consigli su scarpe da trekking!! help!

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

consigli su scarpe da trekking!! help!

Messaggioda bebbe » ven dic 27, 2013 13:05 pm

Salve a tutti, sono nuovo su di questo forum e è da poco che ho iniziato a fare escursioni con dei miei amici nelle varie montagne presenti nelle mie zone. Fino ad ora ho sempre utilizzato semplici scarpe da tennis ma mi sono deciso a prenderne un paio più adatte a questo scopo. Ovviamente per ora non facciamo chissà quali escursioni però percorriamo in genere 600 metri di dislivello(montagne che non superano i 2500 metri) e non sono percorsi particolarmente difficili(ma nemmeno delle semplici passeggiate anche perchè a volte abbandoniamo i sentieri e ci avventuriamo in zone poco praticabili). Volevo un consiglio da voi che siete esperti: che tipo di scarpe devo prendere? quali caratteristiche devono avere? non so se chiedo troppo, ma vorrei poterle utilizzare sia in estate che in inverno.
Insomma, io ne so meno di 0 a riguardo e cerco consigli di qualsiasi tipo per prendere un paio di scarpe non troppo costose che però siano più o meno polivalenti e adatte a un principiante(aspirante professionista :D ) sia in estate che in inverno.

Attendo le vostre risposte! :lol:
bebbe
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 26, 2013 3:20 am

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 27, 2013 13:36 pm

Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Messaggioda Sandrino80 » ven dic 27, 2013 14:27 pm

:D
aspetta che rientri certa gente dalle festività

ci scommetto che ti verranno consigliate le WC
:twisted:

saluti dal dott.Sandrino
test manager alpine tecnology
:wink:
Sandrino80
 
Messaggi: 365
Iscritto il: mar lug 22, 2003 0:33 am

Messaggioda bebbe » ven dic 27, 2013 14:41 pm

quello che più mi interessa sapere è se esistono scarpe estive e invernali valide..
bebbe
 
Messaggi: 2
Iscritto il: gio dic 26, 2013 3:20 am

Messaggioda Luca A. » ven dic 27, 2013 16:01 pm

Ciao Bebbe, intanto bene arrivato nel forum.
Forse resterai deluso dalle risposte ma devi capire che è come se entrassi nel forum di Quattroruote e chiedessi "vorrei acquistare un'auto, quale mi consigliate?" (anche se hai un po' circoscritto il tipo di attività che fai...) con l'aggravante che la scelta di una scarpa è molto più soggettiva: ovvero io conosco delle ottime scarpe che però non acquisterei mai per me, pur sapendo che sono ben costruite, perché so che non vanno d'accordo con il MIO piede, il mio modo di camminare, MIEI gusti in fatto di calzata, eccetera.
Consigli generici: leggiti i numerosi topic quasi uguali al tuo, che ti sono già stati linkati e fatti un minimo di cultura generale. Poi vai in un negozio specializzato e serio (se sei della mia zona qualche dritta te la posso dare) e PROVANE diversi modelli, più volte, perdendo tutto il tempo che serve senza vergognarti se il commesso inizia a stufarsi.
L'unico consiglio non generico che posso darti per mia esperienza è di non andare su scarpe di gamma troppo alta; mediamente, il principiante così preoccupato di sbagliare scarpa, poi tende per eccesso di zelo a comperare una scarpa troppo tecnica, troppo rigida e troppo costosa, sovradimensionata per l'uso semplicemente escursionistico che deve poi farne. Quindi: buona marca sì (se resti su marche famose magari comprerai una scarpa non perfettamente adatta a te ma difficilmente prenderai una grossa fregatura), ma top di gamma no, non per le cose che devi fare tu.
Infine: non fidarti di nessuno che voglia dirti quale scarpa va bene per te, ma ragiona coi tuoi piedi.

P.S.: una scarpa realmente polivalente per estate e inverno NON ESISTE, per ovvi motivi. Se andrà bene d'inverno poi la troverai troppo calda d'estate, e viceversa... come ogni indumento e ogni scarpa di questo mondo, le scarpe e gli indumenti da montagna non fanno eccezione. Dovrai cercare una dignitosa via di mezzo...
Ciao e buone gite!
Ultima modifica di Luca A. il ven dic 27, 2013 16:26 pm, modificato 1 volta in totale.
"Quando saremo vecchi,
mi guiderai ai nostri antichi attacchi
e staremo lì a guardare in su".
(Dino Buzzati)
Avatar utente
Luca A.
 
Messaggi: 2011
Images: 12
Iscritto il: mer lug 13, 2005 8:30 am
Località: Milano

Re: consigli su scarpe da trekking!! help!

Messaggioda federava » ven dic 27, 2013 16:20 pm

bebbe ha scritto: nemmeno delle semplici passeggiate anche perchè a volte abbandoniamo i sentieri e ci avventuriamo in zone poco praticabili :lol:


questa frase mi ha particolarmente copito

comunque scarpe abbastanza polivalenti sia in inverno sia in estate esistono
dipende molto dal budget che hai a disposizione
federava
 
Messaggi: 93
Iscritto il: mer dic 05, 2012 17:44 pm
Località: novi di modena

Messaggioda nuvolarossa » ven dic 27, 2013 16:23 pm

Luca A. ha scritto:
P.S.:una scarpa realmente polivalente per estate e inverno la troverai molto difficilmente.


Diciamo pure che non esiste! :wink:

Poi gli Inglesi in vacanza a Briancon per la settimana bianca girano la sera in short e infradito, però questo è un altro discorso... :lol:
Avatar utente
nuvolarossa
 
Messaggi: 2426
Images: 7
Iscritto il: ven ott 20, 2006 15:51 pm
Località: wherever I lay my hat

Re: consigli su scarpe da trekking!! help!

Messaggioda Danilo » ven dic 27, 2013 19:02 pm

bebbe ha scritto:..(ma nemmeno delle semplici passeggiate anche perchè a volte abbandoniamo i sentieri e ci avventuriamo in zone poco praticabili)....

vediamo di non fare cazzate ragazzi,che adesso c'è in giro anche il verglass..
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.