Voi lucanisti/agneristi ...

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Voi lucanisti/agneristi ...

Messaggioda passo » gio ago 27, 2009 9:16 am

... che non necessariamente vi contrapponete, datemi un consiglio spassionato.

Se potete staccare la wild card per una sola giornata (al massimo anche la mezza giornata precedente) andreste in Agner o sulle Pale di S. Lucano?

Io non ci sono mai stato, molto lo ho appreso dai vostri post.
Ogni consiglio sarà gradito.

Ah: ci andrei camminando, verosimilmente da solo.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Avatar utente
passo
 
Messaggi: 69
Images: 1
Iscritto il: mer ott 01, 2008 15:50 pm

Messaggioda Falco5x » gio ago 27, 2009 16:31 pm

Ma come? non dirmi che con un intero giorno a disposizione non riesci a farli entrambi... :?
:lol:

Ma se proprio devi scegliere... sono due cose completamente diverse. Le pale sono più selvatiche, articolate, complicate, e lasciano più spazio alla fantasia (per chi ha voglia di sperimentare o di perdersi); l'Agner è più standard (presumendo che tu non faccia le vie del versante nord, però...).
Sull'Agner ci vado anche da solo, sulle Pale vado da solo sui sentieri arcinoti e magari insieme a qualcun altro se voglio uscire fuori traccia (finora però l'ho fatto di rado).
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda passo » gio ago 27, 2009 16:49 pm

Falco5x ha scritto:Ma come? non dirmi che con un intero giorno a disposizione non riesci a farli entrambi... :?
:lol:

Questo è un punto, in effetti. Ma non riesco a fare diversamente.

Falco5x ha scritto:Ma se proprio devi scegliere...

E infatti, proprio devo scegliere. E, ti dirò, mi interessava molto la tua opinione per quella bella sviolinata all'Agner che hai pubblicato lo scorso anno. Mandarti un MP Però mi sembrava troppo. :wink:


Secondo me: l'Agner lo ho sempre visto da lontano, e l'idea di salire in cima a quel sublime paracarro mi tenta da più di una stagione.
Le Pale di S.L. mi sembrano meno ingaggiose (più escursionistiche?), ma più selvagge e rilassanti. In più, si vede l'Agner in tutto il suo splendore.
Avatar utente
passo
 
Messaggi: 69
Images: 1
Iscritto il: mer ott 01, 2008 15:50 pm

Messaggioda Falco5x » gio ago 27, 2009 23:33 pm

passo ha scritto:
Falco5x ha scritto:Ma come? non dirmi che con un intero giorno a disposizione non riesci a farli entrambi... :?
:lol:

Questo è un punto, in effetti. Ma non riesco a fare diversamente.

Falco5x ha scritto:Ma se proprio devi scegliere...

E infatti, proprio devo scegliere. E, ti dirò, mi interessava molto la tua opinione per quella bella sviolinata all'Agner che hai pubblicato lo scorso anno. Mandarti un MP Però mi sembrava troppo. :wink:


Secondo me: l'Agner lo ho sempre visto da lontano, e l'idea di salire in cima a quel sublime paracarro mi tenta da più di una stagione.
Le Pale di S.L. mi sembrano meno ingaggiose (più escursionistiche?), ma più selvagge e rilassanti. In più, si vede l'Agner in tutto il suo splendore.

La Pale rilassanti? direi selvatiche. Se ti ci impegni a fondo magari ti ci puoi anche incrodare.
In Agner non ti perdi, a meno che non cerchi di scendere per il canalone nord come ha fatto qualcuno qualcuno che ci si è anche ammazzato.
Per salire l'Agner hai le seguenti possibilità (fino al biv. Biasin);
1-Via normale o dei primi salitori (la mia preferita), su facili rocce ed erba, attorno al I° grado.
2-Via ferrata del canalone: buona eventualmente come variante per la discesa, però a rischio scariche di sassi. La ferrata è di media difficoltà. Una via un po' cupa perché più incassata della normale.
3-Via ferrata Stella Alpina: non l'ho mai fatta perché mi sta antipatica, mi pare illogica; dicono sia molto difficile.

Dal biv. Biasin in poi la via è una sola, sentiero attrezzato non difficile e passaggi qualcosa più del I°. Ambiente grandioso.
La vetta è grande, molto comoda e articolata.

Per accedere a tutte le vie il modo più comodo è salire con la seggiovia di Frassené che porta al rif. Scarpa.

Se sali per la normale puoi anche fare un bel gesto e salire direttamente a piedi dalla strada asfaltata a q. 1000 m. passando per malga Agner, sbarbandoti quasi 1900 m di salita. Ti sentiresti un vero pioniere. :lol:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda passo » ven ago 28, 2009 9:29 am

Falco5x ha scritto:Se sali per la normale puoi anche fare un bel gesto e salire direttamente a piedi dalla strada asfaltata a q. 1000 m. passando per malga Agner, sbarbandoti quasi 1900 m di salita. Ti sentiresti un vero pioniere. :lol:


Io sono un peone, mi limito a suonare su spartiti altrui.
Il dislivellone è una possibilità, ovviamente cercherò di evitarla.
Mi piaceva avere un consiglio "sentimentale", diciamo così. Fra un perculeggio e l'altro qualcosa c'è comunque.
Grazie.
Avatar utente
passo
 
Messaggi: 69
Images: 1
Iscritto il: mer ott 01, 2008 15:50 pm

Messaggioda Falco5x » ven ago 28, 2009 17:42 pm

passo ha scritto:Mi piaceva avere un consiglio "sentimentale", diciamo così. Fra un perculeggio e l'altro qualcosa c'è comunque.
Grazie.

Il sentimentale l'ho già fatto abbastanza, e in più di un post che adesso però non ho voglia di andare a rileggere.
Sai com'è... quando ci si rilegge ci sono due possibilità:

:smt089 oppure :smt078

In questo momento non mi sento portato per nessuna delle due.

Però per l'Agner io ho davvero un debole... ma anche un po' per le Pale però!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda AlbertAgort » sab ago 29, 2009 13:51 pm

Falco5x ha scritto:


In questo momento non mi sento portato per nessuna delle due.
!


ma sei ancora impossibilitato a camminare? Va che da lunedì 7 sono in ferie. PREPARATI :twisted: :twisted:
Avatar utente
AlbertAgort
 
Messaggi: 4374
Images: 109
Iscritto il: ven dic 19, 2003 19:50 pm
Località: Agordo

Messaggioda twintip » sab ago 29, 2009 14:18 pm

vai sulle pale....parti da Taibon, sali il boral della Besausega fino al bivacco Bedin (non troverai anima viva molto probabilmente....sentiero impegnativo) e poi scendi x malga Ambrusogn a Pradimezzo e quindi a cencenighe....secondo me una bellissima giornata in ambiente severo e magico, panorama incredibile dalla vetta della prima pala

ciao ciao e buone camminate :lol:
è camminando che si fa il cammino
twintip
 
Messaggi: 137
Images: 42
Iscritto il: lun feb 17, 2003 13:33 pm
Località: enego - marmolada

Messaggioda Falco5x » sab ago 29, 2009 17:49 pm

twintip ha scritto:vai sulle pale....parti da Taibon, sali il boral della Besausega fino al bivacco Bedin (non troverai anima viva molto probabilmente....sentiero impegnativo) e poi scendi x malga Ambrusogn a Pradimezzo e quindi a cencenighe....secondo me una bellissima giornata in ambiente severo e magico, panorama incredibile dalla vetta della prima pala

ciao ciao e buone camminate :lol:

Però a Cencenighe sei lontano da dove hai lasciato la macchina...
Se invece scendi per forcella Gardès arrivi a Col di Pra, e con qualche chilometro di strada asfaltata ritorni alla macchina.
Quello consigliato per la salita è un sentiero che non ho mai fatto. Ci sarà ancora neve?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Voi lucanisti/agneristi ...

Messaggioda MatteoGironda » mer mag 27, 2015 14:40 pm

chiedo a voi indigeni locali visto che non riesco a trovare informazioni certe...
qualcuno sa dirmi se è vero che alla malga agner di dentro ("de inte") sopra voltago/frassené si può dormire (bivacco/ricovero?)?
ho provato in rete ma non si trovano notizie in merito se non qualche riferimento dubbio...
ho scritto una mail al Comune ma non mi hanno risposto e non ho trovato recapiti telefonici di qualche apt cui chiedere informazioni...

grazie
MatteoGironda
 
Messaggi: 6
Images: 1
Iscritto il: gio apr 17, 2014 14:50 pm
Località: Vicenza

Re: Voi lucanisti/agneristi ...

Messaggioda il.bruno » lun giu 01, 2015 15:05 pm

consiglio: sali da cencenighe al bivacco bedin, o ancora meglio magari vai al parlamento delle marmotte della seconda pala. tra l'altro ti vedi l'agenr da vicino.
in cima all'agner non sono mai stato, ma se sei in cima l'agner non lo vedi ed è già una perdita.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano

Re: Voi lucanisti/agneristi ...

Messaggioda terrealte » lun giu 01, 2015 19:11 pm

Ciao salendo x il boral besausega alla prima pala si trova il solito nevaio merdoso anche a stagione finita
Mi puoi spiegare meglio dove trovo il parlamento delle marmotte?
E se c e' una possibilita' di discesa a Gadenes,senza dover scendere a malga ambrosogn
terrealte
 
Messaggi: 51
Iscritto il: mar dic 30, 2014 20:32 pm

Re: Voi lucanisti/agneristi ...

Messaggioda il.bruno » mar giu 02, 2015 12:56 pm

il "parlamento delle marmotte" ufficiale è a fanes... ma in cima al pianoro della seconda pala c'è una specie di anfiteatro che appunto in dolomiti spesso viene chiamato in questo modo.
dalla forcella della bezausega, invece di andare a sinistra (venendo da cencenighe) verso il bivacco bedin si va a destra e una traccia quasi pianeggiante contorna il monte san lucano fino al punto in cui si cala verso la seconda pala. da escursionisti smaliziati, ma niente di tecnico.
il pianoro della seconda pala è un posto bellissimo, ci si può sporgere a vedere i precipizi da capogiro che ci sono tutti intorno ed è un gran posto per vedere da vicino la sfilata di terza pala, spiz de lagunaz, torre.
Avatar utente
il.bruno
 
Messaggi: 3778
Images: 77
Iscritto il: gio set 16, 2004 13:19 pm
Località: Milano


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.