[Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

[Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda OdinEidolon » ven apr 19, 2013 12:18 pm

Salve,
sto organizzando un giro impegnativo con qualche amico, vorremmo fare un paio di giorni fuori, con bivacco.
La fatica non ci spaventa e siamo tutti abbastanza allenati, ma i miei amici non sono esperti e devo assolutamente evitare situazioni pericolose, forti esposizioni e cose simili.

Il giro sarebbe da farsi il 26 e il 27 aprile, quindi ho paura che in quota ci sara' ancora neve e che il pericolo valanghe potrebbe essere ancora abbastanza marcato in alcune zone.

Dato che partiremmo in auto da Belluno, il giro dovrebbe essere nei dintorni, per non dover passare mezza giornata in auto. Alla peggio direi che possiamo arrivare sino in alto Cadore, ovvero 1.5h di auto, approssimativamente.

Cosa dite, avete suggerimenti?
Grazie in anticipo!
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda Eisenkreuz » ven apr 19, 2013 13:32 pm

Non so dirti sul giro, ma neve sicuramente ne trovate parecchia.

Scorso fine settimana 150 cm a 1600 m in prealpi carniche. Penso che dalle tue parti cambi poco.
Non so quanto "non esperti" siano i tuoi amici, ma metti in preventivo tempi notevolmente più lunghi e impegno fisico più sostenuto che in estate.
Eisenkreuz
 
Messaggi: 133
Iscritto il: lun feb 25, 2013 18:37 pm
Località: Medio Friuli

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda agh » ven apr 19, 2013 13:41 pm

OdinEidolon ha scritto:sto organizzando un giro impegnativo con qualche amico, vorremmo fare un paio di giorni fuori, con bivacco.
La fatica non ci spaventa e siamo tutti abbastanza allenati, ma i miei amici non sono esperti e devo assolutamente evitare situazioni pericolose, forti esposizioni e cose simili.

Il giro sarebbe da farsi il 26 e il 27 aprile, quindi ho paura che in quota ci sara' ancora neve e che il pericolo valanghe potrebbe essere ancora abbastanza marcato in alcune zone.


ti suggerirei, previa verifica bollettino, Cima Bocche 2745, sopra Passo Valles. L'itinerario è considerato facile (1000 m di dislivello circa), relativamente sicuro, con panorama semplicemente strepitoso, poco sotto la cima c'è un magnifico bivacco e deve essere fantastico fermarsi la notte. Da fare in ciaspe ovviamente visto che neve ce ne sarà ancora parecchia. Il secondo giorno, se ve la sentite, potreste fare la vicina Cima Juribrutto (calando un po' di dislivello fino al lago omonimo)

Info e foto su Cima Bocche 2745
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg88990

http://girovagandoinmontagna.com/forums ... 703.0.html

Cima Juribrutto 2697
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg89299
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda OdinEidolon » ven apr 19, 2013 14:55 pm

Grazie a entrambi per i consigli...
agh, credi che l'ultimo tratto della strada fino a cima Bocche, che, dalla cartina, sembra abbastanza pendente e esposto a sud, non ponga rischio valanghe?

Il giro sembra molto bello. Il giorno dopo si potrebbe andare verso ovest fino al bivacco Redolf e poi scendere da li', compiendo un anello, anche se sicuramente lungo e impegnativo. E forse la strada da Malga Bocche a Malga Vallazza e' un po' rischiosetta...

Suppongo fino al Valles ormai le strade siano pulite vero?
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda agh » ven apr 19, 2013 15:39 pm

OdinEidolon ha scritto:Grazie a entrambi per i consigli...
agh, credi che l'ultimo tratto della strada fino a cima Bocche, che, dalla cartina, sembra abbastanza pendente e esposto a sud, non ponga rischio valanghe?

Il giro sembra molto bello. Il giorno dopo si potrebbe andare verso ovest fino al bivacco Redolf e poi scendere da li', compiendo un anello, anche se sicuramente lungo e impegnativo. E forse la strada da Malga Bocche a Malga Vallazza e' un po' rischiosetta...

Suppongo fino al Valles ormai le strade siano pulite vero?


strade fino al passo valles pulitissime. Ocio che Juribrutto e Cima Bocche sono relativamente sicure SE percorri le classiche dorsali. Discorso diverso è se ti muovi sui fianchi ripidi. Per scendere da Bocche per salire Juribrutto devi scendere di quota fino al lago 2200 (c'è un costone ripido EST potenzialmente pericoloso. Ma se lo fai il 2° giorno scendendo da cima Bocche la mattina presto è meno pericoloso, forse potrebbero servire i ramponi). Sui panorami garantisco personalmente, soddisfatti o rimborsati :D
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda OdinEidolon » ven apr 19, 2013 15:56 pm

agh ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Grazie a entrambi per i consigli...
agh, credi che l'ultimo tratto della strada fino a cima Bocche, che, dalla cartina, sembra abbastanza pendente e esposto a sud, non ponga rischio valanghe?

Il giro sembra molto bello. Il giorno dopo si potrebbe andare verso ovest fino al bivacco Redolf e poi scendere da li', compiendo un anello, anche se sicuramente lungo e impegnativo. E forse la strada da Malga Bocche a Malga Vallazza e' un po' rischiosetta...

Suppongo fino al Valles ormai le strade siano pulite vero?


strade fino al passo valles pulitissime. Ocio che Juribrutto e Cima Bocche sono relativamente sicure SE percorri le classiche dorsali. Discorso diverso è se ti muovi sui fianchi ripidi. Per scendere da Bocche per salire Juribrutto devi scendere di quota fino al lago 2200 (c'è un costone ripido EST potenzialmente pericoloso. Ma se lo fai il 2° giorno scendendo da cima Bocche la mattina presto è meno pericoloso, forse potrebbero servire i ramponi). Sui panorami garantisco personalmente, soddisfatti o rimborsati :D


Ma allora tu suggerisci, all'andata, di salire a Cima Bocche passando per Malga Bocche e non di fare il sentiero piu' diretto che passa per il Lago? Vedevo infatti che quest'ultima possibilita' sembra un po' esposta a valanghe, almeno a giudicare dalla cartina.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda Danilo » ven apr 19, 2013 17:31 pm

OdinEidolon ha scritto:La fatica non ci spaventa e siamo tutti abbastanza allenati, ma i miei amici non sono esperti e devo assolutamente evitare situazioni pericolose..!


http://www.youtube.com/watch?v=7WXxJosc ... age#t=229s

:smt025
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm

Messaggioda agh » ven apr 19, 2013 17:57 pm

OdinEidolon ha scritto:Ma allora tu suggerisci, all'andata, di salire a Cima Bocche passando per Malga Bocche e non di fare il sentiero piu' diretto che passa per il Lago? Vedevo infatti che quest'ultima possibilita' sembra un po' esposta a valanghe, almeno a giudicare dalla cartina.


di solito si sale da Malga Juribrutto (dalla strada prov. poco prima del ponte sul rio omonimo), quindi si rimonta lo spallone e poi su sempre per dorsale
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda OdinEidolon » ven apr 19, 2013 19:18 pm

Danilo ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:La fatica non ci spaventa e siamo tutti abbastanza allenati, ma i miei amici non sono esperti e devo assolutamente evitare situazioni pericolose..!


http://www.youtube.com/watch?v=7WXxJosc ... age#t=229s

:smt025


Credo di capire cosa intendi dire, ma non sono d'accordo. Certo i miei amici sono adulti e vaccinati, ma da parte mia non ho la presunzione di poter prendere decisioni per conto loro.
Loro hanno diritto a esporsi a eventuali pericoli, ma io non ho il diritto di esporre loro. Loro non conoscono i pericoli che si possono nascondere in montagna: non hanno i mezzi quindi per poter decidere cosa sia e cosa non sia pericoloso. Sono ignoranti in materia.

Anche su un circuito chiuso, non daresti una supercar in mano ad un amico senza la patente: senza conoscere i rischi, non ha la possibilità di scegliere consciamente si addossarselo o meno, e tu non hai alcun diritto di giocare con la sua vita.

Io sono totalmente a favore del prendersi consciamente dei rischi, verso sé stessi soltanto però.

Diversa è la situazione nel caso in cui si porta qualcuno a fare un itinerario che tu, esperto, ritieni non pericoloso. Ti prendi comunque un impegno ed una responsabilità, ovviamente. Ma è una responsabilità... responsabile.

Se era questo che intendevi, credo tu abbia pesantemente frainteso le parole di Gogna.
Ma non voglio trasformare questo topic in polemica.

agh ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Ma allora tu suggerisci, all'andata, di salire a Cima Bocche passando per Malga Bocche e non di fare il sentiero piu' diretto che passa per il Lago? Vedevo infatti che quest'ultima possibilita' sembra un po' esposta a valanghe, almeno a giudicare dalla cartina.


di solito si sale da Malga Juribrutto (dalla strada prov. poco prima del ponte sul rio omonimo), quindi si rimonta lo spallone e poi su sempre per dorsale

Grazie mille davvero. Ora vado a vedermelo per bene.

Altre idee per caso?
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda agh » ven apr 19, 2013 20:07 pm

OdinEidolon ha scritto:Grazie mille davvero. Ora vado a vedermelo per bene.
Altre idee per caso?


idee ce ne sono miliardi. Belluno è un po' fuori dalla mia zona (trentino), comunque direi potresti considerare il Vanoi che non è molto lontano: ad esempio Malga Valcion (bivacco), o ancora meglio Cima Paradisi, sfruttando il bivacco di Malga Fossernica che è un po' sotto. Partenza per entrambi i percorsi da rif. Refavaie. Puoi partire con calma il primo giorno e arrivare al bivacco. Il secondo giorno vai alla cima e magari ti fai un giro per la lunga dorsale, poi scendi.

Altra ipotesi il Bivacco Cengello in val campelle. 2° giorno salita a cima Nassere.
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda OdinEidolon » ven apr 19, 2013 20:19 pm

agh ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Grazie mille davvero. Ora vado a vedermelo per bene.
Altre idee per caso?


idee ce ne sono miliardi. Belluno è un po' fuori dalla mia zona (trentino), comunque direi potresti considerare il Vanoi che non è molto lontano: ad esempio Malga Valcion (bivacco), o ancora meglio Cima Paradisi, sfruttando il bivacco di Malga Fossernica che è un po' sotto. Partenza per entrambi i percorsi da rif. Refavaie. Puoi partire con calma il primo giorno e arrivare al bivacco. Il secondo giorno vai alla cima e magari ti fai un giro per la lunga dorsale, poi scendi.

Altra ipotesi il Bivacco Cengello in val campelle. 2° giorno salita a cima Nassere.


Tu elenca se ti viene in mente, che io segno, studio e ricordo per il futuro :lol:

Scherzo, ma grazie mille davvero.

Purtroppo le dolomiti Bellunesi e Agordine, che conosco bene, sono un po' impervie per quanto riguarda giri da una paio di giorni "bivaccabili". Pensavo giusto prima anche al giro intorno alla Civetta, che in estate si fa in un giorno. Da verificare però il quantitativo di neve, e mi sa che toccherebbe attrezzarsi per dormire in tenda (con la mia tendina non oso immaginare... brrrr!) o rifugio (da vedere cosa c'è d'aperto) , non potendo fare la ferrata e accedere a bivacchi. Non ho le carte sottomano però.

Stupendo sarebbe andare al bivacco Bedin, ma è una salita prevede una discesa abbastanza noiosa, e il secondo giorno sarebbe un po' sprecato per solo la discesa.

Senza allontanarsi troppo stavo spremendomi le meningi per un giro in Cadore, ma non è una zona che conosco bene a parte le salite classiche, da effettuare in giornata, e qualche via d'arrampicata.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda agh » ven apr 19, 2013 21:59 pm

OdinEidolon ha scritto:Senza allontanarsi troppo stavo spremendomi le meningi per un giro in Cadore, ma non è una zona che conosco bene a parte le salite classiche, da effettuare in giornata, e qualche via d'arrampicata.


sul cadore non ti posso aiutare, è fuori della mia giurisdizione :D
Resto convinto per Cima Bocche, oppure Cima Paradisi. Altra meta bellissima, però su versante fiemmese, con due bivacchi fantastici Il Beco dei Slavaci in Lagorai, percorso molto sicuro fino al bivacco slavaci)
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg88256 (si può dormire solo ne bivacco piu in alto)
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda OdinEidolon » dom apr 21, 2013 20:30 pm

agh ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Senza allontanarsi troppo stavo spremendomi le meningi per un giro in Cadore, ma non è una zona che conosco bene a parte le salite classiche, da effettuare in giornata, e qualche via d'arrampicata.


sul cadore non ti posso aiutare, è fuori della mia giurisdizione :D
Resto convinto per Cima Bocche, oppure Cima Paradisi. Altra meta bellissima, però su versante fiemmese, con due bivacchi fantastici Il Beco dei Slavaci in Lagorai, percorso molto sicuro fino al bivacco slavaci)
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg88256 (si può dormire solo ne bivacco piu in alto)


Ho un po' guardato più seriamente, ma mi sa che Cima Bocche potrebbe essere da escludere, purtroppo.
Il bivacco Jellici ha 4 tavolacci (2 secondo alcune info), mentre il Redolf ne ha 6 (anche qui 2 secondo alcune info).
Penso che noi saremo 7, in effetti potremmo smezzarci tra i due bivacchi. Tu sai dirmi quanti sono in effetti i tavolacci per dormire sui bivacchi? Se poi scopriamo che sono 2-3 per bivacco ci tocca passare una nottataccia! :lol:
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda agh » dom apr 21, 2013 21:29 pm

OdinEidolon ha scritto:Ho un po' guardato più seriamente, ma mi sa che Cima Bocche potrebbe essere da escludere, purtroppo.
Il bivacco Jellici ha 4 tavolacci (2 secondo alcune info), mentre il Redolf ne ha 6 (anche qui 2 secondo alcune info).
Penso che noi saremo 7, in effetti potremmo smezzarci tra i due bivacchi. Tu sai dirmi quanti sono in effetti i tavolacci per dormire sui bivacchi? Se poi scopriamo che sono 2-3 per bivacco ci tocca passare una nottataccia! :lol:


al Bocche non ricordo, dovrei recuperare le foto, mentre al Slavaci dovreste starci
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Re: [Dolomiti] Giro di 2 giorni con bivacco: suggerimenti?

Messaggioda OdinEidolon » dom apr 21, 2013 21:40 pm

agh ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Ho un po' guardato più seriamente, ma mi sa che Cima Bocche potrebbe essere da escludere, purtroppo.
Il bivacco Jellici ha 4 tavolacci (2 secondo alcune info), mentre il Redolf ne ha 6 (anche qui 2 secondo alcune info).
Penso che noi saremo 7, in effetti potremmo smezzarci tra i due bivacchi. Tu sai dirmi quanti sono in effetti i tavolacci per dormire sui bivacchi? Se poi scopriamo che sono 2-3 per bivacco ci tocca passare una nottataccia! :lol:


al Bocche non ricordo, dovrei recuperare le foto, mentre al Slavaci dovreste starci


è che allo Slavaci inizia a essere lontanuccio... saranno almeno 1:40h da Belluno, ad occhio.
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda agh » dom apr 21, 2013 22:34 pm

Allora vai a Cima Paradisi, alla malga non so quanti posti ci sono nel bivacco ma se vuoi mi posso informare

PS: qui c'è un thread sui "bivacchi di lusso", magari trovi qualche spunto interessante :)
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg62677
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda OdinEidolon » lun apr 22, 2013 11:19 am

agh ha scritto:Allora vai a Cima Paradisi, alla malga non so quanti posti ci sono nel bivacco ma se vuoi mi posso informare

PS: qui c'è un thread sui "bivacchi di lusso", magari trovi qualche spunto interessante :)
http://girovagandoinmontagna.com/forums ... l#msg62677


Mi faresti un enorme piacere. Da dove si parte per Cima Paradisi? Per sapere quanto ci mettiamo in auto.

Sto anche valutando di fare il giro della Civetta, penso da Pecol o Palafavera, ad anello. Da BL si tratta di meno di un'ora di strada, in auto, o un'ora al massimo.

Dormire al Vazzoler (nel ricovero invernale, che e' molto bello, anche se neanche lontanamente panoramico come il Tissi) dopo aver passato Coldai e Tissi. Devo verificare se il secondo giorno presenta difficolta', ma non credo.
Solo che sono taaaanti km e da fare presumibilmente su un manto nevoso non faticoso ma di sicuro ininterrotto e bello spesso.

Ti ringrazio nuovamente per le dritte.
Malga Fornasa e Malga Valletta sono forse anch'esse un po' distanti (almeno 1:40h da BL), cosi' come le altre elencate nel post da te segnalatomi, almeno ad occhio. E' un peccato perche' sembrano davvero posti molto belli.

Me le segno tutte, comunque. Chissa' mai che un giorno non mi prenda un paio di settimane libere, il camperino di mio padre, e mi faccia un po' tutti i giretti che normalmente sono troppo lontani da affrontare partendo da casa!
OdinEidolon
 
Messaggi: 1112
Iscritto il: ven apr 19, 2013 10:13 am
Località: Belluno / Trieste

Messaggioda agh » lun apr 22, 2013 11:43 am

OdinEidolon ha scritto:
Mi faresti un enorme piacere. Da dove si parte per Cima Paradisi? Per sapere quanto ci mettiamo in auto.


dal rif. Refavaie, 1h e 25 da belluno
http://goo.gl/maps/UyIHW
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda agh » lun apr 22, 2013 14:20 pm

Bivacco Malga Fossernica, sotto cima Paradisi, mi dicono circa 10 posti :)
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Messaggioda agh » gio apr 25, 2013 21:28 pm

sono salito oggi a Cima Bocche, panorami meravigliosi.. la neve è compatta e tiene ancora bene fino alle 11... fatta una discesa da sballo su firn da sogno :)

una delle ultime sciate mi sa, la strada fino a malga Juribrutto si riesce a fare in sci a pelo, la neve si sta sciogliendo rapidamente e alcuni tornantini sono già senza neve
Forum escursionismo in Trentino: https://girovagandoinmontagna.com
agh
 
Messaggi: 248
Iscritto il: ven giu 29, 2007 12:30 pm
Località: Piné (TN)

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.