Dolomiti Friulane - Pramaggiore

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Dolomiti Friulane - Pramaggiore

Messaggioda Eisenkreuz » sab ago 17, 2013 21:20 pm

Finalmente oggi mi sono deciso a colmare questa lacuna.
Il Pramaggiore è la quarta cima per altezza del parco delle Dolomiti Friulane, dopo Cima dei Preti, Duranno e Cridola.
Alto 2478m, potrebbe sembrare un montarozzo secondario in confronto ai giganti ampezzani, ma a noi di qua non ce ne frega un razzo.
Secondo il mio modestissimo parere, la grande area che va dagli Spalti di Toro al Pramaggiore è indubbiamente la più suggestiva del parco e comprende dei veri e propri gioielli sia per chi cerca l'ingaggio alpinistico che per chi ama esplorare valli silenziose e abbandonate.
Il Pramaggiore offre una visuale unica su questa area.

Il giro parte dal parcheggio sotto il Rif. Pordenone alle 8.30 circa.
Tardi per i miei gusti, ma la sera prima ho astutamente calcolato i tempi considerando il viaggio in macchina fino a Cimolais, senza contare la ravanata lungo la val Cimoliana.
Non è la prima volta che capita...e neanche la seconda :roll:
Il Pramaggiore può essere raggiunto da diversi punti di partenza, come il rif. Pussa in val Settimana o Andrazza dal lato Forni. Non ci sono grosse differenze di dislivello tra i vari percorsi, io ho scelto il rif. Pordenone perchè ho altri programmi sugli altri versanti.

La prima parte è gradevole, anche se un po' monotona. Un po' di saliscendi e pendenze sempre molto comode lungo la val Postegae, che alterna bosco e mughi lungo un torrente senza nome.
Verso la fine di val Postegae si imbocca la val dell'Inferno (che di infernale non ha proprio niente), fino ad arrivare al primo punto di interesse: il bivio tra il sentiero che prenderò verso forcella Pramaggiore e il sentiero che sale la val di Guerra fino al passo del Mus e il vicino torrione Comici, per un eventuale collegamento con la val di Brica.
Continuando verso il Pramaggiore, ci si lascia alle spalle il versante sud della cima Brica e il vasto assortimento di cime secondarie senza nome:

Immagine



Continuando verso la forc. Pramaggiore lungo la val dell'Inferno, si attraversa una delle zone più frequentate dagli stambecchi del parco. Purtroppo all'andata vedo solo molta cacca di stambecco e un paio di esemplari molto timidi in lontananza.

L'infernale val dell'Inferno con pessimo difetto da controluce:

Immagine



Avvicinandosi alla forcella Pramaggiore, si comincia ad apprezzare la natura estremamente friabile dell'area, che sarà una costante fino in cima:

Immagine



Dalla forcella si può finalmente dare la prima occhiata agli ultimi 200m di dislivello che mancano alla cima, con un gruppo circa a metà strada:

Immagine



Due parole sulla salita. Le relazioni che ho visto la danno tra I+ e II. Non ci sono particolari problemi di esposizione, ma tutto il tratto è estremamente friabile e instabile. La traccia è segnata con bolli rossi (pure troppi) ma può essere interpretata liberamente. Io personalmente ho fatto un paio di passaggi un po' più "rampegosi" per evitare delle porcate su ghiaia in bilico su altra ghiaia in bilico su rocce spaccate.
Niente di troppo impegnativo in ogni caso.

Dalla cima il panorama, come previsto, è spettacolare.
Verso nord-ovest, cima Brica davanti agli Spalti di Toro:

Immagine



Tra le cime, un minuscolo puntino rosso attira la mia attenzione. E' il lontano bivacco Marchi-Granzotto, nell'estremità più alta della val Monfalcon di Forni.
Considerando che è distante circa 8km, mi stupisce la qualità dello zoom.

Immagine




Verso ovest-sudovest si sviluppa la lunga cresta del monte Pramaggiore.

Immagine



Verso est, il monte Rua e la verde val del Clap, in cui si vede la casera Pramaggiore.

Immagine



A ovest, gli onnipresenti Duranno e cima dei Preti.

Immagine



L'unica mia compagnia in cima è un volatile, per niente impaurito, che dopo un po' di titubanza si è anche deciso a mangiare i pezzetti di paninazzo gentilmente forniti dal sottoscritto.
In posa sulla cassetta del libro di vetta:

Immagine



Al ritorno incontro finalmente da vicino i famosi stambecchi del parco. Sono quattro o cinque, ma il protagonista è decisamente un maschio a pochi passi dal sentiero che non si scomoda neanche quando arrivo a una ventina di metri per fotografarlo.

Immagine


Mentre noto che le corna sono lunghe almeno una settantina di centimetri, comincio anche a realizzare che un'improvviso, benchè altamente improbabile, giramento di palle dello stambecco potrebbe indurlo a fornirmi un paio di buchi decisamente inutili.
Quindi la smetto di stressarlo con le foto e lo lascio alle sue meditazioni, scendendo per il sentiero percorso all'andata.


Dislivello: credo sui 1500m a causa dei saliscendi nella prima parte.
Gran movimento di gente in zona rif. Pordenone, ma la maggior parte salivano verso il campanile e le altre valli degli spalti.
Dal mio lato ho incontrato il gruppetto che saliva prima di me, due solitari saliti dopo di me e un paio di coppie lungo il sentiero.

Mi scuso se le foto sono troppo grandi.
Se sono eccessive fatemelo sapere e non farò assolutamente niente, ma almeno la prossima voltà le rimpicciolirò un po' di più.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Messaggioda Falco5x » dom ago 18, 2013 6:29 am

Bella cima, confermo. Io ci salii 6 anni fa dalla Val Settimana e non incontrai nessuno. Sì i caproni sono incazzosi, 20 metri di rispetto sono opportuni.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda granparadiso » dom ago 18, 2013 21:32 pm

Bel report e...tanta nostalgia per quella valle :(
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda Cordolo » gio ago 22, 2013 13:20 pm

Sono salito una settimana prima di te. Panorama eccezionale e bella salita a parte il lungo tratto piano iniziale che è noioso (specie al ritorno).
Il dislivello comunque rimane 1300m
Cordolo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: mer mag 02, 2012 17:51 pm

Messaggioda Guizza64 » gio ago 22, 2013 13:44 pm

Bellissima cima!

Io invece ho nel mirino il Porton dei Monfalconi, salendo verso il Marchi-Granzotto....

Ciao

Andrea
Guizza64
 
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 23, 2012 15:37 pm
Località: Veneto

Messaggioda ongo » dom ago 25, 2013 9:08 am

verso est dalla cima conosci poco
non puoi perciò, per provata ignoranza dire:

la grande area che va dagli Spalti di Toro al Pramaggiore è indubbiamente la più suggestiva del parco e comprende dei veri e propri gioielli sia per chi cerca l'ingaggio alpinistico che per chi ama esplorare valli silenziose e abbandonate

visita la parte est del Parco e poi ne riparliamo
ongo
 
Messaggi: 141
Iscritto il: ven mag 02, 2008 11:24 am

Messaggioda Falco5x » dom ago 25, 2013 10:39 am

ongo ha scritto:verso est dalla cima conosci poco
non puoi perciò, per provata ignoranza dire:

la grande area che va dagli Spalti di Toro al Pramaggiore è indubbiamente la più suggestiva del parco e comprende dei veri e propri gioielli sia per chi cerca l'ingaggio alpinistico che per chi ama esplorare valli silenziose e abbandonate

visita la parte est del Parco e poi ne riparliamo

Sì, peccato solo che la parte est sia frequentata da certi bestioni selvatici e pericolosi... :D :wink:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Eisenkreuz » dom ago 25, 2013 23:10 pm

ongo ha scritto:verso est dalla cima conosci poco
non puoi perciò, per provata ignoranza dire:

la grande area che va dagli Spalti di Toro al Pramaggiore è indubbiamente la più suggestiva del parco e comprende dei veri e propri gioielli sia per chi cerca l'ingaggio alpinistico che per chi ama esplorare valli silenziose e abbandonate

visita la parte est del Parco e poi ne riparliamo



Della parte est ho visto sicuramente meno. Ma quello che ho visto non mi ha affascinato allo stesso modo. Parlo di zona Tramonti - passo Rest - Valcalda eccetera. Sicuramente posti da vedere, ma preferisco altre zone.

Poi so anche che conosci la zona infinitamente meglio di me, quindi il mio rimane un giudizio molto personale.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.

cron