Consigli per fine settembre

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Consigli per fine settembre

Messaggioda stevir » mer ago 28, 2013 12:55 pm

Ciao a tutti,
io e la mia ragazza dovremmo riuscire ad avere una settimana libera dal 19 al 26 settembre e per cambiare un po' avremmo intenzione di andare in montagna. Essendo nuovo a questo tipo di vacanza mi chiedo se ha senso andarci in questo periodo oppure si rischia solo di prendere delle grandi acquate. Nel caso mi consigliaste di andare, mi sapreste anche indicare qualche zona con bei sentieri anche di media difficoltà. Io personalmente ero molto attirato dalle tre cime di Lavaredo quando le ho viste in foto :)
Grazie in anticipo.

Tomaso

PS: Spero sia la sezione giusta del forum

PPS: Anche il gran paradiso mi intrigava :wink:
stevir
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 27, 2013 21:13 pm

Messaggioda giudirel » mer ago 28, 2013 13:37 pm

Di solito in settembre il tempo è più stabile che in agosto.
Per darti un consiglio bisognerebbe sapere che cosa vuoi fare in montagna e anche un po' quali sono i tuoi gusti.
Vai per camminare, fare rematoni classici in quota, scalare in ambiente, scalare in falesia, girare in MTB?
Le Lavaredo per uno che non scala non sono il massimo (posto molto frequentato e mal frequentato) e non lo sono neanche per gli amanti della roccia saldissima e delle scalate sportive (a meno che non si tengano da un po' a tantissimo).
Il granpa è un gran bel posto ma per il rocciatore da mezzora dall'auto offre pochetto... per il rematore in quota e l'escursionista è eccezionale. E questo è tanto più vero se vai sul versante valdostano...

Just my five
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda stevir » mer ago 28, 2013 13:48 pm

giudirel ha scritto:Di solito in settembre il tempo è più stabile che in agosto.
Per darti un consiglio bisognerebbe sapere che cosa vuoi fare in montagna e anche un po' quali sono i tuoi gusti.
Vai per camminare, fare rematoni classici in quota, scalare in ambiente, scalare in falesia, girare in MTB?
Le Lavaredo per uno che non scala non sono il massimo (posto molto frequentato e mal frequentato) e non lo sono neanche per gli amanti della roccia saldissima e delle scalate sportive (a meno che non si tengano da un po' a tantissimo).
Il granpa è un gran bel posto ma per il rocciatore da mezzora dall'auto offre pochetto... per il rematore in quota e l'escursionista è eccezionale. E questo è tanto più vero se vai sul versante valdostano...

Just my five


Vado per camminare senza grosse velleità sportive, poi è chiaro se un giorno è bel tempo e il percorso non eccessivamente duro anche farsi un giorno di MTB non sarebbe male.
Già che ci sono domando anche: campeggiare è fattibile o è già troppo freddo?
stevir
 
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ago 27, 2013 21:13 pm

Messaggioda uli » mer ago 28, 2013 14:12 pm

giudirel ha scritto:Di solito in settembre il tempo è più stabile che in agosto.
Per darti un consiglio bisognerebbe sapere che cosa vuoi fare in montagna e anche un po' quali sono i tuoi gusti.
Vai per camminare, fare rematoni classici in quota, scalare in ambiente, scalare in falesia, girare in MTB?
Le Lavaredo per uno che non scala non sono il massimo (posto molto frequentato e mal frequentato) e non lo sono neanche per gli amanti della roccia saldissima e delle scalate sportive (a meno che non si tengano da un po' a tantissimo).
Il granpa è un gran bel posto ma per il rocciatore da mezzora dall'auto offre pochetto... per il rematore in quota e l'escursionista è eccezionale. E questo è tanto più vero se vai sul versante valdostano...

Just my five


sei settario e rocciacentrico oltremisura! uno che ha visto lavaredo solo in foto puo' anche correre il rischio, a settembre, di passare da quelle parti. detto questo a 2-3 km in linea d'aria da lavaredo ci son sentieri che se vedono 100 passaggi/anno...

l'apertura di orizzonti di cui si gode in dolomiti e' unica nelle alpi

W est

^^ ovest

:twisted: :lol:
Avatar utente
uli
 
Messaggi: 1097
Iscritto il: mar ott 07, 2003 11:33 am
Località: Milano

Messaggioda mb » mer ago 28, 2013 14:31 pm

le dolomiti di sesto / lavaredo sono un'ottima zona per fare escursionismo. e a fine settembre, soprattutto fuori per la settimana, non dovrebbero essere affollate.
i posti meritano, non solo le tre cime.

procurati una guida escursionistica, tipo questa, e dai un'occhiata qui
Quanto manca?
Avatar utente
mb
 
Messaggi: 727
Images: 42
Iscritto il: mer ago 24, 2005 17:28 pm
Località: fora de la Valsugana

Messaggioda coniglio » mer ago 28, 2013 15:36 pm

e se invece ti dicessi l'appennino???
è una meraviglia.Gran Sasso Majella da brividi.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
Avatar utente
coniglio
 
Messaggi: 7644
Iscritto il: lun nov 22, 2010 21:52 pm

Re: Consigli per fine settembre

Messaggioda Piero26 » mer ago 28, 2013 16:27 pm

stevir ha scritto:Ciao a tutti,
io e la mia ragazza dovremmo riuscire ad avere una settimana libera dal 19 al 26 settembre e per cambiare un po' avremmo intenzione di andare in montagna. Essendo nuovo a questo tipo di vacanza mi chiedo se ha senso andarci in questo periodo oppure si rischia solo di prendere delle grandi acquate. Nel caso mi consigliaste di andare, mi sapreste anche indicare qualche zona con bei sentieri anche di media difficoltà. Io personalmente ero molto attirato dalle tre cime di Lavaredo quando le ho viste in foto :)
Grazie in anticipo.

Tomaso

PS: Spero sia la sezione giusta del forum

PPS: Anche il gran paradiso mi intrigava :wink:


io aspetterei di guardare le previsioni per dove andare.. in genere a settembre il cielo è più limpido, .. se non piove..
Avatar utente
Piero26
 
Messaggi: 1133
Images: 39
Iscritto il: gio ago 06, 2009 22:43 pm
Località: a Nord del Lago di Garda

Messaggioda giudirel » mer ago 28, 2013 18:43 pm

coniglio ha scritto:e se invece ti dicessi l'appennino???
è una meraviglia.Gran Sasso Majella da brividi.


Confermo.

In quanto al confronto Lavaredo Granpa quest'ultimo è il primo e meglio funzionante PN italiano mentre in Lavaredo l'unica specie protetta sono i suvvoni dei milanesi che affollano la strafda che sale all'auronzo e ingombrano quel cesso del parcheggio... :roll: :roll: :roll: :roll:
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
Avatar utente
giudirel
 
Messaggi: 2215
Images: 49
Iscritto il: gio set 08, 2005 10:16 am
Località: Caslino d'Erba

Messaggioda funkazzista » mer ago 28, 2013 19:04 pm

giudirel ha scritto:... la strafda che sale all'auronzo ... quel cesso del parcheggio...

Oh, stevir, se vai in Lavaredo* non vorrai mica usarlo, eh, quel cesso di parcheggio?!? Immagine
:wink:

*Molto bello, ma per le Lavaredo una settimana è troppo. Se invece, come ti hanno già consigliato, allarghi il discorso a tutte le Dolomiti di Sesto, allora OK.
funkazzista
 
Messaggi: 8845
Images: 10
Iscritto il: mar giu 28, 2011 16:03 pm

Re: Consigli per fine settembre

Messaggioda VinciFR » ven ago 30, 2013 10:56 am

stevir ha scritto:Ciao a tutti,
io e la mia ragazza dovremmo riuscire ad avere una settimana libera dal 19 al 26 settembre e per cambiare un po' avremmo intenzione di andare in montagna. Essendo nuovo a questo tipo di vacanza mi chiedo se ha senso andarci in questo periodo oppure si rischia solo di prendere delle grandi acquate. Nel caso mi consigliaste di andare, mi sapreste anche indicare qualche zona con bei sentieri anche di media difficoltà. Io personalmente ero molto attirato dalle tre cime di Lavaredo quando le ho viste in foto :)
Grazie in anticipo.

Tomaso

PS: Spero sia la sezione giusta del forum

PPS: Anche il gran paradiso mi intrigava :wink:


Non ti preoccupare per il tempo.. anzi.. solitamente a settembre (almeno io parlo della zona qui Dolomitica e dintorni) il tempo è più stabile che in agosto con un bel cielo terso ed è anche meno affollata di gente quindi direi che è il periodo ideale per delle ferie "sportive" in montagna!

La zona delle 3 Cime o anche la vicina zona del Fanes sono luoghi stupendi ed essendoci meno gente sono anche più godibili!

Controlla il meteo e vai sereno che sia come zone che come periodo sei al TOP! Ovviamente il mio consiglio è quello di girare un pò.. farti 7gg gironzolando intorno alle 3 cime è follia..
Nella zona verso il Fanis ci sono molti percorsi anche facili ed inoltre l'esperienza della notata in rifugio dovete farvela.. :wink: :lol:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Re: Consigli per fine settembre

Messaggioda zoobi doobi » sab nov 01, 2014 0:40 am

anche se fuori tempo massimo da un gran pezzo, ti linko qui un sito che potrebbe darti qualche spunto interessante per quanto riguarda le dolomiti:
http://www.ilrespirodelledolomiti.it/.
ciao e buone camminate a tutti!
zoobi doobi
 
Messaggi: 11
Iscritto il: dom mag 02, 2010 13:31 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron