4-5 giorni da rifugio a rifugio - DOLOMITI

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

4-5 giorni da rifugio a rifugio - DOLOMITI

Messaggioda laukinky » lun giu 24, 2013 11:31 am

Buongiorno a tutti!!
Sicuramente questo è il posto giusto per chiedere un aiuto su un percorso ad anello di 4-5 giorni sulle dolomiti. Quest'anno vorremmo provare qualcosa di diverso rispetto alla solita escursione giornaliera.

Qualche aiuto? Ho preso la cartina alla mano... ma ci sono così tante opzioni che vorrei confrontarmi con chi sicuramente ha già avuto qualche esperienza in tal senso.
Eviteremo ferrate in quanto non siamo attrezzati...
grazie mille!
Laura!
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda kala » lun giu 24, 2013 11:36 am

Quale cartina? Le Dolomiti son tante. Restringi il campo: zona, difficoltà, lunghezza... Solo rifugi o pure bivacchi?

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda laukinky » lun giu 24, 2013 12:14 pm

Ciao e grazie per la tempestiva risposta.
Non ho preferenze sulla zona... accetto qualsiasi proposta.
Quest'anno preferirei i rifugi per evitare di portarmi uno zaino strapesante per le cibarie... E' una prova... quindi per quest'anno non farei un percorso diffcilissimo.... o magari non tutti i giorni...
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda kala » lun giu 24, 2013 15:02 pm

Se è la prima esperienza e pensi pure di mangiare in rifugio allora ti conviene documentarti sulle Alte Vie e ritagliarti il giro più opportuno: è la cosa più facile e comoda e se non hai mai girato per rifugi in Dolomiti sicuramente divertente. Puoi avere informazioni e scaricarti pure i manualetti gratuiti sul sito: http://www.dolomiti-altevie.it/.

;)

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda laukinky » lun giu 24, 2013 15:22 pm

si le alte vie le ho viste ma pensavo ad un percorso un po meno "turistico"
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda il.bruno » lun giu 24, 2013 15:49 pm

se non conosci la zona, non mi farei problemi sul percorso turistico o meno, poi eventualmente puoi sempre studiarti delle varianti una volta che hai le mappe e le informazioni necessarie.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda laukinky » lun giu 24, 2013 16:05 pm

conosco "a pezzi" alcuni tragitti delle alte vie 1 e 2...
un altro motivo per cui avevo scartato le altevie è il fatto che non ci sono percorsi ad anello. Ma a questo punto se me le consigliate, potrei studiarmelo...
a questo punto... consigli su una delle alte vie?
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda frasauro » lun giu 24, 2013 16:57 pm

Qualche tempo fa feci un giretto molto carino, non proprio ad anello.

Partenza dal Pordoi fino alla forcella, su a Piz Boe, giù al Bergamo. Segui per il Rifugio Pisciadu (volendo c'è il sentierio se vuoi arrivare in cima Pisciadu). Segui sempre la 2 per passo Gardena, poi su alla forcella Cier e continui per il rifugio Puez. Da li, sempre per la 2 vai verso forcella della Roa, passando per la forcella de Sieles che la forc. Nives ha un tratto attrezzato.
In verità dalla forc. de Sieles potresti scendere direttamente al Firenze, ma se sei un buon camminatore ti consiglio di proseguire fino al rifugio Genova in Val di Funes. Poi da li c'è un bel sentiero che porta verso la Malga Brogles, con le Odle sopra la capoccia (bellissime). Non arrivi alla Brogles e ti fai la forcella de Mesdi e scendi al Firenze o direttamente a Selva (dove avrai lasciato una macchina che ti riporta al Pordoi :D )

Alcune zone sono frequentate, ma mi ricordo che dal Puez al Genova incontrai meno di 10 persone in pieno agosto.
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda VinciFR » mar giu 25, 2013 10:48 am

il.bruno ha scritto:se non conosci la zona, non mi farei problemi sul percorso turistico o meno, poi eventualmente puoi sempre studiarti delle varianti una volta che hai le mappe e le informazioni necessarie.


concordo con Bruno!
Se già di base non conosci le zone, ti conviene focalizzare l'interesse su una zona specifica.
Che puoi selezionare la zona dolomitica che ti può interessare in base a vari fatti: blasone, interesse storico, quota, maggior o minor frequentazione, tante o poche vie ferrate ecc...
Ti dico questo perchè ogni zona Dolomitica ha caratteristiche diverse..

A parere mio ti conviene prima scegliere la zona, poi ti compri una bella cartina Tabacco 1:25.000 (per 7.50? non penso che diventi + povero) e poi ti documenti meglio e infine decidi l'itinerario!

Na volta deciso l'itinerario, devi precipitarti a prenotare i rifugi perchè solitamente non è che i posti letto ne hanno in abbondanza!
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda laukinky » mar giu 25, 2013 12:16 pm

Grazie a tutti dell'aiuto!
in effetti la zona proposta da frasauro non mi dispiacerebbe...anche se la zona del rifugio genova / putia l'ho già "esplorata" :) questa sera cartina alla mano studio un pò, sperando nella disponibilità dei rifugi!
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda VinciFR » mar giu 25, 2013 13:15 pm

si, dipende un pò dalle zone e dal periodo, ma a parere mio non ti conviene prendertela troppo con comodo!

Tanto per farti un esempio (ma come ripeto prendilo solo come semplice esempio) io venerdì scorso ho prenotato un rifugio in zona Civetta per 10/12 persone per la fine di luglio e ho trovato posto per culo! :)
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR
 
Messaggi: 1265
Iscritto il: gio apr 14, 2011 19:13 pm
Località: val di Fiemme/val di Fassa

Messaggioda laukinky » gio giu 27, 2013 18:15 pm

fatto: praticamente:
1° giorno - partenza da passo pordoi e arrivo al rifugio boe' (pernottamento al rifugio)
2° giorno - arrivo al passo gardena e pernotto al rifugio frara
3° giorno - partenza dal passo gardena arrivo al rifugio puez
4° giorno - partenza dal puez e arrivo al genova
5° giorno - partenza dal genova e arrivo al selva di val gardena passando per il rifugio firenze x il sentiero da voi consigliato.

che ne dite? varianti (senza ferrate :) da proporre? Sicuramente avremo tempo visto che i percorsi (soprattutto il 2° giorno) non sono un granche impegnativi...
che ne dite?
Grazie!!
Laura
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda frasauro » gio giu 27, 2013 18:41 pm

Ciao!
Varianti non ce ne sono (se non, appunto, ferrate).
Come ti ho scritto sopra, dopo il rifugio Boe, poco prima di arrivare al laghetto del Pisciadu, potresti fare un salto su in cima Pisciadu. Il sentiero me lo ricordo abbastanza comodo (forse un paio di tratti esposti).
Se arrivi presto al rifugio Puez potresti farti la cima Puez giusto dietro il rifugio.

La tappa dal Puez al Genova, ti consiglio di partire prestino perché è lunghetta, ma merita.

PS: al Genova mi fecero una kaiserschmarren con 7 uova, notevole! Ancora me la sogno :D

PSS: se hai o prenderai la cartina, vedrai che alcuni tratti sono segnati con dei '+' (tipo prima del Pisciadu e verso la forcella de Sieles). C'è il cavo solo per aiutarsi in alcuni punti, ma non c'è mai esposizione o passaggi pericolosi :wink:
"chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Avatar utente
frasauro
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: sab apr 02, 2011 14:57 pm
Località: padova_roma_lavarone

Messaggioda il.bruno » gio giu 27, 2013 18:45 pm

Naturalmente sul Sella oltre al Pisciadù puoi salire facilmente il Piz Boè stesso.
Dal Passo Gardena prima di andare al Puez puoi salire al Grande Cir oppure al Sass da Campasc.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda laukinky » gio giu 27, 2013 18:56 pm

pensate che alcuni tratti siano brevi e non mi "riempano" la giornata?... grazie mille per i consigli delle varianti! alcuni li avevo già presi in considerazione... bene bene! Ho un paio di compass che pero' non mi coprono il percorso dal genova al firenze...quindi l comprerei...consigli acquistabili online ? (visto che ad Ancona è impossibile trovare qualcosa!)
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda laukinky » gio giu 27, 2013 18:57 pm

aaa un altra cosa: al passo pordoi c'è un parcheggio se non ricordo male. Si paga?
laukinky
 
Messaggi: 19
Iscritto il: sab giu 22, 2013 17:18 pm

Messaggioda boris » mer lug 17, 2013 15:16 pm

laukinky ha scritto:pensate che alcuni tratti siano brevi e non mi "riempano" la giornata?... grazie mille per i consigli delle varianti! alcuni li avevo già presi in considerazione... bene bene! Ho un paio di compass che pero' non mi coprono il percorso dal genova al firenze...quindi l comprerei...consigli acquistabili online ? (visto che ad Ancona è impossibile trovare qualcosa!)


non c'è una sede del Touring club italiano ad ancona?

le due di milano sono molto ben fornite, ma magari quella di Ancona un po' meno.
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.