Cima Nove

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda kala » lun set 10, 2012 19:23 pm

Drugo Lebowsky ha scritto:non per far polemica, ma tu lo chiami sass de la crusc o sasso della croce???


Sas d'la Crusc

8)


Bella lì Falco, anche se m'ero dimenticato di dirti che - saputo il tipo di sentiero - avevo proprio rinunciato per via della "ferrata". Non te l'avevo detto, eh? :oops:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » lun set 10, 2012 19:49 pm

kala ha scritto:
Drugo Lebowsky ha scritto:non per far polemica, ma tu lo chiami sass de la crusc o sasso della croce???


Sas d'la Crusc

8)


Bella lì Falco, anche se m'ero dimenticato di dirti che - saputo il tipo di sentiero - avevo proprio rinunciato per via della "ferrata". Non te l'avevo detto, eh? :oops:

No, però lo immaginavo, sei un purista assoluto tu.
Anch'io sarei tendenzialmente abbastanza puro...
Però quando è attrezzata solo una piccola parte del percorso complessivo e la ferrata non è soltanto fine a sè stessa, allora io la giustifico e la uso tranquillamente.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda O'tello » lun set 10, 2012 20:54 pm

Falco5x ha scritto:Anch'io sarei tendenzialmente abbastanza puro...


:smt043 :smt044 :smt042 :smt081 :smt082 :smt043 :smt044 :smt042 :smt081 :smt082 :smt043 :smt044 :smt042 :smt081 :smt082 :smt043 :smt044 :smt042 :smt081 :smt082
O'tello
 
Messaggi: 54
Images: 50
Iscritto il: mer dic 05, 2007 16:08 pm
Località: clone di [kala]

info sass dales nu! Sasso nove

Messaggioda fedepella » mer lug 10, 2013 14:42 pm

Ciao Falco!! bellisima cima che vorrei fare ad agosto. Mi daresti solo qualche info in piu sul sentiero attrezzato ? io solitmaente faccio anche ferrtate ma non tr verticali, quel pezzo com è ? classificabile come facile? passaggi difficili ce ne sono? vorrei fare il giro che ha pubblicato ladinia (http://www.ladinia.it/) partendo da la valle. mi daresti un tuo feedback dato che ci sei stato ? grazie mille!!!! p.s: effettivamente ne parlano poco di questo giro

Sul sasso 10 sei stato? sembra bello anche quello! 8)
fedepella
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 09, 2013 17:29 pm

Messaggioda Falco5x » mer lug 10, 2013 17:45 pm

Ciao.
Se per difficile intendi atletica o verticale, allora passaggi così non ce ne sono. La ferrata è costituita da una corda abbastanza nuova, tesa e piuttosto appoggiata, bisogna passare spesso a destra e a sinistra della corda che segue più o meno la cresta; è esposta (la cresta è sottile) per cui la può fare solo chi non si lascia impressionare dal vuoto. Però il tratto attrezzato non è poi tanto lungo.
Partendo da La Valle il sentiero all'inizio penso sia normalissimo e senza problemi (non lo conosco direttamente). Arrivato allo Ju de Sant?Antone da lì in poi il sentiero si inerpica su terreno ripido, instabile e franosetto, devi stare attento a seguire i pochi segni rossi e le tracce di passaggio puntando a traversare in diagonale verso sinistra in modo da montare sulla spalla verde all'altezza di un grosso ometto, che però non ricordo se si vede dal basso.
Sul sasso delle 10 sono stato alcuni anni fa, come dimostra la prima foto che ho messo. Per arrivare lì c'è una ferratina più verticale di questa del sasso delle 9 ma meno esposta perché spesso inserita in camino, e sicuramente molto più frequentata perché ci si arriva di solito partendo dalla chiesetta del Sass dla Crusc, posto molto turistico raggiunto da seggiovia.
Per altre info sempre disponibile.
Ciao.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda fedepella » gio lug 11, 2013 10:27 am

grazie mille!!! :D le farò sicuramente!!!!!
fedepella
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 09, 2013 17:29 pm

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.