Itinerario dolomitico 3 giorni con ferrate

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio giu 28, 2012 17:47 pm

Luca A. ha scritto:
pie.fuma ha scritto:Sergio, foto pazzesche!


Sarà OT ma...
@Sergio: davvero, foto meravigliose (non è questione di tecnica beninteso) e davvero bambini fortunati i tuoi! Se cresceranno imparando a riempirsi gli occhi di certa bellezza, non potranno che crescere bene. :wink:

e che voglia pazzesca di dolomiti mi hai fatto venire guardando le tue foto...


:oops: ... :D
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio giu 28, 2012 17:50 pm

il.bruno ha scritto:Ma sì, in 2.30 ore le Bocchette Centrali, compresi i tratti di accesso alla bocca dei armi e il tratto finale fino alla bocca di Brenta si fanno, però passare un'oretta spaparanzati al sole di fianco alla Sentinella a guardare il Basso non ha prezzo.


:D

anche dal basso a guardare la sentinella... :D

https://picasaweb.google.com/lh/photo/ICQQLAs-v5LHlNMPX8PVxtMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda pie.fuma » mar lug 03, 2012 23:37 pm

CIAO RAGAZZI!!
Sono tornato, spero ben informato, documentato e mappa munito..
ho fatto due conti e alla fine ho progettato due itinerari (entrambi sulle dolomiti di brenta) che vorrei sottoporvi.
Il primo è un pò più breve (per ora preferito). La mia paura è infatti che con il secondo sarei obbligato a fare le corse ed in caso di brutto tempo o stanchezza sarebbe dura.

Vi prego di darmi la vostra opinione soprattutto in merito al mio dubbio sulle tempistiche e allo spreco di energia di un tratto di percorso piuttosto che un altro.
Considerate in ultimo che arrivando da Lecco, non saremo in zona Madonna di Campiglio prima delle 10 della mattina. Contate allo stesso modo 4 ore comode al ritorno!!

Versione 1:
gg1: partenza da Campo Carlo Magno e salita (in seggiovia) al rif. Stoppani; Sentiero Benini con passaggio per Bocchette Camosci e Bocca di Vallesinella (da valutare salita sulla Cima Falkner); discesa al Rif.Tuckett dal sentiero 315
gg2: risaliamo il nevaio fino alla Bocca del Tuckett e percorriamo (speriamo nel buon tempo) Bocchette Alte e Centrali (tutto sentiero n.305, giusto?) fino ad arrivare, per sera al Rif. Pedrotti
gg3: discesa a valle passando per Rif. Brentei. Qui valuteremo eventuali deviazioni (es. Lago Spinale) per raggiungere Rif. Monte Spinale e discesa a valle.

Versione 2 (è esattamente il giro proposto da Sergio qualche post fa):
gg1 vallesinella-tuckett-bocchette alte-alimonta
gg2 alimonta-bocchette centrali-pedrotti-sentiero dell'ideale-rif.ambiez
gg3 ferrata castiglioni-rif. XXII apostoli-bocca dei camosci-val brenta-casinei-vallesinella.
Al terzo gg opterò sicuramente per la scorciatoia proposta sempre da sergio che dal Rif. Ambiez sale in Cima d'Ambiez per poi scendere dalla vedretta dei camosci (sent. n. 327).

Direi che i due giri, così pensati e a meno di qualche erroraccio di valutazione, sono fantastici!!
Spero in un vostro ultimo aiuto (ricordate il lungo viaggio) e in tre giornate di sole splendente!!
Grazie ancora
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer lug 04, 2012 10:17 am

pie.fuma ha scritto:CIAO RAGAZZI!!
Sono tornato, spero ben informato, documentato e mappa munito..
ho fatto due conti e alla fine ho progettato due itinerari (entrambi sulle dolomiti di brenta) che vorrei sottoporvi.
Il primo è un pò più breve (per ora preferito). La mia paura è infatti che con il secondo sarei obbligato a fare le corse ed in caso di brutto tempo o stanchezza sarebbe dura.

Vi prego di darmi la vostra opinione soprattutto in merito al mio dubbio sulle tempistiche e allo spreco di energia di un tratto di percorso piuttosto che un altro.
Considerate in ultimo che arrivando da Lecco, non saremo in zona Madonna di Campiglio prima delle 10 della mattina. Contate allo stesso modo 4 ore comode al ritorno!!

Versione 1:
gg1: partenza da Campo Carlo Magno e salita (in seggiovia) al rif. Stoppani; Sentiero Benini con passaggio per Bocchette Camosci e Bocca di Vallesinella (da valutare salita sulla Cima Falkner); discesa al Rif.Tuckett dal sentiero 315
gg2: risaliamo il nevaio fino alla Bocca del Tuckett e percorriamo (speriamo nel buon tempo) Bocchette Alte e Centrali (tutto sentiero n.305, giusto?) fino ad arrivare, per sera al Rif. Pedrotti
gg3: discesa a valle passando per Rif. Brentei. Qui valuteremo eventuali deviazioni (es. Lago Spinale) per raggiungere Rif. Monte Spinale e discesa a valle.

Versione 2 (è esattamente il giro proposto da Sergio qualche post fa):
gg1 vallesinella-tuckett-bocchette alte-alimonta
gg2 alimonta-bocchette centrali-pedrotti-sentiero dell'ideale-rif.ambiez
gg3 ferrata castiglioni-rif. XXII apostoli-bocca dei camosci-val brenta-casinei-vallesinella.
Al terzo gg opterò sicuramente per la scorciatoia proposta sempre da sergio che dal Rif. Ambiez sale in Cima d'Ambiez per poi scendere dalla vedretta dei camosci (sent. n. 327).

Direi che i due giri, così pensati e a meno di qualche erroraccio di valutazione, sono fantastici!!
Spero in un vostro ultimo aiuto (ricordate il lungo viaggio) e in tre giornate di sole splendente!!
Grazie ancora


1_cima falkner dal sentiero benini, se non c'è neve vecchia è facile e veloce...
2_la discesa a valle diretta...se siete stanchi va bene...(ma allora scendi in vallesinella e vai a campiglio poi autostop fino al campo...) altrimenti se vuoi arrivare ancora a campo carlomagno puoi deviare verso il tuckett via sella del fridolin e proseguire in quota al rifugio graffer e di li in valle...se vi venisse la smania potete deviare ai brentei e arrivare al tuckett per il sentiero sosat...decidi al momento in funzione di gambe e voglia...
un altro sistema di risalire verso lo spinale è di scendere fino ai casinei traversare per il sentiero delle cascate fino a malga vallesinella e da li risalire...

3_la scorciatoia passa per la bocca d'ambiez non per la cima... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda pie.fuma » mer lug 04, 2012 14:55 pm

grazie Sergio, perfetto e preciso come al solito.

Ti posso chiedere per favore, secondo te, quanto ci si impiega dal Rif. Stoppani al Rif. Tuckett (sentiero Benini)? Considera per cortesia che sarà il primo giorno, saremo freschi e pieni di entusiasmo! :D

Allo stesso modo, quanto sarebbe lungo il primo giorno da te proposto. Avevi già fatto una specie di stima ma non ho capito bene.

Grazie ancora, davvero!
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » sab lug 07, 2012 17:05 pm

pie.fuma ha scritto:grazie Sergio, perfetto e preciso come al solito.

Ti posso chiedere per favore, secondo te, quanto ci si impiega dal Rif. Stoppani al Rif. Tuckett (sentiero Benini)? Considera per cortesia che sarà il primo giorno, saremo freschi e pieni di entusiasmo! :D

Allo stesso modo, quanto sarebbe lungo il primo giorno da te proposto. Avevi già fatto una specie di stima ma non ho capito bene.

Grazie ancora, davvero!


dall'arrivo della funivia al tukett via benini direi un quattro ore, cinque se vai in cima falkner...
partire da vallesinella e arrivare all'alimonta via bocchette alta 6-7 ore senza soste eccesive...partendo alle dieci di mattina da vallesinella arrivi per cena all'alimonta senza patemi...(ovviamente posto prenotato sopratutto se nel fine settimana...)
direi che le cinque ore sul benini sono piu tranquille che le sette dell'altro giro...ma metticene pure otto... :wink:

buon giro!
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda simnal » lun lug 09, 2012 13:03 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
pie.fuma ha scritto:grazie Sergio, perfetto e preciso come al solito.

Ti posso chiedere per favore, secondo te, quanto ci si impiega dal Rif. Stoppani al Rif. Tuckett (sentiero Benini)? Considera per cortesia che sarà il primo giorno, saremo freschi e pieni di entusiasmo! :D

Allo stesso modo, quanto sarebbe lungo il primo giorno da te proposto. Avevi già fatto una specie di stima ma non ho capito bene.

Grazie ancora, davvero!


dall'arrivo della funivia al tukett via benini direi un quattro ore, cinque se vai in cima falkner...
partire da vallesinella e arrivare all'alimonta via bocchette alta 6-7 ore senza soste eccesive...partendo alle dieci di mattina da vallesinella arrivi per cena all'alimonta senza patemi...(ovviamente posto prenotato sopratutto se nel fine settimana...)
direi che le cinque ore sul benini sono piu tranquille che le sette dell'altro giro...ma metticene pure otto... :wink:

buon giro!


ieeeee!!!
confermo! fatta l'estate scorsa la versione 1
siamo partiti dal passo grostè alle 11 di mattina, all'1 eravamo in cima alla falcner e alle 4:30 eravamo giù al tuckett
considera che era il primo giorno anche per noi e non eravamo allenatissimi e per di più avevamo un mio amico che faceva un po' di zavorra (te pensa che dovevo aspettarlo io...)!
poi però noi abbiamo tagliato prima della bocca di tuckett e siamo scesi per il dalla giacoma...
tra parentesi noi abbiamo fatto quasi un'ora in cima alla falcner a prendere il sole :D
il secondo giorno invece, per fare le alte, c'abbiamo messo quasi 10 ore perchè per salire alla tuckett non ci siamo fidati in quanto la vedretta era innevata (eravamo i primi della mattina e non avevamo ramponi con noi e quidni pensavamo di non farcela ma invece era semplice salire) quindi abbiamo rifatto il dalla giacoma!!!
per di più per riprendere il dalla giacoma abbiamo sbagliato canalone e ci siamo imbottigliati in alto e siam dovuti tornare indietro
quindi ci siamo fatti le cbocchette con più di un'ora di sentiero sulle gambe rispetto alla norma...
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!

Messaggioda pie.fuma » lun lug 09, 2012 18:39 pm

Grazie ragazzi, siete stati utilissimi..
Per ora nn mi vengono in mente altre domande se non un'ultima relativa alle fonti d'acqua sui sentieri.
Pur considerando che dormiremo in rifugio quindi potremo fare rifornimento sapete indicarmi se ci sono fonti d'acqua (preferirei di gran lunga un po' di acqua del nevaio che la solita bottiglietta di acqua da due euro del rifugio)..
Grazie ancora!!
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Messaggioda il.bruno » lun lug 09, 2012 22:21 pm

poco o niente, le dolomiti sono montagne asciutte. al massimo appunto qualche nevaio, ma anche in quel caso è difficile trovare un ruscelletto di fusione, in genere l'acqua si infiltra.

comunque ad esempio al tuckett mi pare di ricordare che ci sia una fontanella.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » lun lug 09, 2012 23:20 pm

il.bruno ha scritto:poco o niente, le dolomiti sono montagne asciutte. al massimo appunto qualche nevaio, ma anche in quel caso è difficile trovare un ruscelletto di fusione, in genere l'acqua si infiltra.

comunque ad esempio al tuckett mi pare di ricordare che ci sia una fontanella.


in tutti i rifugi c'è acqua di fusione che non possono dare per potabile...io sono ancora vivo... :roll:

sorgenti molto poche ma una c'è anche sulle bocchette... salvo casi di forte siccità praticamente alla fine delle intermedie (venendo dall'alimonta), prima delle ultime scale c'è una fontanella che sgorga da una fessura della roccia... :wink:
Avatar utente
sergio-ex63-ora36
 
Messaggi: 2598
Images: 22
Iscritto il: mar apr 25, 2006 0:58 am
Località: Giudicarie (TN)

Messaggioda simnal » mar lug 10, 2012 8:58 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
il.bruno ha scritto:poco o niente, le dolomiti sono montagne asciutte. al massimo appunto qualche nevaio, ma anche in quel caso è difficile trovare un ruscelletto di fusione, in genere l'acqua si infiltra.

comunque ad esempio al tuckett mi pare di ricordare che ci sia una fontanella.


in tutti i rifugi c'è acqua di fusione che non possono dare per potabile...io sono ancora vivo... :roll:

sorgenti molto poche ma una c'è anche sulle bocchette... salvo casi di forte siccità praticamente alla fine delle intermedie (venendo dall'alimonta), prima delle ultime scale c'è una fontanella che sgorga da una fessura della roccia... :wink:


si infatti...
sotto cima grostè ce un nevaio che cola acqua, li ne trovi
poi non me ne ricordo altri, sulla alte sei praticamente in cresta continuamente quindi a salvo qualche nevaio che puoi incontrare....
al tuckett ce un lavatoio fuori con dell'acqua non potabile BUONISSIMA!!!
noi abiamo fatto il pieno delle borracce la mattina ed ho visto un gruppo di spagnoli preparsi il risotto con quell'acuqa non potabile... :-|
ah, vicino all'alimonta e anche al brentei ci sono dei nevai con acqua... però devi apputno scendere
ma senza problemi bevi quella dei rifugi...
l'esperienza e' la sommatoria delle volte che l'hai presa in culo!

Non dirlo mai più! i rischi stupidi sono il motivo per cui vale la pena di vivere la vita! homer simpson
Avatar utente
simnal
 
Messaggi: 160
Iscritto il: mer ago 03, 2005 20:23 pm
Località: bassa padovana, ma non sono di rovigo!

Messaggioda pie.fuma » mar lug 10, 2012 18:52 pm

Ancora una volta grazie!!
Ora non mi rimane che sperare nel bel tempo, ma molto probabilmente non sarà così! Mi vien quasi da piangere... Spero in un miracolo!
pie.fuma
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer giu 20, 2012 7:43 am

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.