Croda Granda

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Croda Granda

Messaggioda Falco5x » gio ago 21, 2008 23:11 pm

Parto di mattina presto da S.Andrea di Gosaldo, quota circa 1275 m. La giornata è densa di vapori stagnanti, comincio a sudare subito come una bestia.
Raggiungo il biv. Menegazzi (1737 m.) col sole, mi fermo solo una decina di minuti e riparto.

Immagine
Il bivacco Menegazzi

Il vallone è caldo e assolato, sudo come due bestie ma non mollo.

Immagine
Il vallone che sale dal biv. Menegazzi ai Vani Alti

Sono diretto in alto a destra, verso i Vani Alti.
Arrivo alle consuete roccette, la cosiddetta ?Scaletta?, monto infine sulla soglia dei Vani Alti .

Immagine
Le roccette della ?scaletta?

Immagine
Vista sul Sass Ortiga

Il posto è bellissimo e pianeggiante, per campeggiare il terreno sarebbe un po? troppo accidentato ma a scanso di tentativi in merito un apposito cartello diffida dal farlo.

Immagine
Alla soglia dei Vani Alti ecco a sinistra il canalone che scoscende verso il rif. Treviso

Immagine
I Vani Alti visti dal culmine del vallone

Rimonto la bella conca sassosa e il sentiero mi porta ancora più su fino a oltre 2700 m. Compare maestosa la Croda Granda, cima ovest, la maggiore.

Immagine
La Croda Granda finalmente compare, maestosa

Il sentiero adesso cala per circa 100 m fino al biv. Reali, q. 2650 m.

Immagine
Il biv. Reali

Intanto i vapori della valle mi hanno inseguito e raggiunto. Sono talmente fradicio che devo spogliarmi e stendere tutto al pallido sole. Mi avvolgo in una pesantissima coperta e aspetto un dissiparsi delle nebbie che però non avviene mai del tutto. Pranzo anticipatamente con il consueto luculliano pasto compagno di ogni avventura: crackers e cotognata. Da bere integratore salino, magnesio e potassio.
Visto che le nebbie non si decidono a togliersi del tutto di mezzo decido di rivestirmi e salire senza indugi alla Croda. Prima però devo scendere di un centinaio di metri fino alla f.lla Spirit. Da qui segni rossi e verdi (non si capisce il perché di questa dicromia) inducono a salire per un franoso sentiero fino al Passo delle Miniere. Da qui per cresta rocciosa guadagno la cima ovest (2849 m.) Il panorama è molto velato dalle nuvole, sullo sfondo delle quali prega instancabile
la madonnina di vetta.Immagine

Immagine
Sulla vetta principale della Croda Granda (cima ovest)

Guardandomi attorno avverto un irresistibile desiderio di esplorare l?altopiano sassoso che unisce le tre cime principali della Croda: la ovest (sulla quale mi trovo), la est e la nord, quest?ultima la minore e più lontana, sulla lunga cresta della quale si stagliano alcuni ometti. Saluto alcune occasionali compagne di ascensione e imbocco una traccia che scende al pianoro sul quale resistono alcune chiazze di neve. Da tutte le parti si inabissano profondissime gole, al fondo delle quali appare tra le nebbie a volte il fondo del vallone di Angheraz da un lato, altre la valle del Mis dall?altro.

Immagine
Immagine
Valloni nebbiosi sprofondano verso abissi insondabili

Il posto è solitario: fatti 100 i salitori della cima principale, ritengo che forse uno solo si avventuri da queste parti, anche se la distanza dalla frequentata vetta è davvero poca e il terreno non troppo scorbutico.

Immagine
Il sassoso altopiano che collega le tre cime della Croda Granda: sulla destra la biforcuta cima est e dietro di essa la cima nord

Trovo una traccia segnalata con bolli rossi, che mi conduce verso la cima nord. Raggiungo una bella forcella fra la cima est e la nord, rimonto un gradino di roccia infida in lieve esposizione, poi salgo un canalino di roccia solida e appigliata, e sono in cresta. Ometti evidenti testimoniano sul fatto che agli occhi degli abitanti di Gosaldo questa cima deve svolgere una funzione ben più importante della maggiore cima ovest. Sarà forse perché la nord sovrasta direttamente il paese sul quale veglia come una buona madre, con scoscendimenti che data la nebbia oggi non appaiono ma che si intuisce debbano essere imponenti. Un vuoto insondabile emana in continuazione aliti inquietanti che salgono dal profondo della vallata e dalle gole che vi si inabissano.

Immagine
La cresta della cima nord segnata da ometti

Il tempo per qualche foto e torno indietro, puntando direttamente al passo delle Miniere verso il quale vedo dirigersi una traccia non segnata.
Abbandono infine con qualche rimpianto questo teatro di roccia, ruvido ma tanto ospitale quanto inatteso. Mi aspetta un lungo ritorno ma non è tardi, guardando l?orologio vedo che sono appena le dodici e mezza: nelle case la gente si siede appena adesso a tavola. E io invece, nel tempo che loro cucinavano, ho vissuto una stupenda avventura.
Alla fine dell?escursione facendo i conti mi accorgo che ho macinato qualcosa come 2000 metri di dislivello in salita (e ovviamente altrettanti in discesa), ma sono soltanto i miei piedi e la mia schiena a confermarmelo; la mia mente è invece fresca come non mai, e già si chiede dove andremo la prossima volta.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda Freeraf » ven ago 22, 2008 9:20 am

Sempre un posto magnifico. che bel
Mai stato sulla Croda Granda...
ma ora vedendo le foto mi hai incuriosito...
ci son passato vicino(vani alti fatti con gli sci) ma mai salito.
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Freeraf » ven ago 22, 2008 9:21 am

vista invernale della prima parte della tua salita
Immagine
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Freeraf » ven ago 22, 2008 9:21 am

Forcella Anna (a sinistra delle roccette per i vani alti)
Immagine
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Messaggioda Freeraf » ven ago 22, 2008 9:22 am

particolare del sasso incastrato
Immagine
...Maaa..se polo meter sot sgnapa???
Avatar utente
Freeraf
 
Messaggi: 892
Images: 12
Iscritto il: gio lug 05, 2007 8:14 am
Località: 45°57'09,99"N 12°05'46,49"E

Re: Croda Granda

Messaggioda kala » ven ago 22, 2008 10:57 am

Falco5x ha scritto:La giornata è densa di vapori stagnanti, comincio a sudare subito come una bestia.


Non sarà stata anche la fatica?... :roll: :twisted:


Falco5x ha scritto:Il posto è bellissimo e pianeggiante, per campeggiare il terreno sarebbe un po? troppo accidentato ma a scanso di tentativi in merito un apposito cartello diffida dal farlo.


Ma va'!! 8O E cos'era, diventato un campeggio??


Falco5x ha scritto:Alla fine dell?escursione facendo i conti mi accorgo che ho macinato qualcosa come 2000 metri di dislivello in salita (e ovviamente altrettanti in discesa), ma sono soltanto i miei piedi e la mia schiena a confermarmelo; la mia mente è invece fresca come non mai, e già si chiede dove andremo la prossima volta.


Già: dove andrai la prossima volta? :D


Gran bel giro, complimenti! L'avevo visto - coincidenza! - da pochissimo su Tele Belluno e mi aveva incuriosito molto; tra l'altro quei posti non li conosco affatto.

Certo che per le foto bisogna proprio far qualcosa... :roll:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Croda Granda

Messaggioda Falco5x » ven ago 22, 2008 11:10 am

kala ha scritto:Certo che per le foto bisogna proprio far qualcosa... :roll:

Certo che se vuoi vedere le donne nude hai sbagliato forum... o almeno topic: prova su "gnoc on the bloc".
:twisted:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Croda Granda

Messaggioda kala » ven ago 22, 2008 11:19 am

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:Certo che per le foto bisogna proprio far qualcosa... :roll:

Certo che se vuoi vedere le donne nude hai sbagliato forum... o almeno topic: prova su "gnoc on the bloc".
:twisted:


Sicuramente meglio le donne nude che certi strani personaggi che incontri in montagna (magari presso i bivacchi), vestiti di una sola coperta e pronti ad insidiarti appena volti loro le spalle 8O 8O

Che poi non me la conti giusta, e in tutte le tue escursioni - gira e rigira - qualche donna alla fine spunta fuori, pure in cima alla Croda Granda. :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Croda Granda

Messaggioda arteriolupin » ven ago 22, 2008 11:24 am

kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:Certo che per le foto bisogna proprio far qualcosa... :roll:

Certo che se vuoi vedere le donne nude hai sbagliato forum... o almeno topic: prova su "gnoc on the bloc".
:twisted:


Sicuramente meglio le donne nude che certi strani personaggi che incontri in montagna (magari presso i bivacchi), vestiti di una sola coperta e pronti ad insidiarti appena volti loro le spalle 8O 8O

Che poi non me la conti giusta, e in tutte le tue escursioni - gira e rigira - qualche donna alla fine spunta fuori, pure in cima alla Croda Granda. :lol:


Non è che il falchetto sia specializzato in caccia alle civett(uol)e????
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Re: Croda Granda

Messaggioda Falco5x » ven ago 22, 2008 11:35 am

arteriolupin ha scritto:
kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:Certo che per le foto bisogna proprio far qualcosa... :roll:

Certo che se vuoi vedere le donne nude hai sbagliato forum... o almeno topic: prova su "gnoc on the bloc".
:twisted:


Sicuramente meglio le donne nude che certi strani personaggi che incontri in montagna (magari presso i bivacchi), vestiti di una sola coperta e pronti ad insidiarti appena volti loro le spalle 8O 8O

Che poi non me la conti giusta, e in tutte le tue escursioni - gira e rigira - qualche donna alla fine spunta fuori, pure in cima alla Croda Granda. :lol:


Non è che il falchetto sia specializzato in caccia alle civett(uol)e????

Se fosse così sarei proprio un masochista a farmi il mazzo per i monti invece che tacchinare per esempio.... a Jesolo!
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Croda Granda

Messaggioda kala » ven ago 22, 2008 11:52 am

Falco5x ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Non è che il falchetto sia specializzato in caccia alle civett(uol)e????

Se fosse così sarei proprio un masochista a farmi il mazzo per i monti invece che tacchinare per esempio.... a Jesolo!


Ma... non avevi detto che venivi a trovarmi a Lignano?
Non ti aspetto più? :roll:

:lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Croda Granda

Messaggioda Falco5x » ven ago 22, 2008 11:58 am

kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Non è che il falchetto sia specializzato in caccia alle civett(uol)e????

Se fosse così sarei proprio un masochista a farmi il mazzo per i monti invece che tacchinare per esempio.... a Jesolo!


Ma... non avevi detto che venivi a trovarmi a Lignano?
Non ti aspetto più? :roll:

:lol:

Zitta! :-$ che tutti pensano tu sia un uomo... compresa mia moglie quando le dico che andiamo in gita insieme...
:-$
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Re: Croda Granda

Messaggioda kala » ven ago 22, 2008 12:18 pm

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Non è che il falchetto sia specializzato in caccia alle civett(uol)e????

Se fosse così sarei proprio un masochista a farmi il mazzo per i monti invece che tacchinare per esempio.... a Jesolo!


Ma... non avevi detto che venivi a trovarmi a Lignano?
Non ti aspetto più? :roll:

:lol:

Zitta! :-$ che tutti pensano tu sia un uomo... compresa mia moglie quando le dico che andiamo in gita insieme...
:-$


Sì, sì, confondi le acque, sai?
Cos'era invece che mi dicevi di certe tedesche in spiaggia?...

Eppoi per sfogare certi tuoi insani istinti 8O meglio che ti rivolgi a qualche altro scimmione tuo pari :twisted: che meglio di me si presta a certe intime operazioni di reciproca "spulciatura"...

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Re: Croda Granda

Messaggioda Falco5x » ven ago 22, 2008 15:06 pm

kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
Falco5x ha scritto:
arteriolupin ha scritto:Non è che il falchetto sia specializzato in caccia alle civett(uol)e????

Se fosse così sarei proprio un masochista a farmi il mazzo per i monti invece che tacchinare per esempio.... a Jesolo!


Ma... non avevi detto che venivi a trovarmi a Lignano?
Non ti aspetto più? :roll:

:lol:

Zitta! :-$ che tutti pensano tu sia un uomo... compresa mia moglie quando le dico che andiamo in gita insieme...
:-$


Sì, sì, confondi le acque, sai?
Cos'era invece che mi dicevi di certe tedesche in spiaggia?...

Eppoi per sfogare certi tuoi insani istinti 8O meglio che ti rivolgi a qualche altro scimmione tuo pari :twisted: che meglio di me si presta a certe intime operazioni di reciproca "spulciatura"...

Tranquillo, con te non ho mai di queste necessità, le zecche le attiri tutte tu e io sto sul sicuro. :P
Comunque anche questo topic è bell'e svaccato, a tempo di record...
:roll:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda granparadiso » ven ago 22, 2008 15:40 pm

Ammazza Falco!!

ma che sei....na macchina da guerra?

non ti fermi mai! :roll:

ma un giorno a casa con la mogliettina no hè! :lol:

Che c..o stì pensionati :evil:


:D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda kala » ven ago 22, 2008 15:51 pm

granparadiso ha scritto:Ammazza Falco!!

ma che sei....na macchina da guerra?

non ti fermi mai! :roll:

ma un giorno a casa con la mogliettina no hè! :lol:

Che c..o stì pensionati :evil:

:D


Sì ma secondo te oggi perchè con una giornata così bella sta davanti al PC? :lol:

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda Falco5x » ven ago 22, 2008 18:22 pm

kala ha scritto:
granparadiso ha scritto:Ammazza Falco!!

ma che sei....na macchina da guerra?

non ti fermi mai! :roll:

ma un giorno a casa con la mogliettina no hè! :lol:

Che c..o stì pensionati :evil:

:D


Sì ma secondo te oggi perchè con una giornata così bella sta davanti al PC? :lol:

Bella domanda. Le possibili risposte sono tante e posso cercare di elencarne alcune:
-perché le previsioni davano annuvolamenti pomeridiani consistenti e io non voglio ripetere il bagno turco di ieri :?:
-perché è il compleanno di mio figlio e allora devo fare i bagagli e tornare a casa :?:
-perché la moglie mi ha dato l'ultimatum e non posso fare a meno di tornare a casa :?:
-perché dopo la gita di ieri oggi non riesco a muovermi dalla carrozzella e la badante russa non mi lascia alzare neanche per pisciare :?:
-perché la badante russa ha 30 anni e quindi ha le sue esigenze e io non posso trascurarla tutti i giorni :?:
-... :?:
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Avatar utente
Falco5x
 
Messaggi: 8238
Images: 53
Iscritto il: lun mar 19, 2007 23:28 pm
Località: Mestre

Messaggioda granparadiso » ven ago 22, 2008 21:50 pm

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
granparadiso ha scritto:Ammazza Falco!!

ma che sei....na macchina da guerra?

non ti fermi mai! :roll:

ma un giorno a casa con la mogliettina no hè! :lol:

Che c..o stì pensionati :evil:

:D


Sì ma secondo te oggi perchè con una giornata così bella sta davanti al PC? :lol:

Bella domanda. Le possibili risposte sono tante e posso cercare di elencarne alcune:
-perché le previsioni davano annuvolamenti pomeridiani consistenti e io non voglio ripetere il bagno turco di ieri :?:
-perché è il compleanno di mio figlio e allora devo fare i bagagli e tornare a casa :?:
-perché la moglie mi ha dato l'ultimatum e non posso fare a meno di tornare a casa :?:
-perché dopo la gita di ieri oggi non riesco a muovermi dalla carrozzella e la badante russa non mi lascia alzare neanche per pisciare :?:
-perché la badante russa ha 30 anni e quindi ha le sue esigenze e io non posso trascurarla tutti i giorni :?:
-... :?:


8O
ma non mi dire!

davvero sei stato a riposo oggi!!! 8O 8O


non ci posso credere :lol: :lol: :roll: :D
babbo....
è....
quindi le montagne tengono su il cielo!

(mio figlio dopo aver visto Bonatti e Messner)

Mitakuye oyasin
*************
Avatar utente
granparadiso
 
Messaggi: 3594
Images: 86
Iscritto il: lun ott 15, 2007 11:42 am
Località: Urbino

Messaggioda kala » sab ago 23, 2008 9:39 am

Falco5x ha scritto:
kala ha scritto:
granparadiso ha scritto:Ammazza Falco!!

ma che sei....na macchina da guerra?

non ti fermi mai! :roll:

ma un giorno a casa con la mogliettina no hè! :lol:

Che c..o stì pensionati :evil:

:D


Sì ma secondo te oggi perchè con una giornata così bella sta davanti al PC? :lol:

Bella domanda. Le possibili risposte sono tante e posso cercare di elencarne alcune:
-perché le previsioni davano annuvolamenti pomeridiani consistenti e io non voglio ripetere il bagno turco di ieri :?:
-perché è il compleanno di mio figlio e allora devo fare i bagagli e tornare a casa :?:
-perché la moglie mi ha dato l'ultimatum e non posso fare a meno di tornare a casa :?:
-perché dopo la gita di ieri oggi non riesco a muovermi dalla carrozzella e la badante russa non mi lascia alzare neanche per pisciare :?:
-perché la badante russa ha 30 anni e quindi ha le sue esigenze e io non posso trascurarla tutti i giorni :?:
-... :?:


Io voto la 3 e la 4 naturalmente :twisted:
Allora ci vediamo nella ridente città dell'entroterra Veneziano.

Se stringi il pugno la tua mano è vuota: solo con la mano aperta puoi possedere tutto.
Avatar utente
kala
 
Messaggi: 2402
Images: 62
Iscritto il: gio ott 11, 2007 13:21 pm

Messaggioda arteriolupin » sab ago 23, 2008 10:10 am

kala ha scritto:

Io voto la 3 e la 4 naturalmente :twisted:
Allora ci vediamo nella ridente città dell'entroterra Veneziano.



Idealmente mi piacerebbe offrire da bere ad un simile consesso di amanti della montagna...

Una domanda per kala (trinchetto):

ridente città... Ma che cappero c'avrà mai da ridere quella città....???

Vedi il falco, per ridere e star bene se ne va in montagna....

mode JSA (Jesolano stronzo antimestrini) ON
Avatar utente
arteriolupin
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mar gen 29, 2008 12:05 pm
Località: Milano (ma 100% veneto del Basso Piave)

Prossimo

Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.