Lecchese : sentiero Silvia al Crocione del S.Martino

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Lecchese : sentiero Silvia al Crocione del S.Martino

Messaggioda gandal » lun nov 03, 2008 12:46 pm

Ieri sono andato, partendo dal parcheggio del cimitero di Rancio, al crocione del San Martino x il sentiero Silvia. Premesso che mi e' molto piaciuto, perche' panoramicissimo. Arrivato al crocione, mi sono incamminato x far ritorno dal sentiero che scende dal Medale. Ad un certo punto pero', dopo circa un centinaio di metri dalla croce, quando il seniero fa una netta curva sulla destra, ho voluto seguire una traccia, che salendo dritta, percorre poi tutta la cresta, con vari saliscendi, ed arriva su di una cima di fronte ai piani dei resinelli, al coltignone x l'esattezza. In cima ho trovato una madonnina in metallo. La cosa interessante, e' che se si riuscisse a completare il giro arrivando in cima appunto al Coltignone, oltre a fare un bellissimo sentiero tutto in cresta, si potrebbe poi completare un anello, scendendo x la Val Verde o per il sentiro che ritorna x il Medale (mi sembra si chiami sentiero Spreafico). Ho provato ascendere x il 1° salto, e ci sono riuscito : non si deve arrivare in cima dove c'e' la madonnina, ma ad un colle deviare a sinistra. Si arriva pero' a dover scendere un altro salto, prima di poter salire al Coltignone, che pero' non sono riuscito a "risolvere". Mi scuso se mi sono dilungato, ma il sentiero e' molto interessante e panoramico, se si riuscisse a completare. Se qualcuno ne sa qualcosa in piu', mi faccia cortesemente sapere.
Ciao a tutti !
gandal
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:05 am

Re: Lecchese : sentiero Silvia al Crocione del S.Martino

Messaggioda kala » lun nov 03, 2008 15:18 pm

gandal ha scritto:...Mi scuso se mi sono dilungato...


Questa è la prima volta che lo leggo :lol: :lol:

Ti puoi dilungare quanto vuoi, anzi, aspettiamo anche qualche notiziola in più per capire bene che giro hai fatto: mica tutti conoscono quelle zone! (io no :mrgreen:)

Grazie, ciao :D

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Slowrun » lun nov 03, 2008 16:20 pm

Ciao, credo tu sia stato sulla "vetta del san martino" ? non mi risulta ci siano sentieri che da lì raggiungano i resinelli.

Da li x raggiungere il sentiero GER che sale dal Medale vi sono alcuni canali apparentemente non percorribili agevolmente.

Questo vagamente a memoria .... ma potrei sbagliarmi ....

Immagine
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda gandal » lun nov 10, 2008 12:49 pm

Slowrun ha scritto:Ciao, credo tu sia stato sulla "vetta del san martino" ? non mi risulta ci siano sentieri che da lì raggiungano i resinelli.

Da li x raggiungere il sentiero GER che sale dal Medale vi sono alcuni canali apparentemente non percorribili agevolmente.

Questo vagamente a memoria .... ma potrei sbagliarmi ....

Immagine


Probabilmente hai ragione, non sapevo si chiamasse cosi e non sapevo della madonnina in cima. Confermo che dalla cima NON e' possibile proseguire! Sono andato l'altro ieri salendo dal sentiero GER e poi salendo un canale che mi ha portato sotto l'avancorpo della cima (dove ero arrivato l'ultima volta). In effetti c'e' un salto di circa 30/40 metri che non e' pecorribile o comunque molto pericoloso. Questo tratto e' evidente perche' sul fianco destro c'e' un grosso pilastro staccato (frana?). Peccato, perche' poi risalendo verso il coltignone la cresta sembra, dopo qs. salto, ancora percorribile.
Ciao
gandal
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:05 am

Messaggioda gandal » mar nov 11, 2008 15:22 pm

Ho guardato bene la foto. La cima in questione, su cui sono arrivato, non e' il S. Martino, ma la terza (contando anche quella piccolina), dopo il San Martino. (non riesco ad inserire immagine).
Ultima modifica di gandal il mar nov 11, 2008 15:25 pm, modificato 1 volta in totale.
gandal
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:05 am

Messaggioda Slowrun » mar nov 11, 2008 16:33 pm

gandal ha scritto:Ho guardato bene la foto. La cima in questione, su cui sono arrivato, non e' il S. Martino, ma la terza (contando anche quella piccolina), dopo il San Martino. (non riesco ad inserire immagine).


mmmmm .... devo ricordarmi domani mattina di guardare bene .... adesso sono "troppo sotto" e se guardo il S.martino vedo solo fino al "crocione" ..... questa sera quando torno e buio ... xcui guardo domani !
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda gandal » mer nov 12, 2008 8:57 am

Slowrun ha scritto:
gandal ha scritto:Ho guardato bene la foto. La cima in questione, su cui sono arrivato, non e' il S. Martino, ma la terza (contando anche quella piccolina), dopo il San Martino. (non riesco ad inserire immagine).


mmmmm .... devo ricordarmi domani mattina di guardare bene .... adesso sono "troppo sotto" e se guardo il S.martino vedo solo fino al "crocione" ..... questa sera quando torno e buio ... xcui guardo domani !


La cima in questione e' piu alta del San Martino, e se la guardi da sud (Laorca), ha una parete verticale di roccia che la sorregge
gandal
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:05 am

Messaggioda Slowrun » gio nov 13, 2008 9:59 am

ok forse è svelato l'arcano, ho fatto qualche ricerca nella mia "vecchia" biblioteca .... dovrebbe essere la Vetta San Vittore 1253 mt (foto).

Curiosità alcune carte riportano la vetta del San Martino dove c'è il "crocione" quota 1046, altre la riportano sulla cima sucessiva, quella del mio post precedente a quota 1172.

Io credo che la Vetta sia quella a 1172.

Tornando al sentiero credo che più che scendere dal S.Vittore diventerebbe un problema percorrere la cresta successiva .... per cui gita finita. :wink:



Immagine

Immagine
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Messaggioda gandal » gio nov 13, 2008 15:26 pm

Bravo Slowrun! L'hai azzeccata in pieno, e' proprio quella. L'ultima volta, come dicevo, sono salito alla bocchetta del gerone (indicata con la lettera "d" nella tua cartina), dove ho visto che scendere dal S.Vittore, sarebbe un problema. La prox volta ( neve permettendo), provero', partendo sempre dalla bocchetta del gerone, a percorrere la cresta verso il Coltignone, x veder fin dove si puo' arrivare. :roll:
Posso sapere da dove hai preso la cartina che hai postato? Grazie, ciao
gandal
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mar mag 22, 2007 10:05 am

Messaggioda Slowrun » gio nov 13, 2008 17:05 pm

Foto e cartina le ho prese dalla vecchia guida di GianCarlo Mauri "Escursioni nelle Grigne" ... :lol:
Slowrun
 
Messaggi: 2219
Images: 3
Iscritto il: mar gen 16, 2007 15:28 pm

Re: Lecchese : sentiero Silvia al Crocione del S.Martino

Messaggioda Danilo » ven set 01, 2017 19:24 pm

http://www.lecconotizie.com/lecco-citta ... do-403989/


slowrun torna a trovarci...
non badare a coloro che danno il benvenuto e dopo un pò ti insultano affinchè te ne vada!
:lol:
il forum è morto
Avatar utente
Danilo
 
Messaggi: 7425
Images: 61
Iscritto il: gio lug 26, 2007 17:44 pm


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.