cerco compagno/a di viaggio - traversata catena dei Lagorai

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

cerco compagno/a di viaggio - traversata catena dei Lagorai

Messaggioda jacklosmilzo » mar ago 06, 2013 9:30 am

Mi chiamo Leonardo e ho 20 anni, origini nella bassa reggiana ma con lo spirito e la testa perennemente in montagna, amo fare giri a piedi e in bici dove mi porta la curiosità. Quest'anno,come da titolo, sarei intenzionato a compiere una parte della traversata dei Lagorai, quella più selvaggia e in quota di tutta la catena montuosa trentina. Vorrei condividere l'esperienza con qualcuno/a tra i 18-30 anni a cui piaccia l'avventura e l'andare di palo in frasca su per i monti. L'itinerario si sviluppa interamente in trentino, della durata di 3 giorni, il periodo si può concordare senza nessun problema in base agli impegni che si hanno, sarebbe meglio tra il 1 e il 20 settembre. Per qualsiasi informazione e curiosità contattatemi via mail: gianpa56@alice.it ciaoo
jacklosmilzo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 05, 2013 21:18 pm
Località: Novellara

Messaggioda VinciFR » mar ago 06, 2013 9:48 am

ma una piccola domanda, così buttata là... (senza voler far polemica)

la zona (almeno vagamente) la conosci? Ti sei documentato sulle tappe, sul percorso, sul territorio ecc..?

la traversata del Lagorai che intendi dire te, forse è la TransLagorai!

Cosa che ho già fatto e ti assicuro che non è affatto una passeggiata!
Devi essere abituato a camminare moooolte ore al giorno e con uno zaino molto pesante! (per molto pesante intendo molto pesante)

Non pensare che il Lagorai sia come la Val di Fassa dove, male che vada in poche ore puoi raggiungere tutti i rifugi che vuoi.. Lungo l'intero percorso della TransLagorai incontri solo 2 piccoli bivacchi e 1 rifugio! Tutti dilazionati nella prima metà del percorso (partendo dal Passo Rolle intendo), per il resto devi arrangiarti con la tenda!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda tuscotrek » mar ago 06, 2013 10:33 am

Io l'ho fatta nello scorso settembre, dalla Panorotta al Rolle in 6 giorni. Molto bella e abbastanza faticosa per via dello zaino pesante (stavo sui 14,5kg): va percorsa in completa autonomia, quindi c'è da portare la tenda (obbligatoria per una tappa) e il sacco.
Di bivacchi ce ne sono diversi e su questi puoi "appoggiarti" seguendo le tappe consigliate; a meno che vaghi come piace a te proprio perché hai la tenda e dormi dove ti pare e piace.
Tieni conto che lo scorso anno il rifugio Erdemolo era chiuso (accanto c'è una baracca in lamiera dove si può dormire); quest'anno non so.
Poi il rifugio Cauriol non ci ha fatto pernottare perché non avevamo prenotato (!).
C'è un nuovo (2012) e ben fatto bivacco, adagiato su una terrazza spettacolare, il Coldosè.
Tieni conto che sul sentiero che va dal Bivacco Anna e Paolo al Rif. Colbricon non ho trovato acqua.
Se hai bisogno chiedi.
Sono come sono
Avatar utente
tuscotrek
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:41 am
Località: Tuscolo

Messaggioda jacklosmilzo » mar ago 06, 2013 14:23 pm

In risposta a VINCIFR...sono circa 7 anni che sono alloggiato in roulotte al camping valle verde di Predazzo, durante il periodo estivo, di giri a piedi e in bici ne sono passati sotto le mie gambe, il percorso l'ho studiato a tavolino,leggendo opinioni sull'argomento so a cosa vado in contro, ho solo piccole perplessità che sto cercando di chiarire come il tratto tra passo manghen e biv. paolo e nicola che devo trovare un punto più o meno a metà strada dove dormire senza tenda e senza avere tappe esageratamente lunghe, ho visto che per quanto inospitale c'è un ricovero chiamato NADA TEATIN incassato nella roccia vicino al castel dell'aie, qualcuno c'è stato e ne ha sentito parlare?? (eventualmente pensavo di dormire li).
Grazie mille TUSCOTREK ora più che mai ho bisogno di trovare il compagno di viaggio però se dovessi avere dubbi ti faccio sapere. :) adesso guardo anche il coldosè com'è chissà che sia la soluzione ai problemi..
VINCIFR se hai voglia di rifarla fammi sapere, il periodo è quello nell'annuncio
jacklosmilzo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 05, 2013 21:18 pm
Località: Novellara

Messaggioda VinciFR » mar ago 06, 2013 15:17 pm

si si, come ripeto non volevo far domande polemiche o provocatorie.. era solo per capire se avevi già qualche info ecc..

Il tratto che dici te che conosci poco dal P.Manghe al biv. Paolo e Nicola ad esempio non è un tratto da poco.. anzi..
Tra questi 2 punti (P.Manghen e bivacco) potresti dormire giù al Rif. Cauriol!
ti abbassi di quota fino a 1600m circa ma è quasi inevitabile fare tappa al rifugio! Se non vuoi stare su in quota in tenda intendo..

per il discorso di rifarlo, ho promesso alla moglie che la prossima volta la faccio con lei! Ma ormai per quest'anno ho l'agenda fitta di impegni quindi se ne riparlerà più avanti..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda tuscotrek » mer ago 07, 2013 8:49 am

Dal Manghen al Cauriol si può fare in un giorno, a passo svelto e zaino senza tenda (ma con sacco).
Lo scorso anno, dal lago Stellune, per neve, non abbiamo percorso la cresta per arrivare al P. Sadole ma ci siamo calati dall'altra parte: percorso un pò più lungo, forse meno affascinante, ma su sentiero comodo (quindi non abbiamo visto il Nada Teatin).
Ricorda di prenotare al Cauriol altrimenti resti fregato come è capitato a me.
Poi la tappa Cauriol-Paolo e Nicola e la successiva fino al Rolle sono le classiche due tappe finali. Il coldosè si trova a circa metà tra il cauriol e Paolo/Nicola.
Sono come sono
Avatar utente
tuscotrek
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:41 am
Località: Tuscolo

Messaggioda boris » mar ago 13, 2013 11:15 am

ciao,
anche a me interessava la TransLagorai e stavo cercando di organizzarmi per fine agosto con un amico.

mi preoccupava più la logistica per raggiungere arrivo e partenza.

cmq pensavo di farla in 6 gg., non vado in montagna di corsa.
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma

Messaggioda boris » mar ago 13, 2013 12:12 pm

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=42703

qui parlano del baito (ma sono due) Malga delle Stellune come un posto non molto accogliente per dormire.

http://www.enrosadira.it/lagorai/tappe.htm
invece qui parlano di ricovero di emergenza.

è come un bivacco? ci avete dormito?
grazie
Boris
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma

Messaggioda tuscotrek » mer ago 14, 2013 9:38 am

Non prendete in considerazione la malga stellune: è tenuta piuttosto male.
Tutto dipende da dove si parte: se dal manghen arrivare allo stellune ci vuole meno di mezza giornata e a sto punto conviene tirare fino al Cauriol.
Se invece la trans si fa per intero partendo dalla Panarotta, di prassi, la seconda notte si trascorre al Bivacco Ana Telve. Il terzo giorno si passa al Manghen e poi si arriva al lago stellune: tappa medio-breve; ma ci si può dormire solo in tenda.
Considerate che la tenda per la Trans occorre solamente per dormire allo stellune: per il resto ci si organizza con i bivacchi o col rifugio cauriol.
Però dormire allo Stellune con la tenda è fantastico....
Sono come sono
Avatar utente
tuscotrek
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:41 am
Località: Tuscolo

Messaggioda boris » ven ago 16, 2013 17:52 pm

ciao,
ti ringrazio.
eh, sì, sto prendendo seriamente in considerazione di prendere la tenda.
ho letto un resoconto in internet di un ragazzo che l'ha fatta senza tenda e nella zona delle Stellune non si è trovato bene (eufemismo).
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma

Messaggioda tuscotrek » sab ago 17, 2013 9:15 am

Ho dimenticato di dire che con l'auto siamo arrivati alla Panarotta e giunti al Rolle un buon samaritano ci ha riaccompagnati alla macchina (un amico).
I collegamenti con i mezzi: Rolle-Levico Terme è collegato con gli autobus (trentino trasporti-servizio extraurbano 514 S.Martino C-Trento e la linea 122 Predazzo-Fiera di P.).
Da Levico alla Panarotta mi ricordo che non trovai nulla. Se andate almeno in due potreste lasciare un'auto a Levico. Oppure se avete una sola auto vi conviene lasciarla a Levico e trovare un amico che vi accompagna subito alla Panarotta (così siete più liberi per il ritorno).
Sono come sono
Avatar utente
tuscotrek
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:41 am
Località: Tuscolo

Messaggioda boris » sab ago 24, 2013 11:48 am

Grazie. Mille
Vedremo..... :-)
Boris
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma

Messaggioda boris » sab ago 24, 2013 11:55 am

Grazie. Mille
Vedremo..... :-)
Boris
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma

Messaggioda boris » mar set 03, 2013 17:45 pm

alla fine sembrava che il tempo non fosse un granché, ci spaventava il giorno in tenda sotto il diluvio e il peso della tenda, :oops: quindi il mio amico ed io abbiamo optato per andare in val maira e varaita a fare un trekking tra bivacchi e rifugi (un giorno però abbiamo dormito in campeggio).
beh, molto bello anche lì. :lol:
i Lagorai però sono solo rimandati. :wink: [/u]
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.