci, tanto che abbiamo rischiato di perdere il volo di rientro in Italia. Durante il trekking il trattamento è stato molto modesto, con continue discussioni sul cibo, nonostante avessimo pagato profumatamente per la pensione completa.
Inoltre ci hanno negato rimborsi dovuti (voli aerei cancellati, pernottamenti non fatti), per diverse centinaia di euro, inventando tutta una serie di spese extra che avrebbero dovuto sostenere.
Stesso trattamento è stato riservato a un altro gruppo partito negli stessi nostri giorni.

Finché tutto va bene, tutte le agenzie son capaci.
E' quando ci sono i problemi, che si vede chi ha veramente la competenza necessaria.
In questo caso, poi, ci abbiamo anche rimesso dei soldi.

Antonio Baroncini
Lugo (RA)
antonio_baroncini
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 09, 2014 9:30 am

Messaggioda fedipos » sab feb 01, 2014 17:20 pm

Ciao e scusa se mi intrometto. Io ero nello stesso periodo, nello stesso posto, alla mia decima spedizione in Nepal, quindi, forse, ci capisco qualcosa. Il tuo post mi lascia perplesso per una serie di motivi. Allora, il 26/12 avevamo il volo per Lukla, da due giorni non volavano e abbiamo risolto col portafoglio e gli elicotteri. Siamo rientrati il 7/01 e per tutto il periodo non abbiamo visto una nuvola in cielo, e il rientro è stato fatto col volo classico .Dove e quando cavolo avete trovato il brutto tempo? Se vai su fb ho gli album di tutto il viaggio dove chiunque può verificare quello che sto scrivendo. Siccome il 90% dei lodge erano ovviamente chiusi, mi sembra strano non aver incrociato in qualche modo la Navio Nepal, e dato che conosco cani e porci sapevo +/- quanti e quali gruppi erano in giro. Non faccio commenti sull'organizzazione da te citata che non conosco al lato pratico perchè dal 1985 mi appoggio ad altra compagnia, ma come ben puoi capire il "paese è piccolo e la gente mormora", nel senso che in Nepal sono un pò la classica p*****a che sa tutto di tutti. Poi sono il primo ,purtroppo, a constatare che il Nepal si sta degradando a vista d'occhio. Negli ultimi 4 anni sono stato tre volte, in Mustang,in Langtang e In Khumbu. A kt sono triplicati tutti i prezzi di ingresso ai vari siti, le manfrine tra compagnie interne di volo e compagnie di elicotteri sono da vomito,come hai visto nei lodge cercano di farti pagare anche l'aria che respiri, ma visto che il mio gruppo ha "girato" gli 8500 ingressi in Khumbu nel 2013 e che nel '94, prima della guerra civile erano intorno ai 120/130 mila all'anno penso che debbano darsi una regolata prima di chiudere i battenti. E logico, poi, che bisogna essere "dentro" al paese per poter controbattere: se mi chiedono 150 euro al giorno per un cavallo perchè ho una persona che sta male, devo sapere che un cavallo costa circa 250 euro, per cui me lo compro all'inizio del trekking e me lo rivendo alla fine a metà prezzo: praticamente mi costa 125 euro per due settimane di utilizzo da dividere in nove persone! Scusa la schiettezza, ma al di là di tutto ,tutto sto discorso si chiama seperienza, al di là di una meteo che sarei felice di conoscere visto quanto ho segnalato. Chiudo:sul terreno pratico, in Nepal, la differenza la fa la Guida che hai e la staff tutta insieme, unitamente a dosi industriali di umiltà che il 90% dei trekkers non ha!
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

agenzie trekking Nepal

Messaggioda antonio_baroncini » sab feb 01, 2014 19:46 pm

Ciao
C'è un malinteso.
Per "appena tornato" intendevo dire che ci sono stato recentemente.
Sono infatti tornato ai primi di Novembre, per cui sono stato là in un periodo completamente diverso, in cui il maltempo purtroppo c'è stato, con tanta neve in quota.
Per il resto, sono rimasto davvero impressionato dal livello dell'ospitalità (con prezzi comunque bassi, rispetto ai nostri standard) e dalla facilità del trekking.
Qualcuno mi chiedesse un consiglio per andare nel Khumbu, direi che si potrebbe andare senza problemi in autonomia.
Invece una buona agenzia è fondamentale in caso di problemi logistici, perché in tanti giorni che abbiamo passato in attesa dei nostri voli non ci abbiamo capito niente di come funziona, se non che se si è da soli e inesperti si rimane a terra.
Noi, un po' grazie alla mia esperienza di viaggi e molto alla fortuna, ce la siamo cavata. Altri che hanno avuto aiuto adeguato dall'agenzia e/o dalla guida non hanno avuto problemi, tanti invece sono rimasti bloccati.
Se vorrai darmi il nome dell'agenzia di cui ti servi tu, a cui far riferimento in occasione di un prossimo viaggio, mi farà molto piacere.
Per il resto, non ho capito se il tuo messaggio voleva essere una critica al mio. Se sì, mi spieghi meglio il motivo della critica, per favore?
Grazie, ciao
antonio_baroncini
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 09, 2014 9:30 am

Messaggioda fedipos » sab feb 01, 2014 20:17 pm

Ciao, no, non è questione di critiche. Semplicemente leggendo "appena tornato" ho collegato le due c ose, mettendo le date di ingresso e uscita dal Khumbu,periodo appunto, dove non abbiamo visto una nuvola, e per esperienza durante il periodo metà dicembre,metà gennaio ho fatto cinque viaggi, non ho mai visto una nuvola, quindi sono rimasto perplesso. Per il futuro fammi sapere che ti informo.
fedipos
 
Messaggi: 30
Iscritto il: gio dic 31, 2009 11:38 am

Re: agenzie trekking Nepal

Messaggioda ilmoro » mar dic 30, 2014 18:22 pm

Salve, mi chiamo Luca e sono nuovo del forum. Ad ottobre del 2015 voglio andare in Nepal per sperimentare finalmente il trekking d'alta quota; vorrei riuscire ad arrivare al campo base dell'Everest. Il tempo a disposizione è di 21/22 ( escluso i giorni dei voli a/r da e per l'Italia ).
Ho scritto ad un paio di agenzie italiane e straniere per farmi un idea sui costi da sostenere e ho visto che sono tutte sulla stessa lunghezza d'onda ( il programma è pressochè identico ), quasi 2.000€ escluso il volo internazione.
Ho letto però il resoconto di alcune persone ( anche italiane ) che si sono mosse in maniera autonoma, riuscendo a realizzare per intero questo viaggio risparmiando davvero un bel pò di soldi.
Questo sono però resoconti che di qualche anno fa e quindi non so se ad oggi la situazione è cambiata ( meglio o peggio), ecco perchè vi scrivo, visto che siete stati in Nepal circa un anno fa e quindi una vostra risposta potrebbe essere attualmente attendibile.
Secondo voi c'è la possiblità di organizzare il tutto in maniera autonoma e indipendente? i costi sarebbero davvero cosi ridotti o alla fine il rischio è di gran lunga superiore al costo che si sostiene rivolgendosi ad un'agenzia? secondo voi, potrei organizzare direttamente a Khatmandu, visto che ho letto esserci agenzie in ogni via, o è meglio arrivare con già il programma e la guida con portatore assegnata?
Vedo che è da qualche mese che non scrivete in questa pagina, ma spero che ci ridiate un'occhiata così da potermi aiutare.
Un saluto.
Luca
ilmoro
 
Messaggi: 18
Iscritto il: dom dic 28, 2014 22:53 pm

Re: agenzie trekking Nepal

Messaggioda Bodo » lun gen 19, 2015 19:14 pm

2000€ per il trekking dell'everest? con quei soldi sono stato tra nepal e india per quasi cinque mesi. nemmeno ad impegnarmi seriamente riuscirei a spenderli per camminare e dormire da quelle parti.


seriamente, ma perchè affidarsi ad un agenzia solo per camminare in un posto peraltro affollatissimo di turisti e "alberghi"?

(non fraintentemi: andateci perchè è sicuramente un'esperienza fantastica che vi consiglio. ma davvero non c'è bisogno di aiuto - lo fanno migliaia di persone ogni anno)
Avatar utente
Bodo
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 01, 2013 12:59 pm
Località: monza

Re: agenzie trekking Nepal

Messaggioda erich » ven mar 06, 2015 14:38 pm

Ciao buon giorno, sono nuovo del forum, ho letto che anche te ( mi permetto il tu ) hai intenzione di organizzare un trekking in nepal.
Dato che il post ormai è di qualche mese addietro, mi chiedo se nel frattempo fosse stato già effettuato.
Anche io sono intenzionato a partire con qualche amico, ed anche noi siamo rimasti parzialmente scoraggiati dai costi di agenzia, infatti intendiamo procedere con il fai da te :) ... come molti credo del resto.
Volevo qualche informazione al riguardo, che ne so.. informazioni generiche, qualche dritta o consiglio.
Se prenotare o no gli spostamenti aerei o se convenga farlo direttamente in loco.
Ultima cosa!! ho notato che nei programmi delle agenzie si consiglia mediamente un tour di circa 20/21 gg .
Dato il poco tempo a disposizione si accettano consigli( tappe e cosa vedere), noi vogliamo raggiungere il campo base, in merito: 15 gg disponibili.
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia rendersi utile.
Ciao a tutti.
Ps: qualcuno di voi è stato al campo base del K2?
Quale delle due alternative consigliereste come avventura?
erich
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 04, 2015 0:08 am

Re: agenzie trekking Nepal

Messaggioda chris08 » ven ott 02, 2015 18:43 pm

Ciao ragazzi! io e un mioa mico stiamo organizzando il viaggetto in Nepal verso la fine di prile/inizio maggio 2016.. qualcuno di voi chhe ha organizzato sa darci qualche aaaiuto? Noi vorremmo fare il Everest Base Camp per la valle di Goyo oppure EBC e scalare la Island Peak.
DA come ho letto, secondo voi, sicuri che non serve una guida per il Base Everest Camp e che si può fare da soli? Ovviamente per la Island una guida io la prenderei... I preventivi richiesti non scendono sotto i 3000 euro con la scalata all'Island e i 2000 euro con il trekking fino al campo base.. Idee su come spendere meno?
Grazie e a presto!
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron