Nepal - Island Peak

Luoghi, itinerari, rifugi, esperienze in Italia in Europa e nel mondo.

Nepal - Island Peak

Messaggioda gianca.cas » mer lug 19, 2006 20:36 pm

Chi ci è stato? Vogliamo andarci il prossimo autunno. Consigli, pareri, esperienze... Grazie a tutti.
gianca.cas
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Courmayeur

Messaggioda Mark78 » gio lug 20, 2006 11:12 am

Lo scorso ottobre sono stato nel villaggio di Chukung da dove molti partivano per l'ascesa all'Island Peak; parlando con le guide Nepalesi ho recepito che non si tratta di una salita tecnicamente proibitiva, anche perchè attrezzata con corde fisse nei tratti più difficili, l'incognita principale è la quota.
Per quanto riguarda la marcia di avvicinamento lungo la valle del Khumbu, il contatto con la gente, i villaggi, i templi e, non per ultimo il panorama mozzafiato, rendono l'esperienza indimenticabile!!

Buon viaggio
Avatar utente
Mark78
 
Messaggi: 108
Images: 15
Iscritto il: mar giu 21, 2005 13:25 pm
Località: Treviso

Messaggioda Paulin » gio lug 20, 2006 16:24 pm

Ci sono stato nell'ottobre 2004 ed è stata un'esperienza meravigliosa.
Il trekking nelle valli del Khumbu è molto, molto, molto bello, anche se un po' affollato.
La salita all'Island Peak non presenta particolari difficoltà: c'è una prima parte (lunga) su sentiero e pietraie, poi c'è un facile ghiacciaio a cui seguono un muro (100-150 mt. di dislivello) a 40-45° e la cresta finale. Il muro e la cresta sono normalmente attrezzati con corde fisse.

Indimenticabile!!!!!

Il periodo autunnale è ottimo, fà un po' più freddo, ma il tempo è più stabile.
Consiglio un sacco a pelo mooolto caldo perchè anche nei lodge la temperatura di notte scende sotto lo zero.


Paolo
Avatar utente
Paulin
 
Messaggi: 62
Images: 27
Iscritto il: mer ago 28, 2002 13:40 pm
Località: Moncalieri (TO)

Messaggioda marinoroma » gio lug 20, 2006 18:18 pm

Paulin ha scritto:Ci sono stato nell'ottobre 2004 ed è stata un'esperienza meravigliosa.
Il trekking nelle valli del Khumbu è molto, molto, molto bello, anche se un po' affollato.
La salita all'Island Peak non presenta particolari difficoltà: c'è una prima parte (lunga) su sentiero e pietraie, poi c'è un facile ghiacciaio a cui seguono un muro (100-150 mt. di dislivello) a 40-45° e la cresta finale. Il muro e la cresta sono normalmente attrezzati con corde fisse.

Indimenticabile!!!!!

Il periodo autunnale è ottimo, fà un po' più freddo, ma il tempo è più stabile.
Consiglio un sacco a pelo mooolto caldo perchè anche nei lodge la temperatura di notte scende sotto lo zero.


Paolo


ciao Paolo
ti chiedo anch'io qualche info, visto che mi interessa
come ti é sembrato il ghiacciaio, si puo' salire da soli o é necessario incordarsi ?
avevate portatori ?
le tende le avete affittate sul posto o portate da casa ??

grazie mille
....no, non ora, non qui, questa pingue immane frana....
Avatar utente
marinoroma
 
Messaggi: 956
Images: 128
Iscritto il: mar mar 30, 2004 13:07 pm
Località: lausanne

Messaggioda Paulin » gio lug 20, 2006 21:06 pm

Il ghiacciaio è abbastanza tranquillo, certo che a 6000 m. ho apprezzato molto il potermi aiutare (...tirare su...) con le corde fisse.
Noi abbiamo affittato le tende per la sola notte del campo base Island, per il resto del trekking abbiamo dormito nei lodge.

Ciao,
Paolo
Avatar utente
Paulin
 
Messaggi: 62
Images: 27
Iscritto il: mer ago 28, 2002 13:40 pm
Località: Moncalieri (TO)

Messaggioda gio74 » mer lug 26, 2006 12:30 pm

Noi siamo stati ad Aprile 2004,
esperienza bellissima (la prima nel suo genere)

abbiamo fatto un trekking nel Kumbu passando dalle valle di gokyo e dal passo cho la (assolutamente consigliato)

per la salita nessun probelma, anche se il primo 6000 (per noi) mette un po' di apprensione.
Noi siamo saliti direttamente dal CB, alcuni gruppi fanno un campo intermedio (molto scomodo e senza acqua), ma (a mio avviso) non vale lo sbattimento solo per accorciare la salita di 500/600 metri.

il ghiacciao è semplice ma non banale (45° di muro) e poi alcuni passi 40°/50° sulla cresta. noi abbiamo trovato corde fisse su tutta la cresta, quindi non ci siamo posti il problema. Se nono ci sono fisse (di solito ad inizio stagione), cosiglio assutamente di legarsi.

ciao
giorgio

se avete bisono di uno sherpa, noi abbaimo un ottimo contatto (sia per servizio che per il costo) fammi sapere
Avatar utente
gio74
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio gen 05, 2006 15:05 pm
Località: torino

Messaggioda gianca.cas » sab ago 12, 2006 14:55 pm

Grazie a tutti per le informazioni, ho già alcuni contatti ma se potessi mandarmi anche il tuo non sarebbe male.
Grazie ancora.

[quote="gio74"]Noi siamo stati ad Aprile 2004,
esperienza bellissima (la prima nel suo genere)

abbiamo fatto un trekking nel Kumbu passando dalle valle di gokyo e dal passo cho la (assolutamente consigliato)

per la salita nessun probelma, anche se il primo 6000 (per noi) mette un po' di apprensione.
Noi siamo saliti direttamente dal CB, alcuni gruppi fanno un campo intermedio (molto scomodo e senza acqua), ma (a mio avviso) non vale lo sbattimento solo per accorciare la salita di 500/600 metri.

il ghiacciao è semplice ma non banale (45° di muro) e poi alcuni passi 40°/50° sulla cresta. noi abbiamo trovato corde fisse su tutta la cresta, quindi non ci siamo posti il problema. Se nono ci sono fisse (di solito ad inizio stagione), cosiglio assutamente di legarsi.

ciao
giorgio

se avete bisono di uno sherpa, noi abbaimo un ottimo contatto (sia per servizio che per il costo) fammi sapere[/quote]
gianca.cas
 
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Courmayeur

Messaggioda gio74 » lun set 04, 2006 16:38 pm

il nostro scerpa è stato ANG GELU SHERPA
mail : agsherpa2002@yahoo.com

lavora per TAMSERKU (una delle più grosse agenzie di trekking/spedizioni), che noi abbiamo utilizzato attrveso FOCUS, volendo puoi conttatrlo dittamente.

noi abbiamo utilizzato FUCUS, perchà non c'erano molta differenza con le agenzie di KATMANDU. in più loro aquistano i voli internazionalia condizioni migliori. ovviamente se contatti direttamenre lo scherpa, risparmi in toto gli intermediari
ciao
giorgio
Avatar utente
gio74
 
Messaggi: 11
Images: 1
Iscritto il: gio gen 05, 2006 15:05 pm
Località: torino

Messaggioda pisolomau » mar set 05, 2006 17:33 pm

ciao a tutti

vorrei affrontare questo trekking il prossimo anno, desideravo sapere da chi lo ha già fatto alcune cose:

1) meglio aprile - maggio oppure settembre - ottobre?

2) meglio agenzia locale oppure organizzare tutto in loco (io sono solo, al massimo saremo in 2)?

3) come attrezzatura per la salita al Island, sono indeciso sulle calzature: normalmente utilizzo in inverno sulle alpi scarponi Nepal top Lasportiva, vanno bene o ci vuole qualcosa di più specifico?

4) serve abbigliamento particolare o va bene quello utilizzato sulle alpi in inverno (es. montura Vertigo invernali + soprapantaloni goretex, doppio pile, guscio goretex e giacca di piuma)

5) sacco letto: cosa consigliate?


Grazie a tutti
Afferra gli spiriti della montagna. La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.
Avatar utente
pisolomau
 
Messaggi: 68
Iscritto il: gio mag 26, 2005 16:47 pm
Località: Bergamo

Messaggioda samtorel » lun set 11, 2006 13:39 pm

Ciao, quando andate via? io parto il 5 ottobre, credo per la stessa destinazione....
Avatar utente
samtorel
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:26 am
Località: Reggio Emilia

Messaggioda dario970 » gio set 11, 2008 18:42 pm

samtorel ha scritto:Ciao, quando andate via? io parto il 5 ottobre, credo per la stessa destinazione....

Ciao samtorel per caso parti con Viaggiavventure con Calligaris?
Se si! allora siamo dello stesso gruppo
:D :D
dario970
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 11, 2008 18:37 pm
Località: Roma

Messaggioda michelasso » gio set 11, 2008 19:49 pm

dario970 ha scritto:
samtorel ha scritto:Ciao, quando andate via? io parto il 5 ottobre, credo per la stessa destinazione....

Ciao samtorel per caso parti con Viaggiavventure con Calligaris?
Se si! allora siamo dello stesso gruppo
:D :D


Non vorrei sembrare pedante, ma il messaggio a cui hai risposto è del 2006...
michelasso
 
Messaggi: 139
Iscritto il: ven apr 29, 2005 0:43 am

Messaggioda dario970 » ven set 12, 2008 13:28 pm

...So proprio rinco :smt101 :smt101
dario970
 
Messaggi: 3
Iscritto il: gio set 11, 2008 18:37 pm
Località: Roma

qualcuno ci va in primavera 2009?

Messaggioda LaChiara » ven dic 04, 2009 14:20 pm

Buongiorno a tutti! Sto informandomi per un trekking con magari island peak per il prossimo maggio e le vostre descrizioni mi stanno caricando un sacco... qualcuno sta organizzando di andarci per la prossima primavera? noi siamo un gruppetto per ora molto esiguo del Cai di Asso...
Avatar utente
LaChiara
 
Messaggi: 16
Iscritto il: mar mar 10, 2009 12:54 pm
Località: Como

Re: Nepal - Island Peak

Messaggioda chris08 » gio ott 01, 2015 19:29 pm

ciao ragazzi! io e un mio amico vorremmo organizzare questo trekking in maggio 2015! qualcuno è disposto a darmi qualche dritta e a darmi un piccolo aiuto nel organizzazione? grazie! :D
chris08
 
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 26, 2015 1:54 am
Località: Bardonecchia (to) e riva del Garda (TN)


Torna a In Italia ed extraeuropeo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.