Gran Sasso

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Bivacco Gran Sasso

Messaggioda vatax » mer ago 01, 2012 17:28 pm

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
Vado subito al dunque, la mia intenzione è quella di organizzare (già organizzato) un giro di tre giorni con il seguente itinerario: PIETRACAMELA-CORNO GRANDE- DUCA DEGLI ABRUZZI-VAL MAONE-PIETRACAMELA
Questo tipo di itinerario non mi è nuovo...10 anni fa lo feci col mio gruppo scout Roma 5. Esperienza indelebile. Stupendo. il discorso è il seguente, non vorrei pernottare nei rifugi, un po per tentare di risparmiare e un po per le differenti emozioni che un bivacco sa darti. Quindi, crediate che possa incorrere in qualche sanzione? Sono al corrente della possibilità di montare una tenda verso le 20:00 e smontarla per le 7:00 del mattino, ma leggendo vari post non riesco a capire se si puo o no!

Altra domanda in un post ho letto che qualcuno (tuscotrek) potrebbe darmi delle indicazioni su punti di accessibilità per l'acqua...potete aiutarmi?

Grazie.... :roll:
vatax
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 01, 2012 16:08 pm
Località: ROMA

Re: Bivacco Gran Sasso

Messaggioda flavmeister » gio ago 02, 2012 10:51 am

vatax ha scritto:Quindi, crediate che possa incorrere in qualche sanzione? Sono al corrente della possibilità di montare una tenda verso le 20:00 e smontarla per le 7:00 del mattino, ma leggendo vari post non riesco a capire se si puo o no!

Altra domanda in un post ho letto che qualcuno (tuscotrek) potrebbe darmi delle indicazioni su punti di accessibilità per l'acqua...potete aiutarmi?

Grazie.... :roll:


Per quanto riguarda il bivacco, vedi qui.

http://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=17

Quello che ti interessa è il documento 18, in sostanza dice che è consentito, purché non scavi il terreno. Comunque dacci una lette.

Per l'acqua, sul tuo itinerario, mi pare di ricordare che ci fosse una sorgente all'inizio della val Maone, appena esci dalla val d'Agri, ma non sono sicuro e comunque sei quasi all'inizio, non ti servirebbe a molto. Ma mi sa che non ce ne sono altre.
Poi ci sono delle fonti in val Chiarino, ma è tutto un altro giro.
Avatar utente
flavmeister
 
Messaggi: 297
Iscritto il: mar mar 31, 2009 16:25 pm
Località: Roma

Re: Bivacco Gran Sasso

Messaggioda vatax » gio ago 02, 2012 11:40 am

flavmeister ha scritto:
vatax ha scritto:Quindi, crediate che possa incorrere in qualche sanzione? Sono al corrente della possibilità di montare una tenda verso le 20:00 e smontarla per le 7:00 del mattino, ma leggendo vari post non riesco a capire se si puo o no!

Altra domanda in un post ho letto che qualcuno (tuscotrek) potrebbe darmi delle indicazioni su punti di accessibilità per l'acqua...potete aiutarmi?

Grazie.... :roll:


Per quanto riguarda il bivacco, vedi qui.

http://www.gransassolagapark.it/pagina.php?id=17

Quello che ti interessa è il documento 18, in sostanza dice che è consentito, purché non scavi il terreno. Comunque dacci una lette.

Per l'acqua, sul tuo itinerario, mi pare di ricordare che ci fosse una sorgente all'inizio della val Maone, appena esci dalla val d'Agri, ma non sono sicuro e comunque sei quasi all'inizio, non ti servirebbe a molto. Ma mi sa che non ce ne sono altre.
Poi ci sono delle fonti in val Chiarino, ma è tutto un altro giro.


Perfetto, grazie mille!
vatax
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer ago 01, 2012 16:08 pm
Località: ROMA

Messaggioda Roberto » gio ago 02, 2012 11:42 am

Metti la tenda senza problemi. L' acqua la trovi alla fine della strada che porta al sentiero della Val Maone, subito dopo le cascate. Poi niente fino al Duca degli Abruzzi (solo minerale). Ai Parti di Tivo c' è la fontanella, mentre a Campo Imperatore, non ne sarei sicuro.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Avatar utente
Roberto
 
Messaggi: 51739
Images: 500
Iscritto il: mer lug 31, 2002 23:41 pm
Località: Padania meridionale (Nord di Roma)

Messaggioda tuscotrek » gio ago 02, 2012 12:05 pm

Hai letto la mia risposta sul privato?
Sono come sono
Avatar utente
tuscotrek
 
Messaggi: 61
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:41 am
Località: Tuscolo

Messaggioda boris » ven ago 03, 2012 11:04 am

c'è una fontana poco sotto il passo che va al monte corvo nella valle tra l'intermesoli e il corvo. (la valle di cui non ricordo il nome tra val chiarino e val maone)
c'è una fontana al franchetti, ma è acqua di fusione (che ho bevuto lo stesso).
boris
 
Messaggi: 34
Iscritto il: gio giu 07, 2012 21:20 pm
Località: alle pendici del Monte Melma

Precedente

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.